teresa la ladra regia di Carlo Di Palma Italia 1973

teresa la ladra (1973)

locandina del film TERESA LA LADRA

Titolo Originale: TERESA LA LADRA

RegiaCarlo Di Palma

InterpretiMonica Vitti, Michele Placido, Stefano Satta Flores, Carlo Delle Piane

NazionalitàItalia 1973
Tratto dal libro "Memorie di una ladra" di Dacia Maraini
Al cinema nel Luglio 1973

•  Altri film di Carlo Di Palma

Trama del film Teresa la ladra

Italia 1940. Odissea grottesca e patetica di Teresa Numa, nata ad Anzio da famiglia povera e numerosa, che cambia dieci mestieri in sette anni, rubacchia, fa un figlio, passa dal carcere al manicomio, finisce vecchia e sola.

Voti e commenti su Teresa la ladra, 9 opinioni inserite

Oskarsson88  @  13/12/2023 14:33:03
Commedia e dramma mescolati insieme in questa storia con una grandissima Monica Vitti che passa per mille peripezie... L'Italia è proprio un paese fatto... a c.azzo di cane... spezzato

alex94  @  30/03/2021 14:26:10
Sorta di one man show della Vitti in grado di sostenere sulle sue spalle una pellicola scorrevole e ben confezionata ma forse fin troppo convenzionale in alcuni sui passaggi.
Bella la fotografia e azzeccato il cast di comprimari.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/02/2018 20:49:24
La grandezza di un'attrice come la Vitti si può vedere anche da questo film, a torto un po' dimenticato. La capacità di riuscire a gestire l'equlibrio fra toni drammatici e tragici a quelli più spiccatamente comici con incredibile naturalezza la dice lunga sul talento cristallino di questa grande interprete.

suzuki71  @  08/12/2015 11:53:23
E' un buon film, uno spaccato della Roma borgatara degli anni '70, con un giovanissimo Michele Placido e una straordinaria, bellissima Monica Vitti. Bella sceneggiatura, comica e struggente.A distanza di 40 anni ha ancora più pregio.

"E come mai c'hai messò tanto a capi'?"
"Eh! C'ho messo tanto perchè uno cerca de morì er più tardi possibile"

AMERICANFREE  @  29/07/2013 17:04:27
ottimo film , con una grandissima Monica Vitti e un ottimo cast. lo consiglio

baskettaro00  @  03/06/2012 12:38:21
Valida trama interpretata dalla bravissima vitti,alla quale va riconosciuto di sapersi ben destreggiar da ruoli comici a drammatici..

topsecret  @  25/07/2011 09:28:00
Una straordinaria Monica Vitti, interprete brillante e malinconica, eleva di molto questa pellicola dai toni aspri, presentando una donna vitale ma sfortunata, rassegnata ad una vita tra il carcere, i manicomi e la miseria, intervallati da rarissimi attimi di intensa felicità che riescono a farla andare avanti.
Come già accennato, la prova intensa e meravigliosamente sofferta della Vitti (voto 9) da sola tiene alto l'interesse e la bontà di questa pellicola che, a mio modesto avviso, merita senza dubbio di essere giudicata positivamente, senza lasciarsi condizionare dalle tante piccole pecche che presenta, ma che non inficiano la riuscita di una storia appassionata e allo stesso tempo mestamente ironica.

bebabi34  @  24/07/2011 18:57:43
Storia convulsa condita con humor e cinismo. Realizzazione in stile con la sceneggiatura, senza grosse sbavature. Un film godibile e tragicamente divertente.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/10/2010 23:56:40
Tratto da un romanzo di Dacia Maraini, è forse il miglior film di un grandissimo direttore della fotografia che qui dirige un immensa Monica Vitti, all'epoca sua compagna di vita. E' un vero peccato però che il ritmo sia così altalenante e che l'incertezza di toni, ora drammatici ora comici, rendi il tutto decisamente poco naturale e molto prolisso. Comunque l'affresco storico dell'Italia fascista è piuttosto ben reso, anche se il vero motivo che rende il film irrinunciabile è la prova intensa e sfaccettata della grande Monica.