tempo instabile con probabili schiarite regia di Marco Pontecorvo Italia 2015

tempo instabile con probabili schiarite (2015)

locandina del film TEMPO INSTABILE CON PROBABILI SCHIARITE

Titolo Originale: TEMPO INSTABILE CON PROBABILI SCHIARITE

RegiaMarco Pontecorvo

InterpretiLuca Zingaretti, John Turturro, Carolina Crescentini, Lorenza Indovina, Lillo Petrolo

NazionalitàItalia 2015
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Marco Pontecorvo

Trama del film Tempo instabile con probabili schiarite

Siamo al confine tra la Romagna e le Marche, all'interno di una cooperativa che produce divani e che si trova sull'orlo della bancarotta. I soci fondatori sono due amici, Ermanno e Giacomo. Ermanno ha una moglie, Elena, ed un figlio, Tito, 17 anni, che vive immerso nel mondo dei comics giapponesi. Giacomo è stato sposato con una tedesca ed abita solo con Gabriele, il figlio di 18 anni avuto da lei, che vive per il baseball. Una notte Ermanno e Giacomo, scavando un buco in cortile per nascondere dei fusti che costerebbe troppo smaltire, fanno una scoperta strabiliante: dal sottosuolo esce petrolio. Questo evento straordinario farà esplodere contraddizioni e conflitti e metterà a nudo il lato peggiore dei nostri protagonisti.

Voti e commenti su Tempo instabile con probabili schiarite, 4 opinioni inserite

fabio57  @  11/04/2016 12:17:17
Per quanto impreziosita da un cast di tutto rispetto, la commedia, ammesso che di questo si tratti, non decolla. Mescolare cartoon a scene con attori in carne ed ossa, è operazione impegnativa, che pochi registi riescono a svolgere con efficacia, Vedi il kill Bill di Tarantino o Jessica Rabbit, Per il resto il film resta nel guado non riuscendo ad acquisire una sua fisionomia, non fa ridere, vorrebbe forse essere di denuncia, ma anche da questo punto di vista non funziona.

davmus  @  29/12/2015 15:46:56
Mah......poi i fumetti nel mezzo!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/10/2015 23:19:05
A Pontecorvo devo dare atto che ha cercato di fare qualcosa di diverso dalla solita commedia ma dal risultato finale incerto e non riuscito. C'è la commedia italiana ovviamente, ma anche qualche sprazzo della commedia classica americana vicina a Billy Wilder senza possederne il cinismo e la cattiveria. La stessa scoperta del petrolio potrebbe far riferimento al Caso Mattei di Rosi, anche qui però se nella pellcola del regista napoletano il metano era la chiave per l'industrializzazione del paese Italia, qui è molto più abbozzato ad un livello più circoscritto alla realtà del paesino e si risolve in fondo ad una mera speculazione in linea con i tempi. Gli spezzoni manga sono abbastanza interessanti, che tendono a sottolineare la divisione generazionale a scapito però del ritmo che scema ogni volta. In poche parole tanti intenti, tanta carne al fuoco per un film che rimane sostanzialmente irrisolto dove Zingaretti e Lillo non offrono una alchimia soddisfacente e Turturro si limita a timbrare il cartellino.

topsecret  @  20/10/2015 22:19:30
Commedia senza anima, con poco sprint ma abbastanza bene interpretata, se si esclude la prova di John Turturro in un italiano stentato, che fatica a mostrare cenni da commedia vera, lesinando sulle battute e sulle gag simpatiche.
Capibile la metafora cartoonesca ma a mio avviso inutile e scialba.