superman regia di Richard Donner USA 1978

superman (1978)

locandina del film SUPERMAN

Titolo Originale: SUPERMAN: THE MOVIE

RegiaRichard Donner

InterpretiMarlon Brando, Gene Hackman, Christopher Reeve, Ned Beatty, Jackie Cooper, Glenn Ford, Trevor Howard, Margot Kidder

Durata: h 2,23
NazionalitàUSA 1978
Generefantastico
Al cinema nel Luglio 1978

•  Altri film di Richard Donner

Trama del film Superman

Sul pianeta Kripton é il 1948 quando il tribunale sta giudicando tre traditori. Il presidente del tribunale manda suo figlio Kal-El in salvo sulla terra, dove a causa della diversa atmosfera assume poteri straordinari. Viene adottato da una copia diventando così Clark Kent. Il ragazzo cresce e diventa giornalista a Metropolis ma in realtà lui é Superman, l'eroe buono. Ma dovrà guardarsi le spalle da un criminale che lo minaccia...

Film collegati a SUPERMAN

•  SUPERMAN II, 1980
 •  SUPERMAN III, 1983
 •  SUPERMAN IV, 1987
 •  SUPERMAN RETURNS, 2006

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Migliori effetti speciali (speciale)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali (speciale)

Voti e commenti su Superman, 73 opinioni inserite

bowtie  @  18/07/2014 00:00:21
"Superman", l'inizio di una lunga serie di film che porterà ad un inesorabile declino con "Superman III", "Superman IV", ed il freschissimo "L'uomo d'acciaio" che nonostante non sia un trash, non mi è piaciuto proprio x niente. Regia davvero magistrale, una sceneggiatura senza alcun intoppo, ma sopratutto una colonna sonora indimenticabile, il cui connubio con la scena finale di Superman che vola sullo spazio provoca in me sempre forti emozioni !
Uno dei miei film preferiti in assoluto ! Approfondisce ampiamente l'immagine di Superman, non ne stravolge le fondamenta fumettistiche ed è sceneggiato da dio, con una perfetta dose di ironia che troveremo anche in "Superman II" e "Superman Returns". Ogni personaggio è, quindi, caratterizzato alla perfezione e riesce facilmente ad entrare nel cuore dello spettatore, soprattutto il finto ingenuo Clark Kent, le cui espressioni facciali sono uniche, ed il cattivissimo e simpaticissimo Lex Luthor, uno dei migliori villain mai concepiti in tutta la storia del cinema.
Eccezionale la prima sequenza su Krypton, la cui scenografia è spettacolare, con un Jor-El preoccupato per la sorte del suo pianeta natale, ma ancora di più per quella del figlio Kal-El. Gli unici seguiti in grado di tenere testa a questo grande capolavoro, a mio parere, sono solo "Superman II" ed il tanto odiato "Superman returns".

Ultima risposta 20/07/2014 06.08.23
horror83  @  01/06/2014 11:52:09
No, non ci siamo proprio! Lento, noioso, una lagna. Effetti speciali di serie Z, certe scene ridicole, e anche tenendo conto che è del '78 non riesco a salvarlo perchè ci sono altri film vecchi che ancora oggi sono belli da vedere (es. il primo Alien), mentre questo film è pessimo. Dura 2 ore e mezza ed è di una noia allucinante. Non gli metto meno di 3 per rispetto a Christopher Reeve, R.I.P. Come al solito il remake è stupendo, ed è superiore all'originale.

Ultima risposta 12/11/2014 17.02.58
GianniArshavin  @  16/05/2014 17:37:22
Primo capitolo di una fortunata saga nonché capostipite di tutti i cinecomic , "Superman" è un film ancora oggi valido malgrado il tempo che ne ha leggermente indebolito la fruibilità verso il pubblico moderno.
Fra effetti strabilianti per l'epoca (superati però oggi giorno) , un protagonista carismatico , un cast di star ben amalgamato e una storia divertente e spensierata il primo "Superman" si difende bene tutt'ora dai rivali ipertecnologici che continuano ad invadere le sale in questo periodo.
L'opera è gradevole nonostante una lunga durata , la storia prende e tutte le apparizioni del supereroe sono effettivamente parecchio coinvolgenti.
Certo , la pellicola rivista oggi palesa diverse falle sotto molti aspetti , come : gli effetti visivi invecchiati , un nemico ben interpretato ma troppo macchiettistico ed alcuni momenti dispersivi che appesantiscono un po' il ritmo.
Nel complesso comunque un occhio lo merita nella maniera più assoluta.

Ultima risposta 17/05/2014 18.49.59
ferzbox  @  29/01/2013 16:35:33
Il precursore di tutti i film dell'uomo d'acciaio,il film che fece conoscere Christopher Reeve al cinema,la prima pellicola che portava come si deve questo Eroe sul grande schermo;una leggenda insomma....
"Superman" di Richard Donner è stato uno dei film più impegnativi e rischiosi di Hollywood,si puntava ad un attore sconoscito come Reeve e si sperimentava l'effetto speciale del "volare" come non si era mai fatto prima...un capolavoro anni 70 che tutt'ora fa ardere la sua fiamma e che presentava attori come Gene Hackman e Marlon Brando...
"Superman" è l'esempio del film sui Supereroi,un film ben equilibrato per tutti..maestoso per i bambini,avvincente per i ragazzi,interessante per gli adulti...
Oggi purtroppo non è più così(se non in rarissimi casi) e quando visioniamo qualche pellicola dedicata ad un Supereroe sentiamo sempre quel retrogusto da "Target per ragazzi" che personalmente mi infastidisce molto,dimostrando palesemente che il cinema è cambiato.

Anche se il nuovo "Man of steel" che deve uscire prossimamente sembra molto interessante....

Ultima risposta 16/05/2014 20.41.50
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  12/08/2009 16:43:20
Ci sono film immortali che dopo 50 anni ancora fanno brillare gli occhi quando li guardiamo... ce ne sono altri invece (purtroppo la maggioranza) che dopo mezz'ora che hai tolto il DVD o che sei uscito dal cinema neanche ti ricordi di cosa parlavano... "Superman" secondo me sta in un "limbo" tra queste due categorie. Ovviamente bisogna valutarlo con razionalità... gli amanti dei super eroi non darebbero mai un'insufficenza al primo mitico "Supeman", chi invece lo guarda con occhi diversi può storgere il naso per diverse cose. Allora su cosa potremmo trovarci d'accordo?... Sicuramente sulle magistrali interpretazioni di Brando e Hackman non si discute, sul grande fascino dell'uomo in calzamaglia e mantello nemmeno ma per il resto........ Al giorno d'oggi ci sono bambini di 5 anni in grado di simulare un uomo che svolazza nel cielo con un programmino da 10 euro meglio di come ha fatto Donner 31 anni fa... ecco appunto!!! 31 anni fa... questa è una buona scusante riguardo gli effetti speciali però... non so come dire... Superman è.... TROPPO SUPER!!! è per questo che a lui preferisco Batman e lo stramitico "Ragnetto". Provate a capirmi... un supereroe è un supereroe ok ma questo...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... ma ancor peggio è quando...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Troppo, troppo esagerato, rimane un film importante nel campo dei supereroi ma non è all'altezza degli altri benefattori mascherati... W SPIDER MAN! Il Cartaio

Ultima risposta 27/09/2009 19.17.08
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/08/2007 23:21:13
Il primo , infantile e spettacolare, Superman della serie: non sarebbe niente di che (Lester farà molto di meglio col successivo) ma il voto è influenzato da una serie di particolari: l'estrema piacevolezza con cui lo si guarda, la grottesca abilità di certe sequenze ehm acrobatiche, il gigionismo perfido di Hackman, il cameo dei due genitori di S. (si nota Glenn Ford nei panni del padre) in una sequenza quasi commovente, e persino la discussa partecipazione di Brando, splendidamente di pessimo gusto, e il gossip sul cachè sbalorditivo preteso per parteciparvi

Ultima risposta 12/05/2009 16.58.36
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  17/02/2007 14:45:06
Patetico filmaccio sul supereroe più odioso di tutti i tempi, nonchè elogio della marchetta: Marlon Brando è sinceramente ridicolo con caschetto platinato e tutina fosforescente mentre declama stupidaggini senza senso. Scenografie di plastica e kitsch a go-go non bastano a rendere interessante un prodotto di infima categoria. Tristemente ironico, ad ogni modo, rivedere il povero Cristopher Reeve nella parte dell'uomo d'acciaio.

Ultima risposta 19/12/2008 12.28.51
Uranux  @  11/09/2006 11:08:40
Inutile dirlo. Gli 883 l'avevano cantata in "hanno ucciso l'uomo ragno" questa necessità del genere umano di credere in qualcosa che va al di sopra delle possibilità umane. Prima di loro altri l'avevano fatto, Silver Surfer ai tanti altri eroi erano solo le icone di questo bisogno targato ventesimo secolo.

Quando il bisogno interiore dell'uomo diventa importante, quando gli dei in cui crediamo non ci danno un segno o non siamo in grado di coglierlo ecco che nascono i supereroi.
Superman è uno dei tanti eroi che il mondo si crea e lo eleva a emblema facendolo custore delle qualità migliori dell'uomo stesso: L'onesta, l'amore incondizionato, la verità, la volontà di far del bene senza riscatti.
Superman finisce per piacere alla gente, è un uomo forte e rassicurante e poi ha il volto di un uomo come Reeves, che per carità brutto non lo è assolutamente.

Questo film ha difetti, ha lacune, ma è originale. Incalza perchè si tenta di rendere vivo questo personaggio caratterizzandolo in modo tutto particolare.
Si mettono a nudo le sue debolezze da eroe, i conflitti di un anima che non conosce forza dei muscoli.
Minuto dopo minuto superman diventa il supereroe del mondo umano, e il mondo umano con le sue contraddizioni e con i suoi sentimenti diventa il centro dell'anima di superman stesso ... che abbandonata una casa, trova qualcosa che gli permette di costruirne un'altra.

Superman è un film profondo. Che non nasce solo con l'idea di creare un bimbo che solleva macchine e spacca culi ... ma con l'idea di rendere palpabili i nostri bisogni, le nostre debolezze, i nostri pregi.

Ultima risposta 04/10/2006 10.08.41
Invia una mail all'autore del commento franx  @  07/09/2006 14:09:46
Casca un meteorite, dentro c'è un bambino illeso che tira su i camion.
Quando cresce tira su la faglia di SANT'ANDREA (scritto bene?).
A volte gli capita di acchiappare le pallottole con le mani.
Diventa amico intimo di una giornalista (in quale episodio è che se la fa dopo essersi depotenziato?).
Poveraccio Christopher Reeve, RIP.

Ultima risposta 03/03/2007 16.52.45
O.D.  @  24/07/2005 11:39:09
Il primo vero film tratto da un fumetto..., anch'io quand'ero piccolo lo vedevo sempre e forse è per questo che Supermen è il mio eroe preferito..., rappresenta tutto quello che la gente vorrebbe essere: forte, onesto e con capacità indescrivibili!!!

Mi ricordo che da piccolo avevo pianto nella scena in cui Jor-el e Lara lasciano partire il piccolo Kal-el verso la Terra per salvarlo...

E poi comunque rimane il fatto che per essere un film del 1978 gli effetti speciali sono proprio..., speciali!!!
Infatti vinsero l'Oscar meritatamente.

Degli attori che dire?
Reeves nella parte che lo consacrò (ed incatenò) ad Hollywood è perfetto, hackman come Luthor mi è sempre stato simpatico, anche se fosse stato più cattivo e meno buffonesco ne avrebbe giovato...
Storia forse un po' lunga ma necessaria se si vuole racconatare tutto di Superman...

Comuqnue un bellissimo film!!!

Ultima risposta 14/06/2006 15.04.25

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora