sunshine regia di Danny Boyle Gran Bretagna 2007

sunshine (2007)

locandina del film SUNSHINE

Titolo Originale: SUNSHINE

RegiaDanny Boyle

InterpretiHiroyuki Sanada, Mark Strong, Benedict Wong, Cillian Murphy, Cliff Curtis, Michelle Yeoh, Troy Garity, Chris Evans, Rose Byrne

NazionalitàGran Bretagna 2007
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Danny Boyle

•  Link al sito di SUNSHINE

Trama del film Sunshine

In un futuro non troppo lontano, l'umanità rischia l'estinzione perché il sole, la stella che ha permesso la nascita di ogni forma di vita sulla terra, sta esaurendo la sua energia. Una navicella spaziale con a bordo otto astronauti, viene spedita verso l'astro per cercare, con uno strumento, di evitarne la morte, ma durante il viaggio non saranno pochi gli imprevisti...

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su Sunshine, 187 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

LucaT  @  15/01/2021 05:53:25
un buon inizio per questo film
che va a scemare in fretta
sopratutto a causa di insulse scelte di andamento e svolta
che sono talmente forzate e senza un ponderato senso
da declassare l intera storia
un occasione sprecata per un film che risulta nel suo insieme dimenticabile
anche se un paio di scene in alcuni frangenti sono anche + che sufficenti
personalmente un film che si visiona ma che arrivati al finale
risulta una perdita di tempo proprio per i difetti sopraindicati
che sono per me troppo marcati
peccato

weareblind  @  13/07/2020 20:07:35
Questo film è osceno. Parte da 6 e accelera verso il 3,5 con ultima mezz'ora oltre l'accettabilità.

zerimor  @  03/08/2019 16:12:02
Idea di base interessante, scade irrimediabilmente col trascorrere dei minuti in situazioni imbarazzanti. Se l'equipaggio dell'astronave avesse preso l'unica scelta sensata il film sarebbe terminato in quattro e quattr'otto e sarebbe stato sicuramente più valido. Stendiamo un velo pietoso sulla comparsa di Freddy Krueger in salsa sci-fi.
Bocciato.

Ultima risposta 05/08/2019 01.11.44
Cianopanza  @  27/05/2019 19:50:47
Inizia discretamente, perde giri quando diventa un film da azione, naufraga nel finale, con cose che non stanno in piedi e una fotografia molto confusa.

yeah1980  @  04/07/2017 11:54:39
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/05/2017 18:33:15
Questo film appartiene ad un tipo di fantascienza che mi piace, per cui il mio voto è ancor più significativo. Il principale difetto sta nello scarso coinvolgimento visto che non ti interessa minimamente come andrà a finire la vicenda a causa della poca credibilità (all'interno del genere fantascientifico intendo). Insomma, un tentativo ambizioso mal riuscito.

Mic Hey  @  05/01/2015 09:22:55
..Mah, certo nella prima parte l'atmosfera è buona, c'è un certo pathos che tiene il "povero" spettatore davanti allo schermo.. poi il "buio" più totale :(

Troppe ambizioni e presunzione possono rovinare un buon film, cioè gli inglesi userebbero il termine "out of focus, unfocused" che vuol dire che questo film manca il bersaglio, parte per la tangente, è fuorviante!

Se tu regista mi fai un film basato su una missione per "accendere" il sole e salvare la terra , poi devi seguire quella strada, invece qui si divaga e si caxxeggia troppo in riflessioni e lungaggini di troppo.

La cosa più ridicola: DannyBoyle da amante degli zombie-movie

ubuu  @  08/06/2014 20:23:51
Se non fosse per la colonna sonora eccezionale sarebbe stato un film che poteva tranquillamente non uscire mai. Basi scientifiche su cui si fonda zero, credibilità delle azioni zero, logicità zero.

camifilm  @  04/12/2013 11:00:44
Quello che rovina il film, che pur si basa su assurde teorie pseudoscientifiche, è proprio il finale con tirate in ballo delle conclusioni per chiudere la storia che altrimenti non si sarebbe saputo come chiuderla.

Il film si lascia guardare, proprio per buona capacità interpretativa degli attori, la storia sino a metà film attrae e incuriosisce, poi va svanendo nei soliti clichè.

Film da salvare, ma non essenziale da vedere.

Marbleface  @  09/08/2012 17:46:04
ma che film
inizia bene ma poi diventa una cavolata
non parliamo poi verso la fine e del finale
a me non e proprio piaciuto molto

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  11/07/2011 02:16:49
"Bello nonostante la sua trama assurda ed irreale"... è una frase che leggo spesso e che pure io uso parecchio, ovviamente quando mi trovo davanti ad un film fantasy di buon livello, dopotutto non sta scritto da nessuna parte che un film per essere bello deve rispecchiare la realtà nei minimi particolari; "Avatar" ad esempio è assurdissimo ma è anche un capolavoro, "Sunshine" invece è assurdissimo ma ben lontano dall'essere un capolavoro, anzi, io l'ho trovato piuttosto bruttino e di gran lunga noioso. La trama non sarebbe neanche malaccio ma l'intero svolgersi della storia è terribilmente lento e privo di veri e propri colpi di scena...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...
Poteva essere una buona pellicola ma così non è stato, una bella idea sprecata!

boiledfish  @  13/03/2011 02:15:45
La fantascienza è un genere per cui ogni autore, ma anche ogni fruitore, ha la PROPRIA DEFINIZIONE.

La fantascienza che piace a me è quella che prevede una narrazione che prende spunto da un assunto INDIMOSTRABILE ma RAZIONALE e poi si sviluppa sulla base di una trama COERENTE ed altrettanto RAZIONALE, ESTETICAMENTE PIACEVOLE e STIMOLANTE.

Per questo motivo, trovo che questo film sia una grossa, fastidiosa, insulsa scempiaggine!

Parte da una premessa completamente illogica, quale quella di un Sole che si sta spegnendo... prosegue con l'irragionevole ipotesi di un rimedio, consistente nel soffiare sulle deboli braci, grazie ad un ordigno nucleare irragionevolmente capace di raggiungere l'interno della stella.
Si snoda ulteriormente in una ridda di ridicole quanto insensate sciocchezze per terminare, come se ancora non fosse bastato... col materializzarsi (assolutamente assurdo) di un'entità sbruciacchiata e maligna che si dà da fare per completare in bellezza quel carosello d'insulsaggini incuranti di una logica gravitazionale!

Gli attori, a giudicare da questo film, si direbbero dei dilettantelli incapaci e le loro motivazioni comportamentali... la loro psicologia... sono tratteggiate da uno sceneggiatore che ha sbagliato clamorosamente mestiere.

C'è di peggio in giro ma... non vedo perché dovrei considerarla una scusante!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/10/2010 23:32:15
Appena passabile la prima parte dove vi è un certo impatto visivo. La storia mi sembra un poutpouri di altre pellicole soprattutto 2001, Darkstar, Alien e anche Silent running. Purtroppo quello che mi è sembrato il tema centrale o almeno uno dei temi principali cioè il sacrificio estremo sfugge costantemente di mano al regista, perdendosi in troppi rivoli inutili e senza le adeguate caratterizzazioni, frutto di una sceneggiatura incompleta.
Inoltre da censurare almeno l'ultima mezzora in cui la regia di Boyle diventa persino fastisiosa e pesante.

drobny85  @  05/01/2010 22:59:06
Da Boyle dopo il bellissimo "28 giorni dopo" mi aspettavo qualcosa di più, questo "Sunshine" parte bene ma poi man mano perde fascino anche a causa di alcuni buchi nella trama. L'ambientazione è davvero stupenda, ma è un film che sicuramente poteva esser sviluppato meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  21/12/2009 20:39:00
Film che sfida i principi dell'astrofisica moderna.
Guardabile per i primi 50 minuti, salvo poi diventare un il solito 'the core' con annesso immigrato clandestino che farà fuori l'amena compagniola, come da copione scottiano.
Lo stile di boil mi fa ******, ma devo dire che il film fa veramente schifo quasi senza il suo contributo.

Ultima risposta 24/12/2009 20.07.56
Nikilo  @  21/12/2009 03:20:22
Bello, se non fosse che...
Sunshine ad un tratto parte per la tangente, e si trasforma in un qualcos'altro con un conseguente risultato negativo. Perchè trasformare un film di fantascienza in un action-movie con quel retrogusto di horror, non capisco...
Comincio davvero a credere che l'inserimento del capitano di Icarus I, sia solo un espediente a distogliere l'attenzione al fatto che alla trama in se, mancava proprio il finale o per lo meno quel punto di chiusura, che permetteva alla cornice del quadro di essere completata, in maniera non semplicistica, visto che Sunshine nel suo complesso puntava molto in alto.
Non voglio essere drastico, ma la mossa di Boyle mi lascia al quanto perplesso, perchè trasformare la pellicola a tal punto? Mi viene addirittura da pensare che Boyle ha solamente recuperato qua e là tratti di film già conosciuti, e infatti è difficile non accorgersi di quei punti che tanto ricordano titoli come: Solaris, 2001 Odissea nello spazio, Alien e a questo punto azzarderei anche Punto di non ritorno a giudicar dal finale; utilizzando questa strategia, ottiene un buon coinvolgimento per tutti coloro che tanto hanno apprezzato le prime tre pellicole, e, in questa maniera subdola riesce a garantirsi il loro alto apprezzamento, ( per questo, Sunshine non è affatto male ) ma se fosse così, Sunshine risulta essere solo un collage di più pellicole, niente di più.
Non essendo sicuro di ciò che il regista ha voluto comunicarmi, la mia rimane solo un'ipotesi e perciò non sarò spietato nel giudizio, ma non premierò nemmeno quella bellezza iniziale che tanto mi aveva deliziato la visione della pellicola e mi piange il cuore dare quindi un giudizio assai basso.
Se avete intenzione di vederlo, prestate molta attenzione, perchè anche io sono finito in quella rete!

Febrisio  @  25/10/2009 16:57:03
La sua drammaticità si disperde nell'universo, e non arriva a noi. Il risutlato finale è un qualcosa tipo "vorrei essere profondissimo, ma in verità non dico nulla di concreto". Alcune scene esteticamente molto carine. Il finale non mi è piaciuto per nulla.
Svanisce col passare del tempo. Almeno chi è sulla navicella ha una meta, ma noi sul divano assomiglieremo un po ai tizi seduti che guardano il sole senza occhiali...inceneriti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  15/10/2009 19:19:40
Qualcuno per favore spieghi a Danny Boyle che non può girare ogni film come se fosse un trip che ti prende male. Scherzo dai a me piace molto come regista però diciamo che la fantascienza non è il suo genere, qui ha un pò toppato. D'accordo sul fatto che si tratti di un film un pò filosofico, però a livello di intreccio devo dire che sono rimasto un pò perplesso. L'idea in se del sole che va lentamente esaurendosi non è cattiva, però è chiaro il tentativo un pò maldestro di Boyle di non affossarsi sul genere ottenendo però l'effetto di confondere un pò lo spettatore che non sa che tipo di rapporto instaurare con il film. A pensarci mi viene in mente Solaris film che similmente a questo e forse per gli stessi motivi non mi ha convinto. Il tentativo di scimmiottare 2001 è troppo forte io lo capisco, ma così si finisce per fare dei papocchi.
L'ultima parte del film a parte essere inspiegabile, anzi non spiegata sufficientemente, mi ha messo i nervi con sta ***** di ripresa lucignola eh caz.zo fermala un'attimo sta mi.nchia di telecamera.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/04/2009 17:22:20
Non mi ha divertito nè spaventato. Tentativo blando e non riuscito, se si considerano i pochi elementi di fantascienza e i numerosi punti confusi e scontati di tutto il film, di assomigliare a colossi del genere che già da soli son sempre barbosi. Un altro fiasco di Boyle.

Giulianino  @  22/03/2009 21:40:33
Ci sono sempre stati dei film che dopo averli visti mi rimane l'impressione che non sia successo quasi niente.
Questo è uno di quei film.
L'idea era stupenda se vi piace il genere, belle anche le atmosfere, la fotografia e gli effetti ovviamente ottimi ...beh siamo nelgli anni 2000 o sbaglio?
Ma non decolla.
E alla fine ti chiedi...tutto qui?
E il cattivo finale proprio ci stona.
Era meglio the core.

Eratostene  @  11/02/2009 13:41:48
uellà Danny Boyle! cosa ti è successo in questo film? una noia tremenda dall'inizio alla fine e finale del quale non c'ho capito nulla....decisamente mi aspettavo ben altra cosa dal maestro creatore di Trainspotting, The Millionaie e The Beach (che a me è piaciuto, checchè ne dicano tutti)

Ultima risposta 28/04/2009 21.21.44
topsecret  @  18/12/2008 16:31:18
Non mi ha convinto più di tanto, secondo me è un po' noioso e si ravviva solo nella parte finale quando fa la sua comparsa il "cattivo" di turno. Ma anche questo colpo di scena non mi è sembrato del tutto azzeccato. Forse agli appassionati di fantascienza piacerà, ma per me non raggiunge la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  18/12/2008 14:39:42
Ma si può designare il futuro dell'umanità in un gruppo di ragazzi usciti da Amici di Maria de Filippi?

Constantine  @  28/09/2008 03:15:56
La prima parte dell'incursione nel genere della fantascienza catastrofica di Boyle regge abbastanza bene, incuriosendo e avendo dalla sua una regia solida e ben fatta, il cast a sua volta resta abbastanza in parte e non disdegna qualche ottimo momento di pathos anche grazie alla buonissima fotografia. La seconda parte è una sequela di clichè e di banalizzazione del tutto, perfino con il classico del classico che non ti aspetti, per altro, la delucidazione dello stesso regista di voler citare i capostipiti del genere in cui si era apprestato ad avvicinarsi, regge direi poco. Peccato dal talentuoso cineasta mi aspettavo qualcosa di più di un semplice minestrone surgelato, magari Findus, ma sempre surgelato.

tati  @  09/07/2008 12:17:48
....che barbaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa................. ciaoooooooooo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/06/2008 19:20:16
film di fantascemenza che diventa un horror nella seconda parte...
Dico "scemenza" perche l'idea di partenza del film non solo è abbastanza banale(degna di un Michael bay qualsiasi)ma anche poco verosimile...
Dovremmo essere nel futuro ma c'è ben poco che ce lo dimostra...della vita sulla terra solo poche immagini sul finire...molti dei protagonisti sono elemente messi li davanti alla telecamera solo per fare numero...
Insomma del film mi è piaciuto poco...salvo gli effetti e la regia...

erry rileypoole  @  19/06/2008 01:52:42
bella l idea di base...il sole che si spegne è una cosa seria !!!! .... fino a metà film m stava convincendo però verso il finale si fa vivo il nuovo membro della nave spaziale.....oddio nn voglio dire altro però se notate il voto capirete che qst film secondo me un pokino ha toppato.......va beh-------) 5

fedy86  @  04/04/2008 00:26:34
Aspettative medio-alte che purtroppo non sono state mantenute.
Il penultimo lavoro di Danny Boyle mi era piaciuto non poco e quindi confidavo in questo suo film che si proponeva come un'innovativo film fantascentifico con risvolti interessanti. Più che interessanti, i risvolti, mi sono sembrati patetici. La prima parte del film scorre bene (seppur con i soliti clichè ed esagerazioni varie..), poi si arriva al colpo di scena tanto atteso...e lì ti cascano le palle. Per non parlare poi di tutto il finale: confuso e patetico.
La regia non è nemmeno male; il film rimane comunque abbastanza visionario (le scene con i protagonisti che guardano il sole dalla finestra) e nel cast spicca solo Cillian Murphy.
Se tutta la seconda parte fosse stata diversa, il film sarebbe risultato sicuramente migliore.

Ultima risposta 04/04/2008 00.32.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  18/03/2008 00:19:20
Buona la regia, la colonna sonora (anzi eccellente), gli effetti speciali e in generale la prima parte del film. Pessimi gli attori (che tra l'altro assomigliano a tutto meno che a degli astronauti) , brutta la seconda parte del film e la trovata "geniale" di riaccendere il sole (una superficie milioni di volte più grande della Terra) con una bombetta nucleare. E meno male che Boyle teneva alla verosimiglianza scientifica. No comment su Freddy Krueger fanatico religioso che riesce a sopravvivere in quelle condizioni!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  05/03/2008 00:17:46
Direi che fondamentalmente è un film abbastanza inutile... Basta dire che per rinvigorirlo hanno dovuto inserirci un sopravvissuto ultra ustionato (veramente poco credibile) che se avesse avuto un guanto con lame, maglione a righe e cappello avrebbe fatto concorrenza a nightmare!

Mhhh no no no

pier(pa)  @  29/01/2008 14:25:57
No, no e no!
Storia banale, e va bene, guardiamolo lo stesso. Ne abbiamo visti milioni così, ma non fa niente. Insomma, Danny Boyle è pur sempre il regista di Trainspotting! Un film decente l'avrà tirato fuori.
E invece no, no e no. Un branco di pazzi, nella follia della sceneggiatura, deve entrare nel sole (ahahahah, questa sì che è bella!), sganciare una bomba di non so quale potenza e "riaccendere" la stella che si sta spegnendo. Ma è pur sempre fantascienza, perciò accettiamo il principio che ogni cosa sia legittima. Ma dal momento in cui viene trovata un'altra navicella (quella che era partita sette anni prima per compiere la stessa missione e che era misteriosamente scomparsa dai segnali audio), il film diventa una delle più colossali buffonate che io abbia mai visto. Si scopre che il capitano della nave scomparsa è ancora vivo e che lui ha sabotato la missione. Questo sclerato pazzoide che si crede il messia e tenta di uccidere tutti e distruggere tutto in preda ad un malato e immotivato anelito teologico, è ripreso con inquadrature appositamente sfocate, ma quella che potrebbe essere una sperimentazione (neanche tanto nuova e originale) si rivela per essere un elemento di ulteriore confusione nel film. Caotico, inconcludente, banale e con un finale pseudospiritualista ridicolo. Di solito commento solo i film che mi piacciono, ma questo è stato troppo!

aleee  @  12/10/2007 19:57:54
premetto che mi piacciono molto i film di fantascienza e soprattutto quelli del genere catastrofici ma questo film non mi ha entusiasmato....me ne avevano parlato molto bene ma ha deluso un po. il fatto è che c'è poca azione e cmq tutto il film è ambientato sull'astronave.nota positive le immagini solari. da vedere solo se costretti.

giusss  @  28/09/2007 01:03:32
Un fiilm che mi ha annoiato dall'inizio alla fine,non solo per la trama,ma anche per le immagini,le musiche,la regia..direi per tutto.
Sconsigliatissimo.

Ultima risposta 19/11/2007 23.32.57
enter  @  28/08/2007 17:51:17
ma che e fantascienza?non mi sembra,che voleva faboh!da dopo trainspotting danny boyle sta toppando completamente

TIGER FRANK  @  13/06/2007 22:08:08
Amo' ?
Che ce vediamo stasera?
l'hai scaricato allucinazione perversa?Si?
COME L'HAI GIA' VISTO!?!
Vabbe' allora vada per sansciain...

Anvedi ce sta Sillian Marfi quello che sembra Maldini co le labbra della Parietti e gli zigomi della Ferilli....ha fatto pure 28 giorni dopo e il vento che accarezza l'erba ma allora schifo schifo non fara'...

si si

dai,dai comincia il film...
ci sta un allegra combriccola de paraculi cervelloni
un inglese,un tedesco e un italiano...ah no
un inglese,du americani tre giapponesi e pure qualcun'altro...
che dopo aver visionato,in vuaccaesse pe sbaglio,armageddon al posto di un pornazzo decidono di anda' sul Sole a sgancia' la bomba atomica pe salva' la terra che ormai sta quasi al buio perche' Mazinga quel giorno c'aveva de mejo da fa e non ce poteva pensa' lui...

mentre stanno per arrivare al punto piu' propizio dove sgancia'il bombarozzo arriva il solito SOS del caz.zo dall'astronave che falli' il medesimo tentativo 7 anni prima.
Se mai dovessi trovarmi a milioni di anni luce dalla terra SO per certo che se mi arriva un SOS da un'astronave in panne l'unica cosa intelligente da fare e' fare finta di niente e girare i tacchi perche' come esperienza insegna la cosa meglio che ti puo' capitare e' di tornare a casa con un alien dentro la panza.Ma essendo il film del caz.zo di danny boyle invece no!

Questi ,con buchi sul copione che manco l'emmethal lerdammer,si ritrovano dentro l'astronave fantasma dove ce sta solo zella e qualche morto secco sparso assortito...capiscono che qualcuno ha sabotato la loro missione e cmq se ne ritornano all'astronave madre non prima di aver combinato abbastanza caz.zate da aver sput.tanato meta' dell'equipaggio.

ma con loro,sorpresa delle sorprese,c'e'il fantomatico uomo bruciacchiato da me ribattezzato blu cerchiato,che zitto zitto e quatto quatto grazie ai buchi sul copione e' riuscito senza muta spaziale e quant'altro a fare il passaggio di astronave in astronave che manco brandol mosca e il comandantekirk insieme col teletrasporto guarda...

vuole sabota' la missione come fece anni addietro perche' je rode peggio che all'amico mio sgabriellone checca pazza
anche perche' stacce te 7 anni ar buio in mezzo a quattro morti rinsecchitti a magnatte pasta e feci e a gioca' a pinnacolo da solo!

cmq fa piu' o meno il cu.lo a tutti
ma sta cosa la intravedi perche' il budget non permette l'acquisto di lenti che mettono a fuoco sicche' le riprese ne risentono e il tutto risulta come na sequenza de botte pero'ad ombre cinesi.
Blu cerchiato si intravede quel tanto da farti capire che freddy kruger e' fatto meglio e l'omino scuoiato di siamo tutti fatti cosi' pure senza contare che fa piu' paura de questo...

inzomma e'strage

alla fine l'unico attore famoso del cast,Maldini impariettato,nonche' protagonista figo,con una zampata in cu.lo riesce a fare fuori il mostro e a sgancia' sta bomba peto nel Sole per riattiva' sta fissione e rimettergli a posto l'intestino pigro permettendo cosi'al Sole di fare il suo sporco lavoro di mandare luce sulla terra prima che Mazinga torni dalle ferie e je faccia un sedere cosi'a tutti!
Peccato che il Sole squagli le labbra siliconate di Maldini in tutto questo ma era stato avvisato dal chirurgo plastico dei vips ma lui pip.pa!

morale
chi se fa l'affari sua
torna sano a casa sua!

Amo'
Ce l'hai il dvd di siamo tutti fatti cosi?
NO?
Paura e'?

Ultima risposta 21/12/2009 23.00.31
benzo24  @  12/06/2007 19:13:02
non mancano momenti affascinanti, però rimane troppo prevedibile dall'inizio alla fine.

@  10/06/2007 23:11:48
Ma che film orribile!!! Molti punti di domanda, trama senza senso e copione gia' visto e rivisto, la solita tragedia che viene scampata per un pelo!! Ma vi siete mai chiesti perchè queste cose succedono solo in america???? :-P

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  31/05/2007 00:00:41
E' già stato detto tutto, perciò lo boccio e basta! Come ho scritto nel forum, copia "Alien", "Punto di non ritorno", "Apollo 13" e altri... e quando nn copia diventa imbarazzante. Bah...

Brin  @  30/05/2007 00:18:50
Film sostanzialmente noioso, atmosfera angosciante e claustrofobica, non vedevo l'ora di uscire dal cinema....stavo rimanendo senza ossigeno, come gli interpreti... Si salvano gli effetti speciali, quasi per niente gli attori e la trama.

IdraulicoAulico  @  25/05/2007 18:08:22
È IMPOSSIBILE ke un uomo riesca a sopravvivere 7 ANNI da solo e tutto mutilato in una astronave malandata!!!!

Ultima risposta 06/06/2007 12.20.30
Oblivisca  @  14/05/2007 09:20:55
Come è già stato detto se lo si prende solo per film di fantascienza è veramente terribile. Come thriller anche. Se lo si vedo come molti hanno già notato come rapporto fra dio e gli uomini è passabile, ma non bello sicuramente.

PaulTemplar  @  08/05/2007 12:21:49
Non è un film di fantascienza, ma non è nemmeno un thriller.
Allora cos'è?
Un film di una pochezza disarmante, con il cattivone nell'ombra, come nel peggiore dei film seriali.
Voto:1, perché non è possibile dare zero.

Simmetria84  @  08/05/2007 00:28:11
inutile arrovellarsi il cervello per trovare chissà quale significato nascosto o implicito del film, è na chiavica banale e malfatto

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  06/05/2007 20:41:13
Avrei dato come minimo 8 se Il delirante Boyle non avesse inserito Freddy Krueger sul finale, veramente disarmante, peccato.

Ultima risposta 16/06/2007 17.31.06
FRENZ83  @  04/05/2007 11:22:06
fino a meta si sopporta anche se c'e' un assenza rara di informazioni scientifiche...la seconda meta da dimenticare

werther  @  02/05/2007 15:04:56
Nulla di originale, pochi momenti di suspance e pochi effetti speciali.

Alex81  @  01/05/2007 11:55:45
Bruttino, eh.

Non sono amante del genere, però questo è proprio bruttino. Storia poco originale, finale parecchio prevedibile, dialoghi nulli....

Alcune scene discrete, ma nel complesso non mi è piaciuto assolutamente.

alexp79  @  30/04/2007 23:44:05
entro nel cinema in palese ritardo, ma forte di ammirazione per il regista entro nella sala a 10 minuti dall'inizio. le aspettative sono tante, visto che il film aveva anche le referenze......la prima mezz ora, nello sforzo di capire quanto perso mi piace, poi l'amara realtà. l'intero eqipaggio non regge, il capitano sembra bruce willis in armageddon, i protagonisti ragazzini poco credibili, la donna una mezza rin********ta...il resto della ciurma inconsistente. poi sono iniziate le pugnalate alla fisica...ma qui passiamo pure...alla fine mi ha ricordato un po alien....insomma, tutto gia visto nella realizzazione, anche se la storia di base mi è piaciuta molto.sinceramente nel mio piccolo l'avrei fatto totalemente diverso, più introspezione, piu analisi della follia, meno semplicistico. Si salvano musiche ed immagini...peccato

Living Dead  @  29/04/2007 15:51:45
Aspettative medio-alte che purtroppo non sono state mantenute.

mistergingle  @  29/04/2007 11:31:01
PESSIMO, mi sforzo di dimenticarlo!

L'idea iniziale prometteva bene, ma dopo un quarto d'ora si precipita nella banalita
piu desolante, trama confusa, un minestrone di scene dal vago sapore di 'gia visto'.

E poi.. diciamolo pure, ma quante BESTIALITA SCIENTIFICHE! quanti svarioni!

Ma dico, con i miliardi che avevano a disposizione, un parere di un fisico dovevano
considerarlo. Nel 2007 non si possono ignorare le scoperte scientifiche.
Oggi ci sono immagini e scoperte sul nostro Sole che lasciano a bocca aperta.

Invece no, facciamo pure credere a tutti che serve un ordigno (ridicolo) per
riattivare una stella, che la gravita appare e scompare quando fa comodo alla
scena, che un uomo puo essere sputato fuori nello spazio vuoto senza tuta
pressurizzata e se la cava con un po di brina in faccia! E molte molte altre...

E gia che ci siamo: ..il nostro Sole non puo raffreddarsi! Anzi il suo destino è di
crescere in intensita e volume, e dopo aver assunto dimensioni gigantesche
tanto da inghiottire la Terra nel suo globo, di collassare e di esplodere come
stella nova. Quindi il mio voto peggiore va alla regia, un buon voto solo a chi ha
curato gli effetti speciali e le scene di grafica computerizzata.

Ultima risposta 14/11/2008 09.57.50
Titto  @  28/04/2007 15:49:21
Film imbarazzante, verrà ricordato come film di serie b.
Danny Boyle è prprio crollato, già lo si notava in "28 giorni dopo" e qui c'è la conferma: tutto è ridicolo, soprattutto i dialoghi veramente costruiti e fasulli.
L'evolversi della storia è gia vista rivista stravista oltre che essere ignobile e mal sfruttata, vuole arrivare a tutti i costi alla catastrofe... ridicola anche la mezza filosofia di fondo...ma dai si pretende un po di più!!

Non c'è atmosfera, non c'è tensione, ma in cambio ci sono sempre le solite scene di eroi che danno la vita per salvare tutti noi, ovviamente in un culminare di enfasi tanto caro al buon danny che sembra essersi fermato artisticamente (?).

Il culmine della BUFFONATA si raggiunge quando appare il quinto individuo! MA non avevate altre idee per non far finire il film???

Altro che da serie b, questa è roba da serie z!!!!

28 giorni dopo poteva essere difendibile, nonostante superficialità clamorose (lui che diventa rambo, alla fine felici nella casa in campagna...), qui invece Boyle non fa altro che commettere gli stessi sciocchi errori come se non avesse imparato nulla.

Evitatelo, andate a vedere altro... ovviamente non The good shepherd......

Comunque si seguo il consiglio, veramente brutto, lo dimentico

DJ-JUANITO  @  26/04/2007 11:18:50
potevo perdere del tempo a scrivere un commento su stò film, ma poi ho letto il commento che segue e faccio solo un copia e incolla del commento di supertopo, perchè è esattamente ciò che penso anch'io:
supertopo @ 25/04/2007 18.33.47 1 / 10Sorvoliamo sulle basi scientifiche (anche se buttassimo l'intero pianeta terra nel sole non gli faremmo fare neanche uno sternuto!). Che dire allora?

Semplicemente che il film è in-guar-da-bi-le!

Brutta la fotografia, inconcepile la trama (per due volte mandiamo degli psicopatici in missione a salvare l'umanità?), l'uso della macchina da presa fa venire il mal di mare e poi il finale è veramente orrendo. Ah si dimenticavo: pessime anche le musihe. Ma quando istituiscono l'antidoping anche per i registi?

Ultima risposta 08/06/2007 15.29.54
^VOLVO  @  26/04/2007 08:44:54
Il regista mi è noto e lo gradivo per 28 gg dopo,ho visto il film solo per questo motivo e non commetterò lo stesso errore due volte...odio le americanate...e con questo film gli inglesi non sono stati da meno...

supertopo  @  25/04/2007 18:33:47

Semplicemente che il film è in-guar-da-bi-le!

Ultima risposta 26/04/2007 18.00.52
Invia una mail all'autore del commento stefano  @  24/04/2007 14:33:40
ansia e tensione il film li mette, ma è sempre la solita solfa. sembra un mix di precedenti film shakerati tra loro.

Ultima risposta 24/04/2007 22.27.11
simoerika_2006  @  22/04/2007 22:48:08
premetto di essere un amante del genere, ma questo film se si può chiamare cosi è veramente inguardabile, nn capisco come gli si possa dare un voto superiore al 4 nn da uno straccio di spiegazione su quello che succede. è una vera *******ta, senza parlare di quella spece di ustionato che è scappato di testa ed è restato da solo 7 anni girandosi i pollici perche parlava con dio!!!!!!!!!!! fidatevi, anche se siete amanti del genere evitate questa pellicola è una ****** colossale,vi faccio risparmiare i 7 euro del biglietto. solo a pensarci sono ancora schifato!!!!!!

Rasmiusha  @  22/04/2007 13:33:31
Dargli 5 è veramente troppo... 4 e 1/2 è il voto più giusto...Ma non sarebbe stato meglio farlo iniziare sulla terra facendoci capire la gravità della situazione, vedere la scelta degli astronauti e tutto il resto???? Tutto il film è girato all'interno dell'astronave, inquadrature pessime, dialoghi ridicoli, tutto condito da una trentina di minuti finali che rasentavano la comicità.. con l'ingresso in scena di uno pseudo "Freddy Grueger".... Vabbè che era fantascienza...ma poteva essere fatto decisamente meglio...

giumig  @  21/04/2007 15:44:16
Il film inizia bene e fino all'ultima mezz'ora puo' anche meritarsi un bel 6 e mezzo, contantdo storia, fotografia e "realisticità" della situazione. Ma gli ultimi 30 minuti sono da incubo in tutti i sensi! Non si capisce niente, il regista usa la cinepresa come se fosse ubriaco, la storia si trasforma da plausibile a cretinata, le situazioni si susseguono in maniera consi confusionaria che alla fine nonv edi l'ora che finisca. Peccato, perchè se il regista non fosse uscito pazzo nell'ultima mezz'ora, sarebbe stato un buon film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  21/04/2007 03:56:03
Poco da salvare in questa porcheria di danny boyle. Primi 10 minuti, e già si sente l'aria nefasta che incombeva su solaris...(si proprio lui, il filmaccio con clooney di soderbergh). Cosa che verrà confermata col prosieguo della pellicola. Tutto sconclusionato, sceneggiatura, regia, attori fuori ruolo e completamente spaesati, e soprattutto da l'imprissione di essere sempre in un continuo incipit, sei li che ti dici "dai, adesso qualcosa succede", già, ed in verità qualcosa accade, si sentono strani rumori improvvisi, oh mio Dio, Boyle ha dato la sterzata verso l'horror? Ah no, sono solo delle persone più avanti rispetto alla mia fila che russano. E prima che anche io cada in questo torpore generale, accade quel qualcosa che doveva essere messo dovo 20 minuti di pellicola, e non alla fine, dove pare si ha l'impressione che boyle, accortosi della merd* che stava venendo fuori ha pensato bene di piazzarci un colpo di reni giusto per non beccari pomodori e patate. Perchè quando senti icarus che dice "non siete 4, ma 5" "CHI E' IL QUINTO?" e la voce metallica risponde afona "SCONOSCIUTO". Hai un piccolo brivido, e pensi "ecco la svolta che aspettavo" Peccato che viene risolto tutto in modo molto sbrigativo con un finale che sa tanto di buttato li. Ed alla fine hai due rammarichi, il primo di aver buttato nel cesso 7 euro, ed il secondo di vedere così mal sfruttata una geniale idea, unita da un'ottima colonna sonora ed una fotografia straniante. Ancora una volta Danny Boyle si rivela uno dei registi più sopravvalutati. NOIA MORTALE, accompagnata da una mancanza di tutto, niente dialoghi, niente recitazione, niente di niente, solo un gran rammarico.

fabioz  @  20/04/2007 22:46:20
Premessa: Sono di mente aperta, adoro la fantascenza, amo il cinema, ho sulle spalle centinaia di film e non sono quindi uno sprovveduto... Questo film non vale neanche i soldi di un noleggio: Pessima sceneggiatura, storia male raccontata, effetti speciali al limite del "galleggiamento", pessima colonna sonora, intepreti male diretti che non convincono. Si salvano solo circa 5 minuti per alcune scene che toccano la sufficienza grazie forse al caso. Soldi e tempo sprecato. Peccato.... l'idea dell'avventura "solare" era buona...

eletar  @  20/04/2007 22:28:40
premettendo che a me questi film non piacciono poi molto, ma l'ho visto piu che altro per fare un piacere... secondo me è molto meglio di the core, deep impact poi gusti sono gusti

Ethian  @  20/04/2007 20:14:22
La prima mezz'ora procede bene, poi il film si transforma in una c*****a enorme, con la c°°°°°ona finale.
Non vale sicuramente il prezzo del biglietto, e se avete l'occasione di vederlo gratis, guardate solo la prima mezz'ora-tre quarti d'ora.
I 4 punti sono solo per la prima parte, perchè la seconda non ne vale nessuno.