terminator 2 - il giorno del giudizio regia di James Cameron USA 1991

terminator 2 - il giorno del giudizio (1991)

Commenti e Risposte sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film TERMINATOR 2 - IL GIORNO DEL GIUDIZIO

Titolo Originale: TERMINATOR 2: JUDGMENT DAY

RegiaJames Cameron

InterpretiArnold Schwarzenegger, Linda Hamilton, Edward Furlong, Robert Patrick, Earl Boen, Joe Morton

NazionalitàUSA 1991
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 1991

•  Altri film di James Cameron

Trama del film Terminator 2 - il giorno del giudizio

Dal futuro viene inviato ai giorni nostri, come avveniva nel primo episodio, un cyborg per eliminare John Connor, il futuro capo degli umani nella lotta contro i robot. Ma anche i difensori degli umani ne spediscono uno per aiutare John, guarda caso con le fattezze del nemico di un tempo. Insieme al cyborg, Connor, libererà la madre rinchiusa in un ospedale psichiatrico e proveranno a modificare il destino degli umani.

Film collegati a TERMINATOR 2 - IL GIORNO DEL GIUDIZIO

•  TERMINATOR, 1984
 •  T2 3-D: BATTLE ACROSS TIME, 1996
 •  TERMINATOR 3 - LE MACCHINE RIBELLI, 2003
 •  TERMINATOR SALVATION, 2009
 •  TERMINATOR: GENISYS, 2015
 •  TERMINATOR - DESTINO OSCURO, 2019

Miglior truccoMiglior sonoroMiglior montaggio sonoroMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior trucco, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Terminator 2 - il giorno del giudizio, 326 opinioni inserite

Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Noodles71  @  04/06/2023 23:49:45
Migliore del primo grazie anche all'ausilio di sofisticati effetti speciali notevoli per l'epoca ma il "Terminator" del 1984 rimane superiore sia per la storia che per la tensione. Come per il sequel di "Alien" Cameron costruisce una sceneggiatura molto più action con inseguimenti e sparatorie che hanno pochi attimi di tregua. La sorpresa principale è Arnold Schwarzenegger che stavolta interpreta il cyborg buono che deve proteggere John Connor, il villain principale è un più sofisticato "Terminator" il "T-1000", interpretato da un indimenticabile Robert Patrick, un andoide mutaforma composto da una lega di metallo liquido. Esordio per Edward Furlong che non riuscirà a mantenere in auge la sua carriera per numerosi problemi legati all'alcolismo ed alla tossicodipendenza. Non molto convincente la trasformazione di Linda Hamilton/Sarah Connor da mite ragazza indifesa a guerrigliera, in alcune scene risulta abbastanza antipatica nonostante il suo carisma e la sua tenacia. Comunque un sequel innovativo diventato giustamente un cult, pari voto con capostipite.

narko80  @  13/02/2023 17:34:18
Leggermente inferiore al primo.

VincVega  @  02/05/2022 07:54:37
Sinceramente non ho mai capito l'entusiasmo e la nomea da capolavoro della fantascienza di "Terminator 2". Il primo si che era una ventata d'aria fresca ed a mio avviso quasi irripetibile, nonostante il budget basso per il periodo, ma questo secondo capitolo non l'ho mai trovato niente di più che un ottimo action blockbuster. Niente da dire sull'intrattenimento, Cameron ha aumentato il budget, le scene action, gli effetti speciali, ma l'inventiva dell'originale si è un po' persa, non ci sono particolari novità (c'è il T-1000, ma non è altro che una versione aggiornata del cyborg del film del 1984). E' un pezzo che non lo vedo e forse rivedendolo dovrei anche rivedere la mia valutazione, che comunque non è bassa.

Italo Disco  @  01/05/2022 19:16:37
Una bomba! Ma leggermente meno affascinante del primo. 4° posto nella stagione 1991/92 in Italia.

XYX324  @  18/05/2021 17:11:26
Ottimo sequel con grandiosi effetti speciali per l'epoca e tantissima azione. Mi ha particolarmente colpito la seconda parte che tiene lo spettatore con il fiato sospeso. Da non perdere.

Filman  @  05/03/2021 16:12:31
Senza ombra di dubbio TERMINATOR 2: JUDGMENT DAY è uno dei migliori blockubuster degli anni 90, anche se non tra i più importanti. La regia di James Cameron esalta il tuo genere di action, quello del muscolo e del piombo, adattandosi all'estetica e ai toni degli anni correnti, con una desaturazione piatta nel primo caso e un'incremento della componente ironico-sarcastica nel secondo.
L'elenco delle cose che si perdono dal primo film è incredibilmente lungo e la lista delle cose che si aggiungono non lo compensa minimamente, tuttavia lo spettacolo e l'intrattenimento a base di eroismo, distruzione e catastrofe che viene offerto è di qualità.

markos  @  22/10/2020 20:33:53
Bel seguito di Terminator!

mrmassori  @  22/05/2020 10:01:21
Capolavoro della fantascienza

biagio82  @  10/05/2020 00:48:34
un capolavoro, al pari del precedente, che secondo me rappresenta la maturità artistica di Cameron, uno dei pochi in grado di realizzare scene spettacolari, con effetti speciali da capogiro senza sacrificare lo sviluppo della trama.
stavolta skynet manda un terminator ad uccidere il giovane john, un T-1000 fatto di metallo liquido e la resistenza riesce a mandare indietro un T-800 per proteggerlo, chiaramente l'inizio ricalca il precedente film, ma ce ne discostiamo molto presto, qua variamo più sull'azione pura, abbandonando le atmosfere horror (e creando un parallelismo con quanto Cameron aveva fatto pochi anni prima con alien) e si cerca di portare speranza nella storia, se nel primo bisognava solo sopravvivere qua i protagonisti hanno anche uno scopo, cercare di fermare la realizzazione di skybet da parte della cyberdyne azzerando di fatto il giorno del giudizio e l'ascesa delle macchine.
qua gli effetti speciali fanno un balzo in avanti di decenni, Cameron dopo aver sperimentato nei suoi film precedenti (guardate the abyss per capire da dove si evolve il T-1000 e tutte le scene dove cambia forma) da definitivamente il via agli effetti al computer usati in modo massiccio, ed abbiamo anche il via alla spettacolarizzazione delle scene di inseguimenti improbabili, ed esplosioni in ogni dove.
Cameron si dimostra anche un femminista convinto, Sarah diventa una dura che farebbe il sedere a strisce a Rambo, e rimprovera gli uomini di creare solo nuovi modi per uccidere, mentre le donne danno la vita (avrà mica profetizato il me too?)
ancora una volta poi si porta in scena un finale azzeccatissimo, la strada buia illuminata dai fari, il giorno del giudizio sembra scongiurato, ma il futuro è comunque buio, e lo sarà fino a che non impareremo a vivere in pace, capendo il valore della vita, come dice la voce fuori campo di Sarah.
perfetto, certo all'epoca in cui vidi il film (anche influenzato dalla visione di ritorno al futuro) ero convinto che fosse Sarah a parlare perchè John era sparito (se non c'è la guerra, Kyle non viene rimandato indietro e non può mettere in cinta Sarah) e questo dubbio rimarrà negli annali delle discussioni tra me e i miei compagni di scuola, in un momento in cui il terzo capitolo era ancora lontano.
anche questa volta credo di dover essere assolutista, e devo ripetermi, questo film è da vedere assolutamente, è una pietra miliare come il precedente.

Gigetto01  @  26/04/2020 15:24:30
Molti lo reputano migliore del precedente, io vado controcorrente. Qui sicuramente gli effetti speciali sono migliori e c'è molta più azione, ma ciò che manca secondo me è l'atmosfera di terrore che si respirava nel primo film, accompagnata peraltro da una colonna sonora inquietante. Anche come personaggi preferivo il primo film, qui la Connor è diventata una pazzoide scatenata, nel primo era solo una povera ragazza spaurita. Ottimo film sicuramente, ma l'ho trovato di molto inferiore al primo.

zerimor  @  19/03/2020 02:07:18
Un gradino sotto il suo predecessore, per quanto mi riguarda. Qui è presente una massiccia dose di azione a scapito di quell'atmosfera che contraddistingueva il primo Terminator. Non ho mai apprezzato poi la figura di John Connor e il suo "rapporto" con l'androide.
Buon film ad ogni modo... ma la saga di Terminator per me finisce con "il giorno del giudizio".

Jokerizzo  @  29/01/2020 09:33:17
david briar  @  19/06/2019 13:27:31
Come sfruttare intelligentemente un budget più alto facendo un sequel migliore del primo in quanto si trova in diretto dialogo con esso.
Un film emozionante, vibrante e incredibilmente commovente, con sequenze d'azione girate in maniera piuttosto notevole, rapporti molto equilibrati con i personaggi e soprattutto meravigliosi, grazie anche agli attori.
Il finale è iconico ed eterno. Raro un film così commerciale eppure allo stesso tempo così autoriale e capace di raccontare una storia che sia autentica e vibrante.

P.S: la Director's cut ha alcune chicce molto belle e interessanti, come il sogno di Sarah Connor e John che insegna a Terminator il sorriso, ma il finale migliore è quello della versione andata nelle sale

AgentSmith  @  08/05/2019 20:39:11
Uno delle rarissime volte in cui ho apprezzato un seguito più del primo capitolo.
CAPOLAVORO indiscusso e, caspita, che effetti speciali pazzeschi hanno realizzato! E parliamo di un film di inizi anni 90!!
Epico, a tratti commovente. 10!

Tuttounpo85  @  21/11/2018 20:41:02
Il più bel sequel che abbia mai visto assieme ad Aliens d'altronde James Cameron è il Re dei sequel in questo film(schwarzy)terminator viene catapultato nel passato per salvare John Connor il salvatore dell'umanità (il mitico Edward furlong) dal terminator cattivo (Robert Patrick).pensate che gli effetti speciali di questo film nonostante sian stati fatti con la carta stagnola (e gli effetti speciali del computer ovviamente ) risultano attuali anche oggi e; come il film non risultano mai stancanti.brava anche Linda hamilton.e bello il rapporto paternalistico che si crea tra terminator schwarzy e John connor

marcos987  @  29/12/2017 22:43:58
Pietra miliare del cinema fantascientifico. Uno dei pochi casi in cui il sequel è di qualità superiore al predecessore.

C_0_  @  23/10/2017 09:40:23
Che vi devo dire. Per me questo film rasenta la perfezione. Azione a palate e ritmo forsennato, di sicuro non ci si annoia mai. Attori tutti molto in palla, soprattutto Schwarzenegger che non è di sicuro un grande attore ma per questa parte è perfetto. Il finale poi è da lacrimuccia.

fistignaccheri  @  26/01/2017 13:30:55
Cameron, re dei seguiti !!

DogDayAfternoon  @  19/09/2016 14:04:46
Ripetersi non è mai facile, addirittura Terminator 2 sotto certi aspetti è superiore al suo predecessore (effetti speciali e pettinatura di Schwarzenegger su tutti).

Ovviamente al primo va dato merito di essere appunto il primo, ma se un sequel andava fatto non lo si poteva immaginare migliore di questo. A partire dall'idea di capovolgere il ruolo di Schwarzenegger ad esempio, che ormai a noi che lo sappiamo non sembrerà di certo qualcosa di sensazionale ma chi lo vide per la prima volta (magari anche al cinema, beati loro) sicuramente sarà rimasto spiazzato.

Molte le scene entrate di diritto nella storia, soprattutto gli inseguimenti in moto della parte iniziale sono davvero perfetti. Verso la fine forse c'è troppo trambusto e viene tirato un po' troppo per le lunghe. Straordinaria anche la trasformazione di Linda Hamilton, sia come personaggio ma di conseguenza anche come interpretazione da parte dell'attrice. Per quanto riguarda il ragazzino protagonista, nei limiti della sopportabilità.

Molto commerciale, anche più del primo, ma comunque instancabile e intramontabile.

marcogiannelli  @  16/06/2016 08:51:27
a mio avviso il sequel è inferiore al primo, sia per genialità che per l'atmosfera ricca di tensione che cala
è comunque un ottimo film di fantascienza girato da un Cameron ispiratissimo in cui Schwarzenegger diventa incredibilmente il buono della situazione e gli si oppone un cattivo formidabile ma meno affascinante dello stesso Schwarz nel primo capitolo

Zio81  @  07/06/2016 17:57:37
Film spettacolare che a reso celebre Schwarzenegger, molto bravo il ragazzino che avrà qualche annetto in più adesso..

pernice89  @  09/04/2016 14:36:55
Degno seguito del primo film, bella storia ma per i miei gusti fin troppe sparatorie. Ancora complimenti a Schwarzenegger per l'ottima credibilità nei panni di un robot.
Consigliato.

Federico  @  03/10/2015 09:59:14
rispetto al primo capitolo si moltiplica l'azione, gli effetti speciali sono ai massimi livelli per quei tempi anche se questo film non può essere ai livelli del primo. Ricordo che all'epoca il film mi parve un gran fig.ata ma oggi sono rimasto un po' deluso nel rivedere un Schwarzy nel ruolo di terminator-buono e troppo chiacchierone e una Hamilton/Sarah Connor nei panni di donna-Rambo. Troppi dialoghi non all'altezza.
Rimane comunque un gran film d'azione anche se la magia del primo terminator è andata un po' perduta.

Alex Vale  @  19/09/2015 23:22:20
Gioiellino del cinema fantascientifico che supera di gran lunga il primo capitolo grazie a delle interpretazioni, gli effetti pratici, gli effetti speciali, la trama, la grandissima dose action e la spettacolarizzazione del tutto!Davvero ben fatto, anche se si tratta di un nove stiracchiato per via di alcune pecche.La regia non è male ma la trovo inferiore alle capacità di Cameron...la colonna sonora è stupefacente!!!

JohnRambo  @  06/08/2015 16:54:56
Buon seguito di Terminator, con ottime scene di azione e protagonisti in parte.
Il film ricalca nella struttura quella del suo predecessore, con l'inserimento finale di una sottotrama dove si prova a cambiare il futuro attaccando direttamente la Cyberdine. L'idea verrà ripresa in Terminator Genisys, ma invece di essere sottotrama, sarà trattata come il filo conduttore del nuovo film.
Memorabile lo scontro fra i due cyborg. L'invenzione del "metallo liquido" rende il nemico potenzialmente invincibile anche per uno Schwarzy in gran forma, ma la fortuna e l'obbligo di lieto fine permetteranno all'umanità di prevalere.
Morale: Skynet perde nel futuro, perde sistematicamente nel passato, ma non si capisce come faccia a risorgere dalle sue ceneri, come la leggendaria fenice.

CavaliereOscuro  @  04/07/2015 17:24:24
A distanza di un quarto di secolo risulta ancora essere fresco ed attuale. L'ottimo cast e la costosissima scenografia svolgono il loro compito egregiamente rendendo questo capolavoro longevo come pochi altri. Chapeu. Do 10 solo ai film che ritengo essere uno "State of Art" del genere. Queso lo è.

barone_rosso  @  22/06/2015 21:39:06
Rispetto al primo film qua c'è un tripudio di effetti speciali, notevoli soprattutto se pensiamo che era il 1991. Il film è piu' chiassone ma anche molto più godibile del primo. Robert Patrick decisamente al meglio.

Hana Tsukishima  @  04/05/2015 00:58:56
Ho visto diverse volte questo film, e ultimamente mi sono pure convinto ad alzargli addirittura il voto.
Un film che nel suo essere complementare al primo del ciclo sui robot killer del futuro, é forse profetico nello scommettere fortemente nel ribaltamento di ruolo uomo-donna a livello sociale, già cominciato ad essere sperimentato da Cameron in "Aliens", e per questo avanti di 20 anni, rispetto alla concorrenza, nello spiegare certe dinamiche umane (che tra l'altro hanno dato vita a personaggi videoludici blasonati come Lara Croft o Jill Valentine. Basta vedere, per convincersi ancora di più dell'influenza della pellicola sulla cultura moderna, come é vestita Sarah nel deserto).
Inoltre l'excursus filosofico legato al tema del dolore e della paternità, strutturato con scene iconiche e pochi e concisi dialoghi, detta uno standard di profondità psico-emotiva difficilmente eguagliabile.
Non é di meno la parte tecnica del film che risulta all'altezza del suo lato narrativo legato a dialoghi e valori, risultando pazzesca e assolutamente ancora all'avanguardia dopo 24 anni. Una catarsi assoluta, quindi, da gustarsi più e più volte.
Capolavoro indimenticabile del cinema.

Neurotico  @  25/03/2015 18:33:26
Dopo sette anni dal primo intramontabile Terminator, James Cameron lo ripropone ne "Il giorno del giudizio" con un budget incredibilmente superiore (94 millioni di dollari). Lo spettacolo è assicurato grazie alla dose massicia d'azione, adrenalinica e a un ritmo vorticoso che concede una leggera pausa solo dopo un'ora circa, nel deserto dove i protagonisti si ristorano dall'amico messicano della Connor.
Gli effetti speciali sono sbalorditivi (il T-1000 fatto di una lega polimetallica liquida ha poteri metamorfici), i temi sono ambiziosi (il destino è immodificabile o è come ce lo creiamo?) ma manca la magia e l'atmosfera oscura, cupa nonchè il taglio pessimista del Cult dell'1984. Terminator 2 è probabilmente il vertice di tutta l'action degli anni 90.

outcast  @  31/01/2015 09:09:16
I terminator resi qui troppo simili agli esseri umani, un seguito per famiglie.

john doe83  @  08/12/2014 18:10:01
Migliore addirittura del primo, un film che ha fatto la storia del cinema di fantascienza/azione e degli effetti speciali. Schwarzy strepitoso, belle le musiche, non ci sono difetti in questo film.

demarch  @  21/11/2014 21:14:37
Straordinario sequel. Arnold questa volta partecipa al film da protagonista, dando al T-800 la gloria che merita. Quanto vorrei un terminator personale. Imperdibile. Asta la vista baby.

ZanoDenis  @  09/11/2014 19:13:34
Ancora meglio del primo, effetti speciali strepitosi, non so se gia c'era la computer grafica, ma il cyborg nemico è paurosamente fatto bene, un film che ti coinvolge, diverte ed emoziona, il migliore della saga.

GianniArshavin  @  25/07/2014 13:01:37
Straordinario secondo episodio per la saga di "Terminator" , addirittura migliore del suo illustre predecessore.
Cameron con questo film si è letteralmente superato , dando vita ad un prodotto perfetto in tutto , dagli effetti alla trama , dalla parte tecnica agli attori. Non troviamo in "Terminator 2" una virgola fuori posto , tutto funziona egregiamente in uno dei migliori rappresentati della fantascienza al cinema.
Rispetto al capitolo precedente si perde un po l'atmosfera cupa , questo si , ma la storia , l'introspezione dei personaggi e la loro evoluzione , gli effetti e le scene d'azione in questo sequel risultano migliorate esponenzialmente malgrado il livello fosse già alto.
Dunque una pellicola mastodontica , un caposaldo del cinema ed uno dei migliori lavori del regista. Da vedere e rivedere !

alex94  @  14/06/2014 15:04:27
Seguito veramente di altissimo livello.
Molto più spettacolare rispetto al primo e con molta più azione,ottima anche in questo caso la regia così come gli attori.
Spettacolari gli effetti speciali.
Altro film di culto imperdibile.

Vlad Utosh  @  05/02/2014 17:23:48
Leggermente inferiore al primo a mio parere; viene a mancare quell'atmosfera cupa che tanto ho apprezzato nel primo capitolo e se vogliamo il film può risultare a brevi tratti edulcorato(non che sia per forza un difetto). Per il resto altra grande pellicola firmata da James Cameron, ricca di azione a regola d'arte e ottimi effetti speciali.
Inoltre ci vengono fornite altre spiegazioni sulla matrice di skynet e sul fato.
Per quanto mi riguarda la saga di Terminator che ho amato finisce qui. Il terzo e il quarto capitolo(che devo rivedere) purtroppo non sono all'altezza. Ora è in pre-produzione il quinto capitolo " Terminator genesis" e mi auguro che gli sceneggiatori riescano a tirare fuori qualcosa di buono e non si accontentino di un mero film fracassone.
La mia speranza è di vedere un giorno un capitolo di questa serie ambientato nel futuro descritto in queste prime due pellicole; sarebbe bello ricreare quella terra avvolta nell'oscurità dell'inverno nucleare, rivedere le angosce e la disperazione di una razza umana sull'orlo del baratro dell'estinzione.

mauro84  @  28/01/2014 15:37:32
Primo sequel e altro cult, altro film da trama da capolavoro. I 4 premi oscar vinti racchiudon tutto e subito. dal trucco., al sonoro. al montaggio agli effetti speciali!
è nella storia del genere! inimitabile

un cast confermato che nn cambia per nulla, arnold da oscar, peccato che nn venga premiato.

Nulla in merito al regista che sforna altro capolavoro, altra cult, altro sequel che rimane tutt'oggi un top!

Vedere e riedere!

Charlie Firpo  @  18/01/2014 15:34:43
Un cult assoluto ed indimenticabile della fantascienza anni 90

Questa volta il nostro Swarzy o meglio Terminator serie T-800 viene programmato dal John Connor del futuro 2029 e spedito indietro nel tempo per pararsi il **** dalla minaccia del T-1000.

In un tripudio di azione ed effetti speciali sbalorditivi per l'epoca (morphing) assistiamo ad uno spettacolare Fanta-Action che a distanza di oltre 20 anni dà ancora oggi da mangiare la polvere alle cacatine attuali del tipo Michael Bay and company.

Pur non avendo l'originalità, il fascino e la violenza del predecessore indimenticabile cult del 1984, James Cameron riesce a sfornare un sequel epico, pieno zeppo di scene memorabili ormai entrate di prepotenza nella Storia del cinema, grazie anche ad un budget smisurato per quei tempi... appena uscito (1991) era il film più costoso mai prodotto e garantisco a vederlo in sala (io c'ero) si restava a bocca aperta, in una sola parola FANTASTICO.

Bravi e perfetti per il ruolo gli attori, da una combattente Linda Hamilton ad un perfetto Robert Patrick nei panni dell' antagonista per completare il quadro con l'unico vero John Connor Edward Furlong e per ultimo Arnold Schwarzenegger un mito in sella alla Harley-Davidson modello Fat Boy armato di Winchester mod. 1887/1901

Ovviamente il tutto accompagnato da una spettacolare colonna sonora, firmata anche dai Guns N' Roses.

Hasta la vista, baby

Spotify  @  27/10/2013 22:18:42
Assolutamente più bello del primo!!! Gran film, mi è piaciuto davvero tanto. Magari è più commerciale rispetto al primo che era un film molto più sperimentale, ma ha degli effetti speciali, adrenalina, tensione e inseguimenti (specialmente quello iniziale) che terminator 1 se li sogna!!! Poi schwarzenegger
fa davvero un'ottima interpretazione ed è molto più protagonista rispetto al primo. Ottima prova anche degli attori che interpretano sarah connor e john connor. Poi c'è anche un'ottima sceneggiatura ed un'ottima regia, trama molto intrigante. Il finale poi è stupendo e molto triste. Tuttavia c'è da dire anche qualcosina di negativo (visto che io nei commenti scrivo sempre lati positivi e negativi), cioè per esempio l'attore che interpretava il T-1000 non mi sembrava molto adatto per quel ruolo; e poi a volte il film, soprattutto nella parte centrale, esce un po' fuori trama e il T-1000 non si vede per un po' di tempo. Nonostante questo il film bello lo stesso ed è anche molto sfizioso quel pizzico d'umorismo che c'è durante tutta pellicola. Gran film d'azione, grandissimo Cameron.

pisano  @  21/09/2013 19:32:41
A suo tempo era decisamente un capolavoro...con il passare del tempo i vari acimmiottamente hanno fatto scendere il film.

horror83  @  29/08/2013 23:02:05
questo è il film migliore della saga! me lo sarò visto un sacco di volte eppure non annoia mai, ti da un adrenalina, e ti appassiona sempre. effetti speciali molto buoni, la storia entra nel vivo con John Connor, e soprattutto ci sono due cyborg che danno vita ad un bellissimo spettacolo tra inseguimenti e combattimenti. brava l'attrice che interpreta la madre di John, il ragazzino che interpreta John, ed Arnold Schwarzenegger. finale triste!

gianni1969  @  19/08/2013 22:17:04
Leggermente inferiore al predecessore (seppur di poco), con effetti speciali che hanno rivoluzionato l'industria stessa

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  05/07/2013 16:43:18
Grandissimo, straordinario, quasi meglio addirittura del primo Terminator, di poco ma a mio avviso colpisce di più!
Cameron con Terminator è entrato meritatamente nel mito del genere fantascientifico, e tra i miti della storia del cinema! con il secondo capitolo continua in maniera strepitosa la storia del Terminator, raramente mi è capitato di assistere ad un sequel migliore del primo!
La cosa principale da sottolineare è la trama, Cameron è riuscito a realizzare una trama efficace e non banale, credibile e assolutamente accettabile, tante volte nei sequel di un primo capitolo la trama non è molto credibile, invece qui Cameron è stato sorprendente.
La realizzazione non è molto distante dal primo capitolo, tanta azione fatta bene, effetti speciali un tantino meglio del primo e sempre a grandi ritmi! questo capitolo forse è meno spietato del primo, non avvengono omicidi continui come nel primo e Schwarzenegger nella parte del Terminator buono non risulta cattivo e spietato come nel precedente, viene sostituito da un ottimo Robert Patrick nella parte di T-1000, ma il confronto tra i due è assolutamente imparagonabile! nel primo capitolo Schwarzy faceva paura! la faccia da duro e spietato di Patrick non sempre convince! ma a parte questo qui personalmente mi sono divertito di più, con un finale sbalorditivo e una frase finale da riflessione per l'intero genere umano!
Grande prova, grandissimo Cameron, con i primi due capitoli dei Terminator ha fatto dei cult essenziali per il mondo del genere fantascientifico e non solo! il voto giusto sarebbe 8, ma dato che mi è piaciuto un po' di più del primo, mezzo voto in più ci sta!
Strepitoso!

darkscrol  @  26/06/2013 18:58:36
gran bel film con un ottimo schwarzenegger e ottimi effetti speciali.

chem84  @  22/06/2013 18:43:46
L'introduzione del mitico T-1000 ed effetti speciali eccellenti, uniti alla presenza di quel tenerone di Schwarzi, lo collocano decisamente all'altezza del primo Terminator.

sarci83  @  21/06/2013 00:38:23
Terminator 2 rappresenta tutto ciò che una persona vuole vedere in un film di fantascienza/azione................. Cameron in questa pellicola emoziona.....commuove....esalta...... 2 ore e passa di adrenalina pura........... Arnold straripante.... Robert Patrick fantastico nel ruolo del T-1000.........
In assoluto il mio film preferito

Manticora  @  05/06/2013 18:26:27
Cameron torna alla sua creatura, l'onnipresente cyborg che gli diede fama nel lontano 1984, quando ad un punto morto della sua carriera ha la geniale idea di creare il Terminator. L'apporto di Schwarzenegger all'iconico personaggio è deteminante. Lungi da me dal esagerare, ma probabilmente il ruolo del robot è senz'altro assieme a Conan il Barbaro il più riuscito dell'attore di origine austriaca. T-2 deflagra con la potenza di un esplosione atomica nell'estate del 1991, ancora adesso il film è di una freschezza allucinante, Cameron ha fatto il suo personale film di guerra, prima di Avatar ha optimizzato il plot regalando un secondo capitolo cupo, a tratti ironico, ma senza molti copromessi. Linda Hamilton diventa eroina pronta a morire per salvare il figlio, un Edvard Furlong alla sua prima esperienza cinematografica e mai così ispirato, poi c'è Robert Patrick, ragazzi, il T-1000 è veramente terribile, quasi indistruttibile, e inesorabile. Il film è un corollario di scene KULT. Dall'inseguimento iniziale tra camion e moto, sapiente citazione di duel, che mostra la natura inesorabile delle macchine, allo scontro del T-800 all'interno della Cyberdyne, le scene d'azione sono eccezionali, lo scontro con la Swat incredibile, pensare che si usava nonostante la Cg, ancora l'animatronic è da non crederci. Finale duro ma giusto, in cui la natura umana prende il sopravvento sulla macchina, perchè anche un robot può diventare umano con i giusti stimoli.
"Ora capisco perchè piangiete, ma io non potrei mai farlo..."
Fà riflettere parecchio, anche se il futuro non sembra più una strada buia.

Bear45  @  05/06/2013 18:10:27
Spettacolareeeee!!!

Goldust  @  05/06/2013 15:27:14
Crescono budget, durata ed inseguimenti, il livello qualitativo resta pressochè invariato: un buon seguito insomma, assistito da effetti speciali di una qualità e fluidità sbalorditive ( specialmente per quanto riguarda le trasformazioni del T1000 ). La robusta trasformazione di Sarah Connor da ignara ragazza della porta accanto del primo capitolo al mascolino Rambo belligerante di questo seguito mi ha però lasciato un pò perplesso..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/06/2013 10:42:09
Mi è piaciuto quanto se non più del primo capitolo.
Ottimi effetti speciali, bella colonna sonora e buono il ritmo; l'attenzione non è mai calata durante l'intera visione. Anche la sceneggiatura non è banale come si potrebbe pensare prima della visione.

ferzbox  @  07/05/2013 15:05:40
Non credo che scorderò mai quella fatidica sera del 1991, quando andai a vedere questo secondo capitolo di Terminator;sempre diretto da quel James Cameron che ci aveva regalato lo splendido primo episodio nel 1984 e che adesso aveva una indubbia popolarità più alta,nonche una più elevata quantità di denaro a sua disposizione.
La sceneggiatura è la cosa che mi ha colpito maggiormente,Cameron ha seguito il primo episodio tramutandolo nello scheletro di questo seguito,le sensazioni che si dovevano provare dovevano rimanere le stesse del predecessore ma allo stesso tempo doveva brillare di luce propria;il film doveva avere una sua identità.
Tutto si svolge qualche anno più tardi,John Connor è un adolescente che convive con dei genitori adottivi..sua madre Sarah è ritenuta pazza per tutto quello che afferma sui Terminator e la futura guerra atomica...dal futuro hanno deciso di mandare una nuova macchina di distruzione ad uccidere direttamente John Connor ancora nella sua fanciullezza e la resistenza umana manderà nuovamente qualcuno ad impedire che questo avvenga..solo che questo qualcuno è una presenza vagamente somigliare,il caro e vecchio "T800" ancora interpretato dal nostro Schwarzy e riprogrammato per difendere la vita di John Connor...
Cameron ha confezionato un seguito che rende giustizia al suo predecessore,ritroviamo e risentiamo i vecchi elementi del primo capitolo totalmente rinvigoriti...il plurinominato John Connor ora c'è ma è soltanto un ragazzino scapestrato...Sarah Connor torna con un carisma completamente differente da prima;la ragazza ingenua e timorosa del primo capitolo diventa la leggenda che era stata predetta ..la vediamo completamente trasformata ma ciò nonostante continuiamo a sentire che si tratta di Sarah,non c'è la minima forzatura.
Il T800 riprogrammato per difendere John è una geniale evoluzione della figura di Kyle(il guerriero proveniente dal futuro del primo capitolo).
La new entry,il "T1000", è ancora più temibile,l'idea del metallo liquido assolutamente geniale..l'ombra della guerra ancora più vicina.
Senza escludere la bellissima sceneggiatura che miscela la contesa dei nostri protagonisti contro il "T1000" con il tentativo di cambiare il futuro intervenendo su eventi fondamentali legati all'avvento della futura guerra.
Questo è un seguito degno di Cameron,ha continuato a precisare che Terminator è una sua creatura,ha realizzato un film ricco di azione e drammaticità,nonchè un gioiellino per tutti coloro che amano la fantascienza.
Per gli amanti del genere è impossibile stufarsi di vedere Terminator 2.

BenRichard  @  16/04/2013 15:34:18
Per questo genere di film "Terminator 2" è il Capolavoro Assoluto!!!!!
Film che vidi per la prima volta quando ero piccolo e durante le fasi della mia adolescenza uno dei film per cui mi sono commosso e pianto di più, ancora oggi riesce a trasmettermi tantissime emozioni
è una pellicola del 1991 che secondo me ancora oggi si fa fatica a competere con un film colossale come questo
Ottima la trama, perfette le musiche, scene memorabili, trucco ed effetti speciali molto ben riusciti, troupe e cast bravissimi e chi più ne ha più ne metta!!!!!

Fantastico, Spettacolare, Stupendo, Emozionante, Drammatico, Meraviglioso!!!!!

Ultima risposta 06/02/2014 17.22.33
bloody83  @  02/02/2013 10:23:41
T2 fa parte della mia infanzia ,quando avevo 8 anni mi ricordo ancora che nel cinema avevo gli occhi che mi lacrimavano e pensai ''non avrò più la stessa emozione nel vedere un film''rimasi allibito ,è perfetto e dopo più di 20 anni è ancora il mio film preferito !
Spettacolare !

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  02/01/2013 22:04:20
Degnissimo seguito di un capolavoro della fantascienza anni 80. Il ritmo toglie il fiato, gli effetti speciali credibilissimi e ancora strabilianti. Coinvolgente, adrenalinico, ma mai banale. Nessun film di azione successivo a questo lo ha ancora eguagliato.

Purtroppo la qualità altissima della saga di Cameron verrà rovinata dai seguiti.

prof.donhoffman  @  28/11/2012 14:26:50
Seguito minore del primo film sempre di Camero. Troppo commerciale.

alepr0  @  04/11/2012 00:56:39
Il miglior Terminator della saga. E anche il miglior film di Schwarzenegger secondo me, un gradino sopra a "Predator".

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  28/09/2012 09:48:05
Ottimo sequel. Colonna sonora eccezionale ed effetti speciali da antologia. Ritmo incalzante dall'inizio alla fine, sceneggiatura ben fatta. Probabilmente la migliore interpretazione di Arnold.
Purtroppo non ha lo stesso fascino del primo capitolo.

sagara89  @  18/09/2012 23:36:47
é riuscito a battere il suo eccezionale predecessore

Jumpy  @  11/09/2012 23:55:59
Uno dei casi in cui un sequel riesce a mantenere ancora un certo spessore e aggiunte ulteriore "ciccia" alla storia.
Effetti speciali e musiche sono straordinari e, come il precedente, anche i personaggi hanno un certo spessore.

kingofdarkness  @  04/09/2012 14:19:47
Dopo l'ottimo successo ottenuto dal primo capitolo, James Cameron stravolge letteralmente l'ideologia del personaggio e si reinventa Schwarzenegger "buono".
Grazie anche ad un budget decisamente superiore e ad un cast più solido ed affiatato, Terminator 2 a mio modo di vedere rappresenta la quintessenza del genere SCI-FI, nonché uno dei migliori (se non addirittura il migliore) e più significativi film degli anni 90 in generale.
Rispetto al capostipite, qui troviamo una dose di azione decisamente più massiccia e realizzata con molta più accortezza, un tasso adrenalinico alle stelle, una storia mozzafiato che appassiona e coinvolge dal primo all'ultimo minuto e soprattutto, un protagonista esageratamente "figo" per cui fare il tifo.
Schwarzy infatti, reduce dall'enorme successo commerciale ottenuto con i precedenti 4-5 lavori, qui è al massimo della sua popolarità e ci regala la sua miglior interpretazione in assoluto (non mi riferisco solamente all'aspetto recitativo, ma anche alla presenza scenica e alla capacità di caratterizzare il suo personaggio), in un film destinato a rimanere nella storia del cinema e nei cuori di milioni di fans.

Numerose le scene "storiche" degne di nota, saggiamente contornate da battutine smorza-tensione e da importanti momenti di riflessione, nei quali Linda Hamilton esprime tutta la sua sofferenza e il suo dolore in un'atmosfera di caos e disperazione totali.

Il lavoro di Cameron questa volta è completo, unico, affascinante e cattivo (non cattivo come il primo, ma comunque cattivo quanto basta).
Memorabile anche la prestazione di Robert Patrick, un altro di quegli attori di medio livello che non importa quanti altri film farà/avrà fatto, per me rimarrà sempre "il T1000 di Terminator 2".

Hasta la vista, baby!

Ultima risposta 05/09/2012 12.56.44
antoeboli  @  08/07/2012 15:26:56
Un film della stradio**** ! J.Cameron dopo 7 anni dal primo capitolo , anch egli bellissimo ma con alcuni piccoli difetti , prende ancora una volta le redini della regia è firma un sequel ancora meglio del capostipite .
Sono poche le volte in cui un seguito colpisce piu del precedente ma qui siamo su livelli altissimi di regia . una regia praticamente da urlo , con inquadrature molto dinamiche e i momenti piu importanti sono affrontati con una colonna sonora da paura .
Gli effetti speciali nota dolente del primo sono praticamente stati rinnovati , merito anche dell'arrivo nel 91 delle prime computer grafiche consolidatesi poi con l arrivo di jurassik park nel 93, e sono praticamente perfetti . Sfido al giorno d oggi di trovare un film di cyborg con effetti speciali che battano cento volte questi .
Storia avvincente che prende quello visto nel primo terminator e lo continua portando nel cast l attore Edward Furlong che è il mitico john connor che salverà l umanita del futuro . Un attore a quel tempo di grande talento ma che negli ultimi 10 anni è praticamente sparito da quelli che sono i grandi film di hollywood .
oltre a lui , la rincofermata linda Hamilton , ottima attrice con un carattere qui piu da guerrigliera.
Altro grosso pregio è il ritorno di schwarzy dalla parte dei buoni , e sicuramente tante persone hanno apprezzato questa scelta.
Nel complesso è un film perfetto in tutto e pensare che dura veramente tanto , ben due ore e venti di puro godimento , dovuto anche a tanta azione , dialoghi fantastici e scene in cui sarà presente il robot cattivo che sono entrate di diritto nella storia del cinema .

Testu  @  31/05/2012 02:41:51
Intrattiene quanto e meglio del precedente e in passato era uno dei miei action preferiti. Le qualità licquide del cattivo hanno fascino (a dispetto dell'aria da vicepreside), ma sono veramente prive di logica, come anche la situazione che si viene a creare per sconfiggerlo. Grandissimo Arnoldo, anche se più banale nel ruolo del buono. Miss Hamilton indurita e rambizzata alla Sigourney Weaver non l'ho mai potuta soffrire.

Ultima risposta 31/05/2012 02.43.35
BlueBlaster  @  31/05/2012 02:03:30
Ottimo sequel di grande impatto con Arnold sempre più bravo...sempre più azione ed effetti speciali...leggermente meno affascinante del primo ma comunque ottimo!

lukef  @  17/04/2012 15:24:07
Ottimo sequel del primo episodio, si sente che sono cambiati i tempi ma ne resta assolutamente all'altezza. Sicuramente più spettacolare (grazie a finanziamenti e tecnologia), rimpiango un po' solo la dolce Sarah Connor, divenuta ora una spietata guerrigliera femminista, abbastanza antipatica direi.
Mezzo punticino in meno solo per l'assenza dell'elemento novità.

p.s. Il bello di Cameron è che, pur inserendo elementi assolutamente futuristici (tipo il metallo liquido intelligente), non sfocia mai nella str***ata da un punto di vista scientifico... non come tanti ignoranti che immaginano improbabili ordigni nucleari al centro della terra per salvare il mondo (giusto per fare un esempio).

Signor Wolf  @  10/04/2012 17:56:42
bello, simpatico, i buoni sono un pò troppo buoni ma pazienza
Rispetto al primo si vede un enorme differenza grazie ad una precoce di computergrafica..

francesco81  @  11/11/2011 10:05:06
Abbandonate le cupe e apocalittiche atmosfere dell'originale, Cameron si concentra sull'elevato potenziale, in termini di spettacolarità, della sua "invenzione" insistendo su di una narrazione molto dinamica e fracassona che in ogni caso non delude i fan del mitico "Terminator". Soli 7 anni sono trascorsi, ma fin dalle prime battute è palese constatare che si è di fronte ad una nuova generazione di effetti speciali. "Schwarzy" passato dalla parte dei "buoni" è ancora a suo agio nella parte del cyborg monolitico mentre sorprende il suo temibile avversario (un T-1000 di metallo liquido)nel ruolo di inseguitore fino allo scontro finale. La seconda parte è la migliore: oltre all'azione frenetica la regia concede spunti di riflessione sulle conseguenze della rincorsa scientifica e sulla crisi del rapporto genitori-figli (lasciando apertamente intendere come un insensibile robot possa essere migliore di un padre di sangue).

butchcoolidge  @  23/08/2011 10:40:44
Ottimo film d'azione. Adrenalico dall'inizio alla fine.

mainoz  @  23/07/2011 14:29:06
Buon film d'azione dal finale mielenso e strappa lacrime, gli inseguimenti poi sono adenalinici ma eccessivamente pompati e portati per le lunghe...la lunghezza eccessiva che lo rende a tratti noioso è sicuramente il suo tallone d'achille. Ho preferito il primo della serie

76eric  @  21/07/2011 21:57:05
L' epilogo del primo film con la tormenta all' orizzonte è così evocativa che preannuncia quel futuro incerto che Cameron sapientemente avrebbe previsto e che ci fà appunto GODERE con questo splendido seguito.
Come Aliens scontro finale, lo si può definire un sequel (kolossal) perfetto, che con differenti tematiche, porta a compimento la logica di una storia SUBLIME, la quale si incastra perfettamente con quello che era stato lasciato in sospeso nel film capostipite.
Se nella prima pellicola infatti il punto focale della vicenda è caratterizzata dalla breve ma intensa love story fra Sara e Kyle in questo caso è fondamentale il rapporto che viene ad instaurarsi fra John ed il vecchio T-800.
Il GRANDE Arnold dopo esseresi superato per aver generato una delle creature più paurose e più spietate della storia del Cinema ( cosa questa che mi fà preferire di un centimetro il film dell' 84), torna in maniera ECCELSA come sempre e forse anche di più nel suo habitat naturale, con la parte del robot buono o meglio, dell' antidoto al "villain".
Una macchina che comincia a capire come ragiona la psiche umana, che piano piano non faticherà a diventare il migliore amico del piccolo, ma già scaltro, John e che con il suo maniacale senso di protezione per certi versi ricopre quel ruolo che Kyle Reese per ovvi motivi non è mai potuto essere.
Il breve ed intenso sodalizio purtroppo nel finale determinerà una di quelle sequenze difficili da dimenticare e che non possono non commuovere. (Maledetti epiloghi strappalacrime).
Inutile stare a sprecare parole su regia, e su tutto quello che concerne il dietro le quinte e men che meno del cast stellare, però Robrt Patrick è semplicemente fantastico nel ruolo del T-1000. Anche lui indimenticabile.
La storia sarebbe potuta finire qui, visto cosa si è combinato con il terzo episodio, però anche se non tutto è da buttare, da sfegatato fan spero che la saga continui, tanto..., mal che vada ( è quasi scontato) si può sempre fare il paragone e ricordare alle generazioni future cosa hanno rappresentato questi primi due film. ;-)
Infine, come nota nostalgica, non m' importa niente se ultimamente Cameron si fa pregare, o se se la tira un pochino o ancora se "gioca" al chi c'è l' ha più lungo; per me resta uno dei registi TOP della vecchia guardia, da tante, innumerevoli che sono le emozioni e le soddisfazioni che, soprattutto con le prime pellicole, è riuscito a regalarmi.
Come "Aliens scontro finale" anche questo può benissimo essere considerato migliore rispetto al capostipite.

"Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, ed io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perchè se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi".

CAPOLAVORO

Ultima risposta 23/07/2011 11.51.53
Crazymo  @  17/07/2011 19:56:48
Non perde assolutamente niente rispetto al primo, ovviamente aggiungendo qualche elemento piu' commerciale che viene però diciamo perdonato vedendo la maestria con cui lavora tutto il cast, veramente eccezionale.
Gli effetti speciali che risultarono strabilianti all'epoca sono ancora tutt'oggi di ottima fattura, e molti concetti chiave son rimasti gli stessi...
Capolavoro a partire dai titoli di testa fino al bellissimo finale

Inn10  @  12/07/2011 23:52:12
non capisco questo voto cosi alto..il lo trovo nettamente inferiore al primo. A parte gli effetti speciali è ridicolo e pieno di incoerenze.

BuDuS  @  08/07/2011 16:46:50
È tra i miei film di fantascienza preferiti.

Gli effetti speciali sono straordinari ancora oggi (2011, e sono già vent'anni ... sob, non li facevo così tanti, pazienza).

La storia è una perfetta continuazione del primo, non potevano fare meglio.

Arnold qui si è superato, l'azione è chiaramente presente in modo massiccio, ma non fine a se stessa, con scene spettacolari che sono ancora oggi rare.

guidox  @  11/06/2011 12:53:50
se il primo capitolo di Terminator fu eccezionale, qui addirittura si riesce a far meglio, a partire dagli effetti speciali stratosferici, arrivando alla storia che non perde in compattezza e al coinvolgimento che non manca mai.
bellissimo, anche in questo caso guardarlo è un must.

Leonida86  @  10/06/2011 00:31:16
appena finito di rivedermelo.
da bambino lo vedevo e rivedevo fino alla saturazione.
devo dire che rispetto al precedente è un passo avanti incredibile. soprattutto negli effetti speciali e nel trucco. non a caso ha vinto degli oscar. per certi versi si potrebbe dire che a distanza di 20 anni quasi non sfigurano rispetto alla onnipresente computer-grafica di oggi.
schwarzenegger assolutamente sublime. anche patrick molto bravo.
cameron secondo me raggiunge il suo apice in questo film, molto migliore di titanic e di avatar.
la trama poi riesce sempre a non annoiare ed a non smentirsi.
terminator 2 è assolutamente il miglior film fantascientifico d'azione della storia. non serve aggiungere altro

jb333  @  18/05/2011 14:57:00
anch'io reputo questo film il migliore della serie.. ogni volta e un piacere rivederlo..

draghetta1989  @  02/05/2011 10:26:50
un'altro fantastico capitolo di questa serie! il giorno del giudizio sta sullo stesso livello del primo terminator e credo sia stato un successo ancora più grande. l'atmosfera cambia molto, questo film ha un'aria diversa rispetto al primo, decisamente più solare e divertente ma resta stupendo; cameron ha saputo rinnovarsi nel modo giusto introducendo molte novità ben accette come lo schwarzy buono e il T-1000 che è sensazionale (le scene che lo vedono coinvolto mentre si scioglie e assume le sembianze di qualcun altro sono irresistibili anche grazie a degli effetti speciali che questa volta sono di tutto rispetto, stupendi ancora oggi). gli attori hanno regalato delle grandi interpretazioni, soprattutto edward furlong ancora bambino ma già un fenomeno... che dire è imperdibile per chiunque abbia visto il primo film (ma è l'ultimo della serie che merita la visione!) e per tutti quelli che amano questo genere tra fantascienza, azione e divertimento.

simo96  @  06/03/2011 19:10:07
il più bello della serie, ricco di azione e suspence.
Edward furlong bravissimo, un vero film d'azione.
Molto molto bello, ne facessero ancora di film cosi.

CyberDave  @  25/02/2011 15:22:38
Eccolo il mio film d'azione/fantascienza preferito di sempre. Fantastico come viene portata avanti la storia e come viene gestita la storia di Connor. Alcune scene rimarranno per sempre nella memoria come ad esempio il T1000 e i suoi travestimenti o le sue trasformazioni. Memorabile lo scontro nella stazione di polizia. Capolavoro!

MarcoVe84  @  31/01/2011 11:38:00
Film spettacolare che ancora oggi batte molte pellicole del genere.

felym  @  23/01/2011 19:39:18
Spettacolare e più "ironico" sequel di quel capolavoro che lo ha preceduto. Tanta azione, divertimento, begli effetti speciali e storia discreta. Personalmente adoro il primo episodio per il terrore che suscita..visto anche da bambino..
Comunque da non perdere.. peccato per un terzo episodio molto "forzato"...

Pagina di 5   Commenti Successivi »»