suspiria regia di Dario Argento Italia, Germania 1977

suspiria (1977)

locandina del film SUSPIRIA

Titolo Originale: SUSPIRIA

RegiaDario Argento

InterpretiJessica Harper, Stefania Casini, Flavio Bucci, Miguel Bosé, Barbara Magnolfi, Susanna Javicoli, Eva Axén, Udo Kier, Alida Valli, Joan Bennett, Renato Scarpa

Durata: h 1,38
NazionalitàItalia, Germania 1977
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 1977

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Suspiria

Suzy Bannon, una ragazza americana, arriva in Germania per iscriversi ad una famosa scuola di danza, ma la sera del suo arrivo, sotto una pioggia implacabile, accade qualcosa di strano...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Suspiria, 333 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

narko80  @  02/05/2022 04:25:39
Adoro quasi tutti i primi film di Argento ma questo non riesco a
Digerirlo.

Scuderia2  @  07/10/2017 11:24:59
Argento ci porta in un'accademia di danza per portarci a scuola di colorazione.
Rosso, verde, giallo e blu accesissimi, buttati in faccia agli attori e disseminati nelle scenografie fiabesche.
La livrea è intensa, lo scheletro e l'apparato no.
Trucco ed effetti scadenti, omicidi ridicoli, filo spinato che si vede benissimo che è comune fil di ferro…ma che senso ha una stanza piena di filo spinato?
Ho visto 3 film di Argento; in due ci sono le larve: sarà un appassionato di pesca.
Larve che qui si generano da provviste alimentari deperite messe in soffitta….io le ho sempre messe e viste in cantina….
Dialoghi da mani in faccia: ….venga a VEDERLO in ospedale se non ci crede….(detto al pianista CIECO il cui cane ha azzannato il paggetto insopportabile).
Il film non fa paura, non genera tensione, neanche quando si esagera con la manopola del volume.
Forse un po' di ribrezzo generato dal pipistrello che rantola sul pavimento e per la sogliola buttata nel cesso.
Bello il titolo.
Bella Stefania Casini, meglio della protagonista dagli occhi grandi e dalle sopracciglia di più.

Hellbound  @  06/04/2016 20:44:22
Mi son deciso a vederlo dopo aver letto molti commenti positivi, ma son rimasto stupito, in negativo putroppo. Le musiche sì sono davvero perfette e inquietanti, ma risultano praticamente l'unica cosa inquietante e paurosa del film; Dopo un inizio 'col botto' che promette bene, il film si disperde e risulta privo di tensione e troppo noioso. Gli omicidi sono al limite del comico(vedi spoiler), il finale e la struttura in sè lasciano molto a desiderare così come i dialoghi, buona l'ambientazione. Pensavo molto meglio.

TheLory  @  23/03/2016 19:52:49
Non so come lo avrei giudicato ai tempi della sua uscita, probabilmente con un "Ueee-ueee-ga-ga-gaaa" visto che è del '77, ma vedendolo oggi non si può che dire: SCHIFEZZA IMMONDA!!!
La trama è elementare e per 1 ora e 20 è tutto un susseguirsi di sciocchi eventi che servono a preparare quello che dovrebbe essere il botto finale, che invece è un fiasco finale.
Il sangue finto è di una tonalità assurda, sembra che sia stato girato dopo che gli attori si sono fatti una spaghettata capperi e pomodoro.
Bello il mitico motivo musicale, quello sì.
Attori scarsi, da soap opera (ma non Il Segreto, che lì recitano meglio).
Rimarrà un mistero come Argento abbia fatto i soldi con questo (e altri) pattume.

Ultima risposta 05/02/2017 09.27.21
ale861  @  13/08/2015 15:29:10
Un film infantile, provinciale, ingenuo, risibile. Ci sono tanti fattori che contribuiscono a renderlo un film insulso e senza senso. Con un barlume di intelligenza NON sarebbe morto nessuno (vedi spoiler). I dialoghi cretini all'inverosimile: "Susy...Sara...sono nomi di serpente". Personaggi che scompaiono: Miguel Bosè...dove va a finire? La ragazza avida e *******tta che vuole i soldi per l'appartamento? Le due protagoniste con le orecchie laser: Riescono a contare i passi in una scuola/castello enorme ascoltandoli da una stanza chiusa in uno dei corridoi....ahahhah!. Non dico nulla di un pipistrello che Bela Lugosi che si trasforma negli anni 30 sembra AVATAR. IL finale (vedi meglio spoiler) OSCENO E PROPRIO FACILE E SUPERFICIALE MA SOPRATTUTTO POCO CREDIBILE.

Ultima risposta 04/02/2017 13.54.32
krueger419  @  19/08/2013 16:29:32
Odierei il cinema horror italiano... se solo esistesse.
Fatta eccezione per quel gran film di Amityville Possession, gli altri sono solo putridume venduto per oro.
Questo "coso" ne è il classico esempio.
La trama è ridotta all'osso, troppo semplice e lineare.
Omicidi neanche tanto efferati: troppo "finti", troppo surreali in questo contesto.
Possibile che non riuscissero a dare la giusta tonalità di colore al sangue finto?
Le musiche sono troppo calcate, i goblin ci vanno giù pesante, anche troppo.
È un film pieno di esagerazioni che tenta di stupire lo spettatore facendogli capire che esiste anche l'horror nostrano, ma fallisce miseramente il suo scopo e si rende anche abbastanza ridicolo.

Ultima risposta 04/02/2017 13.58.21
alepr0  @  15/11/2012 18:11:23
Avevo sentito molto parlare (e bene) di questo film e quindi ho deciso finalmente di vederlo. Devo dire che mi ha molto deluso, avevo un'alta aspettativa. Non mi ha spaventato per niente. Dunque riassumendo: trama semplicissima e abbastanza scontata, ambientazioni molto suggestive e tenebrose questo è un punto a favore, regia tutto sommato discreta ma il film è troppo lento e di conseguenza la noia ha prevalso, sonoro non mi è piaciuto granchè. In definitiva un horror che non mi ha soddisfatto. Poi il finale è bruttissimo, credevo in qualche colpo di scena invece finisce così su due piedi.

Ultima risposta 02/02/2017 11.00.15
Strix  @  04/09/2012 15:12:12
mi dispiace ma proprio non ce la faccio a dare di più a questo film. mi dispiace perchè c'è da dire che il finale merita davvero tanto, il problema è arrivarci. mi sarò appisolato un paio di volte durante il film, e non mi aiuta il fatto di vedere quel sangue fosforescente, attori che sono dei CANI, dialoghi assopienti, in pratica il nulla totale in un'ora di film.. forse questa pellicola risente molto del passare degli anni, ma io non capisco come si possa definire "capolavoro". Mah.

Looklike  @  08/07/2012 00:02:09
Film sopravvalutato di un altrettanto sopravvalutato regista.
Narrativa sterile, dialoghi ridicoli, scenografie ostentatamente rosse. Qualche figura grottesca qua e là per rendere l'atmosfera più straniante ma non basta. Molto graziosa la protagonista ma con evidenti carenze interpretative come quasi tutto il cast d'altronde. Morti e uccisioni quasi comiche in puro stile Dario Argento. Regia abbastanza notevole ma nel complesso non vado oltre il 5.

Dimenticabile.

Ultima risposta 02/02/2017 11.03.35
Goldust  @  23/07/2011 11:44:07
A mio modesto parere Suspiria è un film sopravvalutato, un horror che non coinvolge e non spaventa. L'inconsistenza della trama resta il punto debole ( solo nelle scene finali si tirano le fila degli avvenimenti precedenti, e 80 minuti di pazienza non sono roba da tutti giorni ) ma anche alcune scelte "comportamentali" delle protagoniste risultano bizzarre

Si salva qualche bella inquadratura virtuosa di Argento e la fotografia ossessiva di Luciano Tovoli. Un pò poco però.
Una delusione..

Ultima risposta 24/07/2011 15.08.44
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  21/05/2011 19:57:16
NOn vado matto per Argento e questo film è l'ennesima delusione.
Effetti speciali INDEGNI ( basta con sta tempera rossa, non se ne puo' piu' !!!!!!!!!!!!! e non dite il film è vecchio perche' bava e fulci se la comandavano gia' all epoca ) storia non entusiasmante e finale frettoloso.
Poi mai una volta che i film di dario finiscano in tragedia , il /la protagonista si salva sempre , assurdo !
Vedetelo x cultura generale ma non aspettatevi il filmone da tutti acclamato

Oskarsson88  @  10/12/2010 17:14:52
Buona l'atmosfera ma tema non valido. Peccato.

7219415  @  09/12/2010 00:47:23
Tutto lascia presagire un grande horror...le riprese...la tensione che si crea e dura per tutto il film...peccato che i dialoghi siano un qualcosa di penoso...per non parlare della trama banalissima...peccato..ci sono rimasto veramente male...

Christian80  @  15/06/2010 12:09:35
Per carita.non è da Dariop Argento..non mi ha lasciato nenache un minimo di suspance;e secondo me non è neanche horror,mi dispicae,ma non posso mettere un voto positivo.

Ultima risposta 01/11/2010 10.38.45
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  22/11/2009 21:23:43
Mi dispiace tantissimo ma non posso mettere un voto alto solo per tutte le belle parole spese dagli altri per questo film...a me non è piaciuto dal primo all'ultimo minuto,non mi sono spaventata,non mi sono appassionata..già non mi piacciono i vecchi film..e ora sono ancora più convinta che non mi piace manco Dario Argento..

Ultima risposta 26/11/2009 21.20.04
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  26/09/2009 21:30:25
Se Io fossi un ESPERTO di cinema potrei usare una serie di aggettivi, sostantivi, potrei accostarli, potrei divertirmi con la parole nel descrivere questo film.

Gli aggettivi per esempio potrebbero essere questi: celestiale, soprannaturale, apocalittico, mostruoso, sublime, impeccabile, agghiacciante, sopraffine, siderale, astrale, oceanico, abisso (non è un aggettivo ma va bene lo stesso - mi dicono), spasmodico, suggestivo, imperioso, diabolico, narcotizzante, ineccepibile, almanaccante, supremo e celestiale (l'ho già scritto ma è l'aggettivo più importante).

Poi potrei divertirmi con brevi considerazioni del tipo: Argento cambia le regole del thriller, un vero e proprio gioiello dottrinale, una bomba di significati, un mosaico di scene indimenticabili, colpi di scena incorniciati con originalissime morti, una nuova gioia, la tensione regna sovrana, terrore sacrale, sequenze ornate/scolpite da una bestiale colonna sonora, un imperiale mosaico.

Ora io non sono un esperto di cinema, faccio solo parte della massa spettatrice, quindi la mia valutazione al film risulta insufficiente.

Comunque, celestiale.

Ultima risposta 30/09/2009 10.25.59
edmond90  @  26/09/2009 12:30:20
Concordo con gli utenti che mi precedono.Non bastano le particolari atmosfere proprie del regista a fare un buon film horror.Attori presi dalla strada,trama assurda e mancanza di suspence ne fanno uno dei film piu sopravvalutati di tutti i tempi.Argento questa volta mi ha notevolmente deluso,molto ma molto meglio in Profondo Rosso

Ultima risposta 04/01/2019 00.24.56
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  26/09/2009 11:52:55
Tanto paurosa e tanto bella pare
'sta pellicola qui, se d'altri è veduta,
che ogni lingua guardando divien muta
e le ginocchia no la finiscono di tremare.*

Ora è qua, dovutasi scaricare,
malignamente d'arroganza vestuta;
e par che sia robaccia venuta
da Emule al dvd a bruttezza mostrare.

Mostrarsi sì confusa a chi la mira,
che dà per li occhi una sgradevolezza al core,
che intesa non l'aveva chi mi disse "prova":**

e appariva dalle sue labbra esser idea nova
un film soave pien di terrore,
che andava consigliando a me: Suspiria.

Ultima risposta 21/02/2010 02.39.33
Bathory  @  18/09/2009 23:11:14
Ennesimo e clamoroso flop per il vecchio Darione nazionale, che cimentandosi con l'elemento esoterico e sovrannaturale, riesce a girare uno dei più grandi tonfi della sua già non esaltante carriera.
Sceneggiatura, dialoghi e recitazione, come in ogni suo film, fanno acqua da tutte le parti (anche se si è visto di molto peggio), ma se queste defezioni erano presenti anche nell'acclamato Profondo Rosso, Suspiria, a differenza del suo predecessore non inquieta per niente, anzi è tristemente palese la volontà del regista di cercare l'inquadratura ad effetto, ma i risultati sono davvero pietosi.

Splendide come al solito le musiche dei Goblin..questa volta non bastano per tenere su la baracca..

Clamorosamente comico il finale.

Ultima risposta 21/09/2009 14.23.11
Frankys  @  18/09/2009 20:29:28
E' CHIARO ... i film di Dario Argento non mi piacciono, sarà il maestro dell'horror ma io non ci trovo nulla che faccia paura o suspense nei suoi film … A me questo ha fatto ridere oltre che super annoiare !!!

Ultima risposta 26/09/2009 19.10.33
RideTheLightng  @  05/08/2009 13:53:31
Tante ma tante risate.
E one e two e three...

Ultima risposta 18/09/2009 20.34.31
Neu!  @  06/04/2009 14:35:58
uno dei film horror sopravvalutati di sempre. grandissima bufala firmata Argento. bella fregatura

Ultima risposta 18/09/2009 20.35.50
Magiko  @  01/03/2008 22:46:39
Ragazzi io non l'ho trovato così bello questo film, certo alcune scene erano accettabili ma altre( la maggior parte) erano inutili. Dario Argento è capace di fare film migliori e questo si sa.

gRINGo  @  26/10/2007 00:58:41
Che C-A-G-A-T-A.

Non provate a dire che è un capolavoro dell'horror... i film belli non hanno età...ma questo non è un film bello.

E' piu un comico che un horror...che tristezza poi i dialoghi e la recitazione...ma anche la trama dai.... buuuu

Ultima risposta 18/09/2009 20.39.13
sweetyy  @  14/10/2006 03:37:51
No..non è il genere di horror che mi piace...Tensione zero..se non nella sanguinosa scena iniziale (quella m'è piaciuta molto). Di questo film ho apprezzato le ambientazioni ..davvero particolari! Ma per quanto riguarda trama e recitazione non ci siamo proprio. A questo punto ''Profondo Rosso'' penso sia migliore!

Ultima risposta 26/08/2007 17.55.46
killer  @  26/01/2005 16:53:54
La stessa cosa per suspiria,addirittura mi sono stufato a guardare sto coso!