ted bundy: fascino criminale regia di Joe Berlinger USA 2019

ted bundy: fascino criminale (2019)

locandina del film TED BUNDY: FASCINO CRIMINALE

Titolo Originale: EXTREMELY WICKED, SHOCKINGLY EVIL AND VILE

RegiaJoe Berlinger

InterpretiZac Efron, Lily Collins, Kaya Scodelario, John Malkovich, Jim Parsons, Angela Sarafyan, Haley Joel Osment, Grace Victoria Cox, Forba Shepherd, Grace Balbo, Morgan Pyle, Ava Inman, Macie Carmosino, Sydney Vollmer, Ken Strunk, Joe Berlinger, Brandon Trost, Jared Joplin, Justin McCombs, Tim Young, Jeffrey Donovan, Dylan Baker, Brian Geraghty, Terry Kinney, James Hetfield, Torrie Wiggins, Kevin McClatchy, Rajiim A. Gross, Bret Aaron Knower, Calvin David Jones III, Aaron Cool, Leilani Barrett

NazionalitàUSA 2019
Generethriller
Al cinema nel Maggio 2019

•  Altri film di Joe Berlinger

Trama del film Ted bundy: fascino criminale

Ted è un ragazzo bello, intelligente, carismatico e affettuoso. Liz è una ragazza madre, attenta e innamorata. Una normale coppia felice, a cui in apparenza non manca nulla. Quando Ted viene arrestato e accusato di una serie di efferati omicidi, Liz viene messa a dura prova: Chi è davvero l’uomo con cui condivide tutta la sua vita?

Voti e commenti su Ted bundy: fascino criminale, 26 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  31/08/2021 14:52:52
Interessante film che non si concentra sugli omicidi del protagonista ma su quello che avviene in mezzo, ovvero il rapporto con la compagna, gli arresti, le fughe, i processi. Ted Bundy viene presentato come un possibile innocente, ma nel finale basta una singola scena per mostrare tutta la sua follia. Bene Zac Efron.

DarkRareMirko  @  07/03/2021 23:19:05
Buon biopic con un grande Efron ed un cast interessante (Osment non l'avevo riconosciuto, giuro, e c'è pure Hetfield dei Metallica!); del Bundy sadico viene mostrato praticamente solo mezzo omicidio e per lo più viene mostrato il Bundy normale, persino fidanzato; scelta discutibile ma originale.

Inquietante il fatto che un personaggio del genere avesse molte ammiratrici donne che ben sapevano il fatto che si trattasse comunque di un pluriomicida..

Ottima confezione e il dotato Berlinger dedicherà al serial killer pure un documentario di 4 ore.

Va bene per chi vuole avvicinarsi al mostro con un film intimo e non particolarmente morboso/violento.

TheLegend  @  06/08/2020 02:43:27
Visione piacevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  29/03/2020 13:26:32
Gradevole e interessante biografia sulla vita di Ted Bundy.

marcogiannelli  @  27/03/2020 20:14:39
Mi aspettavo il classico macelleria-movie su uno dei più famosi serial killer della storia. Beh, mi sbagliavo. Questo film è il viaggio che Liz compie per comprendere che la persona che aveva accanto era uno spietato assassino, un viaggio in cui si vivono tanti momenti di una storia assurda ma vera, tratta dal romanzo della stessa.
Infatti la pellicola è incentrata sul rapporto tra questi due personaggi e sull'affabulazione che Bundy riusciva a instillare nel suo interlocutore. Più andiamo avanti, più Ted non è quel ragazzo buono di inizio film.
Berlinger è un autore di documentari e infatti non cerca il sensazionalismo. Ne perde l'artisticità dell'opera, ne guadagna la veridità storica. Unica cosa degna di nota, un montaggio non male nella prima parte in cui si salta bene da momenti familiari gioiosi a cronache orripilanti di delitti.
Non mi convinceva la scelta di Zac Efron come protagonista visto che, bene o male, fino ad ora l'ho visto sempre come un cane fortunato. Devo dire che qui funziona, così come funziona bene la maggior parte del cast in cui (va detto) non ci sono particolari interpretazioni da ricordare.
Per tutto il film noi partecipiamo a questa narrazione creata da Bundy per cui lui è solo un perseguitato. Poi quella scritta sul vetro, quella scena. Quella follia omicida inspiegabile. Il giudice che gli dice che alla fine era un ragazzo brillante, sarebbe stato un grande avvocato. E invece più di 30 persone sono state trucidate.
Perdiamo un pò di vista Liz nella seconda parte, e questo è un peccato visto il leitmotiv della pellicola.
Insomma, un modo di offrirci una crime story diversamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/03/2020 18:55:25
La storia del piu' famoso serial killer di sempre è raccontata da un punto di vista originale ma tende, dopo una buona prima parte, a diventare quasi egocentrico. Avrei preferito magari qualche flash anche sulla sua vita da killer e non sono da difensore in aula. Anche perche' il pubblico non si chiede di certo se è colpevole o meno perche lo sa gia' a priori, quindi insistere su questo discorso appare superfluo e poco convincente.
Per Efron è sicuramente il ruolo piu' importante della carriera e se la cava bene, un cosi bel faccino capace di tante efferatezze lascia una rabbia terribile alla fine del film.

Jokerizzo  @  08/03/2020 12:19:13
Il fascino del male attrae come una calamita, ancor di più in questo caso visto che la storia di uno dei serial killer più celebri e raccapriccianti viene raccontata attraverso un punto di vista inedito.
Notevoli le performance del cast, in particolare di Zac Efron e Lily Collins, ma si fa ricordare anche il giudice interpretato da John Malkovich.
La scelta di negare la visione dei delitti iperviolenti di Ted Bundy elude la curiosità morbosa e concentra l'attenzione sulla storia narrata...promosso in toto, una discreta sorpresa!

markos  @  29/09/2019 19:12:12
Spietato serial killer, tutte le donne che ha ucciso e quello che ci faceva dopo è così triste e raccapricciante. Il film è più sulla parte giudiziaria di Ted Bundy.

Noodles71  @  28/09/2019 18:59:22
Biopic di uno dei più noti serial killer di tutti i tempi visto anche dagli occhi della sua compagna. La parte giudiziale riempie quasi metà del film, è stato il primo processo ad essere trasmesso in televisione e vengono omesse tutte le scene relative agli omicidi lasciando lo spettatore fino alla fine in dubbio se fosse o meno il colpevole, anche se la storia è arcinota. Bravo Zac Efron ad impersonare Ted Bundy, un assassino freddo, manipolatore e senza scrupoli, opposto al premuroso e amorevole compagno della fidanzata, interpretata da Lily Collins in maniera dignitosa. Un discreto film

BlueBlaster  @  26/09/2019 17:43:37
Credo che su Ted Bundy si sarebbe potuto fare di meglio ed io avrei preferito vedere un bel thriller dalle tinte forti piuttosto che questo biopic mainstream...comunque nel suo genere è un prodotto realizzato abbastanza bene e che riesce comunque a suscitare un certo interesse se vi appassionano le gesta dei serial killer.
Bravo Zac Efron ed in generale discreta la prova del cast, non annoia e racconta più o meno ciò che è realmente accaduto.

Norgoth  @  18/09/2019 21:51:29
Molto intenso, supportato dalle ottime interpretazioni dei vari attori, su tutti Zac Efron.
E' ben raccontato, anche se si concentra sulla fase processuale, senza mostrare Bundy in azione. Gli ultimi venti minuti mi hanno fatto venire i brividi lungo la schiena, perché si capisce che razza di mostri possano esserci in giro.
Secondo me, il fatto che non abbiano mostrato Bundy in azione è stata una scelta azzeccata, che rende il tutto ancora più inquietante.
Un ottimo film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/09/2019 11:42:24
Dsicreto film su uno dei serial killer più famoso di sempre.
Buona la prova di Efron, in un ruolo così impegnativo.
Buon ritmo narrativo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  22/06/2019 16:12:00
Film su uno dei più cattivi e ambigui serial killer d'America . la particolarità di Bundy era sembrare il bravo ragazzo della porta accanto gentile , premuroso e soprattutto dai modi garbati e cortesi che poi però si trasformava in un sadico mostro .
La pellicola tralascia l'aspetto macabro degli omicidi concentrandosi sulla psicologia del killler , sulla sua doppia faccia e nella seconda parte sulla vicenda legale . La tensione è sempre alta ,senza buchi narrativi e le interpreatazioni buone . Colpisce soprattutto Efron dopo Baywatch e altre porcate finalmente una prova solida. Malkovich gigione nei panni del giudice

BeeMiller  @  06/06/2019 10:42:52
Tiene con il fiato sospeso per 1.51 h, cioè per tutta la durata del film.
Un'ottima ricostruzione, così reale da lasciare sgomentati.
Ho letto che Efron per liberarsi da tutto il male con cui si è dovuto confrontare durante le riprese ha dovuto fare esercizi di meditazione trascendentale. Vero/esagerato/propagandistico? Fatto sta che la sua interpretazione è davvero straordinaria, lo si può largamente constatare

mrmassori  @  23/05/2019 12:55:15
Americanata senza pathos, tensione ed emozioni reali. Zafron sembrava più una specie di fonzie che un serial killer impassibile e spietato oltre ogni umana concezione di cattiveria. Capisco che doveva fare la parte di un uomo che grazie al suo fascino e alla sua capacità di manipolare - soprattutto le donne - doveva essere un pò sfrontato e ebruffone. ma il film non comunicava nulla alla fine. Sono bastate le riprese reali alla fine nei titoli di coda per capire che pazzo psicopatico doveva essere stato. Che atmosfera agghiacciante ci doveva essere in quell'aula in cui al contrario in questo film sembrava uno show televisivo quasi un "ok il prezzo è giusto" dei legal thriller.

Ultima risposta 06/06/2019 10.39.17
Wilding  @  16/05/2019 20:41:01
Una splendida pellicola, con un'ottima ricostruzione storica e splendide interpretazioni (Zac Efron finalmente esce fuori dal guscio!!).

AMERICANFREE  @  16/05/2019 18:39:58
Bel film che narra le vicende di uno dei piu' celebri serial killer di tutti i tempi, Ted Bundy.Bravo il protagonista nella sua migliore interpretazione, regia e sceneggiatura di buon livello.

FABRIT  @  13/05/2019 14:36:41
Film biografico fatto bene, tratto da una storia vera agghiacciante.

Sestri Potente  @  12/05/2019 18:21:37
Bel film biografico, con Zack Efron che finalmente recita in una parte importante e non facile da interpretare.
Ho trovato questo film molto interessante perché mostra la vicenda dal punto di vista della fidanzata, con i suoi dubbi e le sue perplessità, ma anche con i demoni con cui ha dovuto convivere, suo malgrado.