taxisti di notte regia di Jim Jarmusch USA 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

taxisti di notte (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TAXISTI DI NOTTE

Titolo Originale: NIGHT ON EARTH

RegiaJim Jarmusch

InterpretiGena Rowlands, Winona Ryder, Béatrice Dalle, Roberto Benigni

Durata: h 2.11
NazionalitàUSA 1991
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1991

•  Altri film di Jim Jarmusch

Trama del film Taxisti di notte

Los Angeles - L'agente cinematografica Valeria propone alla ruvida, ma simpatica taxista Corky una carriera da star. Ma lei vuole fare il meccanico e mettere su famiglia. New York - Un nero sostituisce al volante un pessimo taxista tedesco, poi prende su anche una cognata nottambula con cui ha una lite furibonda. Paris - Un taxista nero un po' troppo orgoglioso viene ridimensionato da una giovane cieca e sicura di sé. Roma - Gino, taxista dall'esperienza sessuale variegata, crede di essere responsabile della morte di un vecchio prete a cui ha raccontato le sue prodezze. Helsinki - Il taxista Mika racconta la sua triste storia di padre mancato a due clienti troppo comprensivi verso l'amico che accompagnano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,79 / 10 (26 voti)6,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Taxisti di notte, 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  14/04/2011 14:26:33
   7 / 10
Se si ignora il primo segmento ambientato a Los Angeles trovo invece che questo lungometraggio di Jarmusch sia interessante e in alcuni tratti geniale come questo regista sa essere.

Infatti proprio non ho capito cosa ci fosse di tanto interessante nella prima storia: a Los Angeles la Ryder,nei panni di questo personaggio particolare, è brava ma la sua rinuncia alla vita da star sa di scelta telefonata (per quanto sembri strano) e non sembra esserci altro da dire.

Molto più divertente e ilare il tassista tedesco Helmut (o Elmetto) e le sue peripezie con un simpatico cliente di colore in una New York in cui è facile perdersi; manca però di qualcosa che lo renda veramente interessante.

Carino l'episodio parigino,poco toccante per quanto cerchi di esserlo (specie se messo a confronto con l'ultimo) ma che ha dalla sua un ottima interpretazione di Béatrice Dalle.

Sarà perché è ambientato a Roma,sarà perché c'è sempre lo strabordante Roberto come protagonista ma la corsa in taxi con il prete e la seguente confessione di Benigni sono la parte più divertente del film. Funziona tutto,anche la Roma notturna affascinante (Colosseo annesso) e pure degradante (i trans!).

Scioglie il cuore invece l'ultima corsa ambientata ad Helsinki. Il punto di contatto trovato da 3 disgraziati che scoprono di aver conosciuto qualcuno ben più inguaiato di loro commuove,merito anche della prova di Kaurismaki.

Cosa accomuna i 5 episodi ambientati in 5 differenti parti del mondo? Sono tutti diversi tra loro,sono comici,struggenti,in alcuni casi nascondono dietro l'apparente ilarità una disperazione enorme che però non si avverte (New York). I personaggi rimangono sempre sé stessi,fedeli alle proprie convinzioni; e lo stile pacato di Jarmusch,capace di cogliere e di rappresentare un'esaltazione della normalità e del quotidiano,riesce a sorprendere anche quando è sottotono come in questo caso.
Sottotono più del solito anche le musiche di Waits.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049651 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net