taxisti di notte regia di Jim Jarmusch USA 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

taxisti di notte (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TAXISTI DI NOTTE

Titolo Originale: NIGHT ON EARTH

RegiaJim Jarmusch

InterpretiGena Rowlands, Winona Ryder, Béatrice Dalle, Roberto Benigni

Durata: h 2.11
NazionalitàUSA 1991
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1991

•  Altri film di Jim Jarmusch

Trama del film Taxisti di notte

Los Angeles - L'agente cinematografica Valeria propone alla ruvida, ma simpatica taxista Corky una carriera da star. Ma lei vuole fare il meccanico e mettere su famiglia. New York - Un nero sostituisce al volante un pessimo taxista tedesco, poi prende su anche una cognata nottambula con cui ha una lite furibonda. Paris - Un taxista nero un po' troppo orgoglioso viene ridimensionato da una giovane cieca e sicura di sé. Roma - Gino, taxista dall'esperienza sessuale variegata, crede di essere responsabile della morte di un vecchio prete a cui ha raccontato le sue prodezze. Helsinki - Il taxista Mika racconta la sua triste storia di padre mancato a due clienti troppo comprensivi verso l'amico che accompagnano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,79 / 10 (26 voti)6,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Taxisti di notte, 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  21/05/2014 17:09:17
   7½ / 10
Visto che in questi giorni si parla tanto di Jim Jarmusch ho voluto iniziare ad avvicinarmi a questo atipico regista con uno dei suoi film più noti e "normali".
Non posso che dire che è stata una "conoscenza" piacevole visto che la pellicola è un'ottima fusione tra commedia e drammatico...minimale e cinica alla stregua di "Clerks" con le dovute differenze ovviamente.
Innanzitutto l'idea di partenza di scrutare 5 diverse storie di tassisti notturni in contemporanea ed in diversi parti del globo con diverso fuso orario in modo di avanzare con la nottata (bella anche l'immagine degli orologi) è ingegnosa ed interessante.
Se poi mettiamo conto che per ogni città del mondo scelta si sono utilizzati attori di quella nazionalità i meriti di Jarmiusch (che nella produzione ha anche ruolo di sceneggiatore e produttore) si alzano ancora.

Il primo episodio con Winona Ryder è quello che ho trovato meno interessante sia perché l'attrice non mi piace ma anche per via delle morali abbastanza ordinarie...quello che tutti reputano essere un sogno, ossia divenire divi famosi, può non essere l'aspirazione di chiunque e spesso la felicità sta nella semplicità.
Il secondo è probabilmente il mio preferito in quanto è simpatico ma allo stesso tempo molto triste come riflessione sulla solitudine e sulle diversità/analogie etniche...Armin Mueller-Stahl grandioso nel ruolo del tassista provetto proveniente dalla Germania dell'Est, il doppiatore Franco Zucca ha grandi meriti nella riuscita (nella versione italiana) di questo personaggio agrodolce. Finale a dir poco triste...la Grande Mela che risucchia nel suo caos e anonimato questo ex clown destinato a smarrire nell'oblio.
Terza scena a Parigi anch'essa divertente quanto profonda con una cliente cieca che vede ben di più del tassista e vive senza pregiudizi...una sequenza contro il razzismo e le differenze con un inizio folgorante in cui il tassista nero viene attaccato proprio da due arroganti politici del suo stesso colore che lo trattano come un essere inferiore, a volte il razzismo sta all'interno della stessa etnia!
Il quarto episodio è forse il più famoso ed il più divertente per noi italiani perché ha come protagonista un Roberto Benigni nel pieno della sua carriera comica...Roberto che confessa le sue esperienze sessuali ad un prete è davvero esilarante: la zucca calda e umida, la pecorella raffinata e la cognata con il cùlo che gli ricorda entrambi i suoi "primi amori". Non vi sono grandi insegnamenti ma più altro sane risate.
Infine un'ultima sequenza, tra le ghiacciate strade di Helsinki, che conclude in disperazione e tristezza (ma con forse un barlume di speranza) la cinquina...un tassista che racconta a degli ubriachi una sfortunata vicenda della sua vita, e così le sfìghe di uno di loro divengono di poco valore...quando io credo che invece fossero peggiori quelle del povero cliente sbronzo!

Una bella carrellata di culture e spaccati di vita ben orchestrate e interpretate benissimo da un cast stellare...film semplice ma con dialoghi quasi sempre di azzeccati e mai banali, sono contento di averlo visto.

12 risposte al commento
Ultima risposta 22/05/2014 09.00.40
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net