talos - l'ombra del faraone regia di Russell Mulcahy USA, Lussemburgo, Gran Bretagna 1998

talos - l'ombra del faraone (1998)

locandina del film TALOS - L'OMBRA DEL FARAONE

Titolo Originale: TALE OF THE MUMMY

RegiaRussell Mulcahy

InterpretiJason Scott Lee, Louise Lombard, Sean Pertwee, Lysette Anthony, Michael Lerner, Jack Davenport, Christopher Lee

NazionalitàUSA, Lussemburgo, Gran Bretagna 1998
Genereavventura
Al cinema nel Luglio 2004

•  Altri film di Russell Mulcahy

Trama del film Talos - l'ombra del faraone

Una spedizione archeologica guidata dal professor Turkel scopre in Egitto la tomba di Talos, uno spietato principe vissuto ai tempi dei faraoni, capace di atroci delitti. Quando gli esploratori si rendono conto che stanno liberando una forza di abominevole malvagità è troppo tardi, ma Turkel, provocando un'esplosione in cui soccombe l'intera spedizione, riesce a sigillare la tomba.
Sono trascorsi alcuni decenni quando la nipote di Turkel, Sam, per scoprire cosa fosse realmente accaduto, conduce un’altra spedizione sulle tracce di suo nonno. Trovano così la tomba e, dopo una serie di drammatici incidenti, il gruppo fa ritorno a Londra. Mentre in un museo londinese si apre la prestigiosa mostra su Talos, la città è atterrita da misteriosi omicidi sui quali investiga un giovane agente di polizia...

Voti e commenti su Talos - l'ombra del faraone, 60 opinioni inserite

dagon  @  13/11/2014 20:37:59
Uno dei low del regista di Highlander, che non ha avuto una carriera come probabilmente (si) pensava. Un pellicola confusa e sciatta, con pessimi effetti speciali, la cui pochezza realizzativa sorprende, se si considera che a livello tecnico, dal regista al direttore della fotografia (blade 2!!!! L'ultima eclissi!!!!!!), non è che siano coinvolte delle schiappe, anzi. Mi ha dato l'idea di una cosa nata per esser tutt'altro e che poi è andata via via allo sfacelo durante il processo produttivo....

ZanoDenis  @  24/10/2014 21:01:07
Bha, pensavo fosse almeno involontariamente comico. Invece oltre agli effetti speciali ridicoli è una noia mortale. Evitatelo.

steven23  @  05/06/2013 20:40:14
Visto parecchio tempo fa attirato dal titolo. Da appassionato di tutto ciò che riguarda l'antico egitto mi sono detto, perchè non darci un'occhiata, magari è interessante. Non l'avessi mai fatto, probabilmente è il peggior film riguardante una mummia che sia mai stato fatto!! Oltre agli effetti speciali ridicoli di cui hanno già parlato altri, mi soffermerei sulla totale assenza di sceneggiatura, sulla confusione che regna sovrana per l'intera durata della pellicola (quas due ore!!!!) e sulle performance degli attori al limite dell'imbarazzante.

Arkantos  @  11/08/2012 20:51:47
Ero piuttosto incuriosito dal film per il voto estremamente basso, così ho deciso di vedere il film.

mi aspettavo un film trash, ma non pensavo che questo film era così pietoso da poter essere alla pari con Alex L'ariete.

gli effetti speciali sono orribili, la mummia sembra fatta coi sacchetti della spazzatura, mentre invece non voglio commentare la scena.

il film si rivela idiota non solo dagli effetti speciali, ma anche dalle interpretazioni che sono peggiori dei corti scolastici che guardo a fine anno per passare il tempo.

vorrei che qualcuno mi spiega il finale.

quindi un film veramente pietoso, da evitare, se volete vedere mummie guardate La Mummia che è costruito molto meglio.

Ultima risposta 11/08/2012 20.56.14
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  09/07/2012 23:50:57
Direi che la bruttezza di codesta pellicola è imbarazzante.
Attori osceni, storia ridicola e effetti speciali inconcepibili. La noia regna sovrana per tutto il tempo, affiancata dal disgusto.
Fossi nei panni del regista mi vergognerei per aver realizzato una boiata simile.

gemellino86  @  19/06/2012 16:24:51
Bruttissimo e noioso. Non capisco che senso ha fare film come questo. Non perdeteci tempo. Non ne vale davvero la pena.

topsecret  @  25/01/2012 17:08:14
Speravo in qualcosa come LA MUMMIA con le sue ambientazioni misteriose ed esotiche e quell'atmosfera avventurosa ben marcata, mista magari ad un po' di humor e pathos, invece questo Talos ben presto si rivela un prodotto mediocre e indegno di paragoni così importanti.
Una mummia metropolitana, abbastanza ridicola nei suoi effetti grafici decisamente inefficaci ed incastrata in una storiella di poco conto, senza grande fantasia ed interpretata in maniera tutt'altro che convincente.

albert74  @  22/01/2012 23:02:30
film pessimo, inconcludendo, inutile, ridicolo, deprimente, patetico ecc ecc.
Era una giornata molto calda e decisi di andare al multisala a guardare questa roba qui, correva l'anno 2004, estate 2004. Credevo - speravo - fosse un film decente e invece è uno di quei film che lasciano numerosi interrogativi: perché è stato girato? perché buttare i soldi così? che senso ha? quale è la morale?
non c'è risposta a nessuno di questi interrogativi. Un film che si dimentica mentre lo si guarda e che produce movimenti intestinali più o meno acuti seguiti dall'immancabile "seduta" sulla tazza del water.
Non penso di dover aggiungere altro.

TheSorrow  @  01/04/2011 14:15:19
brutto forte, e questo si sapeva, ma chiaramente talmente ridicolo da regalare grasse risate..a tratti pare che il regista cerchi anche di dare qualità ai suoi dialoghi, ma l'impresa è ardua con una sceneggiatura così sbavata e imbarazzante. le bendine assassine sono il tocco di classe che ci voleva, da brividi signori, da brividi!!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  20/10/2010 13:51:06
Mmm, qui vedo tanti trashviewer dilettanti.
Dare 2 a questo film significa non avere idea di cosa sia la bruttezza quando è raffinata, ricercata e diffusa, significa in qualche modo ricompensare gli autori di questo mediocre film per uno sforzo che non hanno fatto.
Perchè di film così se ne trovano migliaia: personaggi stupidi (nel senso di bidimensionali, che seguono una piccola traccia prefissata), trama idiota, scopiazzatura di film famosi (in questo caso La mummia), effetti speciali buffi (le bende che volano, ad esempio).
E' un film, come tanti, mediocre e basta, non può essere ricompensato con una media del 2,5 che va rigorosamente meritata. Perchè esiste una filosofia del brutto e Russell Mulcahy ne ha studiato solo gli aspetti superficiali.

Due perle rendono quantomeno simpatica la visione del film:
- la genialata di potersi permettere attori come Cristopher Lee (e Gerard Butler, ma allora non era ancora famoso quindi non conta) e di farli sparire nel giro di dieci minuti, una drastica presa di posizione alla Leone.
- il finale, mitico, in cui SPOILERONE
trionfa il male !!!
I quattro poveracci che avranno visto sto film saranno rimasti tutti contenti.

Ultima risposta 22/01/2011 02.27.01
hideakianno  @  09/08/2010 16:24:02
ma cosi cosi.....mulcalhy ci roporva,anni luce da higlander ma secondo me preferibile all'orribile resurrection......il cast latita,la storia di per se non sarebbe male,ma lo spunto iniziale viene buttato via nello svolgimento....si lascia vedere,ma sia come film d'avventura che come horror delude

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  15/11/2008 10:05:17
film che non entrerà nella leggenda, a tratti banale...cmq non merita tutti questi 1 e 2 ..c'e anche di peggio...

appena mediocre. 5=

Gentiluomo  @  10/11/2008 00:10:12
Secondo me vi siete scatenati troppo con i voti bassi...c'è stata un'epidemia...Non difendo questo film che sicuramente non merita la sufficienza,però siete stati senza pietà...

DarioArgento  @  29/09/2008 01:12:16
quando leggi il nome del regista ci si chiede ...come mai una ******* cosi?

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  27/05/2008 20:32:20
non è propio da buttare,atro film che non dovrebbe stare nella flop 25.

Ultima risposta 12/09/2008 11.30.15
mikland83  @  08/01/2008 18:16:18
Dio santo che abominio.
guardatelo se avete aspirazioni artistiche,così saprete cosa NON bisogna fare.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  03/10/2007 14:05:14
SPINTO DA UNA TANTO MALSANA QUANTO MASOCHISTICA CURIOSITA' MORBOSA (ALIMENTATA DALLA PROFUSIONE DI ENCOMI PUBBLICATI SU QUESTO SITO), HO VISTO UN PEZZO (CIRCA 20 INTERMINABILI MINUTI) DI QUESTA COSA DALL'ALTISONANTE TITOLO "TALOS - L'OMBRA DEL FARAONE".

BE' RAGAZZI, SE PER ASSURDO FOSSI STATO IL PRIMO AD AVERE LA DISAVVENTURA DI IMBATTERMI IN QUESTA INVERECONDA PELLICOLA, AVREI SICURAMENTE PENSATO: "ho visto cose che voi umani non potete neppure immaginare!"

UN'AVVERTENZA: PER CHI SOFFRE DI DISTURBI DI STOMACO, LA VISIONE DELLA MENZIONATA PELLICOLA PUO' CAUSARE EFFETTI COLLATERALI!

Ultima risposta 08/10/2007 15.44.01
antocucs  @  03/10/2007 13:14:52
arghhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

EVITATELO COME LA PESTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 10/10/2007 13.37.28
mr orange  @  03/10/2007 13:08:44
basta vedere come è stata realizzata la mummia fatta di sole bende per costringere a mettere non più di 2 a questo film

davvero pessimo

Ultima risposta 17/01/2008 23.00.41
Jumpy  @  02/10/2007 19:51:31
Ancora co 'ste mummie, senza nemmeno un pizzico di originalità, almeno nella trama.

tarantino92  @  13/08/2007 15:12:13
non capite niente,questo è un ottimo film!!!!!!!!!!!!!sopratutto la parte dove c'è il cavallo che per sbaglio sghemba su la tavolo della gamba

veramente indimenticabile

Ultima risposta 22/10/2007 15.16.09
AlexDeLarge  @  03/08/2007 19:27:20
Il peggiore... Non mi ha fatto nemmeno ridere come succede di solito per questi film.

shining280  @  05/07/2007 19:53:01
deludente, fatto male però mi sembrava brutto paragonarla ad alcuni film a cui ho dato 1

marfsime  @  05/07/2007 15:09:56
Peccato..cioè l'idea poteva anche esserci e magari poteva venir fuori un buon fantasy-horror..ma probabilmente s'è voluta creare una pellicola troppo pretestuosa non avendo i mezzi per farlo. Gli effetti speciali sono scadenti ed alcune scene veramente comiche..tipo il volo della mummia o quando l'uomo viene risucchiato nel WC :P
Altra nota dolente la recitazione..veramente scadente e per nulla all'altezza di un film che è passato anche per i cinema.

Voto:3

alexp79  @  04/05/2007 00:48:51
Ho dovuto andare avanti finchè non ho capito che era un film comico.
Povero Connor MacLeod.

John Carpenter  @  01/04/2007 13:27:58
Hanno ragione tutti gli altri!
E' brutto e noioso al max.

super zik  @  11/01/2007 01:44:54
E' uno di quei film così schifosi che non riesci a non guardarlo, chiedendoti: com'è possibile aver deciso di produrlo? Com'è possibile che non si siano accorti che gli effetti speciali fanno pena? Che le scene di paura fanno ridere? Che la recitazione fa piangere? Che la trama non è perversamente inutile? Che il colpo di scena finale è la ciliegina sulla torta di un film pessimo?

Ed io l'ho visto tutto signori, e nessuno mi obbligava, ve lo assicuro. Avete il numero di un buon psicoanalista?

xxxb9s  @  27/10/2006 20:07:12
peccato che non ci sia il voto zero

fa così schifo ke alla fine fa ridere...
coi miei amici ci siamo sganasciati

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  05/09/2006 14:03:53
Mi aggiungo anche io...è veramente ma veramente bruttissimo!

Alex89  @  10/06/2006 00:10:23
certo sembra realizzato un secolo fa ma nn mi sn annoiato nel vederlo! se effetti speciali e robbaccia del genere fossero stati pagati maggiormente forse sarebbe considerato migliore! per pietà regalo all'attore un 5..

Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  08/06/2006 10:39:34
Premettendo che è stato uno dei film più brutti che ho mai visto: di cosa era fatta la mummia? Di carta igenica?

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  06/03/2006 20:58:02
Mi immagino la faccia del regista a lavoro finito !!!.....che avrà pensato.....??????

enter  @  20/02/2006 12:19:37
quasi mi dispiace mettergli sto voto mi fa tenerezza vedè tutti sti 1,il che il film se lo merita ampiamente il voto negativo,ma non voglio essere cosi cattivo,in fondo di ******* me l aspettavo

Jeno  @  21/01/2006 19:02:11
Insulso,ridicolo,senza uno straccio di trama,in confronto la nona porta è un capolavoro. alla fine del film stavo per vomitare,ma se volete vederlo e buttare un po di euri potete farlo. da parte mia lo sconsiglio vivamente e spero di non assistere mai più alla visione di un orrore cinematografico di questa portata.

Gnappo85/bis  @  20/01/2006 00:23:45
7 euro e cinquanta nel cesso ai tempi.
UN CONSIGLIO BUTTATE IL DVD.

principeste1  @  09/01/2006 17:16:33
edo88  @  08/01/2006 12:55:31
Abbasso il voto per non alzare troppo la media :D
Sarebbe da 3.5...

darren  @  12/12/2005 18:02:42
non ha proprio ragione di esistere, tutto pessimo a partire dalla recitazione!

Zoso87  @  09/12/2005 18:34:36
L'ora tra le più lunghe della mia vita (non l'ho visto tutto perchè non ce la facevo più), ke altro dire... concordo con Chaplin, una bruttura vomitevole, peggio dell'ebola

Ch.Chaplin  @  30/09/2005 00:02:34
nn ricordo una pellicola così banale ed inutile..incredibilmente stupida..regista privo di idee..evitatelo..o altrimenti se volete diventare dei registi guardatelo bene e ricordatevi che tt qll ke c'è in questo film è da scartare

kekkolorusso  @  28/07/2005 17:49:04
ho perso 1 ora e 35 minuti della mia vita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
meglio 1 ora e 35 minuti di silenzio e buio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fdragon  @  24/06/2005 08:47:25
Un film con qualche spunto decente (credo che sia anche il prequel della Mummia + o -), ma pieno di incongruenze e idiozie di cui anche un neonato si accorgerebbe, per giunta recitato male. Guardate altrove.

KeJx...  @  11/03/2005 20:38:19
veramente una cacata assurda....una storia senza senso e attori pessimi...molto meglio la mummia

markmattew  @  18/01/2005 09:04:54
che *****io!!!!!!! Non si può aggiungere altro!!

Riddik  @  09/12/2004 08:33:52
Chiedo venia per aver visto una porcata senza senso come questo film, una schifezza mai vista, banale, scontato, ridicolo...non avevo mai visto delle bende che uccidono (sembrava carta igienica!)...

ChriS2k  @  15/11/2004 19:01:10
Sembra un film di serie B.
Uno schifo !

davmus  @  31/08/2004 16:16:55
Giusto qualche effetto niente più.....storia brutta!!

Jena  @  28/08/2004 18:33:07
un brutto film!
non mi è piaciuto x niente...mi ha deluso..vabè non ke mi aspettassi kissà cosa ma non mi è piaciuto x niente!

werther  @  27/08/2004 19:36:25
Volevo vedere un film brutto e ci sono riuscito. Ero orientato su "è più facile x un cammello" ma anke questo a bruttezza non ha scherzato. Da applausi la faccia interessata del mio amico mentre tutta la sala rideva. E poi ripensandoci "è + facile x un cammello" nn dovrebbe essere a questi livelli.

alesfaer  @  26/08/2004 00:51:00
film stupendo. fortunatamente ho portato nel cinema 3 quintali di crudo dimeglio e l'ho degustato in compagnia dei paganti in sala. ovviamente il mutuo è stato inevitabile. 1 crudo è x sempre

Ultima risposta 03/10/2007 19.00.16
tore  @  20/08/2004 10:56:46
film molto divertente per gli errori allucinanti...ad esempio c'è una scena in cui la protagonista è fuori ed è notte, entra in casa e dalle finestre entra il sole poi riesce e c'è ancora buio! degno del peggiore ed wood

Invia una mail all'autore del commento MarcoSa  @  11/08/2004 08:58:09
Insulso. Dire altro sarebbe inutile.

filmscööp  @  01/08/2004 17:36:59
non ho molto tempo per descrivere la monnezza.

Ultima risposta 11/08/2004 09.01.06
deran80  @  01/08/2004 14:43:22
6 anni in attesa di essere distribuito nelle sale cinematografiche. Un motivo ci sarà pure. E nel deserto della programmazione estiva ecco qui il film più inutile degli ultimi tempi..Improponibile

spaffio  @  26/07/2004 16:54:33
Una ****** mostruosa!!!!!!
Ma chi li campa a questi infami che mettono un film del genere nelle sale?????
Imbarazzante

Invia una mail all'autore del commento marcomanila  @  26/07/2004 04:19:11
totalmente privo di morale. Effetti speciali scadenti. Attori mai visti e una trama costruita malissimo. Sconsigliato!

Ultima risposta 11/08/2004 08.59.06
RomeoMontecchi  @  24/07/2004 17:17:45
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  23/07/2004 12:29:33
Mamma mia che brutto film. Regia pessima, attori peggio, storia accattivante come un tonno in scatola, mi stavo addormentando.
Per concludere posso dire che: questo film è Talos e Qualos a na ******!

Ultima risposta 24/07/2004 17.11.46
DarkKitty  @  17/07/2004 22:34:07
Mah... questo film mi ha lasciato perplessa, talmente è brutto. E' girato male, gli attori recitano da cani, gli effetti speciali (seppur carini) sono a volte così esagerati da risultare patetici, la trama è banale e soprattutto sà tanto ma TANTO di minestrina riscaldata (l'allineamento dei pianeti, la mummia che risorge per... vabbè niente spoilers :P). L'idea in sé non era male anche se mancava completamente di originalità, ma il modo in cui è stata sviluppata fa davvero pena... no, davvero, è proprio brutto. Se proprio volete vederlo, assicuratevi che le poltrone del vostro cinema siano comode, o in caso portatevi un cuscino.
E buona dormita.

Butterfly  @  17/07/2004 17:44:54
Ke brutto film.. le scene erano incongruenti fra di loro, molte cose non sono state spiegate, mi aspettavo qualcosa di meglio... è uno scopiazzamento da La mummia e gli alieni.... Pensavo fosse un'altra cosa....