suntan (2016) regia di Argyris Papadimitropoulos Grecia, Germania 2016

suntan (2016)

locandina del film SUNTAN (2016)

Titolo Originale: SUNTAN

RegiaArgyris Papadimitropoulos

InterpretiMakis Papadimitriou, Elli Tringou, Hara Kotsali, Milou Van Groesen, Dimi Hart, Marcus Collen

NazionalitàGrecia, Germania 2016
Al cinema nel Marzo 2016

•  Altri film di Argyris Papadimitropoulos

Trama del film Suntan (2016)

Kostis, medico di mezza età, è stato da poco nominato medico condotto di una piccola isola greca. Ha trascorso l'inverno in piena e triste solitudine ma l'arrivo dell'estate porta numerosi turisti, pronti ad abbronzarsi nelle spiagge per nudisti e a prendere parte a folli feste. L'incontro con la bella e civettuola Anna, una turista in vacanza, sconvolge la sua esistenza e si tramuta ben presto in ossessione.

Voti e commenti su Suntan (2016), 3 opinioni inserite

EddieVedder70  @  01/08/2019 19:09:03
il cinema greco ultimamente è tra i miei preferiti in assoluto. Capace come pochi di raccontare la realtà, la crisi dei valori, degli affetti, l'animo umano, l'aridità delle persone. "Suntan" non si distacca dal filone, anzi qui è tutto molto materiale, credibile, sincero, non c'è bisogno di metafore, qui vediamo quello che è, ovvero una crisi di mezza età di una persona comune, non realizzata, debole come lo sono molte altre, incapace di gestire l'emozione, inadeguato per quello che è quel momento specifico. Purtroppo "kostis" è uguale a tante, tantissime persone, anche fanciulle, anche adolescenti, che nella vita ho incontrato o conosciuto. Purtroppo queste persone sono vittime, ma involontariamente possono diventare carnefici. Ci sono anche loro, ma il mondo attorno li travolge. Il film? nessuna sorpresa purtroppo, ma è giusto così. Il finale ha un incremento di ansia che solo alla fine si stempera un po'; questa scelta corretta però mi ha tolto qualcosa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/05/2019 23:14:27
Un inizio spettrale l'arrivo di questo dottore dall'aspetto bonario ma non certo attraente, in pieno inverno su un'isola greca. L'estate trasformerà tutto in una bolgia di divertimenti e per un personaggio del genere, dalla vita avara di soddisfazioni e messo di fronte ad un bilancio della propria vita, si lascia trasortare da emozioni giovanili di una giovinezza non goduta. Di conseguenza mostra tutta la sua vulnerabilità e la discesa verso l'inferno personale sarà inevitabile. Suntan è un film che parte lentamente, ponendo la sua attenzione a due contesti contrapposti (inverno/estate) e su come tali contesti influenzeranno il personaggio, il quali rimarrà vittima di una spirale ossessiva che porterà ad un'ultima mezz'ora realmente angosciante. Meno freddo e glaciale rispetto ad altri film greci, comunque disturbante nel suo evolversi. Bravissimo l'attore protagonista.

marcogiannelli  @  18/05/2019 09:02:25
Film che entra direttamente nella classifica dei migliori film dell'anima.
E dirò una cosa disgustosa. Fino al gesto sconsiderato nel finale io ero il protagonista, facevo il tifo per lui e condividevo le sue gioie e i suoi dolori.
Questo perché Suntan è un film misurato, che contiene l'eccesso ma che si focalizza su altro. Una buonissima regia, una scenografia incredibile e soprattutto un montaggio che va di pari passo con l'andamento psicologico del protagonista fanno il resto.
Kostis è un medico sui quarant'anni, una persona comune, gentile, a modo che finisce su una piccola isoletta davanti Paros. Ci arriva nel periodo natalizio, e l'isoletta d'inverno è un mortorio, dove tutti aspettano che arrivi l'estate. D'estate Antiparos diventa Ibiza.
Kostis s'innamora di una ragazza facente parte di un gruppo di ragazzi pazzi scatenati e incomincia la sua discesa, non gli importa più lavorare, gli interessa solo della ragazza. E fino ad un certo punto pensiamo che loro lo abbiano preso in simpatia e vogliano solo giocarci. Ci sarà un twist e Anna, probabilmente incosciamente e sballata quale è, fa qualcosa che può solo peggiorare la situazione.
Dopo questo avvenimento Kostis completa la sua discesa nella follia. E ripeto, lo capisco, ho cominciato a vedere del demoniaco in Anna anche io.
A questo punto Anna non si vede per dei giorni, va a fare una gitarella allegra. E qui Kostis cade già nella sceneggiata di gelosia. Ora ci sono due letture diverse secondo me. O si possono già prendere
le distanze da Kostis perché le donne non si posseggono, non sono un oggetto e non sono tue. Oppure si può tranquillamente capire cosa abbia passato quell'uomo, empatizzare con un uomo che crede che una donna che flirta con lui sia veramente interessata a lui, perché è ingenuo e segue un filo logico molto standard.
Fatto sta che ormai Kostis diventa un alcolizzato senza più voglia di vivere. E fa quello che non deve fare. E si scopre forse che non era mosso dall'amore, ma dal sesso. Umano, ma ingiustificabile.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora