sukiyaki regia di Tetsu Maeda Giappone 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sukiyaki (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SUKIYAKI

Titolo Originale: GOKUDO MESHI

RegiaTetsu Maeda

InterpretiAkaji Maro, Fumino Kimura, Sôkô Wada, Yûko Genkaku, Masanobu Katsumura

Durata: h 1.48
NazionalitàGiappone 2011
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Tetsu Maeda

Trama del film Sukiyaki

La storia comincia nella Cella 204, con l’ingresso di un nuovo prigioniero, un apprendista yakuza tutto immusonito di nome Kurihara Kenta (Nagaoka Tasuku), condannato a tre anni per aggressione e percosse.I suoi compagni di cella – un ladro professionista (Katsumura Masanobu), un gigolo da nightclub (Ochiai Motoki) e un muscoloso ex lottatore di sumo (Gitaro) – sono tutti delinquenti incalliti, che mangiano il cibo disgustoso senza lamentarsi; e si prendono volentieri anche il suo, quando lui non riesce proprio a mandarlo giù.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   10,00 / 10 (1 voti)10,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sukiyaki, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  01/11/2012 06:02:15
   10 / 10
Uno dei migliori film del Far East Film Festival porta il nome di SUKIYAKI, una delle commedie più divertenti e surreali del 2011 dopo THERMAE ROMAE. La pellicola è molto originale anche se l'idea di base parrebbe molto semplice: ci sono 5 carcerati che ogni anno alla cena di Capodanno, unico pasto decente di tutto l'anno, fanno un gioco, cioè raccontarsi il miglior pasto della loro vita, e chi vince può scegliere un pezzo di qualcosa da ogni piatto.
Dal punto di vista tecnico c'è una grande cura: la fotografia insieme alle scenografia ricordano parecchio il teatro giapponese, dall'uso delle luci al minimalismo degli oggetti. Alcune scene sono indimenticabili come certi piatti: l'omlet con dentro la carbonara o le due tette. Il titolo infatti prende nome proprio da uno dei piatti mostrati: il sukiyaki, che non è solo il piatto ma è anche il fumetto gourmet dal quale il film è tratto.
I vari racconti sono esilaranti anche se l'autore tra le righe mantiene una certa drammaticità che non è mai moralista e che trova il suo sfogo in particolare nel racconto di uno dei carcerati dove fa capire che probabilmente se sua madre non l'avesse mai abbandonato lui non sarebbe diventato un criminale, anche se la scena dove l'altro mangia come un cane non è da meno.
La fantasia è l'elemento principale che fa andare avanti il film ma anche la vita monotona dei cinque carcerati che sono un po' la metafora della nostra vita sempre così rigida, razionale, grigia. In fondo con la fantasia riescono ad essere veramente liberi, riescono ad uscire per alcuni istanti da quelle quattro grige mura, riescono a sopravvivere alla loro condizione. I piatti sono tutti molto semplici, ma sanno essere tutti molto invitanti. Difficile che non venga fame soprattutto se sei dalle nove della mattina dentro ad un teatro a vederti i film uno dietro l'altro fino alle due di notte senza avere un minuto per mangiare un boccone!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net