sucker punch regia di Zack Snyder USA 2011

sucker punch (2011)

locandina del film SUCKER PUNCH

Titolo Originale: SUCKER PUNCH

RegiaZack Snyder

InterpretiEmily Browning, Jena Malone, Jamie Chung, Vanessa Hudgens, Abbie Cornish, Carla Gugino, Jon Hamm, Scott Glenn, Oscar Isaac, Danny Bristol, Vicky Lambert, Juliana Semenova, Annie Au, Malcolm Scott

NazionalitàUSA 2011
Generefantasy
Al cinema nel Marzo 2011

•  Altri film di Zack Snyder

Trama del film Sucker punch

Sucker Punch racconta la storia di una ragazza di nome Babydoll che negli anni Cinquanta viene rinchiusa dal patrigno in un manicomio con l'intenzione di farla lobotomizzare di lì a cinque anni: per sfuggire a quel luogo orribile, Babydoll si rifugerà in un mondo di fantasia dal quale inizierà a pianificare la sua evasione.

Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00

Voti e commenti su Sucker punch, 138 opinioni inserite

biagio82  @  21/07/2016 22:25:08
film incredibile,visivamente intrigante musiche bellissime e ottimi attori l'introduzione iniziale con la versione di sweet dreams è una delle cose più belle viste in un cimema negli ultimi anni
bellissimi i mondi raffigurati tutti diversi e seppur presentati brevemente vivono di vita propria all'interno del film nei pochi minuti che si vedono
la regia (forse un po troppo tamrra) è sempre chiara e precisa anche nelle scene più concitate
bello come il regista metta delle pulci nell'orecchio dello spettatore senza dire esplicitamente ma lasciando intuire come

purtroppo però non sono tutte rose fiori
il film è troppo lungo,troppi mondi e troppo dispersivo l'ultimo mondo,con uno sviluppo un po troppo telefonato
ma sono comunque piccole cose in film che seppur non è un capolavoro si lascia guardare e apprezzare sul lato tecnico

Ultima risposta 27/07/2016 22.07.57
marcogiannelli  @  10/06/2016 10:17:05
La comprensione del film è una cosa ardua. All'inizio lo vedevo come un film per ragazzine adolescenti emancipate. Poi la seconda parte leggermente più cattiva e con una spiegazione alla metafora visiva vista fino a quel punto. Questo non toglie che l'eccessiva patinatura e il fatto di prendersi troppo sul serio nella parte fantasy, lo faccia quasi vedere come se fosse un film della Troma. A Snyder non possono riuscire tutti i film come 300 e Watchmen, mi sembra ovvio.
Oscar Isaac è molto bravo, mentre il resto del cast è veramente discreto, probabilmente perché i personaggi sono troppo poco sfaccettati. eppure il cast non era male, a parte la cagna Vanessa Hudgens, ma se a dirigere il tutto è monsignor Zack….

Ultima risposta 11/06/2016 09.12.30
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  18/09/2013 11:45:32
I filmini che mi faccio io in coda alle poste sono più divertenti.

Ultima risposta 06/11/2013 21.17.22
Lucignolo90  @  05/07/2013 00:31:56
Brutto brutto....tecnicamente inaccettabile (la scena del treno con 2mila giri di camera senza senso mi resterà impressa nella mente forever), pomposo come tutti i film di Snyder, zoomate e ralenty prolungati utili come una sedia di vimini vicino a un divano di 4 metri e mezzo ultracomfort, atti a nascondere una totale incapacità nelle scene d'azione. Le stesse che molti miopi spettatori scambiano per trovate d'avanguardia. Ma per essere avanguardista significa che "vai oltre il classico" e Snyder il classico non credo sappia manco cos'è visto che non tiene una continuità visiva senza fare scavalcamenti di campo ogni 3 secondi, manco lo pagassero un tot a scena sbagliata. Trama insulsa e combattimenti che durano anche 8-9 minuti...cioè non si può...cerca di diversificare e non fare un metal slug di piombo e botte da orbi senza manco mezzo scambio di battute in mezzo o un evento che rompa la monotonia di sbam o bang...

Ultima risposta 06/11/2013 21.20.42
kirk h.  @  25/07/2011 17:49:02
Mi ritrovo a commentare dopo parecchi mesi un film che mi ha positivamente sorpreso, Zack Snyder si riconferma un regista con ottime doti (non dimenticando 300 e watchmen) e dimostra di saperci fare, ancora una volta, con i film "futuristici". Sucker Punch è una meraviglia per gli occhi e, la sua storia è davvero ottima come le attrici che recitano molto bene, consiglio a tutti la visione di Sucker Punch.
P.S.: non fate caso ai commenti (ignoranti) delle persone sotto come Sefirot 89, weareblind (che penso veramente che abbia problemi di vista).

Ultima risposta 21/08/2011 20.34.35
Eleanor_Rigby  @  13/05/2011 01:47:10
Mi piace questa definizione data da Vincent "Guardare "Sucker Punch" è dunque come guardare una donna eccitantissima ma che non ha alcuna possibilità di farti innamorare."
Però non concordo con il voto; a essere sincero non concordo neanche con me stesso. Mi psicoanalizzo da solo: il film non mi è dispiaciuto inizialmente perché sono stato affascinato dalla giarrettiere e dai colpi di bushido stile seven samurai. Il film però allo stesso tempo mi ha fatto soffrire perché ci sono degli evidenti errori. L'errore più grossolano sta alla base cioè la sceneggiatura: non puoi dar vita a un film d'azione con la pretesa di trovare una morale quando per 4/5 del film le protagoniste uccidono i 'figli di Tolkien' senza remore. Quelle scene, ben realizzate quanto volete, non trasmettono niente allo spettatore, almeno niente di richiesto dalla trama che vuole consegnare alla fine una morale. Lo spettore che vuole nutrirsi mentalmente di una morale non può farlo con pistole e draghi, almeno si può ma non in questo modo dando in 5 minuti di pellicola lo Spirito Santo del film. Mi ci lavo le ascelle con lo spirito senza esser blasfemo.
Continuiamo con gli errori: mettiamo che la "morale visionaria" passi per buona, ha scelto attrici ottime, capaci in grado di trasmettere emozioni in 5 minuti. Assolutamente no, neanche in tutta la pellicola di Ben-Hur quelle quattro platinette vi riuscirebbero.
Tiriamo la cinghia altrimenti non finisco più. Zack è furbo quello che ho scritto in precendeza non vale, perchè il regista non gli interessa minimamente: è ben consapevole che il connubio donne/video giochi è il più moderno e funzionale acchiappacitrulli (non offendetevi me compreso) e diciamola, funziona perché molti di noi vivono sparando ad Halo mentre la donna li chiama al telefono. Snyder è un visionario perché come nessuno è capace di far leva sulle nostre abitudini e luoghi comuni adolescenziali e ci prende in giro.
Siete cresciuti con Harry potter? Con Il signore degli anelli? Con Halo? Sognando donne in minigonna malmenare brutti ceffi? Volete dar di spada, di pistola contro il nazista o orco più crudele? Eccovi accontentati, vi piace? No? Questi siete voi o meglio è la vostra mente. Tutto coincide e tutto è più chiaro anche il film.

Ultima risposta 21/10/2011 08.48.52
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  11/04/2011 20:47:15
Guardare "Sucker Punch" è come andare al night, con i soli soldi dell'ingresso e qualche spicciolo per le sigarette.

E così vedremo donne bellissime e porchissime, si strusceranno e ci leccheranno il collo, il nostro membro si gonfierà mentre ci sussurreranno all'orecchio "Mi offri un drink?". E noi, poveri in canna, sia di soldi che di coraggio, risponderemo "No, mi spiace". Continueremo a farci del male, tastando fondoschiena e guardando bei seni dai capezzoli turgidi e una volta usciti dal locale, con la strana camminata di chi presenta un ematoma nel bel mezzo delle gambe, ce ne torneremo a casa e daremo fine al supplizio. Nel nostro cesso, soli come dei cani.

Solo sesso, niente amore.

Ultima risposta 25/07/2011 17.48.27
Wyrael  @  04/04/2011 14:51:15
Innanzitutto terrei a precisare che questa "cosa" non può definirsi film, bensì una tentata scopiazzatura delle tecniche di ripresa classiche di moltissimi action videogames. Penso purtroppo che chiunque trovi questo Zack Snyder un genio, non si sia mai fatto un giretto coi veri e propri capolavori dai quali lui si ispira, o meglio cerca di copiare spudoratamente...E mi riferisco proprio a dei videogiochi, quali: Final Fantasy e Metal Gear Solid su tutti.
Quest'uomo non porta proprio NULLA di innovativo, persino lo stesso "300", che io ho gradito molto, non è altro che la perfetta trasposizione di immagini (e colori) dal fumetto alla pellicola... Unica nota positiva è che forse, il suo stile lo si riconosce abbastanza in fretta. Penso che il simpatico Zack sia più portato per i video musicali; in questo caso la sua zarragine/nerdagine potrebbe dare ottimi frutti.
Fatta questa premessa passiamo alla "storia"... Dio santo... La storia...
Naturalmente è pressochè inesistente. Colma di momenti all'apice della banalità; scene pseudo commoventi che irritano fino all'orticaria. I personaggi... 4 ***** che sanno a malapena recitare, delle quali non è delineata alcuna psicologia; tutte insulse, tanto che se morissero tutte dopo 5 minuti di film non te ne fregherebbe nulla...
Insomma dopo 1 ora e passa di capriole, proiettili, spade ed effetti speciali (che senza joystick in mano esaltano a malapena) ecco che arriva la più grande paraculata del mondo. IL FINALE! Non ho intenzione di raccontarlo ovviamente... Ma il Sig. Zack, anzichè lasciare che finisse questa immondizia almeno con una minima coerenza, (e mi riferisco all'idea che si sta guardando un film tutto effetti ma fondamentalmente vuoto) dice "no"! Questo film in realtà è una metafora della vita! "Io sono un filosofo"! "Questo mio film serve a far ragionare"! La mia irritazione infine arriva al limite proprio col finale....
Il mio poteva essere un 4 e mezzo, ma quel finale... No, non ci posso pensare...
I commenti qua sotto...Lasciamo perdere.

Ultima risposta 04/04/2011 15.56.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  01/04/2011 19:32:37
"La fuga delle troi*tte ribelli" poteva essere un vid... come dite? non è il titolo? ah Sucker Punch! ok... dicevo, Sucker Punch poteva essere il videogioco più figo dell'anno, e invece... ne hanno fatto un film.
Ma.. ma... perchè? Che bisogno c'era? Snyder voleva far trionfare il suo cattivo gusto ancora? oppure voleva ricordare al mondo che i maschilisti non si sono ancora estinti, anzi, tengono duro... e girano film!

Passiamo al lato tecnico del film:
Per quanto possa sembrare moderno, io ci ho visto un sacco di difetti. I costumi ed il trucco alquanto sgraziati. Alcune pacchiane scelte di regia, come delle inutili scarrellate sulle incisioni sulla lama della spada, una sovrabbondanza strizzamaroni di dettagli. L'unica scena d'azione fatta bene è quella del treno, le altre sono: BANG! spsss...BANG! spsss...BANG! spsss...(X 100).

In ogni caso, è una rottura di ******** megagalattica!

evitate, se potete.

Ultima risposta 06/04/2011 17.59.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/04/2011 13:00:54
Ormai è accertato che a Zack Snyder non piace fare film "normali", anche se con risultati altalenanti. Infatti se con "Watchem" era riuscito ad annoiarmi ni maniera oscena quest'ultima opera è decisamente migliore. Le scene d'azione tanto criticate sono un piacevole intermezzo alla vera storia del film che permettono di godersi un po' di sana azione spegnendo il cervello (per un amante del fantasy come il sottoscritto è un piacere vedere all'interno dello stesso film zombie nazisti, draghi, robot, ecc.) e lasciando eventuali momenti di riflessione nella parte finale del film. Una cosa su cui non ci sono dubbi è la bellezza della colonna sonora (si comincia subito con una conturbante versione di "Sweet Dreams", si prosegue con una bellissima cover di "Where Is My Mind?" dei Pixies e così via), non riesco davvero a capire quelli che non l'hanno apprezzata!
Per me è un grandissimo film, poi i gusti son gusti.

Ultima risposta 23/06/2012 12.24.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/04/2011 10:57:55
Un'overdose di citazioni,una tronfia esasperazione di barocchismi che saturano lo schermo,impalpabili approfondimenti su personaggi manichei ,eppure stando alla mera apparenza ci si può divertire.
Senza una linea guida,leggasi trama o filo conduttore già bello che pronto,Snyder dilata sino al parossismo le proprie influenze attingendo a piene mani da un immaginario oscillante tra videoclip,anime e videogiochi.Dietro la semplicità puerile del progetto vi è proprio l'intento di divertire,nessuna pretesa autoriale tanto che i sottotesti sono tutti chiaramente pretestuosi,come a voler sottolineare l'aspetto più disimpegnato.
Ovvio che si possa non gradire,oltre all'estetica c'è poco in questo (video)gioco dalle fattezze accattivanti ed eterogenee,eretto quasi per intero su ralenty,improvvise accelerazioni,combattimenti dalle coreografie impossibili e popolato da fetish-girls,samurai giganti,zombie nazisti,androidi meccanici e ributtanti orchi guerrieri.Snyder non inventa nulla ma raccoglie e ammassa affidandosi ad un dispositivo concentrico,una sorta di "Inception" molto semplificato,esibendo un soggetto schematico che partendo da un incipit folgorante si attesta poi su un escamotage narrativo replicato fin troppe volte,sino a una conclusione indovinata per quanto ipotizzabile con largo anticipo.
I corpi delle protagoniste ingentiliscono il colpo d'occhio,sarà pure un'ostentazione ai limiti del gratuito ma Snyder utilizza la bellezza delle sue protagoniste per contrastare un mondo decadente caratterizzato da violenza e soprusi.Semmai ci sarebbe da obiettare sulle capacità recitative di queste ,Emily Browning,lolita dalla sensualità disarmante,naufraga un poco, forse svantaggiata da un doppiaggio indegno,si salvano invece Jena Malone e "la sorella " Abbie Cornish , poco coinvolgenti le altre coprotagoniste compresa Carla Gugino che resta un belvedere anche in versione dark lady.
Snyder passa per quello che è, non mi pare voglia dimostrare altro,ovvero un egocentrico Peter Pan anche un po' tocco,basti pensare alla sfacciataggine con cui applica discutibili cover al suo delirio supereroistico,traendo dalla corrispondenza tra musica e immagini affascinati quadri pervasi da un gusto spassosamente kitsch.
Accozzaglia di gnocca e botte da orbi,dialoghi da soap opera e un narcisismo estetico sopra le righe,mi divertirò con poco o forse sarò tamarro quanto il buon Zack,ma tanto mi è bastato per stare (per un po') al gioco.

Ultima risposta 18/09/2011 10.19.41
lloydalchemy  @  01/04/2011 00:00:01
mettiamo in punto una questione questo film può piacere o non piacere dipende dai gusti e dai punti di vista, detto questo si può passare al mio commento.

Sucker punch e un miscuglio ben riuscito di azione, topa, musica (beh dipende dai gusti) si può dire che e un film non deludente snyder ha fatto un buon lavoro tra varie citazioni e spuntate varie ha tirato fuori una pellicola da vedere a cervello spento, le noti dolenti sono le attrici che fanno la parte delle manichine e la trama sufficiente che serve per tenere svegli i clienti (del cinema) più esigenti, consigliato a chi vuole passare una serata tra uno spettacolo visivo e azione a manetta per gli esigenti c'è ben altro in giro

Ultima risposta 01/04/2011 15.35.49
Norgoth  @  30/03/2011 23:13:30
Io amo il cinema, e mi trovo in disaccordo con chi dice che il film è null'altro che un'accozzaglia di nerdate, di porno-lolite ed idiozie che possono dare una visione distorta di un film a mio parere solido e ben costruito.
Una storia contorta ma interessante, che ti lascia diversi interrogativi... in questo senso, ed anche per la mescolanza di dimensioni "parallele" che crea, è molto simile ad Inception (con pregi e difetti del caso).
Tuttavia, l'ho trovato più coinvolgente di Inception, soprattutto nella prima parte. E mi è piaciuto di più anche visivamente: in questo film, Snyder da sicuramente il meglio di sé in quanto ad atmosfera, mescolando la sua classica visionarietà (ed i rallenty) con lo steampunk, il fantasy, le armi pesanti in maniera intelligente evitando di creare un "giocattolone" (come Transformers 2, ad esempio).
Quando usciamo però dalla dimensione a lui più congeniale e ci spostiamo nel racconto della "realtà" (quella senza fronzoli, effetti etc.), Snyder ne esce meno brillantemente ma tutto regge benissimo. A parte qualche istante, specialmente nella prima parte, dove ti chiedi se il film che stai vedendo è davvero così lungo come ti sembra. Sensazioni di un attimo ma che non si possono trascurare.
Il cast è efficace e le musiche perfette come d'abitudine. Le scene d'azione sono ben fatte e, cosa non da trascurare, le sequenze di lotta sono concitate ma comprensibili (nonostante i mirabolanti volteggi della telecamera).
Ed il finale... inaspettato. Il che è un punto a favore.
Non so cosa si aspettavano tanti, ma a me il film è piaciuto molto. Forse perché non sono andata a vederlo con il pensiero "essendo un film di Snyder, non mi può deludere".
Ultima nota: non ho visto tutte sto zoccolismo di cui si parla tanto in parte dei commenti precedenti al mio. Solo perché hanno le gonnelline, le protagoniste diventano automaticamente zoccole? Non ho notato molti ammiccamenti, movenze seducenti (a parte quando "servono" la storia) o cose del genere...

Ultima risposta 31/03/2011 18.22.25
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  30/03/2011 11:22:19
Nei primi cinque minuti di visione mi ero quasi convinto di assistere a un capolavoro, ma non avrei potuto sbagliarmi di più. La ricerca visiva delle prime sequenze accompagnata solo da una voce fuori campo e dalla musica ha esercitato su di me una seduzione quasi emozionante. Purtroppo le emozioni sono terminate là.
La tematica dell'evasione da una squallida e crudele realtà quotidiana ha un fascino indiscutibile e potrebbe anche essere ricca dui poesia. Lo ha dimostrato efficacemente Guillermo Del Toro con "Il Labirinto del Fauno", pellicola che sembra essere il punto di riferimento di questo nuovo film di Snyder, che però risulta assolutamente incapace di mutuarne la solidità narrativa e la poesia. Le evasioni mentali si estrinsecano attraverso scenette d'azione senza nessun collante narrativo ed estrapolate direttamente dalla struttura dei videogiochi. Questa scelta ha già punito altri autori in passato e le ragioni sono evidenti: la grammatica cinematografica non è quella di un videogioco. Inoltre, saper costruire sce d'azione lunghe che siano anche capaci di inchiodare lo spettatore alla poltrona non è facile. Ci è riuscito con la solita consueta maestria ed intelligenza Quentin Tarantino con Kill Bill in cui si assiste ad un combattimento della durata di quasi 40 minuti che non stanca e che incanta gli occhi con un'eleganza visiva ed un'armonia narrativa che non sono dati da effetti digitali, ma solo da sapienti e studiati movimenti di camera.
Sucker Punch potrebbe essere definito il primo film di Snyder nella qualità di autore ed è prorpio questa ad essere messa in discussione. Le sue capacità di regista io personalmente le ho sempre apprezzate, ma fino ad adesso i suoi film erano tratti da opere che avevano una solidità narrativa eccelsa. Qui Snyder si è voluto cimentare con il lavoro di sceneggiatura ed il risultato è imbarazzante. Non è sufficiente la seduzione visiva e l'abilità registica a salvare un film narrativamente errato.
Personalmente mi sono annoiato e, ogni volta che incominciava una fracassona scena d'azione, non vedevo l'ora che terminasse. La mia attenzione era focalizzata più su quel che accadeva nel manicomio piuttosto che su tutto il resto, quindi ne sono uscito assolutamente insoddisfatto e annoiato.
Snyder, lo ribadisco, è un validissimo regista, ma un pessimo narratore. Ha voluto girare sequenze che sarebbero state degni di Tarantino, ma non è Tarantino. Ha visto il labirinto del Fauno, ma ne deduco che non ne ha saputo trarre profitto.
L'auspicio è che continui a fare il regista, ma che lasci che siano altri autori e altri professionisti a scrivere i film che deve dirigere.

Ultima risposta 31/03/2011 22.11.09
Rand  @  29/03/2011 22:27:41
Quindi, quindi quindi.....aspettando Superman Snyder rispovera un progetto personale e alquanto folle ma venato di una certa originalità,indubbiamente il film più che risentire della messa in scena ha i maggiori difetti nella caratterizzazione dei personaggi, abbastanza monodimensionali, la trama che spiluzzica dal mondo dei sogni, ma non è efficacissima come inception, l'idea è poco sviluppata. Per il resto la resa visiva è notevole, il primo combattimento in stile giapponese paradossalmente è stato quello forse più banalmente prevedibile, poi le sequenze migliorano. snyder cita implicitamente i suoi film, i soldati zombi paragone di Dawn of dead, gli orchi e i guerrieri che li assediano versus 300. Spettacolare la scena con il drago! Notevole quella sul treno corazzato. Le attrici? In forma non c'è che dire, la Browing secondo mè è doppiata maluccio, la Gugino assieme ad Abbie Cornisch spaccano e fisicamente sono appetitose, così come le altre ragazze.
In conclusione un film di intrattenimento che non sarà certo l'opera migliore di Zack, ma con un budget di 80 milioni di dollari ha dispiegato una spettacolarità notevole, considerando che la primissima mezz'ora è quasi priva di azione, la colonna sonora è discreta, molte cover, poi emiliana Torrini e Bijork, non male.
Speriamo che Snyder dirigga al più presto un film fantasy, perchè potrebbe sorprendere, comunque le critiche a Sucher sono ingenerose.....

Ultima risposta 30/03/2011 18.16.16
Fumoffu  @  29/03/2011 19:50:00
Bello, lo attendevo da tempo e devo dire che mi ha dato esattamente tutto quello che mi aspettavo: in questi film mi piace l'esagerazione, anzi, è una delle qualità che cerco, e mi piace l'esagerazione visiva creata da Snyder.
Storia semplice ma interessante e per nulla superficiale o scontata, raccontata davvero bene, e trovo creato alla perfezione il contrasto tra realtà e fantasia. E poi passare da trincee da guerra, a draghi a robot è davvero piacevole. Musiche proprio azzeccate che fanno da perfetta colonna sonora, arrangiamenti originali che ho molto apprezzato.
Credo che con Inception non ci possa entrare assolutamente nulla, visto che lì il sogno deve essere una creazione quanto più attinente alla realtà per non far credere al sognatore, appunto, di sognare, qui invece il sogno, l'immaginazione sono fuga dalla realtà, un tema comunque che in generale è gia stato affrontato decine di volte prima di Nolan e dello stesso Snyder, con cui ha davvero poco in comune.
Finale non banale e non scontato che fa alzare ancora un po' di più la votazione complessiva.

Ultima risposta 30/03/2011 18.10.32
Wally  @  29/03/2011 01:07:31
Tristemente deluso! Sono partito carico! Snyder non mi può deludere! NO NO! E invece si! Il film parte bene! Interessa lo spettatore ma andando avanti si sa già quale sarà il finale e le battaglie e i dialoghi diventano di una noia mortale!

La scelta delle attrici patate forse è stato un passo più falso che buono! Tant è vero che io ho apprezzato solo la Gugino! Già vista in Watchmen e da me adorata sia fisicamente che come recita! GLi da dei punti a tutte ste bambinette nonostante l età!

La colonna sonora è bella ma non la trovo azzeccata per delle scene! I Queen poi storpiati da quel remix non c entravano una mazza! Peccato perchè i presupposti per creare qualcosa di realmente buono c erano tutti!

Lontanissimo dal mio amato Watchmen e da 300! Almeno li c era poesia! Qui la poesia la trovi nel finale! Peccato che il finale sia scontatissimo già a partire dai primi 20 minuti di film!

Ultima risposta 30/03/2011 20.44.12
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  28/03/2011 22:21:06
Ed ecco su tutte le console il nuovo sparatutto di quel geniaccio visionariaccio di zac snaider.
Dopo aver scopiazzato indegnamente ottime idee avute da altri, il buon zac decide all' improvviso di dimostrarci cosa sa fare con una storia originale: scopiazzare indegnamente le idee avute da altri.
Io capisco tutto, capisco l' intrattenimento puro e a cervello spento, come anche il piacere colpevole che può suscitare la visione di certa robaccia immonda ma divertente. In questo caso, io vedo solo un pessimo film, girato male, scritto peggio e recitato dal canile dietro casa mia (si salva solo, un pochino Jena Malone, che poveraccia pare pregare a ogni inquadratura di smettere di fare questa vaccata).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Persino Carla Cugino suscita pietà e raccapriccio. Purtroppo è entrata nel gorgo di snaider e non ne uscirà più.
Sinceramente non vedo in che modo la parola visionario possa essere applicata a questo deficiente a cui regalano milioni di dollari e macchine da presa sofisticate per farlo giocare un po' con gli effetti speciali, vestire le attrici come delle zoccolette fetish, farle girare per mondi posticci, non fastastici, ma semplicemente falsi e grossolani, a menare tutto quello che capita loro a tiro.
Ma snaider è così: lui ti fa la versione soft porno di harry potter e tutti a dire va' che genio.

Ultima risposta 29/03/2011 19.34.57
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  28/03/2011 01:16:46
Game over.
Insert coin.

Il rapporto tra cinema e videogioco non può essere di osmosi. I videogiochi possono vivere di cinema; il cinema non può vivere di videogiochi.
Ne può morire.
Mentre i videogiochi possono trarre vantaggio dall'ispirarsi al cinema (che è fiaba, architettura narrativa), mal gliene incoglie al film che imita smaccatamente l'architettura narrativa di un videogioco.
La linfa di un film (anche il più baracconesco e roboante di tutti i film d'azione) deve restare il suo midollo narrativo. Qui la spina dorsale è smidollata: in "Sucker Punch" la trama (debole se non pretestuosa) è sventrata, stuprata da sequenze vergognosamente chine e prone non solo sull'estetica, ma sulla stessa architettura narrativa di un videogioco.

E così, si compie una delle derive suicide del cinema contemporaneo ("post-moderno", se ancora si vuole usare questa etichetta). Tarantino è un maestro di genio, spesso però il suo esempio ha dato pessimi frutti.
Zack Sneyder non mi era ancora veramente spiaciuto (e solo pochi mesi fa ne avevo apprezzato "Il regno di Ga'Hoole"): ma al suo primo soggetto originale rivela un'esibizionismo da culturista che è del tutto infondato nel campo dell'arte - fosse pure solo intrattenimento.

Un'operazione del genere non è innocente.
Può amare il cinema, infatti, chi ama un film come questo?
Non facciamoci assuefare. Non scambiamo per grande cinema (per "capolavoro" addirittura) una simile immondizia. Tanto più pretenziosa essa appare, tanto meno è innocua, per il buon cinema popolare, e per la percezione di cosa sia il cinema stesso da parte del pubblico.

Ogni osanna che si leva per un film come "Sucker punch" è un piccolo, inconsapevole, inno alla morte del cinema.

Viva il cinema.

Vedi recensione

Ultima risposta 31/03/2011 20.27.14
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  28/03/2011 00:21:40
Commento a caldo: f.igata . A poche ore dalla visione però rifletto su ciò che ho visto e mi trovo nella stessa situazione di quando commentai watchmen. Snyder o piace o fa schifo. Effettivamente non potrei contraddire chi commenterà dicendo di aver visto un baraccone di effetti speciali e attrici mezze nude.
Anche in questa pellicola sneyder stupisce per fotografia ed effetti speciali e un modo singolare di dirigere l'azione. Di certo si fa notare, gli occhi vengono bombardati da scene sempre più caotiche (si sfiora il videogioco con la scena dei robot sul treno), e anche le orecchie vengono messe a dura prova da una colonna sonora pazzesca ma a tratti invadente (da vedere in sale ben attrezzate). Resta un messaggio di fondo un po' troppo scarno per una pellicola altrimenti confezionata in maniera perfetta. Forse complici le brutte interpretazioni femminili e alcuni doppiaggi, mi ha convinto molto di più la caratterizzazione dei personaggi del film precedente. Qua tutto sembra più superficiale in favore dell'estetica, in stile 300. Forse ne vengono meno le emozioni in alcuni punti.
Il fascino di certe tamarrate visionarie però si fa sentire e classificando questa pellicola come di puro intrattenimento mainstream, un otto tondo tondo se lo merita. Da rivedere

Ultima risposta 28/03/2011 00.26.22
Necrid  @  27/03/2011 17:42:36
Schifezza totale, per quanto mi riguarda film fatto esclusivamente per mettere in mostra fenomenali effetti speciali e scene d'azione fino alla nausea, a tratti sembrava un videogioco fatto male. La sceneggiatura è banale, sa di già visto(Inception) e non aiuta sicuramente, gli attori inoltre sono pessimi, pure le scene drammatiche mi hanno lasciato indifferente(in sala molti ridevano), senza contare l'invasiva colonna sonora che non ti lascia un attimo, per me è stato come guardare un lungo videoclip.

Ultima risposta 28/03/2011 13.04.42
GiorgioChiellin  @  27/03/2011 15:31:48
Allora. Aspettavo questo film da un'anno abbondante ormai, e nel corso di esso le mie aspettative erano altissime, tanto che per deluderle ci sarebbe voluto pochissimo.
Bene. Qui Zack mi crea un miscuglio-capolavoro di azione e fantasy che ha superato le mie aspettative e non di poco.
Andiamo in ordine:

SCENEGGIATURA:
Precisiamo che in un film del genere, è facile mettere in risalto l'azione a discapito della storia. Bè ma qui Zack non ci delude, scritturando una storia non certo da oscar ma neanche così banale. Anzi.
Altra geniale intuizione del regista:

COLONNA SONORA
Il comparto sonoro è da paura. La prima scena con una versione lenta e affascinante di Sweet dream è un qualcosa che mi rimarrà impresso per molto tempo. L'accoppiata rock/azione poi, non poteva essere scelta più azzeccata.

FOTOGRAFIA/MONTAGGIO
Lo stile e la fotografia sono pari pari ripresi da 300. Sembra di vedere un quadro in movimento. Il ralenty poi, anche se usato in modo eccessivo, non disturba, anzi, affascina ancora di più uno spettatore che ormai non fa altro che assistere ad un qualcosa di orgasmico a dir poco.

Questo posso dire che è il film che ho sempre sognato di girare se fossi stato un regista. Un film tutto al femminile, (altro bel vedere oltre agli effetti speciali), con ninja giganti, robot di vetro, draghi, orchi, zombie nazisti a vapore, azione, fantascenza, e chi più ne ha più ne metta.
Questo film è la conferma che Zack Snyder è Il regista più visionario al momento in circolazione.
Un'ultima parola, CAPOLAVORO.

Ultima risposta 27/03/2011 18.35.46
Psicodream  @  27/03/2011 13:38:53
Un colossale capolavoro, un quadro immaginario che attingendo un pò qui un pò lì con le idee riesce a creare qualcosa di unico e visivamente stupefacente.

Credevo inoltre che fosse una cavolata senza senso ma è stato piacevole scoprire che effettivamente aveva una coerenza rispettabile, rubacchiando non poco da Inception ma proponendo qualcosa di (a suo modo) originale.

Da tenere d'occhio l'inizio e la fine, con attenzione, per tutto il resto... basta abbandonarsi all'orgia grafica che lo schermo propone.

Unica nota: non sono contro la CG ma quando questa eccede oltre misura, palesando personaggi (Baby Doll in particolare) che non riescono a camuffarsi con lo sfondo per cercare di sembrare reali, dimostrando invece di essere palesemente prodotti della CG allora direi che è meglio ridimensionare il tutto.

A ogni modo, per me è un CAPOLAVORO.

Ultima risposta 27/03/2011 15.15.08
muza  @  26/03/2011 14:27:00
Ecco a voi signori, come sfornare un capolavoro!

Una pellicola eccezzionale, che attendevo da mesi, con la paura di essermi fatta castelli su di un fil che poi - quasi sicuramente - sarebbe stata la solita zuppa e che invece, con mia grande gioia, è stata un esperienza incredibilmente favolosa.

Partiamo dalla trama, che è tutto tranne superficiale. Qui non si parla delle solite eroine invincibili che distruggeranno il cattivone di turno vincendo e restando tutte felici e contente, no. Questo film narra la storia introspettiva di ognuno di noi, parla della forza necessaria ad andare avanti in situazioni in cui tutto sembra perso, orrendo, e di come la nostra mente può aiutarci ad uscirne nei modi più assurdi, sognando ad occhi aperti, per non affogare nell'incubo che è la realtà.
Tutto questo viene reso perfettamente su pellicola grazie a vari livelli di realtà, un po' come in Inception, ed ogni scena "reale" viene vissuta dalle protagoniste come se fossero nel loro mondo, ad affrontare nemici giganti e situazioni impossibili che alla fine sono la metafora delle loro paure.
Ogni frame di questo film è puro stile, pura adrenalina, puri momenti drammatici, tutti incastrati perfettamente, rendendo la visione godibile fino all'ultimo secondo.
Il finale è superlativo. Finalmente non si rimarrà delusi da esso, rischiando di rovinare tutto il resto della visione, perchè anzi, è il punto forte su cui si basa tutta la trama.
Le musiche e la scelta della colonna sonora rock è azzeccatissima, subito all'inizio con sweet dreams è già una partenza in quarta!
Io di certo non mi aspettavo un film così incredibile, invece sono rimasta piacevolemtne sorpresa e dico a chiunque pensi che sia una tamarrata di ricredersi e andare a vederlo, perchè non può non ricredersi!

Ultima risposta 27/03/2011 00.43.25