terapia e pallottole regia di Harold Ramis USA 1999

terapia e pallottole (1999)

locandina del film TERAPIA E PALLOTTOLE

Titolo Originale: ANALYZE THIS

RegiaHarold Ramis

InterpretiRobert De Niro, Billy Crystal, Lisa Kudrow, Chazz Palminteri, Joe Viterelli

NazionalitàUSA 1999
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di Harold Ramis

Trama del film Terapia e pallottole

Ben Sobol, tranquillo psichiatra, si trova ad avere come paziente il temutissimo Paul Vitti, uno dei più importanti boss della mafia newyorkese, entrato in crisi esistenziale.

Film collegati a TERAPIA E PALLOTTOLE

•  UN BOSS SOTTO STRESS, 2003

Voti e commenti su Terapia e pallottole, 68 opinioni inserite

dagon  @  19/08/2018 10:51:16
Uno dei pochi film decenti del De Niro post Casino/Heat, è una commedia briosa e abbastanza divertente, seppur senza particolari colpi d'ala, con Bob che prende in giro il suo personaggio gangster e un buon Crystal. In realtà è Joe Viterelli a rubare la scena.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/06/2018 16:58:32
Mi aspettavo di più da questo film vista la presenza di Robert De Niro. Non è brutto, ma nemmeno da lasciarsi ricordare, per cui 6. Avevo visto il secondo capitolo ("Un boss sotto stress") prima di questo, e a quello avevo messo 5,5 confidando nel predente capitolo, che su per giù in realtà è simile.

kafka62  @  09/05/2018 15:09:23
L'unica buona ragione per vedere "Terapia e pallottole" sono gli esilaranti scoppi di pianto e gli inopinati intenerimenti di un De Niro-gangster che fa ironicamente il verso ai tanti personaggi analoghi interpretati nella sua carriera. La strada scelta da Ramis per raccontare lo strano rapporto tra De Niro e lo psicanalista forzatamente prescelto per risolvere le sue pericolose crisi di identità è quella della parodia del genere mafioso (c'è anche un sogno che cita pari pari una famosa scena de "Il padrino"). Tuttavia la sceneggiatura, dopo un promettente prologo (la riunione dei capi mafia negli anni '50 interrotta dall'irruzione dei federali, con tanto di fuga in trattore attraverso i campi), alcune buone idee (soprattutto la divertente messa in discussione dell'immagine dell'uomo d'onore, fatta di virilità, di sicurezza e di forza) e diverse battute spumeggianti, esaurisce ben presto i suoi spunti di originalità, rinchiudendosi nei soliti cliché della strana coppia e scadendo nella farsa più grossolana (il punto più basso è quello in cui Billy Cristal finge di essere il consigliori di De Niro e si esibisce in un campionario di indecenti birignao si****-dialettali: il modello è forse il Woody Allen de "Il dittatore dello stato libero di Bananas", ma almeno lì c'era un po' di naiveté). Il giudizio finale conferma l'impressione che Ramis non sia un grande regista e che il merito dei suoi successi vada in massima parte ascritto alla bontà della sceneggiatura.

Ultima risposta 09/05/2018 16.43.31
Goldust  @  27/04/2018 08:55:07
Commediola sulla mafia piena di stereotipi eppure abbastanza divertente. I duetti De Niro - Crystal tengono in piedi la baracca, impagabile Joe Viterelli nella parte del tirapiedi apparentemente scemo del boss.

DogDayAfternoon  @  11/09/2016 22:14:39
Simpatica e divertente parodia dei principali film gangster e sulla mafia, con De Niro che in pratica prende in giro se stesso. Non mantiene sempre lo stesso livello di ironia e divertimento, però ci sono parecchie battute riuscite bene e il film risulta adattissimo per una serata scaccia pensieri. Molto bravo Billy Crystal.

marcogiannelli  @  12/01/2016 22:35:59
commedia frizzante con i due protagonisti a regalare gag riuscitissime

Project Pat  @  02/08/2015 15:45:32
Quando un potenziale spunto di base viene competentemente analizzato (analizzato, appunto) in tutte le sue sfaccettature (di conseguenza non solo quella comica): il risultato è una commedia bicefala, che diverte e strugge, genuina e maestrevole. Importante anche il suo valore aggiunto, quello dell'ironia (o forse meglio, autoironia) sul mondo della mafia; blasfemo a confronto il suo seguito, "Un Boss Sotto Stress", sempre diretto da Ramis.

genki91  @  03/02/2015 01:01:46
Gustosa commediola con un duo d'eccezione.
Si trascina bene fino alla fine, è piacevole e con qualche battuta davvero memorabile.
Carina.

alex94  @  18/11/2014 08:30:17
Altra commedia diretta da Harold Ramis,piuttosto divertente e simpatica.
Buona la regia e la recitazione.
Intrattiene bene,perfetto per una serata tranquilla.

Burdie  @  29/08/2014 23:31:47
...apprezzabile

alberto9  @  19/08/2014 08:52:32
Film carino che strappa qualche risata. Sempre bello rivedere gli attori che hanno fatto la storia dei film sulla mafia e i gangster

pak7  @  05/01/2014 03:03:54
Deluso in modo parziale da questa pellicola di cui me ne avevano parlato benissimo in molti.
Qualche battuta divertente, ma nulla di particolare.

bulldog  @  15/10/2012 15:44:32
Un autoironico De Niro per una commedia gradevole.

BlueBlaster  @  15/08/2012 15:06:23
Divertentissimo con un De Niro in forma...molte gag riuscite

C.Spaulding  @  27/06/2012 21:23:50
Bel film molto divertente. Ben girato e ben recitato e la coppia De Niro - Crystal funziona benissimo e regala momenti davvero divertenti. Da vedere !!

Lory_noir  @  05/04/2012 14:22:59
Molto divertente, con due grandi protagonisti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/02/2012 20:03:49
Una commedia davvero divertente, grazie soprattutto ad un Robert De Niro che riesce a dare il meglio di se quando si tratta di interpretare il ruolo del boss mafioso (questa volta in salsa ironica) e che da solo regge tutto il film.

franky83  @  25/11/2011 00:34:45
Piacevole e divertente

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  12/09/2011 12:32:31
Piacevolissima commedia con un autoironico de Niro che da solo regge tutto il film.

elmoro87  @  27/05/2011 11:43:24
Un mafioso esaurito non lo avevo mai visto, e mi ha colpito questa insolita figura attorno al quale nasce la storia abbastanza intricata della relazione professionale di uno strizzacervelli prossimo alle nozze con un gangster sull'orlo di una crisi di nervi... Il risultato è divertente e leggero in cui spicca neanche a dirlo la bravura dei due protagonisti Robert DeNiro e Billy Crystal e del comprimario Joe Viterelli nella parte di Jelly, davvero molto bravo! La scena più bella secondo me è quando lo psichiatra impersona il consigliere di Vitti nel consiglio dei capimafia, grande davvero! Un bel film da vedere in compagnia!

Leonhearth87  @  16/05/2011 15:18:57
Commedia carina e gradevola, con un Robert De Niro in forma e sempre bravo nel ruolo del gangster, interpretazione che ormai gli appartiene, stavolta con una crisi esistenziale. Bene anche Billy Crystal nei panni dello psichiatra personale Paul Vitti. I dialoghi tra un uomo per bene e il clan della malavita sono veramente divertenti, ed è proprio questo il fulcro della pellicola, far divertire sottolineando il contrasto tra l'educazione ed il perbenismo di un uomo normale come Ben Sobol e l'atteggiamento malavitoso di Paul Vitti. La trama quindi è carina, ma niente di eccezionale. Anzi, qualche volta vi sono dei cali di attenzione un po troppo marcati dove il film rischia di cadere, ma tutto sommato una pellicola gradevole e godibile per passare poco meno di un paio d'ore.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  20/02/2011 20:16:24
molto carino..una commedia piacevole

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  10/01/2011 21:01:37
Simpatica commedia sul mondo della malavita con due protanisti che danno l'impressione di essersi divertiti molto durante le riprese. Per ridere con intelligenza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  05/01/2011 17:06:33
Graziosa commedia diretta con brio da Harold Ramis. De Niro fa la parodia di sè stesso in modo molto divertente, Crystal si fa sottomettere e prendere in giro da tutti gli stereotipi e luoghi comuni sulla mafia (memorabile il primo incontro tra quest'ultimo e lo scagnozzo del boss in mezzo alla strada. A grandi linee questo è quello che dice Crystal al tizio appena scopre che è un gangster: "Senta è stato solo un'incidente, la prego non mi uccida").
Operetta simpatica e spumeggiante, da vedere in allegria.

nolan87  @  18/12/2010 02:00:36
Film divertente...bravi De Niro e Cyrstal.

TheSorrow  @  01/06/2010 23:56:57
Commedia divertente con un gran DeNiro e un buon Crystal.Diverte e scorre piacevolmente!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/04/2010 15:28:52
Frizzante e leggera commedia che fa il verso ai film gangster.
Battute intelligenti e divertenti,situazioni abbastanza prevedibili. Però tutto è sorretto dalla coppia De Niro-Crystal. Il primo comincia con questo film a prenderci gusto alle commedie e dimostra di essere un (mitico) attore versatile e autoironico,il secondo riesce a tenergli testa.
Anche se la faccia più divertente di questa commedia rimane quella di Viterelli,specie quando si prende una barca di schiaffi.

Spero di averci il bernoccolo.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  04/01/2010 16:31:44
Paradigma della commedia simpatica e ben riuscita, con un De Niro autoironico al punto giusto e Billy Cristal finalmente tornato ai livelli di "Scappo dalla città" o "Harry ti presento Sally". Più che godibile.

DDJgirl  @  02/01/2010 00:25:14
all'inizio pensavo che fosse un film noioso, ma dopo mi sono dovuta ricredere mi ha fatto ridere tantissimo!

BrundleFly  @  20/11/2009 15:58:46
Un film carino che si lascia guardare, con qualche situazione divertente. E poi...Bob è sempre Bob; e qui, che fa addirittura il verso a sè stesso, è troppo simpatico.

camifilm  @  06/09/2009 09:44:56
Va tutto bene in questa commedia. Attori, dialoghi, situazioni bizzarre. Completamente da vedere, come buon passatempo.
Consigliato al 100%

BlackNight90  @  06/09/2009 02:55:28
Commedia molto divertente ed originale, con un De Niro autoironico e insolitamente spassoso e un comicissimo Billy Crystal, ai quali si aggiunge l'ottimo Joe Viterelli. Poco da dire, godibilissimo.

Robgasoline  @  24/04/2009 12:45:14
Con due Attori così nel ruolo di comici è difficile non ridere.
Scene memorabili che sicuramente non mi stancherei di rivedere.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  23/04/2009 22:43:49
Non male, potrebbe essere migliore. Buon duetto De Niro e Crystal, si lascia guardare tranquillamente.

Valdak89  @  18/04/2009 19:13:39
A dir poco splendido! L'avrò visto duemila volte e non mi stanca mai...grandissimi Bill Crystal e De Niro. Assolutamente da non perdere!!!

kalin_dran  @  27/03/2009 10:56:09
Fra le mie commedie preferite.
Robert De Niro e Billy Crystal ci offrono dei duetti davvero divertenti e in un certo qual modo anche originali. Il primo inoltre compie una sorta di parodia di quelli che sono stati i suoi ruoli da mafioso in passato.
Consigliatissimo per passare una serata all'insegna del divertimento.

FurFante9  @  22/03/2009 12:47:09
Carina commedia che fa parodia al genere gangster e De Niro che si sa prendere in giro, con riferimenti NON casuali (secondo me) al suo passato. Da vedere cmq, meglio se in compagnia!

heartbreaker  @  14/03/2009 10:52:05
Harol Ramis (Ricomincio Da Capo, Mi Sdoppio In Quattro) dirige questa gustosa commedia semplice semplice. Robert De Niro si ritrova nei panni del boss mafioso ma questa volta con l'intento di far ridere lo spettatore. Billy Cristal è invece il suo psichiatra, che vedrà il suo mondo crollare sotto i colpi di questo Boss in crisi.

Il film è ben fatto e ben diretto, ottime le interpretazioni, De Niro convince anche quando vuol far ridere. Certo, non ci sono grandi risate (De Niro non è Jack Lemmon o Jim Carrey), però si sorride e si trascorre un'ora e mezza in tranquillità.

Consigliato a chi vuole godersi un De Niro inedito.

Raging Bull 92  @  25/02/2009 15:27:07
Ottima commedia, molto divertentecon delle grandi interpretatizioni di De Niro e Billy Crystal.
Veramente consigliato.

everyray  @  19/01/2009 03:15:40
Gran bella commedia,divertente e brillante dall'inizio alla fine con i due protagonisti davvero super!!
Incredibilmente divertente la scena in cui Billy Crystal si presenta alla riunione dei mafiosi e schiaffeggia il guardaspalle del boss...SUPER SUPER SUPER!!

topsecret  @  30/10/2008 15:38:24
Commedia esilarante anche se in questo caso, ritengo sia più comico il secondo capitolo. De Niro sempre ottimo nelle parti comiche, uno dei miei attori preferiti. Nel secondo ha dato di più comunque. Crystal è stato più divertente di De Niro, soprattutto nella scena della riunione tra capi banda. Da vedere assolutamente.

DarkRareMirko  @  26/10/2008 23:27:56
Harold Ramis, ex ghostbuster, nonchè autore di buonissime altre commedie (Mi sdoppio in 4, Ricomincio da capo), ci propina una divertente gangster-comedy, con un gruppo di ottimi attori (c'è anche uno dei vecchi attori che ha intererpretato Il padrino di Coppola - tra l'altro citato nel film tramite una scena - , di cui ora mi sfugge il nome però).

Tra tutti spicca De Niro, sempre pronto a cambiare ruolo nei film che sceglie e sempre altrettanto prontamente capace di interpretarli al meglio, ma anche Crystal e Palminteri (Bronx, I soliti sospetti) se la stracavano.

E' un film che fà perno sui già citati ottimi attori e su tutta l'originalità della vicenda, riuscendo a risultare mai noiosa ed ababstanza interessante.

Vedibile, ma Ramis ha fatto di sicuro di meglio (i due film che ho citato sopra), ma anche ad ogni modo di peggio (Assatanata per esempio, quasi mediocre).

Ultima risposta 04/05/2009 14.41.31
inferiore  @  07/08/2008 08:47:55
Divertentissima gangster-commedia! Robert De Niro bravissimo nel ruolo del boss e bravo Bill Crystal. Mi stavo piegando dal ridere alla parodia della scena del padrino! Consigliato. P.S Sono centooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (film commentati)

antonioba  @  04/05/2008 07:54:44
Leggera commedia un pò stupida ma originale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/11/2007 15:21:49
Divertente commedia diretta da uno specialista del genere come Ramis, che affida alla coppia De Niro-Crystal il peso del film. Buono l'affiatamento tra i due protagonisti, difficile dimenticare un viso come quello di di Joe Viterelli, perfetto per il ruolo.

sonhador  @  14/10/2007 17:02:06
anticonvenzionale commedia sulla mafia estremamente piacevole che ci regala un Billy Crystal sorprendente e un De Niro grande come sempre.

cinemamania  @  11/09/2007 12:11:21
De Niro dopo anni di distanza dal padrino ricorda ancora come si fa il boss.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  01/09/2007 12:02:06
un film divertentissimo...da vedere..

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  09/08/2007 14:29:33
Una commedia che si regge principalmente sui due protagonisti,Billy Crystal ed un Robert DeNiro che diverte con leggerezza ed autoironia.

Dick  @  07/08/2007 17:54:12
Commedia godibile e divertente.

Ultima risposta 30/08/2014 00.28.01
the saint  @  08/07/2007 14:38:03
rober de niro se la riesce a cavare anche nelle commedie..non male si può guardare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  09/06/2007 11:02:47
Mafia-comedy divertente e scorrevole,con i dialoghi del duo DeNiro-Crystal a tenere banco dall'inzio alla fine.Ottimo il primo sempre sopra le righe e caricaturale quanto basta,bravo il secondo soprattutto nel finale.Sceneggiato e diretto dall'esperto Harold Ramis,il film pecca soprattutto nei personaggi di contorno,con un Chazz Palminteri inspiegabilmente sottotono.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  14/04/2007 18:42:42
Non mi ha convinto per niente.
L'ho trovato monotono e soporifero, l'umorismo c'è, ma non mi ha provocato nulla di più che uno strascicato sorrisetto.
De Niro non entra bene nel personaggio, troppo caricato forse.
Billy è sempre lui, sorridente, occhio spalancato (2 espressioni).
Il resto della vicenda è un contorno andato a male da tre giorni.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  02/04/2007 16:19:26
Simpatico.
De niro a volte esagere con le sue mossette, ma è comunque un film divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/03/2007 23:43:17
due protagonisti molto simpatici al centro di un film con un bel soggetto,anche originale!
si ride di gusto...

lupin 3  @  04/12/2006 17:18:00
Carinissima commedia...
Robert De Niro ci regala sempre delle ottime interpretazioni...

sweetyy  @  04/12/2006 12:52:48
Ogni dialogo fra Billy Crystal e De Niro l'ho trovato divertentissimo...
E poi quel pacioccone di Joe Viterelli...è troppo simpaticone!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  30/11/2006 17:38:50
Commedia nera con tratti originali che divertono. L'idea psicanalitica è un po' troppo banalizzata ma funziona sul piano comico.
De Niro dimostra la sua versatilità a generi diversi e un po' brillanti.
Il film visto strettamente nel suo genere di commedia-nera-comica non è da buttare. Visto da angolazioni diverse più parodistiche può non piacere perché è un film che ricama troppo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  12/11/2006 17:11:29
Godibile commedia da vedere solo perchè Bob fa il verso ai suoi stessi personaggi mafiosi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  05/09/2006 12:06:24
Molto carino, un De Niro in ottima forma!

zed85  @  12/02/2006 20:55:36
de niro dal psicologo crystal:
_dottò se mi dici che sono finocchio io t'ammazzo
_Sì MA.......
_io finocchio tù morto capito?
_OK
_tu sei bravo dottò, sei propio bravo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  05/01/2006 17:53:18
Mioddio! De Niro che riesce anche a farmi ridere.
Bellisima (per lo spettatore) la situazione esilarante in cui si viene a trovare il povero, mite Ben, psichiatra di un boss mafioso.
Avete notato come sia De niro che Bully Crystal hanno un ruolo ben preciso, senza rubare nulla all'altro? E come sia bene equilibrato il ritmo comico.
E poi: le espressioni di Paul Vitti mi hanno fatta morire.
Il finale... beh, è davvero una sorpresa.

dio dell ammore  @  05/01/2006 17:42:43
un film mediocre ma con un de niro in piu che è sempre il migliore

Cleric Preston  @  05/12/2005 11:15:49
Film carino in stile Billy Crystal... ma con un De Niro in più!
Risate assicurate.

Diana blu  @  29/08/2005 22:38:58
Anche in un filmetto commedia comica De Niro è sempre De Niro quello potrebbe fare tutto pure quelli hard anche perchè è ancora tutt'ora un bell'uomo.

desi  @  07/06/2005 15:38:14
Un gangster che va dallo psicologo fa già ridere da sè...immaginatevi se il paziente è Robert De Niro.
Filmetto

Kr0nK  @  10/02/2005 21:22:06
Robert De Niro si conferma un attore completo con questa bella commedia. Risate garantite.

Ken ilguerriero  @  04/02/2005 21:53:02
Robert De Niro in versione comico mi fa impazzire,forse per il doppiaggio,mahh non so.