teneramente in tre regia di Robert Harmon USA 1991

teneramente in tre (1991)

locandina del film TENERAMENTE IN TRE

Titolo Originale: THE TENDER

RegiaRobert Harmon

InterpretiJohn Travolta, Ellie Raab, Tino Larriva, Richard Edson

NazionalitàUSA 1991
Al cinema nel Luglio 1991

•  Altri film di Robert Harmon

Trama del film Teneramente in tre

Senza lavoro e senza soldi, Bobby deve allevare la sua bambina. Cerca aiuto presso il cognato Cissy che è un poco di buono. Costui attira Bobby nel giro dei combattimenti tra cani, cercando in pratica di eliminarlo per impadronirsi della nipotina. Questa, da parte sua, cura di nascosto un dobermann, dato per morto dopo un combattimento: il cane diventa il suo migliore amico.

Voti e commenti su Teneramente in tre, 8 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/10/2016 23:50:30
Siamo lontano dai capolavori come The Hitcher. Robert Harmon non ha mai saputo replicare quel grande successo e gradualmente si é perduto nell'anonimato. Teneramente in tre segue vie più convenzionali, con un film destinato ad una fetta di pubblico più larga senza tuttavia cedere a sentimentasmi e retorica d'accatto. Un film dignitoso, si lascia vedere, lontano dagli esordi del regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  17/01/2014 18:30:06
Un bel filmetto dimenticato che ai tempi passavano spesso sui canali regionali.
Il regista è il bravo Robert Harmon autore del capolavoro "The Hitcher"; fa tristezza vedere come questo artista che sapeva il fatto suo (l'opera d'esordio è il tesissimo corto "China Lake") non sia stato più in grado di raggiungere tali livelli di genialità.
Ciò nonostante è riuscito comunque a mettere la firma su un paio di lavoretti non disprezzabili tra i quali questo "Teneramente in Tre", drammatica storia di un padre vedovo ed impelagato che malgrado le buone intenzioni non riesce a prendersi cura della figlia che lo ama incondizionalmente anche se spesso lasciata sola a se stessa. L'arrivo di un fido dobermann cambierà in parte le cose...

Triste, sincero e drammatico senza eccedere, buone regia e sceneggiatura (anche se con una caratterizzazione un pò scarna del protagonista ed un finale piuttosto frettoloso) ed ottime interpretazioni di Travolta (in un periodo in cui non ne azzeccava una) e Raab.
Comunque la vicenda del cane è quasi una storia a parte, e siccome segue più o meno le classiche dinamiche del caso non colpisce in maniera particolare; ma almeno Harmon ha avuto la decenza di non giocare troppo sulle sue vicissitudini per far scendere a forza i lacrimoni dello spettatore più sensibile.

Sottovalutato. Non che sia un capolavoro, ma una bella rispolverata se la merita.

Produce Michael Douglas.

horror83  @  09/08/2013 20:16:27
bellissimo e commovente! da vedere! io lo vedevo spesso da piccola!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/01/2010 20:52:49
Ben lontano dal cinismo e dalla forza caustica di "The hitcher", la grande promessa mai mantenuta Harmon dirige un dramma cinofilo che alterna brutalità e sentimento, con qualche sbavo retorico ma il più delle volte sincero. A non convincere è l'atmosfera da reietti sfig.ati della società che dovrebbe portare le simpatie del pubblico, ma più che a Travolta (nel periodo più nero della sua carriera) ci si appassiona al tenero doberman e alla sua triste padroncina. Fu un flop tombale ed infatti il film è sparito dalla circolazione. Chissà che qualcuno non lo ripeschi umilmente da qualche scatolone...

Mr.619  @  05/07/2009 19:09:52
Film a dir poco impossibile da trovare ( se non in qualche sperduta stazione televisiva come nella migliore delle tradizioni per svernare l'inverno), non presenta pretese eccessive e, anzi, a tratti è anche accettabile ( il merito è soprattutto del cane), benchè ciò non debba necesseriamente ammettere la partecipazione di John Travolta, attore, se è concesso, avvezzo a produzioni di altro calibro.

manera4  @  09/11/2008 14:20:40
Bel film ma troppo scialbo per superare la sufficienza.

sweetyy  @  03/05/2006 20:29:09
Sono la prima a commentare questo film... io l'ho visto parecchie volte e non è per niente male. John Travolta qui è proprio uno s****to..