taxi driver regia di Martin Scorsese USA 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

taxi driver (1976)

 Trailer Trailer TAXI DRIVER

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TAXI DRIVER

Titolo Originale: TAXI DRIVER

RegiaMartin Scorsese

InterpretiRobert De Niro, Jodie Foster, Albert Brooks, Harvey Keitel, Leonard Harris, Peter Boyle, Cybill Shepherd, Diahnne Abbott, Frank Adu, Victor Argo, Gino Ardito, Garth Avery, Harry Cohn, Cooper Cunningham, Brenda Dickson, Harry Fischler, Nat Grant, Richard Higgs, Beau Kayser, Victor Magnotta, Bob Maroff, Norman Matlock, Bill Minkin, Murray Moston, Harry Northup, Gene Palma, Harlan Cary Poe, Steven Prince, Peter Savage, Martin Scorsese, Nicholas Shields, Ralph S. Singleton, Joe Spinell

Durata: h 1.53
NazionalitàUSA 1976
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1976

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Taxi driver

Un ex Marine, reduce dal Vietnam, fa il tassista di notte e ne vede di tutti i colori in una New York lercia e violenta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,63 / 10 (427 voti)8,63Grafico
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Taxi driver, 427 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

RDN92  @  07/03/2014 10:13:00
   8½ / 10
In assoluto il capolavoro di Martin Scorsese, profondo e significativo. Il regista riprende, in parte, il tema della guerra in Vietnam (già affrontato nel cortometraggio "The Big Shave"), raccontandoci la storia di un giovane veterano sofferente di solitudine e paranoia (oltre che rabbia repressa). Un uomo che non ha molto da dire agli altri, un uomo che cerca di distaccarsi quanto più può dalla realtà che lo circonda, ovvero una New York inguardabile, lontano dal fascino "alleniano", ma mostrata nel suo più totale squallore. Prostitute, ladri, assassini e papponi governano le fondamenta di questa metropoli, e Travis li osserva all'interno del suo taxi ogni notte con amarezza (sente di aver servito il paese per niente, un pò la stessa filosofia espressa in "Rambo" qualche anno dopo), sperando addirittura in un ennesimo diluvio universale che ripulisca nuovamente la società dalla sua spazzatura. Non c'è da sorprendersi se a prima vista si innamori di una bellezza così angelica come quella della Shepard, dipinta come l'unica ancora di salvezza e fuoriuscita da una sporca prigione, quella della grettezza e nullità. Però quella bellezza lo rifiuta, in quanto lo considera proprio il prodotto di quella decadenza, per quanto Travis abbia voluto dimostrare di non esserlo. Entra ancor più in paranoia, considera quella sua ancora di salvezza l'ennesimo impostore e accresce ancor di più la sua rabbia, rivolgendola verso coloro che sono stati colpevoli della sua infelicità. Un candidato alla presidenza entra nel suo mirino, un altro impostore che non cambierà le cose, l'ennesimo truffatore che sforna false speranze alla povera gente. Travis si mette in testa di ucciderlo, di fare la parte del "giustiziere", non riuscendovi. Riesce comunque a mantenere il suo ruolo quando libera una ragazzina incitata alla prostituzione dal suo pappone. Viene considerato un eroe, uno che nel suo piccolo si è fatto giustizia da solo è ha debellato un pezzettino di male. Ma lo sarebbe stato lo stesso dopo aver ucciso un candidato? Immensa l'interpretazione di Robert De Niro, grazie a questo film entra di diritto nella rosa dei migliori attori del cinema americano, improvvisando una scena divenuta in seguito un cult.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net