tanin no kao regia di Hiroshi Teshigahara Giappone 1966

NazionalitàGiappone 1966
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 1966

•  Altri film di Hiroshi Teshigahara

Trama del film Tanin no kao

Dramma a sfondo fantascientifico che racconta la tragica vicenda di un uomo, Okuyama , rimasto orribilmente sfigurato nell'esplosione accidentale di un laboratorio chimico. Con il volto interamente fasciato dalle bende, egli tenta disperatamente di reinserirsi nella societÓ, ma la sensazione di essere allontanato dai colleghi e la difficoltÓ di ristabilire una relazione affettiva con la moglie lo spingono a chiedere ad uno psichiatra - che Ŕ anche valente chirurgo - di applicargli una nuova faccia. L'operazione, tuttavia, non migliora la sua esistenza poichÚ l'uomo avverte, in maniera ancor pi¨ allarmante, una dissociazione della propria personalitÓ, quasi che il nuovo volto voglia impadronirsi della sua anima. La vicenda di Okuyama si sviluppa parallelamente a quella di una giovane, anche lei deturpata nel viso, che si suicida dopo aver sedotto il proprio fratello in un impeto disperato di vita.

Voti e commenti su Tanin no kao, 4 opinioni inserite

ferzbox  @  31/08/2017 18:06:59
Esiste un film italofrancese del 1960 che per certi versi è un anticipatore di questo "Tanin no Kao"; si tratta di "Occhi senza volto" diretto da Georges Franju.
In realtà le due pellicole si differenziano in moltissime cose, ma la delicata tematica di cui trattano entrambe mi ha suscitato emozioni analoghe.
Non possedere più il proprio volto non è terrificante per il volto in se(anche se apparentemente può sembrare così, dal momento che la vergogna nel mostrarsi con la faccia sfigurata crea un esilio automatico dal mondo), ma il perdere la propria identità, il proprio nome, il proprio essere....."Tanin no Kai" gioca esattamente su questo elemento; Okuyama, lo sfortunato protagonista di questo bellissimo film giapponese, rimane orribilmente sfigurato a causa di un incidente nel posto di lavoro; da quel momento la sua vita diventa un inferno continuo, piena di autocommiserazione e solidarietà da parte degli amici, dei propri parenti o di qualsiasi sconosciuto; andando in giro per le strade con una fascia di bende è impossibile passare inosservati, chiedere da accendere a qualcuno o fare la fila in una tavola calda senza essere osservati da nessuno, creando di fatto un vero e proprio isolamento.
Il problema sembra risolversi quando Okuyama, tramite un amico chirurgo, si rende disponibile come cavia per la sperimentazione di una maschera facciale composta da una gomma estremamente elastica quanto la pelle umana; contro ogni etica si assisterà alla salvezza e al delirio di un uomo che, nonostante riacquisisca la capacità di rimescolarsi nella società, non riesce ancora a capire chi sia realmente, sentendo inevitabilmente qualcosa che ancora viene a mancare: il proprio io.....
Un gioco psicologico interessantissimo quindi, che scatena nello spettatore una miriade di sensazioni e considerazioni che nessuno avrebbe mai fatto(come non se le fa il protagonista), sfortunatamente pericolose e azzardate; non basta una maschera, per quanto perfettamente realistica, a cancellare tutto con un colpo di spugna; quello che si perde è qualcosa di molto più grande......
STUPENDO......magari per alcuni potrebbe risultare un po' lentino e troppo lungo.....ma STUPENDO.....
Devo dire che è davvero un peccato notare come(soprattutto all'epoca) nel circuito cinematografico occidentale, venivano spesso snobbati questi film orientali meravigliosi;quando si nomina l'oriente(esclusi i cinefili più accaniti) la gente pensa per lo più ad Akira Kurosawa, come se fossero gli unici film degni di essere considerati(nulla da togliere a Kurosawa eh)......mai nulla era più lontano dalla verità.....

crawl - intrappolatidaitonadi tutti i colori
in fabricjuliet, naked