surrounded regia di Federico Patrizi, Laura Girolami Italia 2014

Al cinema nel Luglio 2014

•  Altri film di Federico Patrizi
•  Altri film di Laura Girolami

Trama del film Surrounded

Ventiquattro ore nella vita di una giovane insegnante dopo che il marito, un avvocato, si assenta per un viaggio di lavoro. Rimasta sola nella sua villa di campagna completamente isolata, la donna inizia ad essere perseguitata da invisibili e inafferrabili presenze, che la assedieranno sempre più con il sopraggiungere della notte. Riuscirà la donna a vedere la luce del giorno dopo?

Voti e commenti su Surrounded, 8 opinioni inserite

Wilding  @  24/08/2022 14:15:43
Richiama Dario Argento, alcune pellicole nordiche del genere, cita film ("Scream", su tutti) eppure è ben fatto... eccessivamente lento nelle inquadrature ma ben costruito e diretto... interpreti mediocri ma film piacevole sino alla fine.

alex94  @  05/05/2021 10:56:12
Non male questo home-invasion italiano prodotto da Gabriele Albanesi,e diretto da una coppia di registi esordienti.
Si vede che è un lavoro realizzato da amanti del genere,visto che è letteralmente infarcito di citazioni,"Profondo Rosso"," Scream" ma anche la filmografia di Carpenter,per quanto riguarda le musiche ed alcune inquadrature ( "Halloween" ovviamente).
Un plauso va anche ai registi che cercano di fare del loro meglio con i pochissimi mezzi a disposizione, riuscendo anche a trasmettere un minimo di tensione.
Bene anche il finale,meno banale di quello che mi aspettavo.
Non memorabile ma tutto sommato una visione gli si può concedere.

Alpagueur  @  17/10/2020 11:05:58
E' uno dei pochi gialli moderni italiani (assieme a "Occhi di cristallo" di Eros Puglielli) che mi sia piaciuto (questo però di più). Il plot è semplice: un avvocato e la sua giovane moglie vivono in una villa in campagna. Il giorno che il marito deve allontanarsi da casa per lavoro, la moglie comincerà ad avere l'impressione di non essere sola, avvertendo presenze che forse hanno qualcosa a che vedere con il suo passato. Insomma, il classico 'home invasion'. Il film È estremamente lento all'inizio, ma sembra che questo sia un espediente per aggiungere atmosfera. Se hai mai trascorso del tempo in campagna da solo, sarai in grado di relazionarti con questo ritmo, forse è questo che lo ha reso più piacevole per me. È sicuramente inquietante e sebbene non succeda molto per i primi tre quarti del film, riesce a essere inquietante dall'inizio fino alla fine. Solo le scene ripetute della vista dalle vetrate principali sono fatte in modo tale da creare tensione e angoscia, direi una buona intuizione da parte del regista/sceneggiatore (Laura Girolami, Federico Patrizi). La musica funziona bene (Andrea Bellucci ha detto di essersi ispirato a Zimmer e Carpenter). Non è un film di alto budget, ma è così...si svolge in una casa in mezzo al nulla. L'ho visto due volte perché ero un po 'confuso su parte della trama. Solo dopo averci riflettuto bene e averlo rivisitato scena per scena ho pensato "ok, ora ha un senso". Potrei ancora sbagliarmi., ma a me è piaciuto molto. Il movente è originale (leggere sotto), la donna è letteralmente "braccata" dall'esterno (leggere sotto), come suggerisce anche il titolo, tutte le scene sono permeate da una disturbante sensazione di claustrofobia E' uno dei rari gialli in cui la relazione molti-a-uno, fra assassino e vittime, è invertita (come in tutti gli 'home invasion') e la padrona di casa (Maryann, della quale non si conosceranno i trascorsi fino al colpo di scena finale) non avrebbe potuto in alcun modo salvarsi, nemmeno se pesantemente armata, sia a causa delle sue condizioni fisiche (era incinta oltre il terzo mese), sia perchè...(leggere sotto). Fa l'occhiolino a Scream (leggere sotto), c'è il trauma giovanile scatenante e una storia molto triste alla base...ha sicuramente un suo perchè!!

Samu  @  12/08/2015 13:01:02
Ma perché deve esistere sto' film.
?

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  20/07/2015 11:00:11
Brutto da tutti i punti di vista, però si salva qualche discreto movimento di macchina e la colonna sonora elettronica vagamente carpenteriana, è già qualcosa.

topsecret  @  09/06/2015 16:08:46
Se tra uno sbadiglio e l'altro riuscite ad arrivare alla fine con le mascelle ancora intatte potete ritenervi soddisfatti.
L'opera prima (e speriamo sia anche l'ultima) di Federico Patrizi e Laura Girolami è un home invasion raffazzonata alla buona, visto l'esiguo budget, ma che non ha nulla di concreto da proporre, nè riesce a sopperire alla scarsità di mezzi con un plot interessante o quantomeno scorrevole ed incisivo. Caliamo un velo pietoso per quanto riguarda la recitazione e il doppiaggio soprattutto (si raggiungono livelli imbarazzanti su cui è meglio sorvolare) ma è la storia che proprio non funziona nè coinvolge, anzi propone ammassi fumanti di fesserie assortite tra cui i villains presi direttamente da una riunione segreta degli Anonymous.
Stupido l'epilogo, indecenti le velleità di proporre qualcosa che riesca ad incutere una certa ansia e, come già detto, imbarazzante il cast. E mettiamoci pure una regia inesperta.
Pessimo.

Ultima risposta 16/08/2015 11.19.49
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/04/2015 22:17:11
Surrounded è un po' il summa dell'horror attuale italiano, perlomeno a livello distributvo. Di registi qui in Italia ce ne sarebbero (vedi Bianchini o Zuccon) ma ormai il mainstream si può dire finito e la strada sono queste produzioni indipendenti a basso costo dove Albanesi cerca di creare una specie di factory alla Corman. Questo home invasion mostra che la coppia di registi non è male. A livello visivo è valido e offre anche soluzioni molto accattivanti, avendo comunque come referente il Dario Argento che fu, sia visivamente sia come accompagnamento sonoro che rimanda a Profondo rosso. I difetti sono nella sceneggiatura che mostra carenze a volte evidenti: la suspence è mal dosata, troppe pause che provocano cali di tensione a volte deleteri ed in una circostanza anche involontariamente comici. Bene direi la parte finale, rovinata tuttavia da una coda inutile e dannosa nell'affannosa ricerca del colpo di scena a tutti i costi. Francamente ne avrei fatto a meno dal mio punto di vista. Altro appunto: perchè il doppiaggio in italiano? E' un prodotto italiano destinato all'estero. Non vedo il motivo di doppiarlo, casomai mettere i sottotitoli perché purtroppo il doppiaggio è un'oscenità per i padiglioni auricolari. Fa schifo, non fatelo per favore. Sufficienza di incoraggiamento, ma non la raggiungerebbe.

TheLory  @  18/03/2015 19:41:00
Per i primi 40 minuti non succede assolutamente nulla, forse un tentativo per creare suspance o chissà cosa, mentre si rischia il coma dal sonno.
La seconda parte che dovrebbe finalmente far saltare le coronarie allo spettatore, si svolge banale e ridicola, non fa paura, non c'è tensione, niente di niente.
Andate a zappare!