super dark times regia di Kevin Phillips USA 2017

super dark times (2017)

locandina del film SUPER DARK TIMES

Titolo Originale: SUPER DARK TIMES

RegiaKevin Phillips

InterpretiOwen Campbell, Charlie Tahan, Elizabeth Cappuccino, Max Talisman, Sawyer Barth, Amy Hargreaves, Adea Lennox, Ethan Botwick, Philip H. Ashley, Justin Rose

NazionalitàUSA 2017
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Kevin Phillips

Trama del film Super dark times

In quel campo minato che è la scuola secondaria, Zach e Josh sanno di poter contare sempre l'uno sull'altro. Tipici adolescenti della periferia americana degli anni Novanta, sono alle prese ogni giorno con i problemi legati alla loro età fino a quando un giorno un traumatico incidente segna le loro esistenze. Separato da Josh, Zach vede la sua vita diventare sempre più complicata e pericolosa.

Voti e commenti su Super dark times, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/11/2018 11:45:02
Film interessante, prima parte molto equilibrata sia nella narrazione sia nella regia.
Attori abbastanza in parte.
Il secondo blocco della storia, quello più violento, non è invece sufficientemente approfondito; manca soprattutto una spiegazione credibile per il tilt di uno dei protagonisti.

Mattealus  @  24/09/2018 17:56:10
Mi aspettavo qualcosa di più intrigante, invece mi son fatto due balle così

KitaVerde  @  13/01/2018 10:31:15
Larry Clark+"The Body"+Teenage Horror 90s= SDT
A parte i vari probabili riferimenti, si parla di un film riuscito sotto alcuni aspetti rilevanti.L'effetto quasi realistico della messa in scena e l'interpretazione dei protagonisti.Siamo negli anni 90, eppure, non si sente quella sensazione di nostalgia, che negli ultimi anni con alcune serie o film sta tornando di moda.
Pregio non da poco(No, non è un film prodotto da Netflix).
Cupo,freddo e distaccato.Apprezzato.Forse nel cinema americano indipendente bisogna trovare le soluzioni buone e la freschezza,che ahimè, nelle grosse case cinematografiche/TV series manca il più delle volte.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/01/2018 20:15:24
Un'opera prima di tutto rispetto ambientata negli anni novanta, senza tuttavia generare alcun effetto di nostalgia. Un ritratto adolescenziale sui generis, quattro amici un po' *****ni, ma dopotutto a quell'età chi non lo è? L'evento tragico che fa spartiacque porterà ad affrontare le conseguenze in modo diverso da ognuno dei personaggi. Il pregio è quello di aver costruito una storia solida con personaggi credibili e molto di questo merito va al giovane gruppo di attori, bene in parte e mai andando sopra le righe. Ben fatto.

Larry Filmaiolo  @  09/01/2018 16:36:09
Super dark times: la migliore opera prima del 2017.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/01/2018 11:03:25
Inizialmente ben equilibrato "Super dark times" scava con maestria nella psiche di Josh e Zach, i quali alle soglie dell'adolescenza e uniti da forte legame, si trovano a dover fare i conti con un fatto tanto casuale quanto drammatico. Il loro rapporto, e più in generale la concezione sino ad allora "leggera" di esistenza, saranno completamente sconvolte. L'omaggio alla banalità incastonata nella tranquilla provincia americana viene infranto di colpo, il lato oscuro della giovinezza si erge alimentato da sensi di colpa e dall'impossibilità di convivere col fardello di segreti troppo grandi.
La violenza esplode per caso, come fosse pronta a deflagrare sotto quella coltre di normalità; e qui il debuttante Kevin Phillips rimedia un abbaglio, gli sceneggiatori perdono di vista il realismo minimalista di cui la pellicola era splendidamente impregnata mandando tutto in vacca con una serie di forzature mirate ad accentuare il lato "creepy" ma senza riuscire a giustificare con efficacia il crack mentale di uno dei protagonisti.
C'è poi il demerito di sfruttare un solo sguardo anzichè delineare un quadro globale adeguatamente sviluppato in cui la componente thriller diventi centrale a ragione.
Pur essendo ambientato negli anni '90 non è pervaso da forte senso nostalgico, vista l'età degli autori è più una scelta basata su sensazioni vissute in prima persona dettate da un periodo ben preciso. E infatti, finchè si resta nell'ambito del possibile, emergono consapevolezza e conoscenza, purtroppo quando si forza la mano il sensazionalismo risulta fuori luogo, posticcio, andando a rovinare quanto di buono fatto in precedenza.