sulle tracce dell'assassino regia di Roger Spottiswoode USA 1988

sulle tracce dell'assassino (1988)

locandina del film SULLE TRACCE DELL'ASSASSINO

Titolo Originale: SHOOT TO KILL

RegiaRoger Spottiswoode

InterpretiSidney Poitier, Tom Berenger, Kirstie Alley, Clancy Brown

NazionalitàUSA 1988
Generepoliziesco
Al cinema nel Gennaio 1988

•  Altri film di Roger Spottiswoode

Trama del film Sulle tracce dell'assassino

Un poliziotto è sulle tracce di un pericoloso killer. Costui si rifugia in una zona di montagna dove prende in ostaggio una ragazza, fidanata con un burbero giovanotto del posto che di mestiere fa la guida. L'alpinista e il poliziotto devono quindi fare causa comune per arrestare il fuorilegge e liberare la ragazza.

Voti e commenti su Sulle tracce dell'assassino, 14 opinioni inserite

daniele64  @  21/09/2021 11:30:51
Un agente del FBI è sulle tracce di uno spietato ladro che cerca di arrivare in Canada attraversando le montagne .... Una pellicola semplice , puramente avventurosa , che non dimostra gli oltre trent' anni di età , forse perchè passa raramente in televisione . Il canadese Roger Spottiswoode , dopo lunghi anni di oblio recentemente tornato al successo con " A spasso con Bob " , all' epoca aveva diretto alcuni film interessanti , come " Sotto tiro " e questo . Si tratta di un avvincente thriller con riusciti risvolti gialli , ben girato specialmente nelle spettacolari scene realizzate sulle magnifiche Montagne Rocciose innevate . Del resto , della fotografia si occupa un pezzo da novanta come il bravo Michael Chapman , e si vede . Un altro punto di forza è la ben assortita " strana coppia " di protagonisti , che vede il tosto ed un po' dimenticato Tom Berenger affiancare il sempre ottimo ed atletico ( ultrasessantenne ! ) Sidney Poitier , nel consueto gioco degli opposti caratteri tipico dei Buddy Movie . E se la parte femminile è affidata all' insipida Kirstie Alley , altri comprimari risultano invece azzeccati , come l' ex Scorpio Andrew Robinson e l' ex Kurgan Clancy Brown , facilmente sospettabili di essere l' ignoto assassino . Insomma , l' avrete capito , non sarà un capolavoro ma rimane una pellicola piacevolmente divertente , scorrevole e spettacolare , che si merita ancora un bel 7,5 .

dagon  @  07/08/2015 14:10:11
Ecco un esempio di un buon film di genere: trama ben articolata ed avvincente, location spettacolari, solide interpretazioni, bella musica, regia efficente. Ma ci vuole poi tanto a confezionare film che, nel loro ambito, abbiano comunque una certa "personalità" e che riescano ad esser meno omologati e massificati?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  31/01/2015 21:14:10
Classico adventure/poliziesco, eccessivo in quanto a durata ma comunque leggero e coinvolgente quanto basta.
Sceneggiatura semplice ma con i requisiti minimi al posto giusto (specie nelle dinamiche sempreverdi del buddy-movie), buona la regia di Spottiswoode che si cimenta in ottime scene d'azione (una su tutte Berenger penzolante che si schianta contro le rocce) curandosi di tenere sempre e comunque partecipe lo sfondo paesaggistico, attori simpatici e tutti appropriati per le parti che interpretano (oltre ai protagonisti, andrebbero menzionati anche i comprimari Brown, Masur e Robinson).

Carino e senza pretese, se non quella di intrattenere.

BlueBlaster  @  08/05/2014 15:42:23
Buon film che sulle basi del thriller poliziesco si sposta dalle parti del film d'avventura tra boschi e picchi montuosi mantenendo un ritmo fluido e regalando buoni momenti di tensione e cinica serietà/realismo concedendosi solo rare incursioni in eccessi o battutine da buddy movie.
Il cast è di quelli tosti...il grande Sidney Poitier al fianco di un Tom Berenger in gran forma e sopratutto un villian dal nome che riecheggia!
La parte iniziale è un cupo concentrato di thriller d'atmosfera, con la profonda voce di Clancy Brown (ma il doppiaggio rende bene anche), che però lascia spazio ad un inseguimento ad alta quota nettamente inferiore alle premesse.
Siamo comunque davanti ad un buon film di genere che sfrutta ottimamente le location boschive e la regia di Roger Spottiswoode funziona...questo regista avrebbe dovuto nella sua carriera puntare tutto su horror/thriller.

fabri70  @  09/12/2012 09:25:29
ottimo tryller anni 80.ti tiene sulle spine sino alla fine.consigliato anche ai giorni nostri.vedetelo non ve ne pentirete

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  05/10/2010 00:09:13
E' un bel thriller con un bel ritmo sostenuto! Se fosse durato 15/20 min in meno gli avrei messo anche mezzo voto in piu. Bellissimo l'inizio (macabro ed inquietante con quella coperta sull'ostaggio) e la parte centrale (splendida fotografia ed incantevoli posti, insieme). Tende a scendere come interesse nella parte finale. Bravi gli attori. Merita una visione.

Quasi Buono. 7-

Fr@nz  @  24/03/2010 14:40:38
Discreto thriller poliziesco d'avventura con buoni attori protagonisti, storia capace di mantenere tensione fino alla fine con alcuni momenti perfino divertenti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/03/2010 13:03:11
Poliziesco al cardiopalma non troppo originale, ma con nun buon ritmo e due interpreti davvero eccezionali.
Film godibile per una serata in casa.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/02/2010 11:35:22
Thriller intenzionalmente al cardiopalma. Ma dopo un incipit piuttosto teso si scade nel solito gioco tra gatto e topo con la bella in pericolo. Chissà come andrà a finire... All'attivo c'è un gran cast e l'abile mestiere di un onesto regista come Spottiswoode. Film ormai sepolto da anni che ogni tanto fa capolino in qualche emittente locale.

topsecret  @  06/10/2008 19:33:43
Il film è un poliziesco che però non disdegna le battute e le situazioni ironiche(tipo l'alce alla porta)che pero' mi sono sembrate fuori posto. Nel complesso e' un film godibile,ma non certamente un capolavoro.

Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  30/11/2007 10:59:35
Buone interpretazioni dei 2 protagonisti per una storia non particolarmente originale.

risikoo  @  30/11/2007 10:41:38
Film bellissimo e probabilmente sottovalutato. Lo devo recuperare, lo vidi forse 10 anni orsono (forse più!!) e ricordo ancora che mi piacque moltissimo.

Dutch Schultz  @  30/11/2007 08:06:12
Film di avventura e azione, di rara bellezza. In U.S.A., il suddetto movie è stato inserito tra i primi dieci film più belli di sempre, nella sezione "azione - avventura".

Tom Berenger e Sidney Poitier, meritavano il premio oscar

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/09/2007 14:50:22
Un poliziesco dignitoso, che fonda la sua suspence su chi potrebbe essere l'assassino tra il gruppo di escursionisti, i quali sono interpretati da attori all'epoca noti sopratutto per essere dei "cattivi" sul grande schermo (es. Clancey Brown e Andrew Robinson)