sweeney todd: il diabolico barbiere di fleet street regia di Tim Burton USA 2007

sweeney todd: il diabolico barbiere di fleet street (2007)

Trailer Trailer SWEENEY TODD: IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET

locandina del film SWEENEY TODD: IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET

Titolo Originale: SWEENEY TODD: THE DEMON BARBER OF FLEET STREET

RegiaTim Burton

InterpretiJohnny Depp, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Sacha Baron Cohen, Laura Michelle Kelly, Timothy Spall, Anthony Stewart Head, Jamie Campbell Bower, Anthony Head

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Sweeney todd: il diabolico barbiere di fleet street

Benjamin Barker, aka Sweeney Todd, è un barbiere sanguinario in cerca di vendetta. In questo adattamento cinematografico burtoniano del musical di Stephen Sondheim "Sweeney Todd: The Demon Barber Of Fleet Street", un successo di Broadway di fine anni '70, vincitore di 8 Tony Awards.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior scenografia
Miglior film commedia o musicaleMiglior attore in un film commedia o musicale (Johnny Depp)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attore in un film commedia o musicale (Johnny Depp)

Voti e commenti su Sweeney todd: il diabolico barbiere di fleet street, 325 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Risa  @  24/07/2012 17:18:55
Noioso fino alla morte. E' già il terzo film di Burton che non digerisco e mi dispiace, perché una volta era uno tra i miei registi preferiti. Si concentra troppo sul voler creare l'atmosfera dark ma la trama non dice assolutamente niente...per non parlare delle canzoni! Se proprio doveva essere un musical, avrei preferito canzoni più crudeli, non così melense. Sto iniziando a pensare che ultimamente Burton faccia film solo per ricavarne un profitto perché oramai li trovo tutti troppo ripetitivi e prevedibili.

PignaSystem  @  18/07/2011 19:16:57
Un musical accademico privo di concretezza, Burton si è impegnato troppo nella costruzione gotica lasciando perdere il suo vero gusto. Il gotico c'è ma solo nell'apparenza, non nella storia. Manca l'ironia dark burtoniana e non è per il sangue di vernice che si può trovare l'essenza sarcastica o divertente del film. C'è poco sentimento, solo una serie di fatti che si susseguono in modo meccanico, un musical chiassoso dove elementi di varia natura si mescolano per mano distratta del regista. Depp ha sicuramente un'ottima presenza scenica, ed è anche intonato, ma questa sua malinconia è banale, finta, scontata. É sempre accigliato (e non perchè fosse il personaggio a richiederlo) tranne rare volte, e nel finale il suo sguardo non comunica nessun segno di pentimento, o cambiamento. Lo spirito della vendetta sacrificato. Il finale frettoloso, incompiuto, è tremendamente semplificato e cade nel più cupo sentimentalismo. Quest'atmosfera plastica, tipica dei film di Burton, questa volta lascia del tutto indifferente, anche perchè è una plasticità che immobilizza le situazioni e le azioni dei personaggi.

simo96  @  05/04/2011 16:22:20
se per il mistero di sleepy hollow ho detto che era uno dei pochi di burton che mi piaceva,per quest'altro dico che è uno dei tanti che non sopporto...
questo è un film thriller-splatter,perchè deve mettere le atmosfere fiabesche anche qui...
a storia non mi ha interessato per niente,anzi la trovo piuttosto ridicola...
già i musical non mi piacciono,ma questo è davvero scadente...
si salva solo depp...

Ultima risposta 24/11/2011 02.53.04
Greengoblin  @  07/01/2011 22:01:27
bravi gli attori e il regista e questo gli varrebbe un bell'8 ma perdono 4 punti e mezzo siccome è un musical.

Ultima risposta 24/11/2011 02.54.33
ivan75  @  08/07/2010 03:04:40
Dovrei dare zero. Il musical è la negazione del cinema. Tutto per inserirci canzonette idiote, che senso ha?

Ultima risposta 24/11/2011 02.56.20
Iree__  @  05/04/2010 14:45:12
Mi dispiace mettere l'insufficienza ad un film con johnny...ma non mi è piaciuto

bulldog  @  04/09/2009 17:41:04
Il mio voto su questa pellicola è poco attendibile dal momento che odio i musical.
I costumi e le sceneggiature son ottime le musiche meno,che c'è dietro Tim Burton lo si percepisce.
Nonostante ciò,per me una visione del genere è insostenibile.Ho staccato a poco più di metà film.

Ultima risposta 25/11/2011 00.19.37
Parsifal  @  30/08/2009 22:39:43
Perdonatemi ma sul genere e' scritto : THRILLER ....nella descrizione TRAMA ..... non vi e' traccia che sia cantato per l'80% (solo lo spunto del Musical a Broadway) e inoltre nel TRAILER di oltre 2 minuti sono omesse le canzoni ...quindi mi sono imbattuto in un genere MUSICAL che non gradisco ....per chiudere canzoni ripetitive....unico positivo scenografia ed effetti sicuramente di alto livello.

Ultima risposta 24/11/2011 03.02.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/01/2009 16:38:11
Be, non ho apprezzato questo lavoro, e non è il solo di Burton che non mi convince. L'ho visto al cinema, poi a casa e mi ha sempre dato un impressione di film "arruffato" e di poco conto. Non ho provato emozioni e non mi ha colpito per niente.

ilmoro88  @  29/11/2008 12:18:05
Bella trama peccato che è inadatto al palcoscenico cinematografico, sicuramente a teatro averebbe fatto la sua bella figura, d'altronde era nato per questo.
Ambientazione troppo cupa e palesemente surreale, tutto sommato buono interpretazione di Johnny Depp...
Ribadisco il concetto che non è stata un buna trasposizione...

topsecret  @  05/11/2008 17:39:04
"Tutti meritano di morire"..... e mi sa che se continuo a vedere questo tipo di films, io morirò molto prima che arrivi il mio tempo. Decisamente il musical non è il mio genere. Londra è cupissima, Depp è inquietante e pazzo quanto basta, di sangue ce n'è abbastanza, ma quelle canzoni proprio non le ho rette.....
Consiglio la visione solo ed esclusivamente agli appassionati di musical.

Universegalaxy  @  11/10/2008 12:03:42
Premetto che Burton è uno dei mie registi preferiti in assoluto ( assieme a Spielberg&Zemeckis)...ma questa pelliccola proprio non mi è piaciuta... un film musicale ???!! Nonostante l'oscar STRA MERITATO per dante ferretti...e le classiche atmosfere Dark di Tim... non riesco a darli la sufficienza.
Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più...... perchè si chiama BURTON.

weareblind  @  30/08/2008 23:01:30
Mal si congegna l'horrorifico col musical. Dissonante.

Ivan_J_147  @  08/08/2008 16:41:32
no, non mi è proprio piaciuto...
sarà per il fatto che è un musical, ma non l'ho proprio apprezzato...
forse una trama un po' più seria e meno canzoni inutili mi avrebbero fatto alzare di più il voto... peccato perchè le atmosfere sono splendide e Depp è sempre bravo...

Raffa§  @  06/08/2008 23:49:00
Pellicola girata con la classica accademicità del bravo Tim capace di creare una macabra "gift set" ma al cui interno gli elementi di novità sono alquanto scarni.

Mi è sembrato di vedere una via di mezzo tra sleepy hollow e from hell (di Hughes) con l'unica variante chiaramente che più di metà del film viene espresso tramite il canto con dei testi che non passeranno certo alla storia per l'originalità.

The sweet dark style firmato Burton sta tramontando! C'è bisogno di una ventata di aria fresca per ritornare a splendere come un tempo!

wudowz  @  14/06/2008 14:20:32
Purtroppo non sapevo che era un musical (dal trailer non si capiva), perchè di certo non sarei andato a vederlo. Questo fatto ha senz'altro penalizzato il mio giudizio, poichè io mi aspettavo un intrigante thriller.

ChriS2k  @  08/06/2008 12:56:58
Avessi saputo che era un musical l'avrei evitato come la peste. Oltretutto cantano SEMPRE e comunque. Lungo, noioso e pure splatter.
A mio avviso una schifezza !

Ultima risposta 23/09/2008 00.01.13
k@rlo  @  23/05/2008 22:43:10
sinceramente mi aspettavo molto di + da Tim Burton, ci sn rimasto veramente male vedendo il film; inanzi tt nn ispecchia assolutamente la storia vera e tralascia dei particolari importantissimi della vita di todd, km la sua infanzia di piccolo delinquente k nn viene neank citata e k nella realtà è stata determinante x la sua "carriera" poi l'idea del musical horror è molto originale ma assolutamente mal costruita...

Ultima risposta 08/08/2008 16.48.01
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  20/05/2008 22:43:37
tim burton è uno dei miei registi preferiti...ma questo film musicale è ridicolo,si canta sempre,una noia mortale...la storia è ottima,il regista uno dei migliori,depp è un mostro di bravura,le scenografie di dante ferretti sono da favola,nonostante tutto ne è uscito fuori uno dei film minori di burton...vorrebbe trasferire emozioni ma è un film freddo,senza anima,un flop. un occasione sprecata..cmnq mica i posson fare sempre capolavori.

indaco4  @  11/04/2008 17:26:37
Passino le voci dei protagonisti, ma il film è assolutamente osceno anche per chi come me non si fa impressionare. E le canzoni??? Ripetitive fino alla nausea. Bocciato. Mi dispiace per Jonny Deep che adoro

arturo  @  04/04/2008 00:16:58
uffa... un altro Tim Burton di maniera, che fa il verso a se stesso. aridatece Ed Wood!

Ultima risposta 04/04/2008 19.13.30
Mr_Blue  @  28/03/2008 12:20:40
Film senza spessore e Burton sempre uguale a se stesso. Manca mordente e sincerità. Rivoglio il Burton di Ed Wood.

Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  24/03/2008 00:16:33
Per niente bello..noioso..

Ultima risposta 24/07/2012 17.09.09
Invia una mail all'autore del commento Dafne90  @  16/03/2008 09:24:59
cioè... no comment!! a me non è piaciuto affatto!!...sarà anche xchè comunque Johnny Deep non mi piace particolarmente... però bo... cosa ti lascia questo film??

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERdo 5 1/2 se sono anche buona=)

Ultima risposta 12/12/2008 10.07.26
Delfina  @  09/03/2008 20:41:07
Senza mezzi termini, disgustoso.
Uno splatter-horror travestito da musical, trama inesistente e statica, personaggi piatti, solo la scenografia cupa di Londra si salva – ma del resto, le scene in esterno sono ben poche, rispetto alla fissità degli interni della diabolica soffitta. Dei ricchi affreschi visionari e fantastici raccontati da Burton in passato, non ho ritrovato nulla.

Questo film pare quasi un inno satanico agli sgozzamenti e al cannibalismo; altro, francamente, non ho trovato.
Ah sì, a volte le due icone dark, quando escono dalla soffocante atmosfera grand-guignol, sono quasi ridicole....

PS: spettacolo fortemente sconsigliato ai minori di 14 anni e ai deboli di stomaco, soprattutto se visto prima di cena. Pessimo.

Ultima risposta 26/03/2008 15.17.49
paolohouser  @  09/03/2008 13:38:49
Non sapendo che era un musical sono stato tristemente sorpreso appena è cominciato in sala! Per quanto abbia provato ad apprezzarlo, non ci sono riuscito, è quasi comico in certe scene, e secondo me anche un po' stupido! La trama sarebbe anche carina se fosse stato sotto forma di thriller e non di musical! Il mio voto esprime il mio dissenso!

Ultima risposta 16/03/2008 09.28.08
albertovalo  @  06/03/2008 13:34:58
premettendo che a me i musical non piacciono e che sweeny todd è leggermente superiore a quelli che conosco, la pellicola mi è sembrata molto statica, le musiche sempre le stesse, i testi ripresi più e più volte, le scene splatter, nel contesto in cui sono state inserite, mi hanno fatto ridere (sinceramente non so se è 1 bene o 1 male) e a parte deep (ke in questi ruoli 1 po' ambigui è davvero grande) gli attori non m hanno convinto più di tanto! la scenografia è stupeda, ma non basta

Ultima risposta 11/03/2008 15.36.16
alesfaer  @  05/03/2008 15:06:27
spacciato al cinema per un thriller cn giusto qualke musichetta, il film si rivela tutto cantato. dopo 25 min sono uscito di sala esasperato.(fortuna ke nella sala accanto davano jumper) detesto i musical.
e le musiche, cn tanto di sottotitoli in piccolissimo, sn alcune copiate da final fantasy ed altre molto scarse.
da evitare a tutti i costi
uno spreco , burton è 1 idiota. e depp ha sprecato mesi di vita

Ultima risposta 11/03/2008 15.44.29
benzo24  @  05/03/2008 03:36:24
mi piace lo stile di burton, ma questo film è pessimo. innanzitutto se fai un musical devi assicurarti che la musica sia bella, invece questa è una ********** , e quindi non aiuta nemmeno le già debolissime capacità interpretative degli attori (fatto salvo sacha baron cohen, che è l'unica nota positiva del film che tra l'altro burton fa scomparire troppo presto per dare risalto all'insulso protagonista). inoltre il film si fa apprezzare solo per le scenografie e i filtri per la fotografia, due cose che con l'arte filmica poco hanno a che fare...è solo tecnica! solo artigianato! l'arte dove è? da uno dei registi che ammiro di più mi aspetto l'arte! questo film invece non ha niente...è cantato male, è interpretato male (joohnny depp ormai fa il pirata-misterioso.sofisticato-ambiguo-robert smith(se non è keith richards e la moglie di burton ormai fa solo la stramba.strega-stramba-ninfomane-dark-robert smith8quando non fa keith richards)) è scontato, è un remake (burton ormain non ha più idee?) e si sa che con i remake fa c.a.g.a.r.e. (dimostrazione il pianeta delle scimmie e lafabbrica di cioccolato). speriamo che al prossimo si riprenda...sono fiducioso anche i coen doopo due pellicole orribili hanno sfornato il capolavotro. speriamo, spero ma questo film è veramente pessimo, più che al cinema era meglio se andavo dal barbiere.

Ultima risposta 05/03/2010 14.57.33
beta789  @  02/03/2008 16:34:56
Davvero il peggior film di Burton, dopo planet of the apes: tutto è posticcio, per quanto il film trasudi Male, è tutto di maniera, sia nella messa in scena da oscar ( compresi i titoli di testa degni di un cartone animato della peggior specie) sia nello sviluppo della storia, prevedibile nella sua discesa agli inferi.
Personaggi senza spessore.
E' ora che Burton smetta di giocare a fare il Burton e torni a fare film più sentiti, come Big Fish

Ultima risposta 06/03/2008 11.29.57
Flea85  @  28/02/2008 09:48:50
vorrebbe essere un 6 meno meno!!!
..premetto tutti quelli che commenteranno il mio voto...a me non piacciono i musical..però ho provato lo stesso ad andare a vedere tim burton..perchè cmq mi è sempre piaciuto...ma stavolta mi ha deluso proprio sarà che il film era lento lento e che odio con tutto i cuore i musical, ma penso che se questo film fosse stato fatto non musical avrebbe meritato un 7/8 pieno...e poi le scene al limite dello splatter non c'entravano nulla!!!la quasi sufficienza è data solo dalle ottime interpretazioni (Depp non delude mai) e dalle ottime ambientazioni...il resto è noia!

Ultima risposta 28/02/2008 17.38.49
Marenco  @  28/02/2008 09:31:42
E' la prima volta che mi annoio davanti ad un film di Tim Burton... Poteva durare 20 minuti di meno e non se ne sarebbe accorto nessuno. Ci sono almeno una decina di sequenze uguali che meritavano tagli e ritagli.. Questo compiacimento nelle scene di sangue pesca un pò in certo cinema di Dario Argento... Il musical è odiosissimo e insopportabile. Bravi Depp ed Alan Rickman...
Un'occasione persa. E' ora che il vecchio Tim si occupi finalmente di qualcos'altro (il suo film più bello per me rimane Ed Wood).

The Jack  @  27/02/2008 10:16:04
Oh my god... che se scrivo in italiano scrivo asterischi.
Tim, grande pittore. Il suo stile è un marchio di fabbrica, inconfondibile e personale e in questo film sembra evolversi e raffinarsi ancora.

Quindi il regista ci sa fare alla grande e tutta l'atmosfera, scenografia, costumi hanno davvero un impatto organico e lugubre.

Io amo i musical e questo è un quasi musical perchè non si ha mai l'idea di un flusso musicale con il quale la storia evolve. La storia evolve quando è recitata e rallenta in modo drammaticamente noioso quando è cantata.

Comunque le musiche ripetitive in modo spaventoso sono orchestralmente ineccepibili, ma le melodie, il cantato, che delusione, che noia, poca anima.

E poca anima c'è anche nelle interpretazioni, quanto tutto è così "eccessivo" e in parte "grottesco" la tensione non è mai reale e il coinvolgimento basso.

inutile dire che per i miei amici che amano commentare il film in corso, la trama era già dettagliatamente chiara alla prima apparizione della vecchia e questo aggiunge noia ad un pseudo musical che cambia atmosfera solo in un pic nic e che suona sempre uguale.

Quindi che dire, è come se Shakespeare a scuola avesse fatto il tema d'attualità invece che quello sull'amore. Un tema ben scritto, ma freddo.

Ultima risposta 01/03/2008 10.13.39
Zurlistuta  @  27/02/2008 10:05:59
Consapevole del fatto che fosse un musical sono andato a vederlo per curiosità, per piacere del cinema e degli interpreti e nonostante questo il film nn mi ha soddisfatto.
La "visionaria tecnica Burtoniana" nn mi ha entusiasmato e ho trovato il film a tratti stupido con evidenti buchi, a mio avviso, di sceneggiatura che nn sto qui ad elencare per mancanza di tempo.
Mi aspettavo di più...pretendevo di più!!!

Massacratore  @  26/02/2008 21:12:05
Il film è ben fatto ma è uno di quei musical con la musica scarsa e la gente che ci parla tristemente sopra. La tecnica di burton non si discute, il film nel suo complesso sì

aleee  @  26/02/2008 19:22:05
che skifo di film....già mi fanno skifo i musical,se poi abbinati ad un genere splatter (perchè secondo me questo non può essere considerato un musical/thriller ma un musical/splatter) ne risulta una ciofeca da primo posto!
stavolta davvero deep, che mi è sempre piaciuto,mi ha deluso molto....non tanto x la sua interpretazione che è stata ottima ma piu che altro x il film in se che risulta ripugnante e inguardabile,noioso e pesante

Ultima risposta 27/02/2008 10.07.04
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  26/02/2008 02:23:05
Sweeney Tod è un film fallimentare.
Si apprezza la voglia di portare qualcosa di nuovo sul grande schermo ma va detto che Burton e il musical sono assolutamente inconciliabili.

E'' vero da buon italiano ho qualche problema a concepire i musical, però, ho saputo apprezzare quelli fatti bene.........e non questo.
Il film è musicalmente debole, manca di brani riconoscibili, in gran parte è un canticchiare, gli attori sono vocalmente deboli, come negativa è l''integrazione fra parti musicali e recitate.

Burton stesso ha dichiarato di non amare i musical e si vede, non a caso il finale del film è la parte meglio riuscita, proprio perchè il regista si libera dei vincoli di genere e si lascia andare negli ultimi 10 minuti che veramente riscattano il film.

La forza visiva è notevole e affidarsi a Ferretti/lo Schiavo gli ha portato un Oscar, insomma finchè è horror il tutto funziona alla grande, quando passa al musical meno e quando cerca di integrare i due generi fallisce miseramente.

Burton ha fatto di meglio, però va detto che è un film che resta uno spettacolo per chi ama il cinema.

P.S. una curiosità, quando in sala l''italiano truffatore è stato reso con un accento napoletano, si è sentito in sala molti bisbigliare contemporaneamente
"O SAPEV...!"
.........dopo ve la spiego ;)

Ultima risposta 27/02/2008 00.45.36
Simmetria84  @  25/02/2008 16:53:52
a me burton non convince già da tempo, il suo stile mi ha forse stancato, ma rivedere interpretare un opera teatrale (in cui lui ci mette solo il suo bagaglio di clichè già visti e stracotti) e per di più musicata con delle canzoni così ripetitive e tutte uguali...non può che lasciarmi un pò così...stanco..per l'appunto..

Anche il fatto di rivedere sempre gli stessi attori, recitare parti simili nel tempo, mi fa venir meno la speranza di riscoprirli in altre salse.
Anche lo stesso Burton, ha già detto tutto e di +, dovrebbe rinnovarsi (e non con la grafica 3d che è spesso e volentieri un pugno nell'occhio..)..

lisa_darkangel  @  24/02/2008 15:34:42
no comment.. anche se c'è J. Depp questo non vuol dire che che il film sia bello quanto lui.. effetti speciali: un po' (anche se il sangue era veramente troppo color fragola!), scenografie: non male, costumi: nulla da dire.. ma la storia dov'è? Che film lento!!!! alla fine del film mi facevano male gli occhi a furia di leggere!! Questo film/musical proprio nn gli è riuscito un gran chè!! W MOULIN ROUGE!!!!! p.s. e tt qst dura ben 1h e 57 min!!

Ultima risposta 25/02/2008 11.57.52
xGiOv  @  24/02/2008 15:04:01
Un 8 1/2 solo per storia e interpretazioni che sono veramente belle e non annoiano mai. Ma è pur sempre un musical (voto: 2) .... °_° odio i musical °_°

Media: 5.25 --> 5 1/2

Ultima risposta 26/02/2008 23.21.42