supernova regia di Walter Hill USA 2000

supernova (2000)

locandina del film SUPERNOVA

Titolo Originale: SUPERNOVA

RegiaWalter Hill

InterpretiJames Spader, Robert Forster, Angela Bassett, Robin Tunney, Peter Facinelli, Wilson Cruz, Lou Diamond Phillips

NazionalitàUSA 2000
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Walter Hill

•  Link al sito di SUPERNOVA

Trama del film Supernova

Nightingale 229 è il nome dell'ambulanza spaziale di soccorso il cui equipaggio è composto da 6 persone. L'astronave riceve un messaggio di soccorso da un accampamento di minatori operante su una galassia distante. Nell'operazione di soccorso l'equipaggio salva un uomo misterioso che trasporta a loro insaputa qualcosa di veramente pericoloso...

Voti e commenti su Supernova, 19 opinioni inserite

Elfo Scuro  @  16/02/2024 10:34:19
Senza dubbio un B-movie sci-fi molto divertente e precursore di un paio di pellicole molto note per le tematoche trattate. Il regista è Thomas Lee, che in realtà rappresenta diverse persone al timone di comando che si sono avvicendate durante la difficoltosa produzione: Walter Hill, Geoffrey Wright e Jack Sholder, per non parlare di un certo Francis Ford Coppola che avrebbe curato parte del montaggio. Una produzione invasiva quella della MGM, che ha rifiutato la visione originale di Walter Hill e le sue scelte artistiche molto più cruente e dark. Nonostante tutto niente nel film suggerisce più stili o scelte artistiche differenti. Le intenzioni della produzione sono chiare e si notano fin dai primi minuti: la telecamera a spalla, le inquadrature strette sui personaggi che suggeriscono la restrizione dello spazio negli scompartimenti di una navetta spaziale. Questo conferisce al film un certo carattere e un'atmosfera particolare, spesso abbiamo l'impressione di guardare una serie televisiva di fantascienza un po' dozzinale, ma l'identità che emerge fa funzionare (quasi) buona parte della trama, vista la potenza dell'originalità dell'idea di partenza. Il risultato del già citato casino ha però mozzato le gambe a qualcosa che sarebbe potuto diventare un cult del nuovo millennio. James Spader e Angela Bassett sono le interpretazioni più solide e carismatiche che un casino simile potesse avere.

krystian  @  16/02/2024 08:10:31
Mah, io l'ho trovato un filmaccio davvero pessimo. La storia non è nulla di che e se all'inizio parrebbe addirittura interessante, col passare dei minuti diventa sempre più ridicola. Il personaggio di Karl è stereotipato e irritante oltre ogni misura. Il film poi è infarcito di brevi e completamente inutili scene di səsso, buttate là a caso, tanto per...no comment.
Anche a livello tecnico non è che sia granché, fotografia monocromatica da film di serie b ed effetti speciali così così.
Per quel che mi riguarda veramente brutto. Da dimenticare!

alex94  @  30/05/2023 19:39:25
Fanta/thriller che ha la fortuna di essere diretto da un bravo professionista come Walter Hill che riesce a creare quantomeno una certa atmosfera tensiva che va in crescendo per tutta la pellicola.
Peccato per la sceneggiatura,carente e pasticciata e per il cast che non aiuta a risollevare la situazione ( Spader e Faccinelli in particolare,sono proprio ridicoli).
Discreti gli effetti speciali, però a parte questi e un minimo di impegno da parte del regista c'è ben poco di salvabile,si vede e si dimentica in fretta.

LucaT  @  22/05/2021 01:13:47
ennesimo film ripescato per caso
un prodotto sufficente purtroppo solo in pochi frangenti
l idea di base è buona ma nel procedere della visione
la storia non evolve in modo soddisfacente
facendo -implodere- la trama e gli avvenimenti in se stessi
e restando un film anche se discretamente realizzato
comunque risulta per nulla degno di nota
poteva essere decisamente migliore
cosi comè è un prodotto dimenticabile

Zarco  @  06/01/2016 03:36:30
Solite stupidaggini americane miste ad un intreccio che "poteva essere sviluppato meglio". Nudi in cabina, "il fuso potrebbe essere un'oggetto sessuale", e altre assurdità e incongruenze mischiate però ad una certa suspense. Troppo poco.

MonkeyIsland  @  21/06/2013 13:54:21
Decente.
Girato dal mitico Walter Hill con quattro lire ha dalla sua un ambientazione discreta e una buona Tunney.
Gli altri nel cast recitano abbastanza male e non danno spessore al film.
Trama scopiazzata da chissà quanti film sul genere che non appassiona nemmeno per 5 minuti.
Gli va dato il merito di non annoiare quindi si salva per poco.

Nudols85  @  05/05/2012 13:39:20
MI sarei voluto aspettare di più da questo film molto pretenzioso...che è un sagra del già visto..ok i film di fantascienza e futuristici hanno sempre qualcosa di affascinante...ma questo ha una trama non proprio delle migliori..ma sopratutto da come è girato e montato..praticamente con i piedi !!!

biosman2010  @  23/09/2011 23:05:48
un buon voto è per l'ottima fotografia e ambientazione, la qualeperò viene sprecata per i ritmi veloci della regia, avrebbe dovuto ispirarsi a "2001 odissea nello spazio" di Kubrick di sicuro ne avrebbe guadagnato.
Per il resto buona recitazione e trama troppo poco coinvolgente.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  29/11/2010 01:21:02
Terrificante filmaccio stravisto ripieno di stereotipi e del tutto già visto. Hill davvero ai minimi storici.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  24/08/2010 18:40:34
Uh...Questo me l'ero scordato.
anche questo è un film "botola", per i chiarimenti vedere il mio commento a PANDORUM (e PANETTONEM).

jensen  @  27/12/2009 15:35:44
niente di che ma guardabile il film e girato con telecamera a mano e montagi veloci gli e ffeti speciali sono bellissimi

outsider  @  21/10/2009 19:37:15
Deludente. E dire che ho comprato il dvd e dopo averlo visto una volta l'ho dovuto vendere.
sigh

benzo24  @  09/08/2009 12:47:00
grande cast per questo film di hill. non molto originale ma godibile.

topsecret  @  14/06/2009 18:39:18
Soggetto poco originale, ricorda troppo altri film del genere. Ha un discreto ritmo e un cast abbastanza apprezzabile, ma le situazioni che si vengono a creare sono un po' troppo prevedibili e non riescono a lasciare il segno.
Una pellicola di fantascienza senza grossi sussulti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  03/11/2007 09:21:43
Filmetto molto prevedibile, niente di nuovo nella galassai cinematografica.
Meglio la prima parte, la seconda diventa noiosa.Non buona anche la recitazione, ma forse il budget era quello che era.Non condannabile del tutto quindi.
mediocre. 5-

marfsime  @  30/04/2007 19:19:40
Lo giudico in linea con la media voti.

Non è un capolavoro..tuttavia è ben fatto..scorre via abbastanza piacevolmente..anche se la trama è un po' esile. Un film di fantascienza che comunque si lascia guardare tutto sommato.

Voto finale:6,5

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  11/03/2007 14:29:21
Mezzo passo falso per Walter Hill, che da esperto di polizieschi e western, con il genere ha poco o niente a che spartire. Era produttore degli Alien fin dall'inizio, ma a parte questo qui si vede che non è a suo agio.

Hill ha avuto diverbi con la produzione e l'ha disconosciuto, il film è firmato infatti con uno pseudonimo (Thomas lee, o qualcosa del genere).
Tra ovvie citazioni comunque ci si diverte.

alesfaer  @  21/09/2005 18:14:36
film molto sottovalutato. è 1 degli action fantasy piu riusciti degli ultimi anni

Kr0nK  @  04/01/2005 18:27:07
Ahhh finalmente un po' di "SVULAZZAMIENT" per l'universo. Carino..anche se la trama forse sa, a tratti, di già visto.