tartarughe ninja alla riscossa regia di Steve Barron USA 1990

tartarughe ninja alla riscossa (1990)

locandina del film TARTARUGHE NINJA ALLA RISCOSSA

Titolo Originale: TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES

RegiaSteve Barron

InterpretiJudit Hoag, Elias Koteas, Raymond Serra

NazionalitàUSA 1990
Genereazione
Al cinema nel Marzo 1990

•  Altri film di Steve Barron

Trama del film Tartarughe ninja alla riscossa

I membri del Club del Piede, una banda di giovani delinquenti capitanata da un giapponese col volto mascherato, semina il panico tra gli abitanti di New York. Aiutate da Casey Jones, un giovane armato di mazze, le tartarughe ninja intervengono anche stavolta per salvare April, una giovane giornalista aggredita dai criminali. Come risposta il Club del Piede organizza il rapimento del topo Splinter, maestro spirituale delle Ninja.

Film collegati a TARTARUGHE NINJA ALLA RISCOSSA

•  TARTARUGHE NINJA 2 - IL SEGRETO DI OOZE, 1991
 •  TARTARUGHE NINJA 3, 1992

Voti e commenti su Tartarughe ninja alla riscossa, 39 opinioni inserite

CyberDave  @  22/09/2014 15:24:39
Fu il primo film che vidi al cinema da bambino, ne avevo un ricordo un pò diverso, visto oggi, dopo molti anni, devo dire che mi ha un pochino deluso.
Azione abbastanza scadente, molte scene comedy e qualche risata qua e là.
Shredder si manifesta troppo tardi e lo scontro finale è troppo breve.
Mi ricordo che il più bello della trilogia era stato il secondo capitolo che rivedrò a breve.

Ultima risposta 08/06/2017 09.58.11
ferzbox  @  10/02/2013 20:02:55
Premetto che non sono mai stato un grande amante delle tartarughe ninja,ma ciò nonostante non posso negare che questo film sia ben fatto..
Non ci avrei scommesso neanche un centesimo che questa pellicola risultasse accettabile,invece è un ottima trasposizione del cartone animato;sono riusciti a non renderli troppo ridicoli...incredibile..
I due seguiti non li ho mai visti ma credo che siano più scarsi....
Spiazzante ma positivo...

Ultima risposta 19/09/2014 13.30.06
Testu  @  15/03/2012 01:29:12
Nei suoi limiti un ottimo film . Per un ragazzino può risultare in certi momenti un po pesante da seguire nonostante i particolari protagonisti, ma è sicuramente il migliore dei tre film, con momenti più intensi e apprezzabili. La sconfitta del cattivo però fa davvero schifo.

Ultima risposta 15/03/2012 02.27.06
Sbrillo  @  27/11/2011 16:14:57
i miei primi amori....da piccolino ne andavo pazzo....e a quel tempo facevano furore.....un buon lungometraggio questo, con più di qualche riflessione-insegnamento tra un pò di azione e la comicità delle tartarughe!!!!! buone le musiche nei momenti salienti del film....do un voto in più, per l'affetto che nutro verso tutti loro..in fondo rappresentano la mia infanzia!!!!

Cowabangaaaaaa!!!!!!

Ultima risposta 29/11/2011 23.59.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  29/07/2010 23:41:40
Grandissimo! Un vero e proprio cult della mia infanzia. Le Tartarughe Ninja all'epoca andavano fortissimo, roba che scottava sul serio, sia lungometraggi che cartoni. E questo magnifico film, ogni volta che lo rivedo, mi riporta sempre ragazzino, ricordandomi di quanto sono stato fortunato a crescere con filmetti così belli, ingenui e spensierati. L'opera in sè sarebbe da sufficienza minima, ma in questo caso chissenefrega, non sono un critico cinematografico, dico la mia opinione e basta. Sennò sarebbe troppo facile massacrarlo e riscontrarne i difetti (a partire dal mini-Splinter che imita i movimenti del maestro in gabbietta). E che senso avrebbe?
Un film per ragazzini divertentissimo dall'inizio alla fine, bello, coinvolgente ed emozionante. E che ci crediate o no, molto più dark, tetro e violento di quello che si pensa (al contrario dei seguiti, più virati sul comico). In più, le quattro mitiche tartarughe sono forti e di una simpatia unica (specie Michelangelo e Donatello), la storia (stupidina, lo so) bene o male funziona, le musiche rap sono perfette, e ritmo e combattimenti di certo non mancano. Ottimi anche i trucchi/costumi (a cura del team di Jim Henson dei Muppets) ed i personaggi di contorno (Elias Koteas nella parte di Casey Jones è fenomenale quanto gnocca è Judith Hoag/ April O'Neill). Ma la carta vincente la detiene il cattivone per eccellenza, ovvero l'inquietante Shredder (in italiano doppiato eccellentemente da Glauco Onorato/Bud Spencer) cattivissimo, spietato e che da piccolo riusciva a terrorizzarmi come non mai, soprattutto negli ultimi strabilianti dieci minuti finali in cui dopo aver pestato e dominato a dovere le tartarughe sul tetto di un palazzo (con sottofondo musicale horror misto a schitarrate rock) rivela finalmente la sua identità togliendosi quella maledetta maschera scheletrica (un volto malefico che non dimenticherò mai). Bellissimo.

Ci sono film che non vanno valutati solo dal punto di vista tecnico o cinematografico. E questo, ne è un perfetto esempio. Va giudicato per il suo impatto (almeno per l'epoca), per il suo valore nel genere, e soprattutto, per lo scopo per cui è stato realizzato, ovvero divertire ed appassionare milioni di ragazzini. Cosa che è riuscito a fare senza il minimo dubbio. Chi non le ha mai amate ed imitate?
Merita davvero, e ancora oggi non sfigura per niente davanti a tante boiate che propinano oggi, anzi.
Storico.

Voto affettivo: 10
Voto film: 6
Media Finale: 8

Ultima risposta 20/11/2011 23.34.08
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  04/08/2009 03:04:05
Stracarino!!! Nel 1990 fremevo per farmi portare al cinema a vederlo... ci andai e ne rimasi entusiasta. Sono passati 19 anni... la cosa mi spaventa un pochino!!! Se lo vedessi ora sicuramente lo giudicherei diversamente, quindi farò una media! IL CARTAIO

Ultima risposta 04/08/2009 03.05.10
elmoro87  @  05/12/2008 11:45:51
Fenomenali Tartarughe ninja!!!! primo dei due film che hanno portato sul grande schermo un cartone animato amatissimo dai bambini degli anni 90... io ero uno di quelli e il film lo trovo super!

Ultima risposta 08/04/2010 10.48.45
Invia una mail all'autore del commento faxx  @  13/07/2006 11:50:17
mamma mia quanti ricordi,l'ho rivisto l'altro giorno è ho riso come un pazzo,non so perchè,ma sono stati i miei miti d'infanzia.dovrebbero farne un altro per noi nostalgici

Ultima risposta 17/09/2006 11.37.26

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora