tarzan regia di Chris Buck, Kevin Lima USA 1999

Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Chris Buck
•  Altri film di Kevin Lima

Trama del film Tarzan

Un neonato è rimasto orfano di entrambi i genitori nella giungla africana. Viene allevato come un figlio da un branco di scimmie. Per anni crede di essere una scimmia finchè non incontra un gruppo di esseri umani.

Miglior canzone (You'll be in my heart - Phil Collins)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior canzone (You'll be in my heart - Phil Collins)
Miglior canzone originale (You'll be in my heart - Phil Collins)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior canzone originale (You'll be in my heart - Phil Collins)

Voti e commenti su Tarzan, 56 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

pak7  @  06/11/2022 21:04:09
incredibilmente non lo avevo ancora visto, gli ho sempre preferito altri classici, fin da quando ero piccolo. Ma questo rientra decisamente nel "classicismo " disney, in una storia in cui volutamente o forzatamente, vince la famiglia.

XYX324  @  14/09/2020 08:34:33
Tra i migliori classici Disney per me. La storia non è molto originale ma il film può contare su personaggi assai simpatici soprattutto gli animali ironici e divertenti. Mi sono piaciute anche le canzoni. Da vedere.

daaani  @  21/08/2017 00:50:00
Sarò la migliore scimmia che c'è!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  29/07/2016 14:28:52
Non ai livelli dei disney anni 70 e 80 ma rimane simpatico come cartone animato

Buono.

ZanoDenis  @  14/01/2015 09:21:18
Da piccolo lo adoravo, rivisto oggi devo dire che é comunque un ottimo prodotto, realizzato splendidamente, con ottime canzoni, intrattiene, diverte e fa anche riflettere un minimo

Dom Cobb  @  06/11/2014 17:46:49
Una famiglia inglese composta da un padre, una madre e un neonato naufraga sulle coste dell'Africa, dove si stabilisce vivendo alla giornata. Quando i genitori vengono uccisi da un leopardo, il neonato viene adottato da una famiglia di gorilla, fra i quali cresce dolorosamente consapevole della sua diversità e costantemente disprezzato dal padre adottivo nonché capo della comunità...
L'ultimo lungometraggio Disney ad emergere dal periodo rinascimentale della premiata ditta rappresenta il primo tentativo di trasporre sotto forma di cartone animato le storie del celeberrimo personaggio creato da Edgar Rice Borroughs e già interpretato innumerevoli volte nel corso dei decenni sullo schermo da attori vari, anche se rigorosamente in carne ed ossa. Si tratta di una mossa audace per la Disney, l'occasione di sviluppare una storia dalle tinte più serie ed adulte del solito, senza per questo incorrere nelle controversie che Pocahontas o Il Gobbo di Notre Dame avevano suscitato. Peccato che si tratti di un'impresa tutto sommato poco riuscita.
Partendo dai lati positivi, c'è da dire che l'animazione viaggia su livelli spettacolari come non se ne vedevano da Il re leone: grazie non solo a uno stile visivo che offre tutto lo splendore e il mistero della giungla africana, ma soprattutto all'ausilio della computer grafica e della tecnica del "Deep Canvas", che permette la creazione di sfondi uguali a quelli fatti a mano, con l'aggiunta di un vasto raggio di movimenti di camera capaci di catturare in modo impeccabile la sensazione di "volare" attraverso la giungla.

La storia, purtroppo, è dove iniziano i problemi, per la maggior parte imputabili non tanto ai contenuti in sé, quanto al modo in cui viene narrata: a differenza di altre trasposizioni, infatti, quella disneyana tenta di sfruttare la vicenda di Tarzan per porre domande non indifferenti sull'identità (uomo e bestia possono davvero convivere in una persona?) e sulla famiglia (che cosa rende una famiglia veramente una famiglia?), e di tanto in tanto si percepisce qualcosa che vada molto vicino a un qualche sviluppo di questo tema. Eppure, per la maggior parte del tempo tali spunti vengono completamente soffocati da un ritmo davvero troppo veloce,

complice anche un abuso di canzoni che, piuttosto che permettere un'analisi dei personaggi avanzando la storia nel mentre, servono unicamente a compiere innumerevoli montage e balzi in avanti per condensare la trama in meno di un'ora e mezza di durata.

Di conseguenza, le suddette tematiche vengono per lo più sorvolate per lasciare spazio a numeri musicali o sequenze ideate per far ridere ma che non divertono quanto dovrebbero;

e, quando si ha il tempo di menzionare tali tematiche, esse sono affrontate con insoddisfacente superficialità, con dialoghi che definire didascalici sarebbe un eufemismo. E dal'inizio alla fine si ha la sensazione che la narrazione proceda per accumulo di situazioni e che le varie scene si susseguano in modo casuale piuttosto che per una naturale progressione della trama: prova ne sia la presenza di ben due villain principali nel corso del film.

E anche i personaggi sono abbozzati in modo piuttosto approssimativo, ad eccezione del protagonista, relativamente simpatico quando la storia gliene concede il tempo, e di Jane, esilarante variante della donzella in pericolo.

Poi, naturalmente, c'è il cattivo, deboluccio e poco carismatico, forse uno dei più dimenticabili della vasta galleria di villain disneyani; e neanche le spalle comiche ricevono le spazio che dovrebbero, anche se quelle poche scene che hanno basta per capire che non sono un granché.
Così, in questa struttura narrativa che di certo necessitava qualche revisione, si salvano solo un paio di scene genuinamente emozionanti,

ma non sono abbastanza per risollevare l'andamento zoppicante della narrazione: ciò che davvero riesce a coprire in minima parte queste vistose falle sono alcune delle canzoni di Phil Collins, che canta anche nella versione italiana.
In conclusione, Tarzan resta un discreto film, che aveva l'occasione di essere un grande film e invece risulta una specie di occasione mancata. Per quanto mi riguarda, è il meno riuscito dei lungometraggi del Rinascimento Disney, sebbene sia guidato da nobili intenzioni, e in un certo senso preannuncia la qualità progressivamente inferiore della maggior parte dei film che seguiranno.

Ultima risposta 06/11/2014 17.49.05
marcogiannelli  @  30/01/2014 14:46:20
Gran bel cartone

topsecret  @  16/11/2013 08:46:01
Altro grande classico Disney: colorato, divertente e allo stesso tempo toccante, di grande vivacità e spettacolare, con una colonna sonora orecchiabilissima grazie ad un Phil Collins poliglotta per l'occasione.
Davvero un bel film d'animazione che scalda il cuore di tutti...grandi e piccoli.

horror83  @  31/07/2013 14:22:27
veramente un bel cartone. mi è piaciuto moltissimo! da vedere assolutamente! il finale è spettacolare e le canzoni stupende! grande Phil Collins

MonkeyIsland  @  04/07/2013 22:29:30
Carino, ma niente di che.
Non mi ha mai preso molto questo film Disney forse per via dei personaggi un po' troppo stereotipati e per il fatto che la storia non mi ha coinvolto troppo.
Non nego che da pischello visto al cinema quando compare la tigre me la sono fatta quasi sotto :D .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/04/2013 16:50:17
"Tarzan" è il classico che ha concluso l'ultimo periodo d'oro della Disney (nonostante successivamente non siano mancate le grandi opere come "Il Pianeta del Tesoro"). Il declino comincia già a vedersi; la storia è infatti di quelle ricche di fascino ma in questa trasposizione disneyana manca davvero di mordente, di sicuro non aiutano dei personaggi secondari mai così poco convincenti. l'aspetto migliore di "Tarzan" è invece da ricercarsi in alcune animazioni molto belle (non a caso il film è disegnato in maniera tradizionale). Personalmente non sono rimasto molto soddisfatto dalle canzoni, nonostante l'Oscar vinto.

Ultima risposta 20/06/2013 16.22.11
ferzbox  @  23/01/2013 00:18:42
Film della Walt Disney più che discreto che racconta le gesta del popolare re della giungla:"Tarzan"..
Animazioni sempre ben curate e la solita gradita atmosfera Disneyana che non dispiace mai...
Gradevole..

alepr0  @  20/12/2012 21:49:31
Non lo metto tra i capolavori della Disney. Forse perchè all'epoca ero ormai già grandicello per i cartoni e l'ho guardato così senza molto interesse. Tutto sommato sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento superkikkoplus  @  04/10/2012 11:24:39
L'ultimo grande capolavoro della disney nei anni 90 bellissima storia, bellissime canzoni ed è uno dei migliori classici intramontabile!

Atlantic  @  11/07/2012 19:34:11
Un buon film sempre prodotto dalla Walt Disney e come sempre da vedere.

Sbrillo  @  16/02/2012 01:32:59
visto con colpevole ritardo ma davvero bello..... ;) colonna sonora da brividi (grande Phil Collins) ...piacevole sorpresa!!! se capiterà, lo rivedrò con piacere...

Testu  @  29/12/2011 23:23:01
Bello, lo considero tuttora l'ultimo classico Disney al 100%

Tra le migliorie apportabili 1) Clayton resta un po indietro rispetto agli altri cattivi, più cospiratori, divertenti o semplicemente presenti. 2) Phil Collins è bravissimo con le sue tante versioni linguistiche dei brani presenti e col tempo aggiunge personalità e piace molto, ma la prima volta il suo accento British potrebbe non essere gradito quanto i cantanti di madrelingua degli altri classici.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/08/2011 12:37:13
Questi sono i veri cartoni! non quelle cose orride che propongono ai ragazzi d'oggi !
Ben 10, gormiti, winx, stò ***** ma dove siamo finiti ?!
Se dovete guardare dei cartoni prendete una bella cassetta di Tarzan, il Re Leone, Biancaneve non tutta la roba schifosa che propongono ai giorni d'oggi !
Consiglio a tutti di guardarlo, un gran bel cartone! ;D

Ultima risposta 14/02/2013 23.02.41
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/06/2011 12:33:14
Primo film d'animazione su Tarzan e trentasettesimo film targato Disney.
Un prodotto curato, belle le animazioni, belle le musiche, buon ritmo, colori e personaggi accattivanti. Non pensavo di divertirmi guardandolo. L'ho seguito senza distrarmi nemmeno per un attimo.

Eratostene  @  13/06/2011 12:23:27
Non è un capolavoro ma non si può essere contrari al fatto che sia un cartone commovente, divertente e avventuroso, arricchito da musiche sublimi e da pelle d'oca.

mirydl  @  13/03/2011 11:45:10
uno dei più belli di sempre!

maione24  @  12/01/2011 18:35:42
Film davvero bello. Non un capolavoro, ma mezzo punto in più per le musiche di Phill Collins, da 10 e lode!!

adrmb  @  05/01/2011 09:03:30
Davvero stupendo!!!!!
Chiude favolosamente l'epoca d'oro istaurata con la Sirenettas!!!

Ultima risposta 14/07/2016 16.45.34
ValeGo  @  08/12/2010 22:31:52
Non tra i miei preferiti ma comunque bello!

7219415  @  07/12/2010 21:25:16
carino ma non dei migliori

YourBestEnemy  @  22/05/2010 18:53:28
Da piccola non mi era piaciuto molto, ma riguardandolo oggi l'ho rivalutato e mi è piaciuto molto. Musiche molto carine, un film molto tenero.

gemellino86  @  01/05/2010 18:42:21
Un discreto classico Disney ma non è tra i miei preferiti. Si lascia guardare per la storia d'amore e i personaggi.

diamanta  @  03/04/2010 18:28:37
Si è guadagnato il diritto di diventare uno dei classici Disney. Anche se qui le musiche non mi piacciono particolarmente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  06/01/2010 23:57:13
Raggiunge quasi la perfezione nel campo dell'animazione.
ambientazioni romanzarte ma fantastiche e molto credibili.
filo narrativo molto molto buono. non annoia e non è nemmeno troppo veloce.
Colonne sonore praticamente perfette, Phil collins fantastico!
e poi la cosa che ho apprezzato di più, i personaggi.
Il personaggio che più mi ha colpito è senz'altro Kaala (si scrive così?), la mamma gorilla. Riesce ad essere il disegno di un gorilla... ma è bellissima...
Jane me ne sono praticamente innamorato, l'unico personaggio che non mi ha convinto del tutto è il padre di Jane...

Ultima risposta 14/01/2010 00.59.26
Gruppo COLLABORATORI paul  @  03/01/2010 17:07:14
Me lo aspettavo molto peggio, invece mi ha tutt'altro che deluso. Con un 10 minuti in più avrebbe potuto diventare un grande classico. Le canzoni non sono brutte ma nemmeno eccezionali.

Ciaby  @  26/12/2009 20:19:25
Visto al cinema da piccolissimo: simpatico.

kirk h.  @  26/12/2009 20:02:30
mitico ank questo film da 9 e mezzo siceramente non so il perchè non 10 ma questo film è ottimo davvero merita di essere visto a tutto i costi il 2 non è niente in confronto...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  17/10/2009 17:38:30
Questo è l'ultimo vero classico Disney, con musiche trascinanti e una storia affascinante, sebbene con il libro ci siano innumerevoli differenze. Tarzan è veramente un gran bel film. Merita.

Constantine  @  01/10/2009 12:41:34
All'altezza della storia di casa Disney anche se non riesce ad entrare nel cuore come i suoi più illustri predecessori; bellissime le musiche di Phil Collins e alcune sequenze davvero adrenaliniche, Jane è fantastica.

"Mettimi giù! Mettimi giù! No! No! Tirami su!Tirami su!"

VikCrow  @  04/03/2009 23:36:26
Si salva solo la colonna sonora di Phil Collins...

lucasscott  @  05/02/2009 17:20:16
è sempre un piacere rivederlo ... mi mette allegria e le canzoni di Phil Collins sono davvero belle!... gran cartone della Disney!

Cuoreimpavido  @  14/01/2009 20:52:13
uno dei migliori, le canzoni poi sono spettacolari
SE VUOI
"E al momento che servirà lotta per la libertà, Difendi te e chi non puo !!!"

IN TUO FIGLIO
" figlio di chi è padre ormai, libero camminerai e quando un padre tu sarai in tuo figlio un padre scoprirai"

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 19:07:18
la disney ha fatto di un film un grande cartone

rukawa  @  04/01/2009 18:56:04
Uno dei migliori film di animazione Disney... gran lavoro anche per la colonna sonora di Phil Collins...

Kyo_Kusanagi  @  31/12/2008 13:26:13
Gran bel film,impreziosito dalle canzoni di Phil Collins e dalle splendide animazioni (stupenda la scena dell'inseguimento dei babbuini)

ide84  @  02/12/2007 22:18:55
Stupendo. Punto.

sweetyy  @  27/11/2007 03:18:36
Piacevole e rilassante...

alessiogala  @  12/11/2007 13:45:01
capolavoro d'animazione si tratta di uno dei primi carton fatti quasi interamente in digitale e nonostante qsto la grafica è straordinaria

Calvin  @  03/07/2007 18:51:29
Storia intramontabile animata perfettamente dalla casa cartoonistica per eccellenza, una conferma.

Il Messere  @  13/06/2007 22:59:38
Passabile intrattenimento che viene inevitabilmente confrontato con l'illustre libro della giungla disneyano. Uno che suonava nei Genesis è sprecato per la colonna sonora di un disney minore, lasciamo queste incombenze a Elton John!

Il Messere  @  13/06/2007 22:58:39

John Carpenter  @  01/04/2007 13:02:08
Questo voto solo per la colonna sonora di Phil Collins!

John.

Living Dead  @  06/12/2006 22:14:45
Sì, carino, ma non è uno dei memorabili film della disney.

Lory_noir  @  06/12/2006 20:50:37
Bello ma nn del tutto all'altezza della Disney!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/12/2006 20:48:04
L’imbattibile Disney!
Ancora una volta la casa produttrice dei migliori cartoni animati di sempre ci stupisce con le sue magnifiche storie d’avventura e con sempre un pizzico di sentimento. E questa volta anche con una bella canzone. Il divertimento e l’intrattenimento è assicurato e non solo per i più piccoli. E ovviamente non manca il cattivo di turno.

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  19/07/2006 16:23:18
Un discreto film d'animazione, una bella storia, bei disegni, belle canzoni! Al di sotto dei grandi classici disney o da altri film d'animazione recenti come Shrek o Alla ricerca di Nemo ma cmq un buon cartone animato!

alexw  @  30/10/2005 16:59:44
_Luka_  @  02/01/2005 22:46:16
Un capolavoro animato!! nn c'è k dire!!

Invia una mail all'autore del commento fred kreuger90  @  12/11/2004 21:07:43
uno dei film disney più riusciti negli ultimi anni