sweet charity - una ragazza che voleva essere amata regia di Bob Fosse USA 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sweet charity - una ragazza che voleva essere amata (1969)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SWEET CHARITY - UNA RAGAZZA CHE VOLEVA ESSERE AMATA

Titolo Originale: SWEET CHARITY

RegiaBob Fosse

InterpretiShirley MacLaine, Ricardo Montalban, Sammy Davis jr, Chita Rivera, John McMartin

Durata: h 2.13
NazionalitàUSA 1969
Generemusical
Al cinema nell'Agosto 1969

•  Altri film di Bob Fosse

Trama del film Sweet charity - una ragazza che voleva essere amata

Una taxi girl di New York che lavora al “Fandango”, sempre in cerca del vero amore, s'innamora di un giovanotto timido e nevrotico, ma anche stavolta sbaglia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (5 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sweet charity - una ragazza che voleva essere amata, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  11/03/2024 14:40:10
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Discreto esordio di Fosse alle prese con la sceneggiatura di "Le notti di Cabiria" di Fellini, qui leggermente modificata, con la protagonista che al posto di essere una prostituta è una ballerina di un locale che tiene compagnia agli uomini, è più un'opera da collocare nella filmografia dell'autore, in cui si vedono già i prodromi del suo cinema, sia tematicamente che stilisticamente, assistiamo ad un elevato numero di intermezzi musicali, tutti coreografati alla grande, seppur non vi è ancora la grande affinità con la macchina da presa che il regista porterà al suo massimo splendore in film come "Cabaret" e "All that Jazz", se le coreografie e i balletti risultano ben studiati, manca la simmetria e i movimenti di camera che vedremo successivamente, tuttavia c'è una buona influenza stilistica sulle opere di genere successive, eravamo alla fine degli anni sessanta, il glam si stava diffondendo, più in musica che al cinema, e nel film in questione dominano i lustrini, i particolari glitterati, l'atteggiamento così glamour e decadente, che perché no probabilmente ha influenzato anche musical successivi come il più celeberrimo "The Rocky horror picture show".

Narrativamente parla di questa ballerina in costante ricerca dell'amore e di una via di fuga dalla sua vita insoddisfacente, con diversi episodi mostrati, dall'incontro col famoso attore italiano con il quale la protagonista si illuderà di poter avere un rapporto, ma poi, complice la riappacificazione con la fidanzata, finirà per passare la nottata in camerino, al rapporto con questo timido uomo col quale stringe una relazione. Il film mostra una componente molto amara, con la protagonista che spesso viene sfruttata dagli altri personaggi, specialmente uomini, con cui stringe un rapporto, spesso anche per colpa del suo lavoro del quale si vergogna, che la fa prendere con poca serietà.

Alla fine ne esce un ritratto più agro che dolce, tuttavia penso le due ore e mezza di durata sono un po' eccessive con certi rapporti allungati un po' troppo, specie nella seconda parte, fino ad arrivare all'amaro finale che sembra lasciare poche vie d'uscita.

Non un Fosse memorabile - sicuramente diversi gradini sotto la splendida tripletta che realizzerà negli anni settanta - ma comunque una pellicola interessante stilisticamente.

DarkRareMirko  @  26/12/2019 22:06:18
   8½ / 10
Buon film di Fosse ispirato a Fellini (c'è pure la Bouchet!); il film ricalca Le notti di Cabiria (del quale risulta essere un remake fracassone e pompato) all'inizio e alla fine, mentre nella parte centrale mi è parso si ritagli qualche libertà.

Buoni i numeri musicale, brava la MacLaine in 150 minuti che non stancano.

Fosse (Cabaret) sempre grande.

Lory_noir  @  24/08/2013 16:54:33
   7½ / 10
Bello a livello di immagine e coreografie, un po' meno a livello di storia visto che non può neanche sfiorare il capolavoro di Fellini da cui prende spunto, le notti di Cabiria. Comunque ci sono scene molto carine, anche se alcune durano un po' troppo, e la protagonista è brava.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/04/2013 18:58:33
   7 / 10
Tanto in avanti coi tempi e, paradossalmente, assai invecchiato questo remake in chiave musical del felliniano "Le notti di Cabiria". Lo stile visivo febbricitante, coloratissimo e sincopato nel montaggio risulta, a tratti, fastidioso ma è impossibile non lasciarsi travolgere dalla vitalità della MacLaine, una performer straordinaria alle prese con un ruolo di ingenua sognatrice a cui non manca mai il motivo per essere sorridente, nonostante tutto. Raffinatissimi numeri musicali, dal leggendario "Big Spender" a "If they could see me now" (Shirley splendida!), grandiosa messa in scena. All'epoca un disastroso flop commerciale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/01/2010 23:17:38
   8 / 10
Se si supera l'ostracismo per il coloratissimo remake made in Usa di "Le notti di Cabiria" di Federico Fellini, è un bellissimo film.
Fosse adatta lo script di Fellini nei quartieri di una sfavillante metropoli americana (New York?) senza risparmiare alcun ricorso al kitsch e alla magniloquenza visiva. Risultato: un musical tremendamente avanti nei tempi, capace di stimolare un'approccio very gay (anche se si parla di prostitute, truccate però come dei viados) e una vaghissima atmosfera da blaxpoitation precoce.
Straordinaria la McLaine e assolutamente notevoli tutti gli interpreti maschili. Montalban in particolare (nel ruolo che fu di Amedeo Nazzari) riesce a ironizzare con gusto sul suo personaggio di latin-lover del cinema

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net