telefon regia di Don Siegel USA 1977

Generespionaggio
Al cinema nel Marzo 1977

•  Altri film di Don Siegel

Trama del film Telefon

In gergo si chiamano "sleeper". Sono agenti russi mandati in Usa con lo scopo di mischiarsi alla popolazione e condizionati in maniera da non ricordare neppure di essere delle spie. Vivono in una cinquantina di città americane; sono in preda a un "sonno mentale", ma pronti a risvegliarsi non appena sentiranno una sorta di parola d'ordine. E al loro risveglio sono stati predisposti a puntare alla distruzione di importanti obiettivi strategici e quindi a suicidarsi.

Voti e commenti su Telefon, 6 opinioni inserite

Italo Disco  @  26/05/2020 16:21:58
Ottimo spionaggio con 3 grandi attori e una regia serrata. 65° posto in classifica nella stagione 1977/78.

BlueBlaster  @  24/04/2018 12:24:09
Bella sceneggiatura ma stilisticamente datato e un pò noioso...pure Bronos mi è parso sottotono ma lo salvo comunque anche perché la parte del sovietico gli calza bene.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/03/2012 15:13:14
Un discreto thriller di Siegel, non proprio uno dei suoi migliori film, dalla sceneggiatura fin troppo scarna e poco curata. Siegel applica per certi versi nell'intreccio spionistico ciò che aveva già sperimentato con maggiore qualità nella fantascienza degli ultracorpi, innescando tramite il personaggio interpetato da Pleasence la personalità nascosta di agenti dormienti in individui apparentemente normali. Pur essendo derivativo è comunque uno spunto di base molto buono, solamente non sviluppato al meglio, a mio parere.

76eric  @  01/01/2012 23:06:48
Uno degli ultimi lavori diretti da Don Siegel che per il tema trattato non può non destare interesse, anche se, viste le premesse e soprattutto il cast stellare a disposizione, alla fine della visione sembra un pò un occasione mancata, perchè poteva veramente venirne fuori un qualcosa di memorabile.
La sceneggiatura poteva essere un pochino più elaborata, caratterizzando meglio alcuni degli attori protagonisti soprattutto ma anche i gregari, visto che quello che succede ed il come succede ( alcune volte magari esagerando però, questo sì) è tanta roba. Di carne al fuoco c'è n' è in abbondanza, ma il tutto si risolve un pò troppo frettolosamente, fatto apposta su misura per celebrare il mito del "giustiziere della notte".
Bronson per tutta la durata del film ha la situazione in pugno come sempre, ed è garanzia di successo, almeno personalmente parlando, ma una ventina di minuti in più per amalgamare il tutto meglio non avrebbe di certo guastato. E pure la regia di Siegel pare svogliata, come aver svolto il cosìdetto compitino.

Mi piacerebbe che qualche addetto ai lavori di questo periodo credesse veramente nell' ottimo potenziale che questa sceneggiatura ha da offrire, visto che i remake sono all' ordine del giorno, però lo stesso è una spy-story che merita la visione. Leggi spoiler

dagon  @  16/04/2011 19:30:52
Solido thriller di Siegel basato su una premessa molto intrigante. Non ha momenti memorabili ma scorre via teso al punto giusto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/10/2007 11:36:18
Uno dei Siegel degli anni '70, il che significa che è una garanzia.
Ma comunque rimane un minore del regista. E' un poliziesco spionistico molto strano, ma non particolarmente emozionante.
Bronson non è Clint Eastwood.