surf's up - i re delle onde regia di Ash Brannon, Chris Buck USA 2007

surf's up - i re delle onde (2007)

Trailer Trailer SURF'S UP - I RE DELLE ONDE

locandina del film SURF'S UP - I RE DELLE ONDE

Titolo Originale: SURF'S UP

RegiaAsh Brannon, Chris Buck

InterpretiDana Belben, Brian Benben, Jeff Bridges, Mario Cantone, Zooey Deschanel, Jon Heder, Jane Krakowski, Shia LaBeouf, Michael McKean, James Woods

Durata: -
NazionalitàUSA 2007
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Ash Brannon
•  Altri film di Chris Buck

•  Link al sito di SURF'S UP - I RE DELLE ONDE

Trama del film Surf's up - i re delle onde

Una clamorosa scoperta attribuisce l'invenzione del surf ai pinguini, così, una troup documentaristica, riprenderà il dietro le quinte della più dura, selettiva e pericolosa competizione di surf conosciuta all'uomo, il "Penguin World Surfing Championship"...

Voti e commenti su Surf's up - i re delle onde, 41 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/11/2019 13:12:56
Lo stile utilizzato tipo documentario non mi è piaciuto, uniamolo ad una trama risicata, personaggi così così e il 5 è spiegato.

corvo4791  @  06/12/2018 23:19:30
Noto con piacere che ha una buona media del 7, anche se meriterebbe un 8 abbondantissimo. Metto, quindi, un bel 9 per alzare la media e compensare i voti bassi dei microcefali che non l'hanno capito.
Film d'animazione bellissimo, purtroppo sottovalutato perché prodotto dalla SONY e non dai soliti mostri sacri Disney/Pixar/Dreamworks.
Originale, maturo, divertente. Un film da vivere e da ascoltare. Colonna sonora bellissima e almeno 3 personaggi da antologia (Big Z, Joe Ruspante e Tank). Raro caso, da anni a questa parte, in cui il doppiaggio migliora il film. Guardatelo assolutamente.

marcogiannelli  @  05/11/2015 19:11:08
Un pó troppo piatto, non che mi aspettassi di meglio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  28/12/2012 18:32:28
A parte la storia scontata questo film non è da buttare. Animazioni ben realizzate, personaggi caratterizzati adeguatamente e alcune gag simpatiche che strappano timidi sorrisi di tanto in tanto. I due registi hanno fatto meglio singolarmente che in coppia ( Tarzan, Toy Story 2 ).

Wolverine86  @  04/01/2012 21:39:38
Molto carino. Ben fatti i personaggi.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  27/12/2009 22:16:02
cartone animato sublime, bellissimo, leggero, divertente, emozionante... =)=)=) bello su tutti i fronti non pecca in nulla...

pumbadog  @  20/12/2009 11:05:05
UNA ****TA....

Kisu  @  31/07/2009 15:26:55
7...un film d'animazione carino e godibile.

laura90  @  31/07/2009 15:21:43
Non capisco davvero la media così bassa...secondo me è un film d'animazione stupendo e divertentissimo con dei personaggi pazzeschi, dal pollo strafatto ai cuccioli di pinguini con quegli occhioni dolcissimi!!! Davvero, davvero consigliato....vi divertirete!!!

filipporich  @  28/07/2009 17:21:43
"oh cioè troppa schiuma"

che storia di film!

Englishbear  @  24/07/2009 19:43:03
Carino... Fa passare una bella serata. Ma poi è un pò scontato.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  08/07/2009 09:09:35
Una bella sorpresa questo Surf's Up, solo chi ha perso il senso dell'umorismo può votarlo negativamente. La tecnica narrativa di un reality tv (adesso non mi ricordo un film che aveva quasi la stessa tecnica ... ), un'idea eccezionale, riuscita. Mi ha fatto trascorrere una serata piacevole. Personaggi da urlo.

baskettaro00  @  21/06/2009 11:11:51
bel film di animazione.....come al solito i cartoni in digitale nn deludono.....

DellaDuck  @  21/06/2009 11:09:09
Finalmente un bel film d'animazione originale. Stupenda la tecnica di ripresa!

cesa342  @  09/06/2009 00:50:57
il vero messaggio che trasmette questo film è il valore dell' amicizia. A me ha commosso in un paio di circostanze... Mi è piaciuto... Anche io voglio conoscere il grande Big Z.

Wally  @  18/04/2009 22:22:49
Caruccio... Mi aspettavo qualcosa di più... Simpatico il pollo e basta... E sinceramente non l ho trovato neanche tanto curato graficamente.
Comunque é da vedere almeno una volta

balamos  @  02/01/2009 10:51:32
premetto che non sono un grande amante di film d'animazione pero' surf'up mi ha divertito e non poco.
Alcuni personaggi sono caratterizzati con gusto senza eccedere nella macchietta, il pollo ha un suo perche'...
sprecatissimo il cameo di kelly slater, vera leggenda del surf sullo schermo per pochi secondi (ok che era un cameo pero' si poteva fare di meglio)
consigliato anche a chi come me odia nemo e l'era glaciale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/12/2008 14:21:58
A molti non piacciono i reality show...non so se in America è diverso ma a me non è piaciuta l'idea...e poi se vuoi far credere che i protagonisti sono sempre e costantemente ripresi da una telecamera devi fare in modo da perseverare nella tua idea...alla fine invece quasi ci si dimentica e con le "ultime onde" sembra tutto irreale...
Poi non e' molto comica la storia e i personaggi di contorno non hanno nessun carisma e certo non verranno ricordati a lungo...ne' il piccolo uccellino,ne la talpa dai capelli gellati e soprattutto quell'antipatico pollo!
Anche l'animazione non è granche...si gli effetti in acqua sono buoni ma il resto non sorprende...

manganellate  @  02/09/2008 15:56:27
se mi sono addormentato dopo 20 minuti un motivo ci sarà....

Ultima risposta 06/12/2018 23.21.27
tommythecat  @  26/03/2008 20:56:13
bel filmetto, simpatico ma niente di più, delle gag che fanno ridere ma non cosi' tanto da sputare cio' che stai mangiando o bevendo. Non lo riguarderei.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  16/03/2008 13:29:43
Divertente e con una simpatica storia a fare da collante. Consigliato per gli amanti del genere!

vale1984  @  05/02/2008 22:43:22
personaggi fantastici, soprattutto il pollo...non mi è piaciuta l'intervista continua, forse andava smorzata un pò in alcune scene. Carino, bella morale, divertente anche se non riesce ad essere davvero esplosivo...comunque da vedere

calso  @  31/01/2008 22:28:07
Molto carino come cartone, alcune idee tipo la narrazione come un reality è stata molto bella. Beh Teddy Ruspante è un personaggio strepitoso, purtroppo non mi era molto simpatico il protagonista ma comunque vale la pena guardarselo. Trama ovviamente a lieto fine, ma con la tradizionale, ma pur sempre apprezzabile, bella morale...

everyray  @  08/01/2008 04:42:06
questi cartoni sono sempre più simili a veri e propri film,non di certo adatto per essere compreso dai più piccoli...
bella la scelta di utilizzare la formula REALITY SHOW...fortissimo Teddy Ruspante!

Leonhearth87  @  06/01/2008 20:00:30
Il film mi èpiaciuto, certo non è un capolavoro d'animazione, ma lo consiglio sia ai grandi che ai piccini. Non farà ridere come Shrek o altri film del genere, ma mi è piaciuta molto la trama e l'originalità di come è "ripreso" il film.

Claymore  @  09/12/2007 20:10:34
Caruccio :) i pinguinotti erano un amoooooooooooreeeeeeeeeeeee XD XD XD XD XD XD

Lory_noir  @  09/12/2007 18:37:41
Non male come cartone ma nn si riesce proprio ad eguagliare i eccentrici vecchi cartoni (a parte con il nuovissimo Come d'incanto) a mio parere! Cmq nn è male, in confronto a Amici per le pinne e Happy Feet è la vita!!!

Beefheart  @  27/11/2007 10:58:58
Sinceramente non è che ci sia da sbellicarsi dalle risate ma ciò nonostante, questo "Surf's Up" rimane comunque un prodotto abbastanza divertente e godibile per originalità. Trovo azzeccatissima l'idea di una regia che ricrea il classico stile da trasmissione televisiva di taglio giovanile, coinvolgente e spettacolare. Nello specifico si tratta della "messa in onda" di un contest di surf che attira pubblico, partecipanti ed appassionati da tutto il mondo; uno di quei format televisivi ai quali, avendoli abbondantemente importati dall'estero, siamo ormai abituati anche in Italia, che ci mostrano, attraverso sapienti montaggi serrati di immagini e musiche adatte, le evoluzioni dei campioni degli sport estremi o acrobatici più disparati. Ecco che l'intero film consiste principalmente nella finta documentazione dei momenti antecedenti la gara nei quali i concorrenti, costantemente seguiti da operatori TV con telecamera a spalla, rilasciano interviste, si fanno conoscere, si preparano mentalmente e fisicamente a cavalcare le onde, si rilassano in compagnia. Tra di loro, il surfista pinguino protagonista si chiama Cody Maverick e per lui la manifestazione sarà motivo ed occasione di crescita interiore. Eccezionali le finte "immagini di repertorio" su pellicole in bianco-e-nero rovinate dal tempo che mostrano i primordi della specialità. Il risultato è uno spettacolo di animazione e colori che non può lasciare indifferenti, mentre purtroppo non si può dire altrettanto della caratterizzazione dei personaggi, per la maggior parte abbastanza insignificanti. Il ritmo comunque è sempre bello sostenuto ed il tutto appare piacevolmente scorrevole. Per quanto riguarda l'umanizzazione degli animali protagonisti (prevalentemente pinguini) ed i contenuti educativi (l'amicizia viene prima del successo personale) non c'è da segnalare niente di nuovo. Qualche rarefatta battuta o situazione comica c'è.

moffetta85  @  14/11/2007 20:15:32
ho trovato surf's up 100000 volte meglio di shrek 3. I personaggi sono caratterizzati alla grande (cioè dove lo trovi un personaggio come jo ruspante?? per non parlare del pinguino tamarrissimo che parla in romano), lo stile di ripresa simil reality è troppo figo e le animazione sono curate in ogni minimo dettaglio. Insomma un film che non annoia capace di far ridere in molte scene

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  29/10/2007 14:59:30
La struttura della storia è già vista e rivista (e prende direttamente spunto dalla moda pinguinesca imposta da Happy Feet, Madagascar e La marcia dei pinguini) ma il tratto documentaristico con il quale il cartone è girato e narrato è una novità, e risulta peraltro assolutamente originale e ricreata in maniera molto verosimile - anzi diciamo che ci si dimentica un po' del cartone e si pensa di seguire un documentario di stampo televisivo molto accurato sul mondo del surf vero. Peccato che però a tratti i registi fingano di dimenticarsi della chiave reality-tv sulla quale hanno imbastito il film e proseguono con la normale messinscena (per esempio nella scena del vulcano).

Cosa insolita per un cartone animato, ogni dettaglio sul mondo surfistico corrisponde a realtà: come l'Antartide sogna le Hawaii nel cartone, così l'Europa sognava l'America dei surfisti fin quando un americano (come può essere Big Z nel cartone) introdusse questo sport nel vecchio continente;
il personaggio di Cody Maverick, oltre a far riferimento a Top Gun, riporta alla mente il famoso posto hawaiiano sede di enormi onde e molti altri aspetti sono ricreati fedelmente (non manca neanche l'uso della paraffina, sulla quale la Bigelow sparò la famosa menata nota a tutti i surfisti che "la cera serve per andare più veloci").

I personaggi sono molto ben curati, ci sono pure i grandi Kelly Slater e Rob Machado tramutati in pinguini (il primo con tanto di pelata ben ricostruita), oltre allo streotipo del surfista decisamente fatto (il pollo) ed il nemico borioso e grosso (Tank Evans), con accento romanesco - tralaltro non è l'unica licenza prettamente italiana che si prendono i traduttori, c'è anche quella di Ghiacciano Terme -. C'è spazio anche per due citazioni narrative da Cars, il personaggio di Big Z decaduto è molto simile a quella di Doc Hudson ed il finale è pressoché identico.
Insomma davvero una bella sorpresa, da tempo non si vedeva un cartone così di qualità, non tanto a livello di animazione e cg ma a livello di narrazione sobria e divertente.

stica  @  24/10/2007 21:01:23
Forse piu apprezzato negli States dove il format del docu-reality è imperante in tv, e dove tutti sanno chi è quel pelato di Kelly Slater

ilcannibale  @  16/10/2007 12:09:17
Oramai si trovano molto più spesso cartoni animati divertenti, mentre film divertenti sempre meno. Questo è un altro miracolo della teconologia, io mi chiedo sempre come fanno a creare queste animazioni. Il film oltretutto è molto carino, adatto a ogni tipo di pubblico.

Jacktolleranza  @  14/10/2007 21:28:38
Film carino ma niente di eccezionale. Non ci sono molte scene divertenti come già qualcuno ha fatto notare, inoltre l'idea del documentario è sicuramente buona (io l'ho trovata molto divertente) ma non credo possa essere apprezzata dai più piccini... i miei nipoti che hanno 6 anni non mi pare l'abbiano capita.

Almasy88  @  11/10/2007 12:54:21
film piacevole e divertente...bella l'idea di girarlo stile documentario!!! le voci dei cronisti della gara mi sembra siano di alcuni commentatori di sky geniali!!!
adatto per chi vuole passare 2 orette a ridere e rilassarsi!!!

Von_Kappell  @  09/10/2007 12:42:42
Secondo me non arriva alla sufficienza: troppi dialoghi, un impatto visivo non eccezionale e poche gag (peraltro non tutte riuscite) rendono il film noioso per adulti e bambini; la scelta di impostarlo come un documentario è coraggiosa ma non paga.

Hartigan81  @  09/10/2007 09:11:21
MAH..DICIAMO NIENTE DI CHE. FILM UN PO PIATTO E LENTO. CARINI ALCUNI PERSONAGGI TIPO IL POLLO E I PINGUINI PICCOLI MA PER IL RESTO NIENTE DI NUOVO O DI ESILARANTE...

justin81x  @  08/10/2007 15:58:06
diciamo che è carino, ma rispetto agli altri film di animazione è molto inferiore.

giumig  @  08/10/2007 00:12:02
Simpatica e piacevole sorpresa, Surf's Up risulta un film gradevole e divertente, con un paio di scene davvero comiche e non poche citazioni. Maggiormente indirizzato a d un pubblico di piccini rispetto ai vari shrek, cmq non fa pentire il genitore di aver accompagnato il figlio. Anzi.

clark kent 83mm  @  07/10/2007 04:03:58
veramente molto carino e divertente..non ce' niente da fare..questi cartoni di oggi stanno spopolando le sane..si rimane sempre soddisfatti del biglietto..

alesfaer  @  05/10/2007 02:09:36
genere di film ke ormai nn riscontra piu 1 target adeguato.
e se lo trova nei bambini, sn ogni volta bastonate nei collioni x i poveri genitori ke se li devon sorbire

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  04/10/2007 22:46:14
Diverte sufficientemente, ogni tanto scappa qualche risata..sufficienza piena..niente di più