tanguy regia di Etienne Chatiliez FRANCIA 2001

Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2002

•  Altri film di Etienne Chatiliez

Trama del film Tanguy

Tanguy ha trentadue anni, un dottorato in filosofia, parla varie lingue tra cui cinese e giapponese. E' brillante, educato e anche affascinante. Per i suoi genitori è un figlio modello, con un solo piccolo difetto, vive ancora con loro e non ha la minima intenzione di andarsene. Quando finalmente, dopo tanti tentativi, riusciranno a sfrattarlo, Tanguy li trascinerà in tribunale, vincerà la causa e tornerà trionfalmente a casa.

Voti e commenti su Tanguy, 36 opinioni inserite

clint 85  @  23/09/2015 02:35:00
Commedia raffinata, ottimamente diretta e ben recitata.
Una piccola perla.

E bravi i franzosi!

kadhia  @  13/12/2013 00:01:14
Semplicemente esilarante. Ho amato questo film dalla prima visione al cinema e lo rivedo sempre volentieri se capita. Probabilmente l'unica commedia francese che mi fa ridere.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/06/2013 23:35:54
Il tema è annoso e tristemente all'ordine del giorno (ancora), il film parte bene ma poi diventa via via una farsa sempre più assurda e sguaiata. Molto divertente in alcuni frangenti, facilone e rozzo in altri. E il finale consolatorio è deludente. Ottimi protagonisti.

topsecret  @  11/02/2013 16:20:04
Decisamente più divertente la seconda parte di questa commedia francese sul difficile rapporto genitori e figli mammoni che non vogliono schiodare da casa.
Situazioni più succose, convincenti e ritmate, consentono le accelerazioni di un ritmo stanco all'inizio ma poi sempre più in crescendo. Gli interpreti dotati di un certo carisma e i dialoghi decisamente più taglienti ed ironici conferiscono più spessore al film che merita senza dubbio una visone e un buon voto.

guidox  @  04/05/2011 21:56:10
davvero carino, una commedia parecchio divertente.
un po' insopportabile il protagonista, ma del resto è un po' su questo che gira tutta la tematica del film.
un'oretta e mezza spensierata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/09/2010 00:10:41
Visto ai tempi delle superiori in francese durante l'ora di francese (senza sottotitoli). Anche se ne ho un ricordo un pò vago, ricordo anche che fu parecchio divertente. Alla fine analizza, con la giusta dose di ironia, un problema che afflige molte più famiglie di quel che si crede. La storia è simpatica, la narrazione scorrevole, e i genitori disposti a tutto pur di cacciare di casa il figlio trentaduenne (talmente perfetto che ti vien voglia da prenderlo a sberle) sono uno spasso totale nella loro disperazione. Carino dai, si ride abbastanza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  03/05/2010 18:31:00
Tanguy (un bislacco Eric Berger) è un 28-enne parigino che non se ne vuole andare di casa. Fa finta di riflettere sul suo futuro e procura delle ulcere al padre e alla madre che sulle prime si commutano in leader indulgenti. Il loro "caro ragazzo" non ha una situazione sentimentalmente stabile, è un rubacuori incallito, sdolcinato e noiosamente gentile, con tanto di scintillante master in filosofia.
Il "Pechinese", come viene ribattezzato dalla nonna a causa del suo smodato interesse per la cultura cinese, non ha intenzione di lasciare il nido. Tuttavia è un soggetto perfettamente in grado di capire le necessità altrui, di pensare e di ridere nonostante si trovi di fronte a imprevisti non proprio piacevoli.

Da questa situazione in bilico, sono i genitori che "pagano" andando in analisi (da non perdere le sedute di una svagata e ridente Sabine Azéma che lascia il segno grazie alla scena cult dell'aspirapolvere), aspettando che Tanguy acquisti la sua autonomia.
Quello a cui assistiamo è un cinema francese dotato di eleganza che ci fa sorridere e meditare. In particolare gli attacchi di panico a cui è soggetto Tanguy, rappresentati come estremo tentativo del figlio per attirare l'attenzione su di sè, visto che dichiara di non essere pronto psicologicamente, sono un estremo ricatto sentimentale che costringe tutti a riunirsi ma pongono l'accento anche sulla ferocia e la cattiveria di certi insolenti e spietati distacchi genitoriali.

La prima parte, quella con la madre più caustica e combattiva, è consistente, ricca e assolutamente spassosa, eccede in rilievi frizzanti e tempi perfetti. Fa seguito una seconda frazione con un padre animale feroce (un burlesco André Dussolier) che urla un po' a sproposito qualche parolaccia, finché la pellicola non si fa tentare quasi da una polar-situation e sconfina inutilmente nella black-comedy mostrando il fiato corto.
Resta buona l'idea di inserire una dose un po' surreale, da vera commedia paradossale, dove i genitori arrivano perfino a comperare una culla e un grembiule da asilo.

Presieduto alla regia da quell'Etienne Chatiliez che aveva diretto "La vita è un lungo fiume tranquillo", "Tanguy" combina opportunamente le chances sociologiche al proprio arco.
Finale un po' troppo consolatorio, insufficientemente corrosivo e inspiegabilmente debitore nei confronti della Cina, con addirittura uno spottone sulla candidatura di Pechino alle Olimpiadi 2008 che tradisce tutta l'impalcatura fin lì costruita sull'ambivalenza dei rapporti familiari e il loro compararsi in modo assolutamente disdicevole nonché ammirevolmente sprezzante.

cesa342  @  04/02/2010 04:58:44
"sparecchia, pelo di ****!" Solo per questo merita 7

tati  @  25/09/2009 14:56:24
ma quanto e' bella la commedia francese !!!!
mai una volgarita' o una forzatura.......temo che il cinema americano ne faccia un remake....
un voto in meno per il finale(quello si' e' un po' forzato...)
CONSIGLIATO A CHI HA VOGLIA DI RIDERE IN MODO INTELLIGENTE.

BlackNight90  @  01/09/2009 03:08:24
Commedia molto carina, non è che me la ricordi molto però erano indubbiamente divertenti i tentativi dei cinici genitori di buttare fuori di casa questo bamboccione (interpretato molto bene visto che viene subito voglia di prenderlo a calci in cu.lo), perfidi ed esilaranti anche se spesso assurdi.
Detto questo il film poteva essere molto più divertente e più preciso nel calibrare la sua critica sociale, davvero inutile la gita finale in Cina per celebrare (chissa perché poi) la candidatura dei Cinesi ai giochi Olimpici.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  05/06/2009 11:14:31
Tanguy è quello che qualche “illustre” signorotto chiamerebbe “bamboccione”,è infatti un quasi trentenne laureato,brillante,arguto e donnaiolo nonostante il suo aspetto fisico poco attraente…insomma un individuo di successo,il quale,con estremo disappunto dei genitori, non vuole saperne di lasciare il nido famigliare.A differenza dei “bamboccini”che non possono uscire di casa per via di stipendi indegni,il ragazzo avrebbe le possibilità di tagliare il cordone ombelicale, preferendo però una dimensione famigliare conosciuta,rassicurante, e soprattutto comoda.
Dopo un avvio piuttosto monotono,senza sussulti,in cui vengono presentati i personaggi e le varie dinamiche su cui poggerà la pellicola ,finalmente la narrazione prende quota,basandosi quasi per intero sui diabolici e divertenti espedienti che i genitori ordiscono affinché il figlio alzi i tacchi.
Le gag sono spesso riuscite ed in alcuni casi anche cattivelle,dispiace che sul finale si scada in un grottesco abbastanza inutile e ben poco ispirato.Il film è quindi altalenante nei risultati,molto riuscito in alcuni punti,decisamente meno in altri.Sono sicuramente da elogiare gli attori,in particolar modo la coppia Azema-Dussolier,mentre Eric Berger, ovvero Tanguy,è efficace ma anche un tantino insopportabile a causa di una petulante spocchia.

Ultima risposta 08/06/2009 09.48.10
everyray  @  01/01/2009 19:37:44
Divertente e appassionata commedia francese che fotografa in maniera esasperante una società di figli viziati e mammoni!
Bella l'idea e valida la realizzazione lo consiglio a tutti i trentenni che ancora vivono con i genitori :-)

DarkRareMirko  @  19/10/2008 19:35:58
Buon film tutto sommato, che ha l'indiscutibile pregio di mettere in mostra (celebrando o criticando non saprei, dal momento che non si capisce bene) un insopportabile nonchè aberrante qualunquismo e moralismo, sopratutto nei confronti di bambini che sono bambini e/o bambini un pò più cresciuti; orribili frasi tipo "attento, o diventi come Tanguy" credo che rientrino appieno in ciò che ho appena detto.

La regia è discreta, le interpretazioni buone (sopratutto mi è piaciuto molto come recita il protagonista), l'originalità di soggetto e sceneggiatura c'è ed il film si lascia vedere e diverte.

Anche a me l'ironia francese piace; film consigliato.

cinemamania  @  29/08/2008 12:27:59
Per la serie vattene via da casa. Non è che faccia ridere sempre ma è un buon film.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  21/01/2008 01:53:24
Come detto altrove, trovo la comicità francese equilibrata, molto teatrale, e quasi mai volgare.
Questo film ne è la prova. Merita davvero. Si passa un'oretta e mezza divertentissima. La storia è paradossale e spassosissima. Gli attori davvero in gamba. Non sindaco i giudizi altrui ci mancherebbe, ma permettetemi di alzare la media !!!

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  01/03/2007 17:19:06
Allegra commediola con spunti divertenti nella parte centrale, ( praticamente dal momento che i poveri genitori del ragazzotto si rendono conto che il loro rampollo a quasi 30 anni ancora non schioda di casa ).
L'inizio l'ho trovato un pò ripetitivo ed il finale ha una caduta di tono abbastanza vistosa.
La visione è comunque gradevole e merita la sufficienza.

Sig. Chisciano  @  19/10/2006 16:55:16
Filmetto carino sui ragazzi che non se ne vanno di casa e continuano fino a dopo i 30 a vivere con i genitori sfruttando le comodità dei genitori ma senza possibilità di crescere e di rendersi indipendenti. Fenomeno forse più tipicamente Italiano che Francese, ma i mammoni sembrano in aumento anche all'estero...
Il film è simpatico ma niente di più, il protagonista come attore forse non'è neanche male ma ha veramente una faccia da schiaffi..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/10/2006 14:03:50
Istintivamente simpatico quanto insopportabilmente "francese", questo film ha avuto nelle sale un successo francamente superiore alla sua portata.
E' un'operina labile, confezionata magari con gusto, che sembra quantomeno opportuna alle logiche della globalizzazione (v. finale), o del sogno borghese (ma non si dice piu' così da trent'anni, ormai).
Il protagonista, un giovanotto vestito da manager ma piu' vicino a un nerd del nuovo millennio che a un Casanova, è francamente antipatico e supponente.
Inoltre, il film non graffia, semmai è arguto almeno quanto basta per vederne un giorno o l'altro il sequel americano.
Indubbiamente diverte, ma alla fine non lascia niente "dentro": è certo che non fa rimpiangere il prezzo del biglietto, ma il tema del figlio che non abbandona la residenza dei genitori, dipendente dalla comodità propria, è trattato con superficialità e (volutamente?) con temi farseschi,
La Azema è una sorpresa come attrice di commedie: se evitasse quell'aria altezzosa e i profumi di Parigi sarebbe perfetta

cluca  @  02/05/2004 15:11:53
Molto divertente

liu_mi  @  28/04/2004 23:29:38
film carino, nulla più. Visto la prima volta era anche divertente, la seconda no.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/03/2004 00:46:42
Film gradevole, intelligente e graffiante. Ha il difetto di esaurire gli argomenti nella prima parte e trascinarsi stancamente allo scoccare del 90'

francescot  @  07/03/2004 13:21:18
spazzatura bella e buona ..trama carina ma resa oscena da recitazioni forzate e esasperate.. 1 ora e 40 buttate via...inutile!!

lubol62  @  28/02/2004 15:04:44
esilarante. da antologia la battuta (scusate la volgarità): <sei un pelo di **** fra i denti!>

maurizio  @  15/12/2003 19:53:45
L'ho visto molto tempo fa, ma ricordo che ho riso tantissimo. Tante trovate divertenti e originali e una bella satira dei rapporti tra genitori e figli di oggi. Per una commedia, non si può pretendere molto di più.

sestogrado  @  16/11/2003 21:06:43
divertente quanto basta in alcui momenti sfiora il paradosso distaccandosi parecchio dalla realtà. insomma quanti genitori pur di togliersi il figlio di mezzo (perchè di questo si tratta) ricorrerebbero al tribunale? effettivamente tutto è possibile al giorno d'oggi.. il film è un climax che porta i genitori all'esaurimento fino alla catarsi pechinese finale. come scritto nel voto: non male, potrebbe essere migliore

Invia una mail all'autore del commento Martu  @  02/09/2003 09:56:23
Film esilarante specchio di una generazione

tillo  @  22/08/2003 16:17:46
Confermo quanto detto da Simone, solita commediola francese che non fa ridere, anzi, sfiora spesso il cattivo gusto. Gli attori poi (i genitori in particolare) sono troppo caricati... sembrerebbero attori di teatro non adatti al cinema. Evitatelo se potete.

Simone  @  24/07/2003 09:09:43
Non amo la commedia francese, ma la trama mi aveva incuriosito. Purtroppo un'altra delusione! Non ho sorriso nemmeno un po'.

SIMONE  @  22/07/2003 15:01:08
BEL FILM. QUANDO L'HO VISTO MI SONO SBELLICATO DAL RIDERE. CI SONO TUTTI GLI INGREDIENTI PER UN OTTIMO FILM.

gian  @  21/05/2003 20:12:43
Esilarante e ben fatto

Federica  @  28/01/2003 11:46:08
Invia una mail all'autore del commento Annaceres  @  22/12/2002 06:16:58
esilarante ed intelligente fotografia d'una mentalita' attuale.
vale.

Invia una mail all'autore del commento Roberto  @  10/10/2002 20:09:24
Mai riso tanto :D

dalto  @  02/04/2002 18:32:10
una divertente commedia francese che grazie al ritmo e ai bravissimi attori riesce a mascherare i suoi difetti (stereotipi,finale un po' buttato la').comunque molto piacevole

Invia una mail all'autore del commento Priscilla  @  29/03/2002 10:39:22
Bello, purtroppo reale, nella società odierna... Anzi, forse la realtà è peggio!!! Comunque nel film non ci si stanca, anzi a volte tocca dei picchi di sana comicità

Invia una mail all'autore del commento Andrea  @  28/03/2002 18:41:42
Divertente commedia. Veramente esilaranti il padre e la nonna di Tanguy. Peccato per il finale senza senso. Preferirei che i miei non lo vedessero, non si sa mai...