svengali regia di Archie Mayo USA 1931

svengali (1931)

locandina del film SVENGALI

Titolo Originale: SVENGALI

RegiaArchie Mayo

InterpretiJohn Barrymore, Marion Marsh, Donald Crisp, Bramwell Fletcher, Lumsden Hare

NazionalitàUSA 1931
Al cinema nel Settembre 1931

•  Altri film di Archie Mayo

Trama del film Svengali

Svengali è un inquietante maestro di musica, capace di controllare le azioni delle sue allieve attraverso ipnosi e telepatia. Quando incontra la meravigliosa modella Trilby, che trasforma in una grande cantante, finisce per innamorarsi di lei, che però è innamorata del giovane pittore Billee. Trilby riuscirà a liberarsi dall'incubo in cui è piombata solo con la morte del suo pigmalione.

Voti e commenti su Svengali, 2 opinioni inserite

ferzbox  @  09/05/2015 12:19:16
Pellicola prodotta dalla Warner Bros nel 1931 che vede per protagonista uno dei personaggi più ambigui della storia del cinema: Il maestro compositore Svengali,uomo dall'aria inquietante,quasi mefistofelico e temibile,possessore di una straordinaria capacità di ipnotismo con il quale riesce a mietere vittime succubi del suo potere nascosto.
La vicenda alterna momenti ironici(presenti prevalentemente nella prima mezz'ora di film) per poi diventare man mano più drammatica e sentimentale.
Svengali troverà nella dolcissima Trilby(affascinante modella innamorata di un modesto pittore) la donna dei suoi sogni,la sua compagna di vita e canora,portandolo,pur di averla,a fare qualcosa di umanamente crudele e spietato.
Un opera di singolar valore che merita di essere vista per il carisma del suo mattatore e per la sceneggiatura particolarmente originale per essere targata anni 30.....
Da scoprire o riscoprire.....

Smerloof  @  27/03/2014 04:15:06
Questo film è stupendo e, a giudicare dall'assenza di commenti, ancora poco conosciuto fuori patria, un motivo in più per rimediare...
Di recente ho acquistato a pochi soldi il dvd (6 euro) perché è un film che vale proprio la pena avere, una chicca per appassionati del genere sovrannaturale...
Il film è degli anni '30 ma anziché risultare vecchio ha quella patina antica che te lo fa apprezzare ancora di più, fotografia e scenografia fantastiche (premiate con l'oscar), e un attore su tutti, quel John Barrymore di qui ho visto solo tre film ma tutti e tre con interpretazioni magistrali: il suddetto Svengali, Pranzo alle otto, e Ventesimo secolo.
Il film merita davvero ed è pure reperibile in mercatini dell'usato o librerie (io l'ho trovato da Galla Libraccio a Vicenza). Da riscoprire.