super 8 regia di J.J. Abrams USA 2011

super 8 (2011)

locandina del film SUPER 8

Titolo Originale: SUPER 8

RegiaJ.J. Abrams

InterpretiElle Fanning, Amanda Michalka, Kyle Chandler, Ron Eldard, Noah Emmerich, Gabriel Basso, Katie Lowes, Zach Mills, Marco Sanchez, Thomas F. Duffy, Joel Courtney, Ryan Lee

NazionalitàUSA 2011
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di J.J. Abrams

Trama del film Super 8

Ohio, estate 1979, in una piccola cittadina dell’acciaio un gruppo di amici è intenzionato a girare un film sugli zombie in Super 8, ma durante le riprese diventano testimoni di un apocalittico incidente ferroviario. Dopo essersi miracolosamente salvati dalla catastrofe, i ragazzi inizieranno nei giorni successivi ad indagare sullo straordinario sinistro. Ben presto, però, la cittadina diventerà teatro di inspiegabili eventi ed insolite sparizioni, portando i sei amici all’assoluta convinzione che quello non fu affatto un incidente. Così, chi cercherà di mettere luce sulla verità sarà il vice sceriffo Jackson Lamb (Kyle Chandler), padre di uno dei piccoli testimoni protagonisti, il quale scoprirà qualcosa di terrificante che va ben oltre i loro sospetti iniziali.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Super 8, 243 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  18/01/2023 17:58:02
Mi è piaciuta unicamente la parte finale, dove il film assume più le fattezze fantascientifiche Tutto il resto è un lungo e pesante muoversi tra il mistero e una banda di ragazzini rumorosi. Non ho gradito né la sceneggiatura (se non nelle fasi conclusive appunto) né la mole di personaggi alquanto fastidiosi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  02/01/2022 01:11:41
Un cocktail di diversi film messi insieme: navigator, E.T., goonies e via discorrendo....forse più interessante la prima parte che non la fine.
Mediocre, non entrera' nella storia pur avendo potenzialita. Film per adolescenti a tratti.
Mediocre.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  24/03/2018 23:40:10
Incredibile quanto velocemente possa invecchiare un film, peraltro ambientato già di per sé nel passato. Ma dopo Stranger things un film già di per sé deboluccio (citazionismo fatto più di strizzatine d'occhio che di cuore) fa quasi tenerezza per la sua ingenuità. E se la prima parte del film è pure carina, la seconda parte è soprattutto il finale sono così brutti da essere fastidiosi. Unica idea interessante è l'alieno in chiaroscuro, molto più realistico nelle sue motivazioni di tanti altri visti su schermo.

metal_psyche  @  17/12/2017 18:26:11
Pessimo, orrendo, noioso. Davvero insopportabile.

Un misto tra Cloverfield, E.T. e i filmetti degli anni '80 con protagonisti ragazzini (Stand By Me, The Goonies, Close Encounter of the Third Kind, etc.).

La trama è inesistente e piena di cliché.
Ma poi inutilmente noioso. Due ore, davvero, non sono assolutamente giustificate perché non c'è nulla dietro.

Gli attori sono raccapriccianti. Salvo solo la ragazzina perché è l'unica che recita bene e trasmette un po' di pathos.

Come fa questa cosa ad avere una media così alta? Solo perché ci sono nomi altisonanti ad averla realizzata (Abrams, Spielberg)?

Bisognerebbe cominciare ad apprezzare le cose perché originali, veramente artistiche o di qualità! Non perché c'è un bel nome sopra.

yeah1980  @  04/07/2017 10:51:22
Non ci siamo, questo non vedere mai l'oggetto del terrore poteva reggere nei '70 e soprattutto dovevi essere bravo a farlo, con la computer grafica di oggi e la scarsa abilità del vedo-non vedo fallisci l'obiettivo.
Questa volta gli anni '80 li hai fraintesi.

Cianopanza  @  25/09/2016 23:14:12
Prima di Stranger Things, alla ricerca dell'effetto Stranger Things... senza riuscirci

krypton  @  16/02/2016 21:36:11
JJ. Abrams ci vende fumo negli occhi. Super 8 è piuttosto lento e noioso. La "terrificante scoperta" che si attende per tutta la durata del film non è altro che un banale riciclo di ben più famose pellicole (grazie per il prezioso contributo Signor Spielberg). Banale...

Per fortuna che i ragazzini recitano bene...

Burdie  @  22/01/2015 10:32:10
...potevo dare la sufficienza (scarsa) poi ho visto che è un film del 2011!!! Bella tavanata vintage! Bastavano i Goonies...

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  24/03/2014 19:08:43
Orrendo... quando sono uscito dalla sala (agliultimi 10 minuti del film) ho voluto riavere i soldi indietro per pagarmi la pizza dallo Zodiaco... un ristorante a Fiumicino che fa la pizza Kecco che è una meraviglai... ci vado domani con gli amici... ve lo consiglio. *_______*

Il film comunque è molto noioso, lento... evitabile.

Adiosssssss

kako  @  02/08/2013 19:37:42
mi ha deluso perché dal trailer mi aspettavo altro, è partito coinvolgendomi ma poi mi ha lasciato indifferente e la storia non mi ha per nulla soddisfatto. Seppur tecnicamente buono a livello di storia è abbastanza privo di mordente, con idee per nulla accattivanti e senza coinvolgimento emotivo. Film guardabile ma decisamente dimenticabile privo di mordente e con un alieno che ho trovato un po' fuori luogo.

BenRichard  @  21/04/2013 19:45:40
Sarà che le mie aspettative erano parecchio alte, quando lo vidi rimasi molto deluso da questo film...
Prima parte discreta, il giusto per creare un pò di interesse, ma dalla seconda in poi un "disastro" quasi totale...non so a me questo film non ha dato nulla..zero emozioni...mi ripeto si salva qualcosa della prima parte e qualcosa sul finale, si qualche buon effetto speciale...ma nel totale un film che non mi ha convinto per niente...non mi è piaciuto...è bello il trailer

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  21/04/2013 19:29:01
Penso che la definizione più calzante per questa pellicola sia una forma dialettale in uso nella mia bella Sicilia. E codesta è: "Minchiata co bottu".
Certo è vero che non amo particolarmente i film di fantascienza, ma questo davvero è un film che non si sa bene cosa sia: un misto tra i Goonies, Alien, e con degli effetti speciali iniziali degni di una americanata del tipo...boh non saprei...Transformers magari. No no. Proprio non regge.

krueger419  @  30/01/2013 21:18:59
GOD!
Ero pieno di aspettative, mi aspettavo un film ai massimi livelli: ottima regia e sceneggiatura, ottimi attori, ottimo tutto! e invece...
Speravo che fosse un film un po, come si dice, un po "intelligente", con una trama coi fiocchi, invece mi sono trovato a fare i conti con un putridume ripieno di banalità! vere e proprie BANALITà!
Per non parlare della noooooia! Un copia e incolla di altri film! Ma come si fa a dare voti alti!? vedo dei 10, 9! Non me ne frega un ca*** se è diretto da chissachì e prodotto da gesù! se fa schifo fa schifo!

Ultima risposta 01/02/2013 16.03.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/12/2012 15:04:08
Tuffo nostalgico nel mondo adolescenziale degli anni '80, ma ora non siamo più in quell'era. Perchè fare un film così proprio non me lo spiego...se avessi voglia di vedere una pellicola che parla di questo di certo non andrei su "Super 8" ma su "Stand by me" o i "Goonies" e via dicendo. Il regista realizza un film senz'anima convinto che raccontare una storia per ragazzi con l'inserimento della componente fantastica colpisce sempre nel segno ma inutile dire che non è così. Anche se qualche spunto interessante c'è non penso che possa meritarsi la sufficienza.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  05/10/2012 09:47:38
Anonimo. Non ci siamo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/09/2012 15:16:46
*******ta. Il solito film sugli alieni cattivi che mangiano le persone, e che prendono le vittime e le avvolgono in una tela da ragno. Capirai che fantasia. E il super 8 non c'entra 'na minchia con la storia, vero... Volete farmi credere che un furgone fa derragliare un treno in quel modo? E che se un ragazzino fa gli occhi dolci allora il mostro di 6 metri molla la presa? Oh sì, convincente proprio come il finale dall'epico addio con lacrimuccia, dopo l'ospitalità gentile degli alieni. Noia mortale. Colonna sonora poca cosa.
Ambaradamahs, volevi prenderci per il didietro? Va en cul.

Seida  @  26/07/2012 08:53:03
Inizia bene ma si perde presto.Poteva essere sviluppato meglio,alla fine rimane solo un polpettone di generi diversi che non soddisfa.

MaryHorowitz  @  17/07/2012 19:51:48
Mai visto un film di fantascienza cosi scarso.... la trama e completamente fuori da ogni logica. Gli effetti speciali scadenti o quasi inesistenti. Ad un carto punto sembrava un film di guerra....
L'unica che salvo e' Elle Fanning che perlomeno sembrava un attrice.

Ultima risposta 17/07/2012 21.51.26
Reservor dog  @  17/07/2012 15:52:45
Era da tempo immemore che non vedevo un'accozzaglia di queste proporzioni fare capolino dalle colline hollywoodiane, ma del resto, si sà, basta aspettare.
Un po' ET, un po' Stand by me, un po' Incontri ravvicinati del terzo tipo e anche un bel mostro stile Alien; il tutto infarcito del tipico buonismo a stelle e strisce e da un lieto fine alla volemose bene! Devo aggiungere altro?

lester66  @  16/07/2012 23:03:36
Non riesco a trovare niente da salvare in questo film: recitazione nemmeno da prendere in considerazione, effetti speciali spero volutamente stile anni '80, sceneggiatura a dir poco sconclusionata. Veramente una delusione su tutti i fronti, credo non mi sarebbe piaciuto nemmeno se fossi stato un bambino. Da evitare assolutamente.

Invia una mail all'autore del commento agen  @  16/07/2012 22:47:33
forse a un bambino di 10 anni può pure piacere ma ne dubito
uno dei piu brutti film in assoluto
de evitare

Gruppo COLLABORATORI julian  @  15/05/2012 15:54:13
Gli autori sono stati abilissimi nella prima parte a creare interesse per la storia, ma allo stesso modo sono stati abilissimi nel disattendere le aspettative.
L'atmosfera è spielberghiana, precisamente tra i '70 e gli '80: un gruppo di ragazzini un pò suonati ma amanti dell'avventura che si ritrovano improvvisamente in qualcosa di più grosso di loro, villette di periferia americana con fughe notturne dalla finestra, furti di auto. Insomma, quella realtà cinematografica nella quale tutti i bambini europei si sono catapultati con la fantasia, almeno una volta. Questa è l'unica parte magica del film, quella che descrive la quotidianità, il quieto modus vivendi americano tra petardi e baci rubati alla notte.
Lo sfacelo inizia quando l'alieno, direttamente uscito dal coreano The Host, comincia ad attirare su di sè l'attenzione del pubblico. Forse perchè scoprire il trucco della magia è molto meno emozionante della magia stessa o forse perchè ne abbiamo abbastanza dell'evento straordinario, oramai diventato fin troppo ordinario, nel cinema e vorremmo invece continuare a vedere bambini che giocano, si prendono in giro e girano film di nascosto, omaggi a metà tra gli zombi di Romero e i romantici hollywoodiani anni '40.
Si, dev'essere così.

Aztek  @  10/05/2012 09:20:15
Dal creatore di Lost mi aspettavo di più. La sceneggiatura in alcuni punti l'ho trovata parecchio noiosa, anche se i primi 15 minuti sono stati interessanti e coinvolgenti. Ok che è un film di fantascienza, ma alcune scene sono assurde (leggete lo spoiler di BrundleFly qui sotto).
Le interpretazioni sono accettabili così come anche gli effetti, ma speravo in un prodotto tutto sommato migliore. Peccato.

Noodles_  @  08/03/2012 15:30:12
Delusione. Salvo solo le famose atmosfere anni 80 e la stratosferica scena del deragliamento. Ma la sceneggiatura mi ha trasmesso svogliatezza e superficialità, e quel finale è davvero indifendibile.

bood  @  17/01/2012 09:09:24
film inutile , porbabilmente destinato a famiglie e bambini , ma che sul tema ( e non ) prende spudoratamente a destra e manca , e non aggiunge un centimetro di novità , nè condimenti e salse varie , a quanto visto negli ultimi 20 anni ... bocciato..

Eraser  @  08/01/2012 17:17:24
Film che mi ha personalmente deluso. Per lunghi tratti noioso, con pochissima azione e con una storia davvero povera e banale. Decisamente bocciato.

edmond90  @  08/01/2012 12:10:58
Filmetto di cui proprio non si sentiva la mancanza.
Una rimasticazione insulsa dei film di fantascienza di spielberg e di cult generazionali come i Goonies.
Manca la spontaneità e la voglia di narrare,è fin troppo palese l'operazione a tavolino per accalappiare i 40enni nostalgici.
Oltretutto dura una mezz'oretta di troppo.

mizard84  @  02/01/2012 22:15:52
Il piu' brutto film di Spielberg...proprio non ci siamo,mi sono davvero annoiato ed i tanto citati riferimenti agli altri film per fortuna non li ho visti,non gli avrebbero di certo reso giutizia,povero Et!!!Qui si cade nel grottesco e non si riesce davvero a sopportare l'inconsistenza della trama e i dialoghi fuori luogo!Non vi consiglio neppure di vederlo a casa...è tempo perso!Ricordatevi Spielberg com'era cosi' non lo rimpiangerete in questa pellicola di misero conto che di certo finirà nel dimenticatoio...si spera!

Ultima risposta 02/01/2012 23.55.30
rapture  @  28/12/2011 21:37:32
Seconda parte deludentissima, le idee finiscono e quel poco di buono che si è costruito viene distrutto.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  19/12/2011 23:18:26
MI aspettavo tutt'altro film.
Alla fine in alcune gag è anche simpatico, ma ciò non giustifica lungaggine di questo film.

Un'oretta e 20 (e mi sono tenuto largo) era più che sufficiente.

JOKER1926  @  19/12/2011 15:36:04
Sono sempre sullo schermo, quei film di basso profilo e di alto costo di realizzazione, non moriranno mai...
Ed ecco insidiarsi nei Cinema un nuovo polpettone di bassissima efficacia e sostanza, ecco, infatti, "Super 8".
Abbiamo certo appurato che grossi critici e intenditori dell'arte cinematografica scarseggiano ma, in fin dei conti, non ci vuole tanto a capire che "Super 8" è un' immonda produzione tutta dedita a pararsi l'ano nello sporco mercato economico che si aggira alla corte del Cinema.
Se un film non offre una trama decente e una confezione tecnica di discreta fattura ha ben poche, se non nessuna, motivazione per inoltrare la propria esistenza in campo spiccatamente cinematografico.

"Super 8" fa forza (?) sul solito gruppetto stereotipato di ragazzini che, nella fattispecie, dovrà registrare un filmino amatoriale nei pressi dei binari del treno, da qui nascono e muoiono prontamente tutti i possibili sviluppi del prodotto di Abrams.
Il film non ha forza nella narrazione, risulta, per giunta, molto lento e prolisso.
Come detto ci sono troppi passaggi "omologati" che richiamano ad uno splendido piano impostato e svogliato ricolmo di cliché che certificano la scarsa vena di originalità del film.
Il massimo, in senso prettamente negativo, si registra nel finale. Questo è un film (forse) per adolescenti se non per bambini. Negligenza totale.

YaoMing  @  26/11/2011 01:13:00
Parte bene poi sfocia nel banale.
Da evitare.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  04/11/2011 18:39:42
Appartengo alla fascia di utenti che non gradiscono i film spacciati come colossal e poi risultano essere privi di mordente.

Buona l'idea, l'inizio. Poi basta. Eventi concatenati in modo assurdo, una trama che si sviluppa quasi senza idee di continuità.
Bravi alcuni attori, ma non eccezionale. Film vedibile, ma non rivedibile e sarà dimenticabile.

Lizarazu  @  01/11/2011 16:43:19
Il film parte avvantaggiato dal ricordo mai assopito delle avventure e "adolescenzial-movies" anni 80. Per questo la visione per un pò regge, entusiasta, nostalgica..

Ma poi col passare dei minuti.. scende la catena (che da noi significa cascano le..), la trama e il fascino del gruppo iniziano a cedere, fino al momento decisivo ovvero l'incontro e la caratterizzazione dell'alieno... sbrigativo, mediocre, epilogo da dimenticare.

Bisogna ammettere che diversi spunti rimangono interessanti.. ma nel complesso insufficiente.

goodwolf  @  29/10/2011 18:57:45
Ma perchè tutti quei pim pum pam? La seconda parte di questo film è orribile! Peccato, mi stava piacendo parecchio (nonostante la storia poco credibile), ma gli ultimi 20 minuti hanno rovinato tutto! Pim pum pam dei miei stivali.
Tagliate i budget delle produzioni hollywoodiane e vedremo film migliori!
Ma l'alieno perchè non telefonava a casa?

Maky  @  27/10/2011 12:44:05
All'inizio mi è sembrato un bel film, ma quando poi ho visto chi era "il cattivo", il mostro, l'alieno mi ha veramente deluso. Mi aspettavo qualcosa di più spaventoso. Particamente mi ricorda vagamente il film E.T.

RACEDDA  @  19/10/2011 19:55:17
UNA DELUSIONE UNICA

Ultima risposta 19/10/2011 20.59.01
Lapucciosauro  @  14/10/2011 01:41:10
inizialmente pensavo che fosse un film serio in quanto la prima mezz'ora del film è coinvolgenti e c'erano tutti i presupposti per mettere su qualcosa di interessante...e cosa ne esce fuori? un film per BAMBINI assolutamente BANALE e PREVEDIBILE...

barone_rosso  @  07/10/2011 22:32:16
Sono partito con grandi aspettative, Spielberg e Abrams insieme non potevano deludere... Invece sì :(

Il film parte benissimo ma comincia subito a perdere colpi, interessante l'impronta "film per ragazzi anni 80"... Il problema è che anche tutto il resto è da film anni 80, e al giorno d'oggi questa formula non funziona piu'..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... Abrams, il giorno prima avevi visto ET?

Ultima risposta 04/11/2011 18.40.58
Exile  @  07/10/2011 21:06:16
Che dire di questo film, mi aspettavo qualcosa di molto ma molto migliore. Invece sembra di stare a guardare una sorta di collage che rievoca film del passato senza riuscire minimamente ad emozionare. E' un film a mio parere anonimo senza un'anima, in cui il perbenismo arriva a livelli definirei assurdi. Un'alieno cattivo e orripilante che poi risulta essere dotato di un cuore grande come una casa, esplosioni e proiettili che sfiorano tutto e tutti senza ferire nessuno.
Insomma per me una delusione, e un'ottima Amanda Michalka non riesce ad alzare la media del film. Peccato perchè l'inizio prometteva bene.

641660  @  04/10/2011 13:51:54
Questo film non ha niente di particolare e non ti viene manco voglia di parlarne con qualcuno. Sembra la versione economica della guerra dei mondi...

Rockem  @  30/09/2011 11:07:49
Non posso mentire: mi ha deluso. Certo, la prima parte è decisamente di un altro livello, riesce ad intrecciare sapientemente la scoperta dei fenomeni paranormali con il rapporto di amicizia dei ragazzi protagonisti; sicuramente nella prima parte la suspance non manca, celando con intelligenza il mistero e spargendo anche qualche attimo di paura; indubbiamente la prima ora di film è piacevole e spesso anche molto divertente; ma ragazzi: l'ultima ora di pellicola è quasi solo "garbage", spazzatura. Frettolosa, insensata, non possiede più nè l'iniziale ironia, nè l'affascinante alone di mistero. Tutto si banalizza all'inverosimile, scoppi e esplosioni inutili, trama fragilissima, un mostro-alieno dal cuore buono che scava come una talpa nelle viscere della terra in due giorni per poi costruirsi in 5 minuti una navicella e ripartire (a cosa servivano le gallerie? e i motori a scoppio? e i cubi? e perchè allora non se l'è costruita subito la navicella?...). Peccato, perchè le premesse c'erano tutte, ma il regista alla fine è sembrato svogliato e immancabilmente svuotato di sentimenti: all'uscita dalla sala, infatti, non resta che tanta simpatia per dei bravi piccoli attori, dei piccoli Goonies malcapitati su un film deludente sotto quasi tutti gli aspetti. Ps: il corto girato dai ragazzi per il concorso e mostrato al termine della proiezione del vero film è dieci volte più divertente!!

Ultima risposta 04/10/2011 11.45.20
aleintothewild  @  26/09/2011 02:07:59
Brutto, insignificante, noiosissimo e del tutto privo di originalità...Un misto di "E.T." e "The mist"... Un tema trito e ritrito, recitazioni melense e dialoghi cretini! Da evitare!

Ultima risposta 04/10/2011 00.09.08
gemellino86  @  24/09/2011 21:05:35
Un 5+ e nient'altro. Troppo inverosimile a mio parere anche se si tratta di fantascienza. Peccato perchè le premesse per fare un buon film c'erano tutte. Poi dura almeno venti minuti di troppo.

gruxxu  @  24/09/2011 17:27:48
le aspettative non sono state rispettate appieno. ottimi gli effetti speciali ma trama prevedibile e a tratti noiosa!

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  23/09/2011 20:50:28
Ero partito predisposto, con la voglia di lasciarmi coinvolgere da un film che prometteva un tuffo nella fantascienza d'altri tempi.
E' invece un mix poco originale de I Goonies, The Host ed ET. Ma manca l'emozione che caratterizzava questi film, quella sincera. Vi è una disperata ricerca alla lacrima che riempie il film di patetismi (la madre, il ciondolo, il faccia a faccia con l'alieno) e americanate varie. Poche le scene suggestive e il finale è terribile. Non se ne sentiva il bisogno, o almeno io non lo sentivo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  23/09/2011 10:26:03
Ho provato con tutto me stesso a trovarci qualcosa, ad aprire gli occhi del fanciullino che ha amato "Incontri ravvicinati del terzo tipo". Ma la prima parte non è riuscita a farmi provare empatia, e man mano che il film si avviava al suo finale sommamente ridicolo, hanno prevalso le sensazioni di noia colossale, irritazione, quali ben le descrive VincentVega1 nel suo commento.
La magia che molti hanno saputo trovare in questo film, è per me solo una operazione nostalgia che riesco a salvare, perché il contesto non è amatoriale.
"Super 8" ricicla a destra e manca, non facendo altro che girare attorno alla trita paranoia americana dell'invasione straniera, tra "la guerra dei mondi" e "cloverfield", cercando di condirla con la morale degli orfanelli spielberghiani e di "incontri ravvicinati" - per non dimenticarsi che trentatre anni fa Spielberg ha fatto diventare buoni gli extraterrestri come erano diventati buoni gli indiani.
Insulso e imbarazzante.

Ultima risposta 23/09/2011 12.55.09
Ricky91  @  20/09/2011 01:14:54
JJ Abrams si sa vendere bene, su questo nessun dubbio. Il circo mediatico attorno a questo film è stato imponente con aspettative oltremodo esagerate ed il risultato,come sospettavo, è nettamente negativo.
Quello che più mi ha colpito di Super 8 è la sua pochezza disarmante: per tre quarti di film assistiamo a un dramma adolescenziale infarcito di ogni genere di clichè mentre lo sci-fi lo vediamo relegato a qualche comparsata di un alieno fino a un finale inflazionatissimo. Per non parlare poi della ridicola trasformazione del gruppo di bambini in

Spero che la fantascienza contemporanea abbia idee e risorse per elevarsi al di sopra di queste furbate commerciali con retrogusto nostalgico.

MarkTheHammer  @  18/09/2011 22:41:59
Era da tempo che non vedevo una vaccata del genere.
Stavo per scrivere qualcosa, ma ho visto che VincentVega1 già ha scritto più o meno ciò che avrei scritto io, e non farei che ripetere ciò che già ha detto.
In una parola: patetico. Tecnicamente ben realizzato, ma come storia avrei dato 1.. il perchè leggetelo nello Spoiler di VincentVega1.

Scuderia2  @  16/09/2011 10:08:40
Ma quelle strisciate orizzontali azzurre,che si vedono ogniqualvolta la cinepresa incrocia una fonte di luce,sono un marcio di fabbrica di JJ o ci sono stati dei problemi nel controllo qualità?
No,perchè proprio non si possono guardare e contribuiscono ad affondare un film che già di suo ha dei seri problemi ad essere preso sul serio se solo si hanno superato gli 8 anni di età.
Si salvano solo Elle Fanning (lei sì fantascientifica) e la sua doppiatrice italiana.
Evitatelo.

Ultima risposta 06/10/2011 13.45.14
Invia una mail all'autore del commento DARKWINGDUCK  @  15/09/2011 20:39:46
Omaggio ok però niente di che. Salvo a riglazzina, molto brava.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  15/09/2011 12:49:26
Un potpourri di clichè e situazioni già viste, di personaggi stereotipati e comportamenti prevedibili, di immagini strausate e di tanta nostalgia verso un cinema che infondo non mi ha mai entusiasmato (tanto meglio riguardarsi i Goonies).

Peccato però, il primo tempo è carino e un paio di scene sono davvero ben costruite.

Do un voto molto basso perché era da parecchio che non vedevo l'ora che un film finisse, ed era da parecchio che non mi bolliva il sangue dal nervoso al cinema. Aggiungiamoci un finale che cerca la commozione a tutti i costi, ma provoca solo quella cerebrale.

Di seguito, nello spoiler, le fantastiche ed originali idee di geigei:

Basta, vado a bere per dimenticare... e non ditemi che infondo sono triste, non vorrete mica morire schiacciati da una colonna di cemento?

Ultima risposta 20/07/2012 20.03.11
halflife  @  14/09/2011 10:35:35
mi aspettavoo moooooooooooooooooolto di piu da jj e da spielberg... il film ha cercato di scopiazzare un po il gruppetto di fil tipo e.t. i goonies etc etc.. mi piace il tipo di pellicola usato e l interpretazione della fanning molto brava, ma per il resto e soprattutto il finale non mi ha acchoappato per niente gia bello è dimenticato

Fumoffu  @  14/09/2011 01:58:02
Ho apprezzato il tentativo, ma il risultato è stato deludente. Poche idee e tanto sbiadito copia-incolla.
I paragoni con i Goonies mi avevano lasciato ben sperare, ma alla fine è solo perché si mette un gruppo di ragazzini come protagonisti, da lì a farne qualcosa come i Goonies ce ne vuole: detto sinceramente, è un paragone improponibile. Ed infatti non c'è mai quell'affiatamento, senso di avventura, di qualcosa da affrontare per diventare grandi, di tutto quello che si trova nel magnifico capolavoro degli anni ottanta. In Super 8 tutto risulta troppo scritto a tavolino per "assomigliare a", senza purtroppo riuscirci e non si riesce ad entrare veramente nella storia. La scrittura è inoltre infarcita di banalità, ma tutto sommato passabili, e troppi momenti sconfortanti, tralasciando gli opprimenti ed interminabili minuti di pianti familiari risultato di problemi sempre uguali da decenni di nuovo sbattuti in faccia al telespettatore ormai con il sangue così pieno di zuccheri da sentirsi male.
I bambini sono stati bravi, ma sanno troppo di copia uno ad uno di ciò che c'era prima, allora tanto vale guardare gli originali. Ma si fanno apprezzare, e la cosa migliore sta proprio nel loro film.
Alla fine mi viene da dire che oggi tutti i difetti del caso sono entrati a rovinare un'idea che rappresentata trent'anni fa risultava fantastica, direi quasi magica, con quella sensazione che quando sei bambino ti fa sognare e quando sei grande tornare indietro che è un piacere, e che riportata ad oggi si perde in una sceneggiatura da buoni sentimenti, tante esplosioni, cattivi troppo cattivi e che hanno una sorte da cattivi, e nel mezzo tanto vuoto, un po' triste, come raccontare le favole ai bambini già addormentati.

Jarni  @  13/09/2011 16:46:44
Film più bello dell'anno una sega.
In pratica Spielberg ha prodotto un altro E.T.
Senza vergogna...

dark_knigh  @  13/09/2011 13:52:50
Accidenti che delusione! Leggendo i post e le recensioni mi aspettavo un capolavoro o qualcosa di simile. Invece mi son pentito di aver speso i soldi dei biglietti. Avete presente delle zuppe ormai fredde e rimaste dei giorni precedenti? Bene, mettetele insieme, aggiungeteci un brodo caldo di tecnologia dei tempi d'oggi ed ecco che il minestrone è pronto. Una scopiazzata di qualche famoso film cult degli anni ottanta guarnito da effetti speciali del 2011. Questo è purtroppo l'ultima produzione di Spielberg. La trama è banale, scontata e arrangiata alla meno peggio. I protagonisti sono senza personalità, sembrano "forzati" e stereotipati, come se dovessero fare solo numero e non avessero un ruolo definito nella storia. Inanimati. E' tutto poco credibile, come la pubblicità che ha preceduto questo film: vedi spoiler

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  12/09/2011 23:06:22
Tutto qui??? Niente di nuovo... e la mania di fare un film dal gusto un pò retrò non lo salva proprio da una sceneggiatura piuttosto piatta in alcuni punti. E' solo pubblicità...

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  12/09/2011 15:49:52
Piacerà sicuramente agli under 30, ma per chi ha visto già film come E.T. o come i Goonies, in sala si sarà, come me chiesto perchè ha voluto regalare 7,70 euro per questo scempio, ed ecco la trama:
Abbiamo la piccola cittadina con dei bambini: Il ragazzino principale, la ragazzina il, passatemi il termine, ciccione, l' inventore e un' altro buttato li. Quindi nei Goonies avevamo l 'inventore giapponese (qui è un mezzo artificiere) il ciccione che fa il regista (sui goonies è il piagnone casinaro) e poi il ragazzino che conosce l' E.T..... appunto, abbiamo un alieno che vuole tornare a casa, noi andiamo nei tunnel a cercare tutti con l' aiuto dell' esperienza maturata nel film i goonies, quindi lo troviamo ed è più buono che cattivo, intanto ci riparlo ma senza dito che è un po' troppo grosso ET, poi ci sono i militari (gli stessi bricconi di E.T.) e quindi, il faccione di alien è un po' più casinaro e nervoso di E.T. ma poi siamo tutti buoni quindi, dai torna pure a casa...
Così se ne va, e sono tutti li ancora abbracciati dall' ultimo addio di E.T. (stessa scena)
Se ci mettiamo anche un po' di Cloverfield il polpettone è pronto per essere servito....
Povero, non c' è una sola cosa che non si sia già vista/sentita.

Ultima risposta 18/09/2011 13.56.09
liga1976  @  12/09/2011 10:08:56
CHE DELUSIONE tutta questa attesa per niente....storia assemblata con un collage di altri film il tutto messo insieme a casaccio, film che nella prima parte è a dir poco noioso fino ad arrivare ad un finale davvero ridicolo.

Regista Ricky  @  11/09/2011 20:21:21
Sebbene abbia apprezzato Star Trek, un po meno MI3 questo film lo trovo noioso e anche io confermo che è una sagra del già visto e detto.

con l'attesa che c'era per questa pelliccola mi aspettavo veramente qualcosa in più e invece è il nulla più totale o quasi.

e il titolo? anche quello secondo me centra ben poco rispetto alla vera trama del film che è prodotto da Spielberg e questo è stato un suo punto di forza perchè temo che altrimenti sarebbe passato sotto silenzio o quasi.

Leonardo76  @  11/09/2011 19:57:51
Film d'avventura fatto in stile anni '70\primi '80 ma con la tecnologia moderna e un camion di soldi. I vecchi babbioni come me all'inizio si divertono pure ricordando i film stile goonies e le avventure della propria giovinezza (per esempio le visite notturne al cimitero del paese), i ragazzi protagonisti sono simpatici anche se steretipati (ma fin qua ci sta) purtroppo poi la storia va avanti e l'età dello spettatore (35) torna implacabile a farsi sentire. La sospensione dell'incredulità regge a malapena la scena del treno per poi cedere di schianto alle successive. (vedi spoiler) I ragazzi (10\13 anni) che erano in sala con me si sono divertiti molto (probabilmente questo sarà il loro goonies) io un po' meno non perchè il film sia brutto ma quasi tutto sa di già visto e stravisto da altre parti (con la scusa della nostalgia, delle "citazioni" e degli "omaggi" si risparmia sulla sceneggiatura come in certe Tarantinate).Bisognava spendere almeno un'ape di soldi per dare un po' di originalità. Mezzo punto in più per il filmino sugli zombie che si vede nei titoli di coda.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  11/09/2011 17:26:35
Super Otto è un ragazzone di chiare origini teutoniche. Trasferitosi in America alla fine degli anni ‘70 per imparare nuovi modi di raccontare attraverso le immagini, è entusiasta della vita e non vede l'ora di apprendere tutti i segreti di un'arte a lui poco conosciuta. Nella terra dove è cresciuto aveva fatto un paio di tentativi, ma non capiva dove fosse il divertimento, con quelle ambientazioni squallide e le cineprese immobili fissate su di un cavalletto. Otto è giovane, vorrebbe una vita avventurosa, fatta di dinamismo e movimento.

È ciò che trova assistendo al lavoro dei Maestri, i quali inscenano subito un'esplosione di vagoni ed… esplosivi, seguita da uno zampillare di schegge-segugio affamate di ragazzi rimasti soli nella notte. Risultato: molti feriti (sanguinanti e ammaccati come pere cadute dalla sporta della spesa) e nessun morto.

Otto ascolta quello che dicono i giovani sopravvissuti: "È stato quel pick-up ad andargli incontro". "Oh mio Dio, conosco quel pick-up". "Di chi è?". "È di lui". "Sì, è lui". "Lui chi?". "Volete dire lui lui?". "Sì, sembra proprio lui…". LUI per fortuna è svenuto e non può sentire queste infelici e imbarazzanti battute scritte in un evidente momento di lucidità. Abrams, qui anche in pigiama di sceneggiatore, esibisce similitudini ardite: "Ehi, femminuccia. Non mangiare le patatine". Perché, si sa, se sei maschio tendente alla gayetudine ti rimpinzi con tuberi fritti. A meno che tu non sia lesbica, e allora la patatina potrebbe anche essere di tuo interesse. (Ho proseguito la visione con questo angosciante dubbio, lo giuro! nda).

Comunque si capisce che conviene prestare fede a qualsiasi scemenza, dato che i miscredenti vengono, secondo le regole del genere, puntualmente puniti; preferibilmente di notte, mentre qualcuno vicino si diverte in attività ricreative e con qualche effetto minore (siamo o no immersi in un'operazione nostalgia?) su rumori e luci. Super Otto sbadiglia, ma ormai si è iscritto al corso e non vuol fare un torto ai Maestri della New New Hollywood. Comprende la faccenda dei motori scomparsi, tuttavia si guarda bene dal porre domande sul destino dei cani. Percepisce che qualcosa non va: quell'assistente scenico ha appena pronunciato una battuta: "Cani e motori, noie e rumori". Mah.

Otto adesso inizia a essere perplesso riguardo agli elementari passaggi registici. Forse, in questo, J.J. assomiglia a Spielberg. O lo omaggia, secondo le preferenze. E rimane di sasso quando avverte la stupidità dell'inquadratura sul corteggiatore che si fa le canne e ascolta musica chiuso nell'auto, mentre le forze militari "agiscono": un altro ingegnoso sotterfugio per dare fiato a una narrazione in preda a continui attacchi d'asma.

Dopo la distruzione di massa delle tre prime geniali serie di "Lost", perpetrata grazie a una sceneggiatura scandalosa scritta nelle tre involute serie successive, Abrams conferma di non saperci fare. O meglio, di non saper che fare. La sua figura è pari a quella di una delle tante cicche da masticare, chiusa all'interno di un pacchetto che comprende tanti, troppi, autori con la "a" minuscola (quasi invisibile) di questo inizio millennio. Idee poche e stantie, regia approssimativa e un distacco emotivo verso i personaggi, le storie e chi le guarda.

La desolazione del panorama artistico e la mancanza di rispetto con cui si è scontrato, portano Otto a ridimensionare l'attività dei Maestri. Conclude che passare dal Kammerspiel al Kammerspielberg non sia stata poi questa grande idea; decide di tornare in Germania nel tentativo di fare film per conto suo, e si augura con tutto il cuore che la storia della star cinematografica venuta dallo spazio profondo (intitolata "Super Nova") non venga mai messa in produzione.

Greengoblin  @  11/09/2011 12:11:31
Noioso,dialoghi senza senso,scene senza scopo. Veramente un pessimo film condito poi da solito buonismo di cui non se ne può più...

The Cellular  @  11/09/2011 11:20:50
Il film piu noioso della storia... mi aspettavo un alieno piu cazzuto o almeno piu violento, questo film è la brutta copia di E.T.

Ultima risposta 03/10/2011 17.00.24
TheLegend  @  11/09/2011 00:21:42
Non sono per niente d'accordo con chi ha apprezzato questo film.
Totalmente scontato,noioso e dalla sceneggiatura imbarazzante.
é un film per ragazzini che si accontentano di qualche esplosione.