sweeney todd: il diabolico barbiere di fleet street regia di Tim Burton USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sweeney todd: il diabolico barbiere di fleet street (2007)

 Trailer Trailer SWEENEY TODD: IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SWEENEY TODD: IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET

Titolo Originale: SWEENEY TODD: THE DEMON BARBER OF FLEET STREET

RegiaTim Burton

InterpretiJohnny Depp, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Sacha Baron Cohen, Laura Michelle Kelly, Timothy Spall, Anthony Stewart Head, Jamie Campbell Bower, Anthony Head

Durata: h 1.57
NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Sweeney todd: il diabolico barbiere di fleet street

Benjamin Barker, aka Sweeney Todd, è un barbiere sanguinario in cerca di vendetta. In questo adattamento cinematografico burtoniano del musical di Stephen Sondheim "Sweeney Todd: The Demon Barber Of Fleet Street", un successo di Broadway di fine anni '70, vincitore di 8 Tony Awards.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,54 / 10 (325 voti)7,54Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior scenografia
Miglior film commedia o musicaleMiglior attore in un film commedia o musicale (Johnny Depp)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attore in un film commedia o musicale (Johnny Depp)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sweeney todd: il diabolico barbiere di fleet street, 325 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  09/09/2010 16:21:50
   8 / 10
è bello vedere come Burton,pur essendosi appannato rispetto agli anni '90,continui a sfornare ogni tanto film più che interessanti inframmezzati da progetti forse un tantinello commerciali per quanto non pessimi.

Sweeney Todd è un personaggio particolare nella storia inglese: c'è chi dice che sia esistito,quasi certamente fu un invenzione del periodo. Nella classifica dei serial killer di quegli anni viene raramente citato non essendoci le prove effettive della sua esistenza,eppure fu in un certo senso il precursore di Jack lo squartatore. Certo,la differenza è sostanziale poiché uno le sue vittime le uccideva nella mente dei bambini spaventati a cui veniva riferita la storia terribile di quest'uomo nero solo per tenerli a bada,l'altro terrorizzò Londra con la sua presenza reale. La figura di Sweeney è mitica dopo essere passato da rappresentazioni teatrali a film ma la sua fortuna la deve al fortunatissimo musical teatrale di Sondheim di cui il fortunato lavoro di Burton è una trasposizione.
Burton non ha mai lavorato con un musical,li detesta e anche personalmente dopo le commedie romantiche sono l'ultimo genere di film che vedrei,però la curiosità scatta automaticamente se a dirigere tutto è un talento visionario. E la curiosità è stata ripagata.
Il film è un musical con pochissimi dialoghi,ridotti all'osso proprio per volere di Burton. Un Burton che sperimenta forme dark nerissime e macabre che mai aveva raggiunto prima,con livelli di sangue e violenza eccessivi tra gole tagliate e pasticci di carne umana. Quindi ad una prima visione l'opera burtoniana riesce a destabilizzare per il suo non essere uguale a niente di ciò che il regista ha fatto prima pur avendo già toccato atmosfere horror più volte,basta citare Sleepy Hollow. Ma qui i personaggi sono sporchi,scavati dentro e corrosi(vi) fino al midollo. La scelta dell'attore feticcio Depp,che mai aveva cantato prima tra l'altro,è felicissima perché l'attore da vita a una delle sue migliori interpretazioni finalmente non uguali a qualcun'altra (in questi anni un pò ci ha abituato a cose troppo simili). Non è un protagonista morale,è il classico uomo divorato da una vendetta che brucerà tutto ciò che gli sta intorno.
Il tono della trama permette di inserire scene di humor nero particolarmente azzeccate,le tantissime scene musicali sono più che godibili e visivamente è strepitoso.
Se devo trovarvi qualche difetto oltre al fatto di essermi sentito spesso poco coinvolto dato che i musical,purtroppo,su di me hanno questa prerogativa,allora è quello di essere troppo Sweeney-centrico,il che era inevitabile. Oltre a Miss Lovett,i restanti attori non hanno un approfondimento nè psicologico nè narrativo degno di tale nome e restano anzi sullo sfondo. Il che,ripeto,era inevitabile data la natura musicale di un film che tenta di elminare ogni connessione con un cinema tradizionale che non sia musical.

In poche parole mi aspettavo una sorpresa,ma questa era esattamente il tipo di sorpresa che potevo aspettarmi.
Se da un alto il film osa dall'altro non va oltre il suo stesso genere risultando certo godibile anche a chi,come me,di musical non se ne vuole interessare ma privo di qualcosa che lo renda ancora più grande. Poco importa,risulta un ottimo film e forse tra i migliori di Burton del decennio (Big fish insuperato). Peccato che poi debba inchinarsi ai voleri della Disney quasi svendendo la sua verve visionaria spesso e volentieri,eppure potrebbe rimanere sempre così originale...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049666 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net