superman returns regia di Bryan Singer USA 2006

Trailer Trailer SUPERMAN RETURNS

locandina del film SUPERMAN RETURNS

Titolo Originale: SUPERMAN RETURNS

RegiaBryan Singer

InterpretiKevin Spacey, Brandon Routh, Kate Bosworth, James Marsden, Frank Langella, Sam Huntington, Eva Marie Saint

NazionalitàUSA 2006
Generefantastico
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Bryan Singer

•  Link al sito di SUPERMAN RETURNS

Trama del film Superman returns

Alla notizia del ritrovamento di alcuni resti del pianeta Krypton, Superman parte e lascia la Terra. Tornato a casa, dopo cinque anni, trova molte cose cambiate, Lois Lane ha vinto il premio Pulitzer con l'editoriale "Perchè il mondo non ha bisogno di Superman", è madre di un bimbo di quattro anni e vive con un nuovo compagno. Intanto Lex Luthor è riuscito a uscire di prigione, grazie ad un cavillo legale e ha in mente un nuovo piano criminale, da attuare, grazie alla tecnologia che Jor-El ha lasciato a Superman.

Film collegati a SUPERMAN RETURNS

•  SUPERMAN, 1978
 •  SUPERMAN II, 1980
 •  SUPERMAN III, 1983
 •  SUPERMAN IV, 1987

Voti e commenti su Superman returns, 204 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Filman  @  02/01/2023 13:33:16
Nonostante la piega apocalittica, i film di supereroi di Bryan Singer sono mediamente morigerati, sobri e silenziosi. SUPERMAN RETURNS non ricerca l'attenzione tramite l'azione o l'effetto speciale ma neanche tramite l'approfondimento umano del suo protagonista, trasmettendo un po' il senso di piattezza fino all'evoluzione definitiva degli eventi. Se a questo aggiungiamo l'incapacità di riadattare in maniera appetibile il contesto del fumetto originale allora parliamo di un film che non può decollare. Ogni tanto si tocca la sciatteria con l'uso di battutine, addirittura a sfondo sessuale.

XYX324  @  14/05/2022 17:59:52
Buon film di Superman che offre un ritorno pieno di effetti speciali e una regia muscolare di Singer. Parte centrale un po' lenta con dialoghi monotoni. Bello il finale.

topsecret  @  18/04/2020 14:38:49
Durata eccessiva mal supportata, per altro, da un ritmo altalenante tra fluidità d'azione nelle scene con più tensione e rallentamenti e dilatazioni fastidiose nelle scene meno impegnate. Un finale che soddisfa poco ma un comparto visivo che regge fino alla fine, riuscendo a offrire una visione valida.
Prima ora poco entusiasmante, nella seconda invece i giri aumentano e il tutto si fa più interessante.

john doe83  @  22/01/2019 08:32:03
Basterebbero i primi 60 sec di visione (citazione di Brando e theme song di Williams) per affossare il film di Snyder, se questo non bastasse, ecco palesarsi un Kevin Spacey in versione Luthor assolutamente nella parte e carismatico. Il protagonista Routh ha tratti incredibilmente somiglianti al compianto Reeves e porta sullo schermo un'espressività del personaggio molto simile al suo predecessore (completamente assente nella mono espressività di Cavill).
Purtroppo la pecca di questo film è la storia, il riproporre per l'ennesima volta uno scontro principale tra Superman e Luthor, nel 2006, con gli ottimi effetti speciali a disposizione, ci si poteva aspettare qualche cosa in più e magari un nuovo villain.
Rimane comunque un film molto buono su Superman con ottime interpretazioni e una regia curata.

Arkantos  @  23/08/2016 17:16:58
Sinceramente non è così brutto, anzi l'ho pure gradito. Il film cerca di ridare nuovo lustro a Superman, diventando il seguito ideale dei primi due film tralasciando, per fortuna, i capitoli 3 e 4, riuscendo nel suo intento.
Lasciando stare i classici attributi dei film di questo genere (su cui i buoni effetti speciali), devo ammettere di aver apprezzato tra gli attori Kevin Spacey nei panni di un Luthor incaz.zatissimo (anche se ho apprezzato di più nella caratterizzazione il Luthor di Hackman); Routh, nei panni di Superman, è abbastanza incorporeo.
C'è qualche piccolo difetto qua e là, ma sono più che altro soggettivi: oltre al carattere di Lex, dovrei aggiungere...

L'unico piccolo difetto oggettivo è che gli pesa è la durata del film nei minuti finali. Nel complesso, per quanto siamo lontani dai primi due film, risulta apprezzabile e migliore non solo di Superman 3/4, ma anche di Man of Steel grazie alla sua minore tamarragine.

ZanoDenis  @  08/03/2015 20:16:59
Come intrattenimento non é male, a differenza dei superman anni 70/80 viene a mancare molta ironia e prende la forma di quei giocattoloni moderni, purtroppo il cast delude, si sente moltissimo la mancanza di Reeve, e mi spiace per Kevin Spacey, che é uno dei miei attori preferiti, ma Hackman nella parte di Lex Luthor era decisamente superiore.
Ovviamente gli effetti speciali ormai sono quelli moderni e almeno su quel livello il film si difende. Riesce ad intrattenere, é il classico film americano sui supereroi, forse nuoce un po al film l'eccessiva durata.

canepazzotanner  @  24/01/2015 17:03:22
Media un pochino bassa per questo film che non sarà un capolavoro ma si lascia guardare con piacere per tutte le due ore e mezza (che non sono poche) senza annoiare grazie anche a degli effeti speciali molto ben fatti.
Singer ancora una volta si dimostra a suo agio nel diregere un film di supereroi.
Non ho mai visto i vecchi film ma dopo aver visto questo me li sono comprati in dvd e sicuramente li guardero

bowtie  @  16/07/2014 17:16:30
Andrò forse controcorrente ma a me è piaciuto moltissimo..l'unica cosa che gli critico è la scelta di attori troppo giovani.. ma per il resto è un ottimo omaggio a C. Reeve. Uno di quei pochi film a catturarti, a tenerti per ben 154 minuti attaccato alla sedia, mi ha addirittura commossa nel vedere che questa volta Superman è davvero nei guai anche se infondo lo sai che i supereroi non possono morire. Un K.Spacey da oscar nel.ruolo del.cattivo. Buonissimi gli effetti speciali, un film che emoziona, fatto proprio bene, a mio parere soldi bene spesi! Ottimo lavoro Singer!!

Dompi  @  16/07/2014 13:08:37
Sto film fa ******, maonna serio.
Bruttissimo, con un spacey ridicolo (non perché non sappia recitare ma perché qui il regista non lo ha saputo dirigere a dovere).
Ma poi la noia assurda che infonde sto film, udunna proprio.
L'attore che interpreta superman piattissimo, recitazione a livelli bassissimi.

Cioè sono meglio i film degli anni 80, ah no spè quelli fanno ancora più ******.
Man of steel compreso fa ******.

Ultima risposta 18/07/2014 19.17.54
horror83  @  28/08/2013 18:58:43
i 4 film degli anni 80' non li ho visti (per curiosità li guarderò) e questo Superman returns non ho capito se è un remake o un sequel. a parte questo dico che questo film mi è piaciuto (anche se preferisco quello del 2013 "l'uomo d'acciaio").
La trama è carina, gli effetti speciali buoni, anche l'attore che interpreta Superman l'ho visto adatto al ruolo (anche se preferisco quello del 2013 perchè è più muscoloso). è un pò lunghino ( 2 ore e mezza) però non annoia (e questo è già tanto). le scene d'azione sono belle, Kevin Spacey l'ho trovato molto bravo nel ruolo del cattivo di turno

in conclusione l'ho trovato un buon film anche se preferisco quello del 2013!
adesso sarebbe stato bello se facessero un altro film di Superman per raccontare quello che è successo tra il film del 2013 (che prende la storia dall'inizio) e questo che prende la storia troppo più in là, e invece cosa faranno???? Superman vs Batman! boh! non ho capito cosa c'entrano questi due supereroi insieme. staremo a vedere! cioè di Batman hanno fatto una trilogia recente, anche Iron Man ha una trilogia, pure Spider man, e perchè Superman no?? (parlo recentemente!) mistero!

Ultima risposta 28/08/2013 22.11.34
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  25/08/2013 13:24:15
Tra i Superman targati Donner,e il re boot firmato Snyder(e attendiamo il prossimo Superman vs.Batman,titolo provvisorio),era apparso il prodotto di Singer sulle nostre sale,fuori tempo massimo con lo stile di regia e una fotografia smaccatamente retrò per molti.

Invece l'ho rivalutato.Singer si appassionò così tanto ai primi due Superman con l'accoppiata vincente Donner-Reeve che si mise d'impegno per tirar fuori dal cilindro un valido seguito a distanza di anni,assieme a degli sceneggiatori capaci di tratteggiare l'aspetto psicologico di un potente supereroe,tra i più potenti sottolineamo.
Un Uomo D'Acciaio emarginato,realmente incapace di stare al mondo,un outsider che si rifugia nello spazio profondo perchè il pianeta Terra cerca di fare a meno di lui.Un paio di sequenze evocative con un Brandon Routh nella sua prova autoriale migliore(decisamente),risaltano la coscienza fragile di una figura così importante.

Lui è venerato come un Dio,ma lui non gioca a fare Dio.Lui cerca il sostegno di una civiltà che ancora non è riuscita a decifrare,ha voluto viaggiare anni luce verso il suo pianeta natale per magari ritrovare la sua infanzia,perduta in un mondo che non gli apparteneva.
È così la sceneggiatura assieme a Superman tentenna,ma lo fa volutamente.Perchè lui non riesce ad affrontare i problemi di tutti i giorni con una conversazione vera e propria,neanche di fronte alla sua compagna di sempre Lois Lane.Non riesce a dialogare,si percepisce tutto il suo"essere alieno".
Esalta i suoi poteri,utilizza un mezzo più diretto per essere accolto nel migliore dei modi dalla comunità che lo circonda.

Superman Returns vanta di un apporto scenografico e di effetti speciali maestosi che tratteggiano ulteriormente un personaggio Dc mai così stratificato,mai così ammantato da un'aura scura e tenebrosa.Prima della trilogia di Batman(ricordiamo che Nolan ci ha impiegato tre film per definire al meglio la figura di Bruce Wayne/Uomo Pipistrello),Bryan Singer in 165 minuti di film riesce a prendere in esame il supereroe più famoso e il suo acerrimo rivale(come non citare la sorpresa di questo film,un Kevin Spacey ispiratissimo,uno scacchiere spietato con mosse calcolate),e a porre un tono epico e drammatico da una parte per una versione inedita di Superman,e un copione preparato a DOC per un Lex Luthor per ora inarrivabile.

Il loro incontro-scontro raggiunge picchi di pathos da far venire i brividi.Non mi dite che trasmette più emozioni l'ultima mezz'ora del reboot...non sono affermazioni da dire apertamente in questo sito.

La direzione di Singer é eccezionale:languida e allo stesso tempo solenne,energica con straordinarie scene d'azione ma sa come decelerare per analizzare i personaggi presentati nel film.Contornata da una colonna sonora con variazioni del tema cult di John Williams,il matrimonio perfetto fra sostanza e quadro visivo si impone senza limiti ed esplode davanti ad uno spettatore/fan più attento e riflessivo.

Superman Returns è un cinecomic di notevole fattura,sottovalutato e,messo a confronto con L'Uomo D'Acciaio di Snyder,un colosso imponente degno di essere considerato un degno seguito(o capitolo finale perchè no) di una trilogia assieme ai primi due film di Donner.

Recensione dal vostro tnx di fiducia.

Testu  @  23/06/2013 20:13:20
attori inadatti per (abilità e aspetto), in un brutto omaggio al passato, si salva il nuovo Lex che pur mantenendo un minimo di ironia è decisamente più cattivo di quello di Hackman e sono validi alcunieffetti speciali, mentre l'idea del piccoletto è gestita male. Sarebbe stato meglio un distacco maggiore e un Superman più carismatico.

faluggi  @  23/06/2013 19:20:24
Bel Superman per chi è nostalgico dei film con Reeve (a quei tempi facevano i veri capolavori su i supereroi, non le cacate che ci sfornano oggi i vari Nolan)

Non male, non capisco le critiche.

kako  @  15/06/2013 19:04:28
un paio di scene spettacolari e un po' di begli effetti e nulla più. Un film deludente, eccessivamente prolisso, lento e noioso, dove il supereroe protagonista non crea empatia con lo spettatore, le situazioni sanno di già visto e non si trova mai quel guizza che faccia decollare la vicenda. Troppe americanate sparse e troppi stereotipi, per un film che fallisce anche nel suo genere, non riuscendo a creare intrattenimento. Si salva Kevin Spacey in una più che buona interpretazione, ma è l'unico.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  16/03/2013 14:59:06
Storia credibile e abbastanza piacevole ben interpretata e condita da un ottima serie di effetti speciali, peccato per i grossi errori visivi che mettono in ridicolo le conoscenze degli ideatori in materia di leggi fisiche. Da vedere senza grosse pretese... si poteva fare di meglio!

ferzbox  @  30/01/2013 18:05:39
L'ho trovato un bellissimo omaggio ai vecchi film con Christopher Reeve;Bryan Singer non ripropone una nuova versione ma preferisce rialacciarsi alla saga classica in tutto e per tutto.
Ritornano i titoli di testa vecchio stile con la musica di John Williams,la vecchia atmosfera,Lois lane,Lex Luthor e tutto il resto;un lavoro meticoloso dove il regista si è impegnato a ripresentare i vecchi personaggi per come li conoscevamo..Kevin Spacey guidato in modo che simulasse la recitazione di Gene Hackman...l'assistente di Luthor sempre oca ..il volo d'amore con Loise..insomma tutto un insieme di elementi che hanno fatto di "Superman Returns" un vero e proprio omaggio al Superman di un tempo...anche se dalla sceneggiatura sembra abbia considerato solo i primi 2 capitoli(Lex Luthor nella casa antartica di Superman sostiene di esserci stato da poco...cosa avvenuta nel secondo capitolo anni 70)....
Mi ha colpito...sarà che sono affezionato a quelli vecchi,ma ho gradito molto questo omaggio da parte di Singer...un idea molto carina e ben fatta.

BlueBlaster  @  19/08/2012 15:06:36
Progetto commerciale decisamente fallito!

lulù massa  @  10/01/2012 12:32:06
questo film ha un soggetto talmente semplice da sfiorare la banalità! una sceneggiatura scarna , e attori (spacey a parte) non proprio nel ruolo. detto questo , è un film che mi ha entusiasmato parecchio! bryan singer non ha fatto altro che omaggiare i primi 2 film dell'uomo d'acciao. e lo ha fatto nel migliore dei modi! infatti se non fosse per gli effetti speciali e gli attori diversi potrebbe essere un ipotetico superman III. questa pellicola è apprezzata da pochi proprio perchè è eccessivamente retrò! io invece ho trovato la scelta del regista molto originale! sicuramente un cinefumetto riservato a gli appassionati!

Xavier666  @  04/12/2011 23:59:35
Superman è il supereroe più buono e mieloso di tutti i tempi, retorico e fintamente scemo. Questo film rimane su questi standard e (per fortuna) non si è cercato di renderlo tenebroso come Batman o comico con Spiderman, è semplicemente il solito Superman. La storia con questa Lois Lane, irritante, la scelta di questa Lois Lane altrettanto
Nota di merito, come nel film originale, la figura di Lex Luthor, Gene Hackman di là Spacey di qua, ottimissimi.

c0rsar0  @  18/11/2011 16:46:23
Non mi è piaciuto, molto scarno nelle novità apportate in un supereroe che non è tra i più simpatici della DC. Il film è lento per parlare di un fumetto e lascia deluso chi invece ha amato la serie di film dedicatagli negli anni 80.

elmoro87  @  19/07/2011 12:52:47
Non ho ancora visto il secondo capitolo a cui questo Returns fa seguito, e forse è per questo che non mi ha impressionato particolarmente; è un discreto film che intrattiene con molta facilità, ma forse anche a causa dell'attore protagonista che io non apprezzo per niente, questo film ha secondo me un potenziale inespresso notevole... Nel complesso guardabile, ma Brandon Routh a mio parere non vale niente.

Alunia  @  25/04/2011 09:00:39
Che dire. A me non è piaciuto per niente, ero andato al cinema a vederlo, poi me lo sono ritrovato a casa in un box con 3 dvd e l'ho rivisto, e il commento è stato ancora "Che brutto".

ilcippo  @  19/04/2011 17:37:46
Mah un'occasione sprecata, non aggiunge niente ai precedenti film di trent'anni fa'..

krystian  @  05/04/2011 13:33:34
Singer mi è piaciuto in x-men, ma qui veramente ha confezionato un film che fa pena. Noioso e lungo, sterile e vuoto, con un personaggio del tutto incapace.
Filmaccio che non convince.

danny1970  @  04/02/2011 19:32:14
A me il film è piaciuto molto. Ottimo Synger. Aspetto un grande sequel.

Ultima risposta 31/07/2012 22.42.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/10/2010 18:00:05
Uno dei peggiori film sui supereroi mai visto! Piatto e noioso, non riece mai a coinvolgere... Brandon Routh è veramente inguardabile come attore, al contrario di Kevin Spacey che appare proprio sprecato in un film del genere (tra l'altro con la testa pelata è veramente inguardabile).
Povero Clark Kent...

gemellino86  @  14/03/2010 16:01:22
Noiosissimo e stupido ritorno che si poteva evitare. Non era necessario farlo durare così tanto e ci sono troppe americanate. Davvero brutto e indegno.

Febrisio  @  25/10/2009 00:43:17
Mi è piacuto, ma senza urlare al ...., anzi, diciamo che lo fnito indenne. Non annoia, ma nemmeno esalta. È piatto. Una della poche cose "super" che si notato qui dentro sono...la super... ficialità. Il personaggio di superman ha poco da dire agli spettatori. I suoi unici problemi son la criptonite e farsi na tipa. Insomma ok, avrete capito che preferisco gli eroi di moore. Eppure batman, il "blockbusterdissimo" di nolan, pieno zeppo di tanta azione e citazioni crea una bella atmosfera esaltante. Superman crea invece solo delle belle situazioni d'azione, favorito dal suo lato registico molto apprezzato. La scena iniziale sull'aereo ad un certo punto offre bello spettacolo (rallenti stupendo), ed anche il finale in ...caduta... o come pure la mitragliatrice. Belle situazioni delicate, calibrate e ben girate.
Spacey mi sembra forzato nella parte, e il signor kent.... un bambolotto, ma non vi sembrava di plastica???

In conclusione Superman scompare in se stesso, un po come fa con clark.

W pro!

Ultima risposta 25/10/2009 00.44.29
massaro  @  15/10/2009 20:42:25
Film lento, scontato, lungo e modesto. Niente a che vedere con l'originale. Trascurabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  10/10/2009 20:34:29
Singer poteva fare di più ma non sbaglia con il suo Superman. Il film ha motli effetti speciali e ha il suo punto debole in una trama non proprio innovativa per quanto si sforzi di esserlo sotto vari aspetti. L'attore che interpreta Superman mi è sembrato abbastanza scarso mentre Spacey come al solito non delude le aspettative e non fa rimpiangere Hackman. Per chi vede Smallville (e quello che è diventato negli ultimi tempi) sappiano che QUESTO è il vero Superman,quello dei fumetti.
Rimane un occasione sfruttata solamente a metà dal regista che poteva fare molto di più. a questo punto un altro sequel non mi dispiacerebbe ma sempre dello stesso regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/10/2009 01:39:46
Visto al cinema e in tv stasera...assolutamente inutile. Grafica velleitaria, ritmo blando, e americanate che rovinano il tutto. In sala mi sembrò più carino, alla seconda visione non si regge...

Robgasoline  @  05/10/2009 00:18:51
Mah che dire? Scorrimento lentissimo e piatto,qualche scena movimentata quà e la fa capolino ma non serve certo a salvare l'intera pellicola.

Frankys  @  02/10/2009 14:40:55
Mi ha sempre fatto schifo questo film. Non l'ho mai soppoortato !!!!!

dade83  @  10/09/2009 16:42:38
un buon ritorno di superman sul grande schermo..con una storia che non è banale..effetti speciali di ultima generazione ed un cattivo, Kevin Spacey, quasi all'altezza di Gene Hackman..il nuovo Superman non è male..

camifilm  @  12/08/2009 18:02:11
E chi non si riguarda ogni volta almeno i primi 2 superman???
Gli effetti del tempo erano certo mediocri, ma rendevano l'idea del volo.

Qui ci troviamo davanti ad un film fatto forse senza il dovuto rispetto.

Con i soldi, i computer, le grandi possibilità, era pensabile doversi trovare davanti ad un film che eliminasse quei piccoli difetti rimasti (dovuti all'epoca) dei primi episodi di superman.

Esempio:
troviamo un aereo che precipita, fa mille piroette e poi la gente ne scende salva senza nemmeno una camicia strappata.
Si vede benissimo che le discese di superman quando atterra in piedi sono girate sotto acqua e da solo e poi elaborate nella scena, perchè in alcuni casi si nota che la mano non afferra in modo reale gli oggetti...
E' UN SUPERMAN IMBALSAMATO anche l'attore.

Insomma era DOVEROSO fare di più... per rispetto, per possibilità tecnico/economiche, ed invece hanno preso un altro supereroe e sbattuto in fretta e furia sullo schermo con la computer grafica... che non è forse più sopportata dai cultori dei film.. .se così usata.

Ritornate ai fili che reggono superman!!!
Chiedete scusa a Reeve!!!

Consigliato si. MA SOLO per completare la serie.. .e prima vedete almeno l'episodio 1 e 2 che sono i migliori.

TheLegend  @  06/08/2009 15:55:15
Molto deludente sotto tutti i punti di vista,storia ridicola e attori di serie B.
Potete evitarlo tranquillamente...

JohnRambo  @  02/08/2009 01:29:37
Pessimo film revival di Superman.
Storia assurda, l'idea dell'isolotto di cristalli è una idiozia, mai sarebbe venuta in mente al grande Lex Luthor (se fosse esistito).
Semplicemente irritante poi Superman. Della serie: cervello zero, forza tanta! L'approccio che ha alla soluzione dei problemi è solo quello della forza bruta, niente di più inefficiente. Eppure Superman non significa solo uomo dotato di forza eccezionale, ma anche uomo dotato di superiore intelligenza. L'unico in grado di fronteggiare Luthor, sul quale sopravanza grazie ai superpoteri come appunto la forza etc.... Ma senza l'intelligenza non si va da nessuna parte.
E' bene che Singer, per quanto giovane, si prenda una vacanza e, dopo aver sfornato anche due film sugli X-man piuttosto scarsi, lasci il campo a registi come Christopher Nolan, capaci di prendere il soggetto di Batman e farlo diventare una saga epica.

Ultima risposta 24/02/2015 01.57.28
Kisu  @  31/07/2009 15:34:32
Meglio gli altri. Il film si salva solo per un magistrale Kevin Spacey.

eriki71  @  28/07/2009 12:40:42
Non capisco la media cosi' bassa, mi sembra impossibile che non vi sia piaciuto
Superman ritorna , alla grande , in un film eccezionale, cosa vi aspettavate uno sparatutto pieno di azione come ce ne sono a bizzeffe??
Qui c'e' una storia , ed una bella storia. Si capisce la personalita' di Superman,

Brandon Routh poi e' perfetto nelle vesti di Superman, non potevano trovare un attore migliore per quella parte, assomilia persino a Reeve
Per non dimenticare poi il momento piu' emozionante del film:

Bello , Bello , Bello
Consigliato a TUTTI, il migliore della serie.

Ultima risposta 04/04/2014 12.28.53
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  02/07/2009 19:15:02
Inizia bene e si vede l'orma di Bryan Singer, ma poi diventa piùttosto statico, monotono, fermo anche fino a sfocciare in un finale non dei migliori.

Gui80  @  15/05/2009 17:17:15
Ma dai... una delle storie più brutte ma viste sullo schermo cinematografico. Americanate a valanga, inverosimiglianze sparse ovunque... e come detto... la storia! Ma che è?!
Lasciate perdere.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  17/03/2009 13:16:02
Non mi sono mai piaciuti i film su superman

Ultima risposta 30/09/2012 04.08.52
rob.k  @  21/02/2009 16:54:01
Che noia, neanche da paragonare a quelli di Reeve

chry2403  @  30/01/2009 17:02:23
Niente d'eccezionale. Così commento questo film.

É nettamente evidente il tentativo di rendere epico questo film, ma non mi prende per nulla, non mi appassiona.

Neppure gli attori sono eccezionali, solo discreti.

kalin_dran  @  20/01/2009 13:52:36
Lontani anni luce rispetto ai primi Supermen del passato, ma nel complesso Superman Returns può considerarsi un film quasi sufficiente.
Il cast non è molto convincente e l'unica prova degna di nota è quella di Kevin Spacey che incarna piuttosto bene lo spirito di Lex Luthor grazie alle sue grandi doti recitative.
La storia è abbastanza scontata e prevedibile. Il carattere di Superman è eccessivamente stravolto e Brandon Routh è poco convincente nella sua parte.
Buoni gli effetti speciali che offrono un ottimo spettacolo visivo.
Un seguito di cui, certamente, si poteva fare a meno.

Alone  @  12/01/2009 10:59:13
Per descriverlo posso solo dire che: FACCIO LA COLLEZIONE DI DVD, E QUESTO LO RIPORTATO INDIETRO E LO CAMBIATO. Noioso.

Ultima risposta 18/04/2011 00.51.43
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  07/01/2009 16:44:38
Film piatto e banale, con un K.Spacey sprecato.
Irritante per quanto è inutile fare un film del genere, assolutamente privo di idee, e per il tempo perso nell'averlo visto.

corbi91  @  29/12/2008 11:04:51
non è un gran ke. si sarebbe potuto fare molto meglio

Shawn  @  23/12/2008 18:49:10
A parte gli effetti speciali, questo film non lascia un gran che...

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  12/12/2008 15:19:08
sequel abbastanza inutile.

Anche se adoro Kevin Spacey, stavolta non è stato all'altezza del grande e indiscutibile Gene Hackman.

Non c'è la magia che ha caratterizzato i primi episodi e la trama, per certi aspetti, sembra la brutta copia del glorioso primo film

corvo4791  @  18/10/2008 12:06:38
Il problema di questo film... anzi: il problema di CHI HA VISTO questo film rilasciando voti bassi é che si aspettava un film di *****ttoni ed esplosioni e invece si é ritrovato un intelligente, profondo, riflessivo omaggio al più grande ( e il primo ) supereroe di tutti i tempi.

Questo é un problema che affliggerà sempre tutti i registi che si sforzano di fare film relativamente impegnati sui personaggi dei fumetti. Un esempio è il povero Ang Lee con il suo bell' HULK.

Ultima risposta 30/09/2012 04.14.43
donniemarko  @  30/08/2008 01:14:39
La trama non è sicuramente delle migliori cosi come le interpretazioni degli attori ( a parte spacey) la cui scelta non mi sembra nemmeno azzeccata ( lois e clark sono troppo giovani). Inoltre superman appare troppo privo di grinta e mette in mostra debolezze e fragilità umane. Nel complesso il film si salva per gli effetti speciali meravigliosi e la fotografia

lucrash  @  07/07/2008 13:43:12
Premettendo che superman mi sta "antipatico", il film risulta comunque poco piacevole.

Danton  @  21/06/2008 11:42:51
Un film che non ti coinvolge molto, per il resto ci sono come al solito una buona dose di effetti speciali e solo per quelli vale la pena vederlo, ma per il resto si vede che la fantascienza non è la specialità di Bryan Singer.

Peckinpah_Jr  @  29/05/2008 18:57:47
beh Superman ritorna con effetti speciali di ultma generazione e con Kevin Spacey che va il cattivo ma la sostanza è sempre la stessa.
Senza infamia e senza lode

denny86  @  22/02/2008 22:14:26
Da come ho capito questo sarebbe dovuto essere il seguito di Superman 2, tralasciando gli altri episodi. Detto ciò mi sorgono spontanee due domande: perchè Lois Lane non ha la più pallida idea della vera identità di Superman? E perchè il rapporto di Lois con Clark sembra quello di due semplici colleghi? Nonostante ciò il film guadagna punti per gli effetti speciali e per l'ottima interpretazione di Kevin Spacey.

Ultima risposta 30/07/2009 16.18.27
Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  15/02/2008 12:12:22
mah, non mi aspettavo un capolavoro, però alla fine del fine del film non mi è rimasto nulla.

fatto molto bene e con scene davvero bellissime, non mi è piaciuto lui e anche la storia un pò banalotta.

ho alzato il voto solo per l'ottimo Kevin Spacey

Leonhearth87  @  18/01/2008 00:37:36
Superan nn perde mai il suo fascino. Non sarà un ran film, ma i fan di Clark Kent devono vederlo. Grandi effetti speciali per un supereroe che non perde mai il suo fascino.

aleee  @  10/11/2007 20:18:17
film che arriva appena alla sufficienza grazie agli effetti speciali e all'interpretazione di alcuni personaggi; sotto il profilo della trama è scarso,a volte anche incoerente con la storia di superman;
un'altro punto a sfavore è la lunghezza, 2 ore e mezza....dopo un po diventa noioso

Kayo  @  23/10/2007 00:15:35
mi aspettavo qualcosina in +
nn è ke il film sia impostato male però nn c'è paragone con i veri superman precedenti anni '70/'80...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/10/2007 10:20:30
non che mi aspettassi di assistere a un capolavoro ma da questo regista forse mi aspettavo di piu...inventarsi la storia che Superman manchi dal pianeta per due anni perche doveva vedere che succedeva nel suo pianeta Natale è gia avventato...risulta tutto poco credibile poi anche dall'età dei protagonisti...
ma dico io Singer ha mai visto i precedenti film?Loris Laine è ringiovanita di venti anni?E poi non aveva sempre dei sospetti sulla vera identità di superman?qui guarda caso Clark Kent torna nello stesso periodo in cui torna superman e non dice niente?
e poi lo stesso Kent me lo ricordo piu imbranato,un personaggio divertente che poi mostrava sicurezza una volta indossati gli abiti da super eroe!e infatti la scelta dei due protagonisti non è proprio riuscita...
l'unico personaggio che rispecchia l'originale è Lex Luthor che guarda caso è impersonato da un grande attore...ma è troppo poco per giustificare l'ennesimo tentativo di distruggere il mondo...
insomma adesso basta con questo "superman"!

Jumpy  @  18/09/2007 21:53:52
A parte gli effetti speciali, veramente scarsino, a partire dalla trama e dai personaggi poco convincenti Luthor/Spacey a parte.
Inutilmente lungo.

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  29/08/2007 12:47:35
brutto,noioso e soporifero.. un film che calca pochissimo sul mitico personaggio di superman, e soprattutto chi ha disegnato i costumi( quello di superman in primis)?probabilmente un'inetto, superman è ridicolo, segnato da scarponcini terribili... unica volta in cui mi sono addormentato al cinema...

cinemamania  @  09/08/2007 14:50:42
Il Superman migliore realizzato. La scena più bella è quando lei sale l'ascensore e lui la vede attraverso l'ascensore.

Ultima risposta 18/04/2011 00.56.11
Gruppo COLLABORATORI Victor  @  07/08/2007 19:23:07
Viste le critiche entusiaste, mi aspettavo un film quantomeno carino...invece Bryan Singer non riesce a far un comic-movie decente, non gli bastava aver rovinato gli X-Men, adesso ci prova anche con Superman. Sembrano lontani i tempi di "I soliti sospetti"...di cui resta solo Kevin Spacey, gigioneggiante nei panni di Lex Luthor...forse ad oggi una delle sue inteerpretazioni meno riuscite.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  22/07/2007 02:59:47
Quando oltre 20 anni fa faceva il suo esordio nelle sale il primo mitico Superman dava inizio a quella che sarebbe stata una serie a dir poco straordinaria... o almeno fino al 2006 quando il Sig. Singer ha deciso di rovinare tutto con questo INGUARDABILE quinto capitolo. Cocordo col fatto che quando un film ha successo, se c''è la possibilità se ne faccia un sequel ma è raro vedere i capitoli successivi avere lo stesso successo del primo. E'' successo un pò con tutti i tipi di films se si fa un''eccezione per Ritorno al futuro e pochissimi altri. Fare i sequel è tipico di films horror (le mitiche saghe anni 80 hanno fattola storia del cinema mentre adesso....) e di super eroi, e proprio in tema super eroi di questi tempi è arrivato il boom delle uscite (Fantastici 4, X Man, Spider Man, Batman begins) derivato credo dal successo enorme che ha avuto la trilogia di Sam Raimi. Credo però che questo rincorrersi con l''unico obbiettivo di strapubblicizzare il film per riempire le sale porti inconsapevolmente a produrre delle ****** assurde proprio come questa. Già Spider Man è calato di qualità con il terzo capitolo (sempre un buonissimo film comunque anche se non all''altezza del primo), Batman idem e I Fantastici 4 manco a parlarne... bravi a fermarsi a 3 con X Man, quindi mi auguro che non osino fare Superman 6 perchè prima di andarlo a vedere ci penserei 2 volte. Questo film non ha senso ne trama e Spacey è veramente caduto in basso. IL CARTAIO

Ultima risposta 12/05/2009 17.15.51
franzis83  @  16/07/2007 12:05:35
Non bellissimo ma nemmeno cosi brutto,senza infamia e senza lode.

Calvin  @  04/07/2007 22:31:41
Deludente rispetto alle aspettative, potevano fare mooooolto di più

jess  @  03/07/2007 11:07:06
Superman non mi piace.
Sono stato costretto a guardarlo da un mio amico.
Film noioso e brutto.

Ultima risposta 30/01/2013 18.10.47
Rosaty  @  03/07/2007 11:05:01
Mi aspettavo molto meglio molta più azione... ma ragazzi ... è Superman, quendi bello cmq tutto sommato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/06/2007 16:23:42
Premetto che il personaggio di Superman non è tra i miei preferiti. Sono andato a vederlo se non altro perchè da Singer mi aspettavo qualcosa di positivo. Purtroppo il film è stato estremamente noioso e deludente. Eccessivamente lungo e con un attore protagonista espressivo come un posacenere.

giomac2189  @  15/05/2007 19:39:59
Un film non molto bello e abbastanza noiosetto sopratutto nella parte centrale del film.Questo film non è degno dei suoi predecessori!!!!!!!!!!!Gli do sei solo perchè è uno dei tanti sequel della grandissima e bellissima saga di superman....

Ultima risposta 12/05/2009 17.27.11
Kal-El  @  22/04/2007 09:20:16
Voto 10 per due ragioni. La prima è che questo è in assoluto il film più poetico, malinconico, commovente e pienamente in linea con la metafora rappresentata dal personaggio che io abbia mai visto fra i comic movie. La seconda è che almeno in parte risollevato il voto complessivo di un film immeritatamente e aspramente criticato oltre misura, con voti a mio modesto parere insulsi.
Nondimeno posso comprendere tali voti. 'Superman Returns' non è un film per le masse, non è un blockbuster. Come qualcuno ha anticipato prima di me, è un film per delle élite di lettori, di sognatori, ed è la migliore pellicola mai realizzata ispirata a questo eroe. Superman è un personaggio che devi sentire dentro di te, che deve emozionarti sottopelle.
Questo film mette in luce la solitudine di un uomo che è anche un Dio. La sua figura messianica non si discute, è realizzata in maniera magistrale, così come la sofferenza che tale ruolo comporta.
Siegel e Shuster, ebrei e creatori di Superman, hanno voluto ricreare il Messia in un fumetto, peraltro dandogli un nome ebraico che richiamasse alla sua funzione (Kal-El=Voce del Cielo).
Ma mai come ora mi rendo conto che un personaggio come Supes si qualifica assolutamente come personaggio di nicchia, non è semplice comprendere i meccanismi alla sua base. Serve un modo analogo di percepire la vita, una sensibilità particolare che ti spinga a scandagliare a fondo il personaggio, oltre la tutina rossa e blu. Non sto dicendo che chi odia Supes è un insensibile, eh? Solo che ha una sensibilità di tipo diverso.
Superman da decenni rappresenta all'interno dei comics speranza, umanità, sacrificio, compassione. Che le sue azioni non portino a nulla, che l'umanità non apprenda dal suo esempio, fa anche questo parte del messaggio messianico di fondo. Voglio dire, anche nella realtà, purtroppo nel nome delle religioni sono state commesse le peggiori nefandezze, e solo pochi hanno davvero seguito un esempio giusto.
Quindi perché rimproverare di inefficienza il latore di un messaggio d'amore, invece che rimproverare l'aridità dell'animo di chi questo messaggio non ha saputo cogliere? Nelle gesta di Kal-El io rivedo gli stessi intenti d'amore e fratellanza di quest'uomo di 2000 anni fa, e rivedo le stesse frustrazioni. Rivedo la difficoltà di farsi comprendere dagli uomini, rivedo il suo amore smisurato per il mondo, vessato dagli interessi terreni. Rivedo il suo rispetto per la vita, e per il libero arbitrio degli uomini. Superman potrebbe sterminare come formiche intere porzioni di globo, se volesse. Come una irrefrenabile bomba atomica a ripetizione potrebbe distruggere tutti gli eserciti che vessano la terra, tutti i ladri, potrebbe trucidare Luthor. Ma avrebbe fallito... suo compito non è ripulire, né comandare. E' insegnare...
In questo film ho visto per la prima volta in vita mia il Superman malinconico, triste, frustrato dal non riuscire a dare la felicità agli uomini nonostante tutti i suoi poteri, e al tempo stesso infelice in prima persona per non poter vivere come uno di loro. Malinconico e poetico. Commuove quando prende atto che non è suo diritto interferire nella storia degli uomini, nemmeno in quella della donna che ama e che vorrebbe sua.
Potrebbe riaverla con uno schiocco di dita, ma lascia che sia la vita a fare il suo corso.
Mi piace pensare che questo film si colleghi direttamente al secondo di Donner, il che spiegherebbe quel che succede a Lois così come la presenza di suo figlio. E al contempo annullerebbe l'esistenza degli ingurardabili 3 e 4.

Ultima risposta 18/04/2011 01.02.07
buffymat  @  21/04/2007 13:03:22
Fa schifooooooooooooooooooo...c'è solo questo da dire

Lagavulin70  @  15/04/2007 23:28:46
mamma mia che delusione....
SINGER cosa hai combinato?

avastreg  @  12/04/2007 11:56:44
Superman piacevole, ma noioso in molte parti: la trama non è interessante, i personaggi sono poco convincenti. Effetti speciali belli senza dubbio, qualche scena si salva proprio grazie a quest'ultimi. Nel complesso, potevano fare molto meglio!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/02/2007 13:58:21
Una pellicola deludente che fa acqua da tutte le parti....tralasciando inutili confronti con i capitoli precedenti,il film di Singer e'un polpettone dotato di una lunghezza eccessiva ed inutile,una regia fiacca(con continui rimandi agli esordi cinematografici della serie)ed un finale quasi ridicolo....gli effetti speciali funzionano e risultano insieme alle musiche,l'unico punto a favore del film.Singer dopo i primi due X-Men,dimostra ankora una volta che questo non e'il suo genere(o che forse I Soliti Sospetti e'stata solo una botta di cul0).

Invia una mail all'autore del commento dylan181  @  03/02/2007 03:36:50
Non so, forse credevo di vedere qualcosa di diverso, di originale, invece del solito cattivone da sconfiggere, che tra le altre cose Kevin Spacey non mi è sembrato proprio al suo posto, anche se bravo. Personalmente, questo capitolo, il quinto della serie, con un nuovo superman, riesce a raggiungere la sufficienza. La storia segue con rispetto i capitoli precedenti e grazie alla tecnologia di oggi, gli effetti speciali, fanno di Superman Returns un bel film, ma niente di più.

Il Glifo  @  02/02/2007 00:30:37
Superman Retunrs (...mi sento sollevato...)

.....Premessa: ci sono più spoiler in questo post che persone a cui non è piaciuto il film....a buon intenditore...

Ieri sono andato a vedere Superman Returns....e mi sento sollevato...

NON perchè:

- Si è persa l' occassione di raccontare una storia intelligente.
- Si è sprecata l'oppurtunità di rendere omaggio ad uno dei personaggi più complessi della storia dei comics.
- Si è prodotto un film eccessivamente lungo dalla trama improbabile.
- La versione di Luthor di Kevin Spacey stona con le potenzialità del personaggio.
- L' attore di Superman dovrebbe accettare che il farsi le sopraciglia non è indice di femminilità
- Il Film è lento, lento, lento, lento, l e n t o...( lento se non si fosse capito...)
Lento in maniera inversalmente proporzionale alla velocità di Superman

...per nessuno di questi motivi...

Ma perchè c' è una cosa meravigliosa, insuperabile, eccezionale che lo rende uno dei migliori Film di Supereroi di tutti i tempi....

Cioè:

I SOLLEVAMENTI!

Superman solleva di tutto....
- Solleva Transatlatici Spezzatti in modo perfetto
- Solleva Piccoli continenti e li spedisce verso lo spazio ( e qui c' è una citazione grafica di Magritte)
- Solleva il globo del Dayle Planet in modo divino ( Altra citazione visiva di Atlante che solleva il mondo)....

Insomma, il film è di una noia mortale tra un sollevamento e un altro....
(Tranne per la scena della pallotola nell' occhio)

Ma i sollevamenti....sono così spettacolari....CHE MI SENTO SOLLEVATO ANCHE IO!!!

Vabbè che tranne i Batman di Burton nessun film di carattere fumettistico mi ha esaltato...

Vabbè che si tratta di due media con meccanismi narrativi diversi, che non possono e non devono produrre lo stesso tipo di sensazione....
( E sia chiaro che non voglio dire " Che il cinema resti cinema e che il fumetto resti fumetto."....ma bisogna SAPERLI fare interaggire questi due media...come, per esempio, in Spiderman)

Vabbè tutto ciò....ma una trama un pò meno *****na non la si poteva trovare?

Ma come! ( mi chiedo sbigottito)
Sei Lex Luthor. Un genio Scientifico-criminale.
Hai a tua disposizione la tecnologia Aliena delle 28 Galassie conosciute...e come la usi?
Crei della terra! Ma sei un Genio! Un Genio!!!
.....e crei della terra...
Ma crea una macchina volante, una cura per l' Aids, una cura per far ricrescere i capelli ( che ne avresti anche bisogno).....e allora si che dominerai il mondo...

E poi...possibile che ci debba essere sempre un cattivone....
Ma perchè non ne fanno uno ( non dico un filone...dico uno!) un pò più intelligente di questi film super eroistici.

Tipo:

A) Superman potrebbe mettere fine ad ogni guerra. Perchè non lo fa?
( Introspezione psicologica, denuncia sociale, Superman che solleva un elefante in Africa....che un pò di sollevamenti ci vogliono sempre.)

B) Superman non può essere ovunque. Qualcuno morirà sempre. Superman che rinuncia alla sua vita privata per cercare di salvare più persone possibili...Lois lo riporta alla realtà (e magari gli facciamo sollevare una bella ruota panoramica).

C) Superman potrebbe benissimo essere eletto presidente....darsi alla politica...
Riuscirebbe a cavarsela in un sistema, di suo, corrotto? Riuscirebbe con la mente dove non arriva col forza...? Potrebbe fare molto come politico....ma dovrebbe rinunciare all' azione...Resisterebbe?

Invece....chi abbimo noi?

1) Cattivone Pelatone
2) Superman Guardone (....lo so...è difficile crederci, ma è così...)
3) Figlio di Superman con l' asma

Et simila....

Per fortuna che c' era qualche Inside Jock...

- Citazione di Gotham
- Cover del primo numero di Action Comics
- Il Pete di Smallville in redazione al Dayle
- La frase: "E' un uccello, è un aereo, è Superman!"

Ne cito poi uno che sparo lì...ma quanto sia voluto non lo so...

Esiste un film del '57...- La meteora infernale - che parla di un frammento di roccia aliena che quando viene bagnata incomincia a produrre cristalli neri....

Se qualcuno ne ha visti altri fatemelo sapere...

Insomma...si poteva fare di meglio, si poteva fare di peggio..

Tuttavia, come dice lo Zio Lobo:

- L' Azzurrone è sempre il più grande -

Alla Prossima, se Dio vuole

Il Glifo Sollevato

mars.attack  @  31/01/2007 17:53:08
ormai assuefatta a Smallville non so cosa mi aspettassi realmente da questo film..
però nel complesso devo dire che mi ha soddisfatto abbastanza..

Lui non è male ed è praticamente un clone di Reeves,
a Lois Lane invece manca quel piglio che è proprio del suo personaggio...
Lex Luthor è forse poco approfondito: molto affezionata al personaggio, in continua evoluzione, della serie TV, questo lex mi è parso un po' piatto..

gli effetti speciali sono straordinari, non c'è che dire, e per tutto il film permane una certa tensione che non lo rende quasi mai noioso..

però si poteva fare davvero di più...:
pochissimo spazio a lasciato a Clark Kent e una riduzione del rapporto tra Clark e Lois ridotto a semplice collaborazione lavorativa sono tutti elementi che tolgono qualcosa non solo al film ma allo stesso Superman...che è tale non perchè paparino gli ha detto che il suo destino è essere buono..ma perchè è cresciuto come uomo tra gli uomini...

contenta di averlo noleggiato..ma non credo che lo rivedrò all'infinito come ho fatto con Spiderman (per il momento IL MIGLIORE in assoluto tratto da un fumetto...)

Pagina di 3   Commenti Successivi »»