sud regia di Gabriele Salvatores Italia 1993

sud (1993)

locandina del film SUD

Titolo Originale: SUD

RegiaGabriele Salvatores

InterpretiClaudio Bisio, Antonio Catania, Gigio Alberti, Francesca Neri, Silvio Orlando

NazionalitàItalia 1993
Al cinema nel Gennaio 1993

•  Altri film di Gabriele Salvatores

Trama del film Sud

In un paesino dell'Italia meridionale, alla vigilia delle elezioni, dal seggio elettorale è sparita una scheda: sarà quella che servirà, "segnata" e passata di mano in mano, a fare eleggere l'onorevole Cannavacciuolo, boss locale in odore di malavita. All'improviso quattro giovani fanno irruzione nel seggio e, con armi finte (ma uno di loro ha invece una pistola vera), intimano agli astanti di uscire e occupano il seggio asserragliandosi al suo interno. Ma l'imprevisto è in agguato: al momento dell'irruzione sono rimasti intrappolati nell'aula Lucia, la figlia dell'onorevole, e un suo amico.

Miglior sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior sonoro

Voti e commenti su Sud, 19 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Hannibal  @  21/04/2017 13:13:06
Non é il miglior film di Salvatores, ma il film mi é piaciuto.

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  01/11/2011 21:43:30
Mi è piaciuto il tema e Silvio Orlando. Forse è trattato in maniera troppo semplicistica. Affrontare certi temi senza affrontare una minima spiegazione, e lasciare spazio a storie tra personaggi è un azzardo, per come la vedo io

Chemako  @  13/08/2011 08:25:33
Altroche' se trasmette il messaggio..... anzi i messaggi!!!!

dewolf  @  12/06/2009 00:18:47
L'idea non è male ma il film presenta evidenti limiti.. Salvatores non sfoggia una delle sue migliori direzioni nonostante il solito grandissimo Silvio Orlando, uno dei più bravi attori italiani! Per rimanere in tema do un 6 politico!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  16/12/2008 09:34:50
Nel suo periodo più prolifico, Salvatores sforna un film minore accettabile: scorre via come un bicchiere d'acqua fresca sotto il sole cocente del Sud.

Bob Marley  @  10/12/2008 18:33:36
sicuramente riesce a trasmettere il messaggio...che è molto attuale anche in questi giorni...e in più a tratti diverte.
buon film di salvatores anche se non il migliore...
ottima colonna sonora.

roy rogers  @  27/04/2008 16:59:37
Non è il film che più preferisco di Salvatores ma comunque è davvero una buonissima pellicola. Un film di denuncia a mio avviso abbastanza riuscito. Descrive un'amara verità. Salvatores quindi non delude. Lo consiglio per gli amanti del regista e soprattutto a chi predilige i film di denuncia.

cinemamania  @  21/08/2007 10:33:42
Non so se definirlo commedia o drammatico oppure film protesta. Salvatores fa un bel film comunque.

Pink Floyd  @  30/05/2007 18:33:24
Lotta al potere per una classe operaia che ha fame, che è stanca, che ha bisogno di lavorare, di mangiare.
Una denuncia alla corruzione della classe politica ambientata in un paesello del profondo sud, dove tutto sembra fermo. Ma finalmente, qualcosa spingerà il popolo a muoversi in favore dei rivoltosi per dire no alle potenze tiranniche e malavitose.
Un Salvatores che, seppure non al top personale, merita.
Altra prova di classe di Orlando.

Curre curre guagliò!

Ultima risposta 07/06/2007 03.13.46
John Locke  @  05/03/2007 13:23:28
Film fra i meno riusciti di Salvatores, ma merita comunque la visione per alcune riflessioni non banali sulla disoccupazione e sullo stato sociale di molti luoghi italiani. Ottimo Silvio Orlando.

karaberto  @  29/06/2006 10:42:56
Secondo me il migliore di Salvatores!
Storia sviluppata benissimo, sempre in crescendo, e ottima la caratterizzazione dei protagonisti.

Krypto_06  @  26/01/2005 01:28:05
grande salvatores: ambientato in un seggio di un paesino vicino napoli fa trasparire l' impotenza della gente per bene, frustrata dalla perdita della casa dopo il famoso terremoto dell'ottanta, di fronte ad una macchina troppo forte...ma il film non è solo questo silvio orlando alterna in modo perfetto il drammatico al comico come solo lui sa fare.
un film da vedere ola a tutti alla prox

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  24/01/2005 20:04:30
Un film denuncia riuscito più sulla carta. Ad ogni modo non da buttare.