suspiria regia di Dario Argento Italia, Germania 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

suspiria (1977)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SUSPIRIA

Titolo Originale: SUSPIRIA

RegiaDario Argento

InterpretiJessica Harper, Stefania Casini, Flavio Bucci, Miguel Bosé, Barbara Magnolfi, Susanna Javicoli, Eva Axén, Udo Kier, Alida Valli, Joan Bennett, Renato Scarpa

Durata: h 1,38
NazionalitàItalia, Germania 1977
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 1977

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Suspiria

Suzy Bannon, una ragazza americana, arriva in Germania per iscriversi ad una famosa scuola di danza, ma la sera del suo arrivo, sotto una pioggia implacabile, accade qualcosa di strano...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,95 / 10 (333 voti)7,95Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Suspiria, 333 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

speXia  @  12/02/2012 00:57:53
   9 / 10
"Susy Benner decise di perfezionare i suoi studi di balletto nella più famosa scuola europea di danza. Scelse la celebre accademia di Friburgo. Partì un giorno alle nove di mattina dall'aeroporto di New York e giunse in Germania alle 22:45 ora locale... "

A mio parere il capolavoro di Dario Argento non è Profondo Rosso, ma Suspiria.
E' qui che il regista si sbizzarisce, che sfoggia il suo talento, ma soprattutto (e sarebbe il motivo per cui mi è piaciuto particolarmente) è qui che Argento abbandona il giallo e si lascia andare all'horror, precisamente quello sovrannaturale. Esoterismo, stregoneria, il Male: queste sono le tematiche a cui Suspiria ruota intorno, e a cui Argento si è specializzato prima di realizzare il film.

La trama è molto semplice, ma è curioso vedere quanti elementi della storia siano simbolici, su tutti quello della danza: la danza è una delle forme di intrattenimento preferite delle streghe, come spiega Argento, quindi è stata una scelta geniale ambientare tutto in una scuola di ballo, in cui ovviamente convivono e si esercitano molti ballerini/e. In ogni caso, la storia delle Tre Madri verrà sviluppata meglio nel mediocre capitolo seguente.

Il lato tecnico è meraviglioso.
La fotografia, con i suoi colori sgargianti in technicolor, è assolutamente indimenticabile, e supera di gran lunga Profondo Rosso. Incredibile come ogni inquadratura sia studiata alla perfezione, specialmente la sequenza, durante la scena nella Konigsplatz, in cui la telecamera piomba, come un aquila, sul pianista cieco. Inoltre, le ambientazioni dai colori luminosi danno al tutto un atmosfera magica, onirica, che è quasi fuoriluogo in un horror.
Stupende, sadiche e fatte benissimo le scene di morte. Sì, il sangue è molto "vernicioso", ma questo difettuccio è più che perdonabile.

Recitazione non troppo convincente, tuttavia gli attori in generale se la cavicchiano. Avrei preferito un cast infantile come voleva Argento, così ci sarebbe stata un atmosfera più da favola dark (e sicuramente vedere una bambina contorcersi nel filo spinato sarebbe stato più d'impatto che una ragazza qualsiasi). Molto buffa la scelta di far recitare una novantenne, tra l'altro presa da un ospizio del luogo, nel ruolo della strega!

La colonna sonora è epica, il brano "Suspiria" è veramente un capolavoro di soundtrack. Indimenticabile, con la sua melodia intrigante e la sua macabra cantilena: sospiri dall'infantile suono di "la-la-la-lalala-la".

Sinceramente, una delle cose che ho apprezzato di meno è il finale, ma non tanto l'intera sequenza finale (che è il momento migliore della pellicola), ma la fine del finale ; mi spiego meglio: mi è sembrato troppo sbrigativa la scenetta finale del film e l'arrivo improvviso dei titoli di coda, che mi hanno fatto cadere la mandibola. Altri difettucci che non permettono al voto di alzarsi un po' sono l'eccessiva semplicità della trama e la recitazione discretuccia.

Comunque, devo dire che, nonostante non ami il cinema italiano, Suspiria ha tutta la fama che si merita.
Dario Argento, di cui sono appassionato da poco, mi sorprende sempre di più e non vedo l'ora di recuperare gli altri suoi film!

6 risposte al commento
Ultima risposta 13/02/2012 22.38.35
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net