tartarughe ninja alla riscossa regia di Steve Barron USA 1990

tartarughe ninja alla riscossa (1990)

locandina del film TARTARUGHE NINJA ALLA RISCOSSA

Titolo Originale: TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES

RegiaSteve Barron

InterpretiJudit Hoag, Elias Koteas, Raymond Serra

NazionalitàUSA 1990
Genereazione
Al cinema nel Marzo 1990

•  Altri film di Steve Barron

Trama del film Tartarughe ninja alla riscossa

I membri del Club del Piede, una banda di giovani delinquenti capitanata da un giapponese col volto mascherato, semina il panico tra gli abitanti di New York. Aiutate da Casey Jones, un giovane armato di mazze, le tartarughe ninja intervengono anche stavolta per salvare April, una giovane giornalista aggredita dai criminali. Come risposta il Club del Piede organizza il rapimento del topo Splinter, maestro spirituale delle Ninja.

Film collegati a TARTARUGHE NINJA ALLA RISCOSSA

•  TARTARUGHE NINJA 2 - IL SEGRETO DI OOZE, 1991
 •  TARTARUGHE NINJA 3, 1992

Voti e commenti su Tartarughe ninja alla riscossa, 39 opinioni inserite

alex94  @  21/12/2022 23:18:07
Spassosa e spensierata trasposizione cinematografica delle Tartarughe ninja,riprende i toni del celebre ( ed indimenticato) cartoon aggiungendo qualche atmosfera quasi dark.
Combattimenti e battute ( più o meno riuscite) la fanno da padrone,le tartarughe e Splinter risultano piuttosto pupazzose,dando,con gli occhi di oggi,un piacevole effetto nostalgia.
Un gradevole intrattenimento,con tutti i suoi limiti e forse non proprio invecchiato benissimo ma pur sempre superiore ad una buona fetta dei film per ragazzi usciti nell'ultimo decennio.

biagio82  @  02/04/2021 23:03:36
buonissimo film per ragazzi, che se lo avessi votato appena visto da ragazzino gli avrei dato un 10, ma sono cresciuto adesso quindi ne vedo le ingenuità di sceneggiatura e i gli stilemi tipicamente anni 80 che adesso fanno sicuramente meno presa di quei tempi, ma ritengo comunque che ci troviamo comunque di fronte ad un film valido.
ispirato più al fumetto undergroud da cui i personaggi nascono che al più celebre cartone animato dal punto di vista della trama non ne prende però gli aspetti violenti e grezzi rimando un prodotto per ragazzi ben congeniato e che non si prende troppo sul serio (anzi si prende in giro, con raffaello che esce dal cinema dopo la visione di cricters e ride dell'idea dei mostri mutanti) non manca di mandare messaggi positivi sul valora della famiglia (splinter è un padre severo che ma presentessimo e sempre sagggio mentre Shredder sfrutta i ragazzini di new york per delinquere abbagliandoli con l'illusione di assecondarli in tutti i loro capricci).
la regia è capace di realizzare ottime scene, soprattutto quelle iniziali con i furti velocissimi e divertenti (e cosa vuoi che mi rubino a me... cit. XD ) si quelle di presentazione dei personaggi, soprattutto Shredder.
quello che continua a sbalordirmi però è l'incredibile lavoro fatto cogli animatronics per animare i costumi delle tartarughe, non per nulla c'è dietro Jim Henson, un genio assoluto di queste cose.
ottimo film, che porta bene 30 anni che ha sulle spalle

Goldust  @  02/04/2020 12:08:54
Un pezzo indimenticabile della mia infanzia.. Ricordo che ai tempi mi piacque moltissimo, rivisto oggi con gli occhi dell'adulto i limiti di trama e di rappresentazione di alcuni personaggi ( Shredder su tutti, che tuttavia viene introdotto con una sequenza di buon effetto ) risultano abbastanza palesi. Resta invece inalterata la simpatia delle tartarughe e di alcune situazioni pericolose sempre sdrammatizzate con sorriso sulle labbra. La resa dei conti finale lascia però alquanto a desiderare.

john doe83  @  25/12/2019 22:07:39
Cult degli anni '90, rivedendolo con occhi adulti l'ho trovato un po' invecchiato ma rimane comunque un discreto film di intrattenimento. Gli attori che interpretano April, Shredder e Casey sono azzeccatissimi e le tartarughe realizzate molto bene. La narrazione è veloce ma non delude e i combattimenti corpo a corpo sono girati in modo discreto per quegli anni.
Migliore del remake del 2014

Project Pat  @  19/03/2016 13:55:18
Non avendolo mai visto da piccolo, mi trovo ora a dover dare un voto oggettivo, scevro da ogni legame affettivo e cioè sei.
Di meno non potrebbe darsi, come d'altronde in qualsiasi adattamento del genere, lo stampo è sempre quello (vedi anche "Street Fighter - Sfida Finale" o "Mortal Kombat").

kingofdarkness  @  27/03/2015 17:14:31
Leggendaria trasposizione dello storico fumetto firmato Eastman & Laird.
Anche se si discosta parzialmente dall'atmosfera cupa e violenta rappresentata su carta, questo film (che non dimentichiamolo, è orientato ad un pubblico over 12, quindi non propriamente "bambinesco") è ottimamente realizzato, intrigante, misterioso, affascinante, ben coreografato dal punto di vista scenico/marziale, e soprattutto, SPACCA!!!
Anche rivedendolo a distanza di anni, le emozioni che suscita sono sempre forti, sempre piacevoli. Certo alcuni effetti speciali risultano estremamente datati e anche piuttosto goffi, ma questo è solo un aspetto superfluo.
Ciò che conta è il divertimento e lo spasso che solo loro, le mitiche tartarughe, ci sanno regalare.
E chi, come me, con le tartarughe ninja è cresciuto (film + cartoni animati) sa di cosa sto parlando.
Piccolo cult intramontabile, da possedere con orgoglio nella propria cineteca.

CyberDave  @  22/09/2014 15:24:39
Fu il primo film che vidi al cinema da bambino, ne avevo un ricordo un pò diverso, visto oggi, dopo molti anni, devo dire che mi ha un pochino deluso.
Azione abbastanza scadente, molte scene comedy e qualche risata qua e là.
Shredder si manifesta troppo tardi e lo scontro finale è troppo breve.
Mi ricordo che il più bello della trilogia era stato il secondo capitolo che rivedrò a breve.

Ultima risposta 08/06/2017 09.58.11
sagara89  @  21/05/2014 21:00:46
un film che amo!

ferzbox  @  10/02/2013 20:02:55
Premetto che non sono mai stato un grande amante delle tartarughe ninja,ma ciò nonostante non posso negare che questo film sia ben fatto..
Non ci avrei scommesso neanche un centesimo che questa pellicola risultasse accettabile,invece è un ottima trasposizione del cartone animato;sono riusciti a non renderli troppo ridicoli...incredibile..
I due seguiti non li ho mai visti ma credo che siano più scarsi....
Spiazzante ma positivo...

Ultima risposta 19/09/2014 13.30.06
BlueBlaster  @  24/09/2012 13:47:54
Chi, come me, da ragazzino guardava i cartoni in tv o a Carnavale si vestiva da tartaruga ninja:) deve per rispetto all'infanzia vedere questo piccolo cult...
Diciamo che per quello che doveva o voleva essere non delude le aspettative.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  30/04/2012 18:36:14
Un film abbastanza modesto ma un vero e proprio cult per tutti noi che negli anni '90 guardavamo i cartoni delle amate tartarugone. I costumi sono davvero ben fatti ad eccezione di quello di Shredder, diverso da quello visto nel cartone e abbastanza bruttino (a proposito di Shredder non mi è molto piaciuto il modo in cui viene sconfitto). Peccato per la mancanza dei due cattivoni Bebop e Rocksteady in parte compensata dalla presenza di Casey Jones.
Come detto un cult per tutti coloro che guardavano le "Tartarughe Ninja".

Testu  @  15/03/2012 01:29:12
Nei suoi limiti un ottimo film . Per un ragazzino può risultare in certi momenti un po pesante da seguire nonostante i particolari protagonisti, ma è sicuramente il migliore dei tre film, con momenti più intensi e apprezzabili. La sconfitta del cattivo però fa davvero schifo.

Ultima risposta 15/03/2012 02.27.06
Sbrillo  @  27/11/2011 16:14:57
i miei primi amori....da piccolino ne andavo pazzo....e a quel tempo facevano furore.....un buon lungometraggio questo, con più di qualche riflessione-insegnamento tra un pò di azione e la comicità delle tartarughe!!!!! buone le musiche nei momenti salienti del film....do un voto in più, per l'affetto che nutro verso tutti loro..in fondo rappresentano la mia infanzia!!!!

Cowabangaaaaaa!!!!!!

Ultima risposta 29/11/2011 23.59.17
kako  @  13/09/2011 18:42:40
come mi esaltava da piccolo:) a valutarlo ora cmq un discreto film per bambini/ragazzi!

gemellino86  @  08/07/2011 16:14:59
Un filmetto carino sui famosi personaggi dei cartoni animati. Gradevole la storia. Come intrattenimento va bene. Simpatico a modo suo.

Eleanor_Rigby  @  30/08/2010 16:17:46
Kawabongaaaaaaaaaaaaa!! Come sono vecchio dannazione e quanto dannatamente mi piacevano le tartarughe. Guardavo anche il telefilm, avevo i pupazzetti. Mi tingevo di verde, no forse quello no :)
Film divertente e spassoso, non me lo sarei perso per nulla al mondo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  29/07/2010 23:41:40
Grandissimo! Un vero e proprio cult della mia infanzia. Le Tartarughe Ninja all'epoca andavano fortissimo, roba che scottava sul serio, sia lungometraggi che cartoni. E questo magnifico film, ogni volta che lo rivedo, mi riporta sempre ragazzino, ricordandomi di quanto sono stato fortunato a crescere con filmetti così belli, ingenui e spensierati. L'opera in sè sarebbe da sufficienza minima, ma in questo caso chissenefrega, non sono un critico cinematografico, dico la mia opinione e basta. Sennò sarebbe troppo facile massacrarlo e riscontrarne i difetti (a partire dal mini-Splinter che imita i movimenti del maestro in gabbietta). E che senso avrebbe?
Un film per ragazzini divertentissimo dall'inizio alla fine, bello, coinvolgente ed emozionante. E che ci crediate o no, molto più dark, tetro e violento di quello che si pensa (al contrario dei seguiti, più virati sul comico). In più, le quattro mitiche tartarughe sono forti e di una simpatia unica (specie Michelangelo e Donatello), la storia (stupidina, lo so) bene o male funziona, le musiche rap sono perfette, e ritmo e combattimenti di certo non mancano. Ottimi anche i trucchi/costumi (a cura del team di Jim Henson dei Muppets) ed i personaggi di contorno (Elias Koteas nella parte di Casey Jones è fenomenale quanto gnocca è Judith Hoag/ April O'Neill). Ma la carta vincente la detiene il cattivone per eccellenza, ovvero l'inquietante Shredder (in italiano doppiato eccellentemente da Glauco Onorato/Bud Spencer) cattivissimo, spietato e che da piccolo riusciva a terrorizzarmi come non mai, soprattutto negli ultimi strabilianti dieci minuti finali in cui dopo aver pestato e dominato a dovere le tartarughe sul tetto di un palazzo (con sottofondo musicale horror misto a schitarrate rock) rivela finalmente la sua identità togliendosi quella maledetta maschera scheletrica (un volto malefico che non dimenticherò mai). Bellissimo.

Ci sono film che non vanno valutati solo dal punto di vista tecnico o cinematografico. E questo, ne è un perfetto esempio. Va giudicato per il suo impatto (almeno per l'epoca), per il suo valore nel genere, e soprattutto, per lo scopo per cui è stato realizzato, ovvero divertire ed appassionare milioni di ragazzini. Cosa che è riuscito a fare senza il minimo dubbio. Chi non le ha mai amate ed imitate?
Merita davvero, e ancora oggi non sfigura per niente davanti a tante boiate che propinano oggi, anzi.
Storico.

Voto affettivo: 10
Voto film: 6
Media Finale: 8

Ultima risposta 20/11/2011 23.34.08
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  28/07/2010 13:06:42
Uhhh che mi avete fatto ricordare...Impazzivo per le tartarughe, ed anche il film non mi deluse: si tratta di un prodotto gradevole, nonostante alcune trashate (il topolino che imita il padrone nella gabbia è inguardabile...).

Robgasoline  @  28/07/2010 11:52:05
Ricordi di infanzia che raffiorano.. Ambientazione da paura e decadente al punto giusto..Promosso!

Fita8589  @  05/04/2010 21:21:35
il primo lungometraggio dedicato alle "Teenage Mutant Ninja Turtles" e indubbiamente il migliore (ad oggi). E' presente il giusto mix tra comicita' e mistero, il tutto all'interno di un contesto essenzialmente "dark" (che è poi il contesto originale, caratteristico dei primi fumetti). Il voto cosi' alto comunque è giustificato anche dalla passione che ai tempi della mia infanzia nutrivo per questi fantastici eroi!

Valdak89  @  11/12/2009 00:58:50
Film semplicemente MITICO! Un pezzo della mia infanzia :) lo rivedrei altre mille volte e mi piacerebbe allo stesso modo..

KAWABANGA!!!

Tony yogurteria  @  05/10/2009 14:23:57
questo davvero merita, le tartarughe ninja miei vecchi idoli XD! bellissimo questo film dato che lo riguarderei =)

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  04/08/2009 03:04:05
Stracarino!!! Nel 1990 fremevo per farmi portare al cinema a vederlo... ci andai e ne rimasi entusiasta. Sono passati 19 anni... la cosa mi spaventa un pochino!!! Se lo vedessi ora sicuramente lo giudicherei diversamente, quindi farò una media! IL CARTAIO

Ultima risposta 04/08/2009 03.05.10
bulldog  @  04/08/2009 03:00:35
Film per ragazzi decente.

paolo80  @  21/01/2009 18:57:28
Questa é una pellicola per ragazzi divertente, e ben fatta se si considera quando fu prodotta.
Un film che da piccolo mi piacque molto e mi appassionò, pertanto il mio voto sarà alto per quei ricordi; certo é che dovendo dare un voto con uno sguardo più maturo, il voto sarebbe inferiore.

elmoro87  @  05/12/2008 11:45:51
Fenomenali Tartarughe ninja!!!! primo dei due film che hanno portato sul grande schermo un cartone animato amatissimo dai bambini degli anni 90... io ero uno di quelli e il film lo trovo super!

Ultima risposta 08/04/2010 10.48.45
Lele87  @  04/11/2008 11:20:26
Un film che ho visto e rivisto da piccolo, un fantasy d'azione con un pizzico di humor, veramente bello

KAFKA  @  23/02/2008 23:08:49
un film che comprai da bambino in vhs appena usci......!!!!!!! memorabile...e veramente ben fatto..... da rispolverare!!!

Kayo  @  24/10/2007 00:49:28
film mitico di un cartone animato ancora + mitico... grandi le tartarughe, erano uno dei miei cartoni preferiti e trovo ke il film nn delude affatto, anzi stupisce, e rappresenta bene i personaggi così come devono essere...

cinemamania  @  11/09/2007 21:02:50
Unici questo e il secondo sono stupendi.

sweetyy  @  18/07/2007 17:08:42
Consigliato a chi li guardava da piccolo...
Io li seguivo spesso e non potevo perdermi il film!

larcio  @  23/02/2007 15:05:47
bellissimo, anke più bello dei normali cartoni animati

Cardablasco  @  07/02/2007 11:37:44
L'avro' visto 1000 volte,grandissimo film,da piccolo mi ha fatto davvero sognare

Exodus  @  11/12/2006 22:08:28
Oh beh, non è certo un immortale capolavoro, ma sono tutta la mia infanzia! Quanti ricordi!

clone 1975  @  17/09/2006 11:36:16
non ho visto il secondo ,questo diverse volte in cassetta,ed e carinissimo

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  13/07/2006 11:50:17
mamma mia quanti ricordi,l'ho rivisto l'altro giorno è ho riso come un pazzo,non so perchè,ma sono stati i miei miti d'infanzia.dovrebbero farne un altro per noi nostalgici

Ultima risposta 17/09/2006 11.37.26
Dick  @  20/06/2006 18:47:44
Simpatico film d' azione ispirato alle quattro tartarughe del fumetto prima e della serie animata poi che all' epoca spopolavano.
La scena migliore è quando i quattro protagonisti sono seduti in cerchio e il loro maestro gli dà l' ultimo insegnamento.
Mezzo voto in più perchè comunque ricorda l' infanzia.

Sandpipers  @  27/04/2006 16:47:02
Voto soprattutto per i ricordi. Quando lo vidi da piccolo mi piacque parecchio, affascinato anche dai cartoni animati, veramente simpatici...:)

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  20/03/2006 10:24:16
La qualità del film lascia molto a desiderare, ma da piccolo adoravo le tartarughe ninja e quindi questo film mi piaceva parecchio