sul lago dorato regia di Mark Rydell USA 1981

NazionalitàUSA 1981
Generesentimentale
Al cinema nell'Aprile 1981

•  Altri film di Mark Rydell

Trama del film Sul lago dorato

L'ottantenne Norman Thayer (Fonda) si è ritirato con la moglie (Hepburn) in una casetta sul lago. La figlia Chelsea (Fonda) lascia loro in custodia Billy (McKeon), il ragazzino figlio del suo futuro secondo marito. Tra Norman e Chelsea i rapporti sono già tesi, e con il giovane Billy le cose non vanno certo meglio.

Migliore attore protagonista (Henry Fonda)Migliore attrice protagonista (Katharine Hepburn)Migliore sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Migliore attore protagonista (Henry Fonda), Migliore attrice protagonista (Katharine Hepburn), Migliore sceneggiatura non originale
Miglior film drammaticoMiglior sceneggiatura (Ernest Thompson)Miglior attore in un film drammatico (Henry Fonda)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior sceneggiatura (Ernest Thompson), Miglior attore in un film drammatico (Henry Fonda)

Voti e commenti su Sul lago dorato, 16 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

camifilm  @  08/04/2023 04:17:50
Bellissima storia
Recitazione superlativa
Spiritoso, romantico, insegnamenti di vita e di consapevolezza del tempo.

Mai banale in nessun a scena e singola battuta. L'arrivo del ragazzino inizia la storia di crescita dello stesso, ma anche di riappacificazione dell'uomo arrabbiato col passare del tempo e il trasferimento del sapere lo riabilitare. Il tutto sotto la guida di una moglie che ha sempre parole di guida e che non si arrende mai.

Bella colonna sonora. Una introduzione spettacolare di immagini e musica.

Bono Vox  @  22/01/2016 01:36:49
Commedia sentimentale molto bella nella prima parte, dove si nota la grande interpretazione e recitazione di Henry Fonda. Dopo l'arrivo del ragazzino il film cala un pò di intensità. Notevole la bellezza diJane Fonda.

Goldust  @  15/01/2016 16:34:45
Film di attori se ce n'è uno in un cocktail vincente di buoni sentimenti in età senile. Sarà dolciastro e spudorato finchè volete ma è una pellicola che mette in pace col mondo e che è adatta a qualsiasi tipo di pubblico. Il burbero Henry Fonda fa lo Spencer Tracy della situazione ed azzecca l'interpretazione della vita, meritatamente premiata con l'Oscar.

BlueBlaster  @  24/02/2014 01:36:27
Buona commedia drammatica che affronta il tema della senilità e della vecchiaia con allegria ma anche con molto romanticismo...
Dialoghi brillanti affidati a due grandi come Fonda e Katharine Hepburn e trovo sia più che meritato l'Oscar a Fonda, un pò meno alla Hepburn!
Pellicola quasi profetica vista la morte dell'attore l'anno successivo...il fatto che lui fosse consapevole di essere vicino alla "fine" ha sicuramente influito sulla genuinità della sua interpretazione!
Ottima colonna sonora e sopratutto bellissime location lacustri fotografate in modo raffinato che danno un senso di benessere allo spettatore...
Mi ha fatto davvero divertire il personaggio di Norman Thayer nonostante la tristezza di fondo...

Magari finire i propri anni sulle sponde di quel lago dorato affianco all'amore della propria vita!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  25/11/2013 13:51:03
"Sul Lago Dorato" è il classico sentimentale impacchettato a dovere per colpire gli spettatori più teneri: lacrime, sorrisi, gioia, nostalgia, felicità, tristezza ecc ecc...
Chi ama il genere con un film così ci andrà a nozze; quelli invece che apprezzano fin là, beh... dovranno ricredersi quando vedranno le performance magistrali di Fonda e Hepburn. Basta la classe, l'amore e la simpatia dei due (del primo in particolare, irresistibile) per elevare non di poco un filmettino zuccherato e musicato ad hoc che con altri alle redini sarebbe stato dimenticato nel giro di poco tempo.
Ciò comunque non vuol dire che il film senza i due non avrebbe funzionato; in fondo in fondo è piuttosto caruccio nel suo trionfo di buoni sentimenti, bene o male si sorride quasi sempre, e per tutta la durata trasmette un calore non indifferente.

Lo si guarda volentieri, uno di quei classici che con poco ti rallegrano una brutta giornata.

steven23  @  28/08/2013 20:57:51
Nulla di eclatante relativamente al film in sé. Trama sempliciotta e da pretesto per il congedo di due dei più grandi divi della storia del cinema, oltretutto la pellicola risulta trementamente carica di sentimentalismo, quasi il regista volesse per forza di cose strappare la cosiddetta "lacrimuccia". Ben tre Oscar, ma su due di questi concordo con chi mi ha preceduto; dati più alla carriera che non alla singola interpretazione, comunque impeccabile.
Il voto e ben superiore alla sufficienza proprio per il parco attori presente. Dall'immensa Kat a Henry Fonda passando per Jane, sua figlia nel film come nella vita reale. Un terzetto che riesce, nonostante la struttura deboluccia sulla quale si basa la pellicola, a far sì che il risultato sia comunque notevole.
Al pari di altre pellicole quali "Il pistolero" e "Le balene d'agosto" resta sicuramente da vedere per il semplice fatto che regala l'ultimo saluto di alcuni tra i più grandi e influenti interpreti che il cinema ci abbia mai regalato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/07/2012 21:28:22
Piu' che il film in se la cosa che mi ha messo piu' tristezza è vedere Henry Fonda cosi invecchiato e sapere che si tratta del suo ultimo film...
Un altro grande del cinema che ci lascia con un ruolo quasi auto-biografico come fece John Wayne con "Il pistolero"!
Fonda è un anziano che passa le Estati in riva al lago con la moglie...non fa che pensare alla morte ironizzandoci a modo suo.
Vive un rapporto difficile con la figlia (La vera figlia Jane Fonda)!
Ovviamente anche la Hepburn ci regala una grande interpretazione che la portera' a vincere il suo ultimo oscar.
Ma a parte la prova generale del cast e qualche battuta divertente il film è piuttosto tradizionale,a tratti troppo sentimentale.

LoSpaccone  @  30/05/2010 10:48:22
La coppia Fonda/Hepburn è adorabile ma il film delude i buoni propositi di dramma psicologico, cade in un sentimentalismo prevedibile, non va oltre la facciata di quello che dovrebbe essere un difficile rapporto tra padre e figlia. Non aiuta nemmeno una regia anonima che si perde banalmente nelle bellezze naturalistiche di "Golden pound".

Ultima risposta 30/05/2010 11.15.00
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/11/2009 20:28:03
Un dramma agrodolce di stampo teatrale, dai toni delicati e teneri, diretto da un regista mai memorabile ma dal gran fiuto e sempre abile nel confezionare film che cerchino di accontentare un pò tutti. Nonostante il crescendo della storia non sia perfettamente calibrato e che il tutto suoni relativamente dolciastro, è umanamente impossibile non lasciarsi conquistare dalle intense interpretazioni dei tre protagonisti, con ovvio riguardo per gli splendidi Kat e Hanry Fonda, all'ultima prova prima di lasciarci. Ad ogni modo resta un film che ha segnato per sempre un certo genere di cinema senile ma di classe.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  21/10/2009 01:37:26
Un buon film se non per le interpretazioni di Fonda e Hepburn, giustamente premiati con oscar rispettivamente come miglior attore e attrice protagonista, e di una bellissima fotografia. Piùttosto piatto.

Visivamente splendido.

topsecret  @  05/09/2009 18:35:51
Nella sua semplicità riesce ad avvolgere lo spettatore in un leggero tepore familiare, scaldandolo con una storia delicata, condita da dialoghi estremamente efficaci e dotati anche di grande ironia.
Cast eccezionale, tutti veramente meritevoli di lode ed intensamente calati nel ruolo.
Consiglio la visione.

FRED.L.DAVIS  @  19/03/2008 12:48:19
un film semplice con una sceneggiatua semplice che cerca di affrontare in maniera leggere il tema della vecchiaia e del rapporti tra genitori e figli.
Fotografia e musiche sono da Oscar come del resto l'hanno meritato alla grande il fantastico Henry Fonda,simpaticamente burbero;e la leggendarie Katharine Hepburn,di una noaturalezza e di un fascino ineguagliabile.
Jane sempre brava.
da vedere.

The Monia 84  @  01/02/2008 13:36:11
Strappalacrime e sentimentale.
Ma dolce, malinconico, particolare: le emozioni che da sono difficili da descrivere. Il confronto fra tre generazioni e l'atmosfera di chiusura di un ciclo che attraversa tutta la pellicola sono trattate si con furbizia e astuzia dalla vecchia volpe Rydell ma nulla di tutto ciò è insopportabile o non trattato con cura e maestria. Superba interpretazione di Katharine Hepburn, su tutti gli altri.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  13/04/2007 08:36:32
Un'eccellente prova di attori in una storia di buoni sentimenti, venata di malinconia. Una sceneggiatura di routine con dialoghi un poco banali e infarciti di "piccole perle" di saggezza ad uso e consumo della platea di bocca buona e di lacrima facile. Tuttavia si tratta di un prodotto onesto nei confronti del pubblico cui era destinato. La pellicola è poi nobilitata dalle magistrali interpretazioni di Katherine Hepburn (le valse il suo quarto oscar) e di Henry Fonda (che vinse il suo primo ed unico oscar, quasi più un riconoscimento alla carriera).
Per chi ama il genere un film consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/04/2007 22:52:40
Non so se ci siano elementi autobiografici sul rapporto tra Jane ed Henry Fonda, padre e figlia, nel film di Rydell (dopotutto non fu, dicono, un padre proprio esemplare) comunque il film è girato nel consueto stile "old fashioned" e tradizionalista di Rydell, risultando piuttosto stucchevole e artificiosamente agrodolce.
Ecco, direi che se non fosse per le splendide prove degli attori (Fonda al suo ultimo film, per la prima volta nella sua vita invecchiato improvvisamente e realmente) sarebbe un filmetto piuttosto irritante, ma in fondo è grazioso, e infonde una certa sensazione di benessere, di buonumore.
Da ricordare la battuta "Io e sua figlia vorremmo dormire insieme" e la risposta del burbero Norman- Henry Fonda "capisco. Gradite la stanza dove ho deflorato la madre?"

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora