terminator - destino oscuro regia di Tim Miller USA 2019

terminator - destino oscuro (2019)

locandina del film TERMINATOR - DESTINO OSCURO

Titolo Originale: TERMINATOR: DARK FATE

RegiaTim Miller

InterpretiNatalia Reyes, Mackenzie Davis, Linda Hamilton, Arnold Schwarzenegger, Edward Furlong, Diego Boneta, Gabriel Luna, Jude Collie, Brett Azar, Enrique Arce, Nicholas Wittman, Mario de la Rosa, Claudia Trujillo, Rochelle Neil, Fraser James, Tom Hopper, Steven Cree, Pete Ploszek, Tábata Cerezo, Christine Horn, Pedro Rudolphi, Blair Jackson, Kacy Owens, Phillip Garcia, Lorna Brown, Stuart McQuarrie, Alicia Borrachero, Tristán Ulloa

NazionalitàUSA 2019
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Tim Miller

Trama del film Terminator - destino oscuro

Sarah Connor, ormai esperta cacciatrice di macchine, si ritrova a dover salvare una ragazza di nome Dani Ramos. A dare la caccia alla giovane č un nuovo modello di cyborg, inviato dal futuro da Skynet. La resistenza ha incaricato un'ibrida metŕ umana e metŕ cyborg di nome Grace, di proteggere Dani. Nonostante i geni potenziati di Grace e le svariate armi di Sarah, le due non riescono ad abbattere il temibile cyborg e l'unica via di salvezza sembra essere la fuga. Ma non si puň scappare per sempre: le donne si vedono allora costrette a rivolgersi al "vecchio" modello di Terminator, il T-800, l'unico che puň provare ad aiutarle a salvare non solo la giovane ma anche il futuro.

Film collegati a TERMINATOR - DESTINO OSCURO

•  TERMINATOR, 1984
 •  TERMINATOR 2 - IL GIORNO DEL GIUDIZIO, 1991
 •  T2 3-D: BATTLE ACROSS TIME, 1996
 •  TERMINATOR 3 - LE MACCHINE RIBELLI, 2003
 •  TERMINATOR SALVATION, 2009
 •  TERMINATOR: GENISYS, 2015

Voti e commenti su Terminator - destino oscuro, 53 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

XYX324  @  16/01/2024 19:09:28
Sufficienza tirata via ma ci sta se si considera che è un film alternativo al secondo. Ho apprezzato molto il ritorno di Linda Hamilton. Molto invecchiato Schwarzy. Molti effetti speciali presenti.

VincVega  @  24/07/2023 13:12:24
Rispetto a quella ciofeca di "Terminator Genesys" siamo di fronte quasi ad un capolavoro. La pellicola in realtà non è che sia il massimo, ha diversi difetti, come la poca originalità della vicenda (sembra quasi un mix di "Terminator 1 e 2") oppure qualche forzatura disseminata nelle 2 ore di durata. Però intrattiene ed è diretta bene, vedi le ottime sequenze d'azione e le scene del futuro apocalittico. La questione del politicamente corretto femminista non mi ha dato fastidio, o meglio non ci ho trovato tutta questa propaganda (perchè non possono essere protagoniste le donne?), i problemi a mio avviso sono altri.

ragefast  @  30/06/2021 17:31:51
Nonostante aspettative non proprio rispettate dagli ultimi film del franchise, ho deciso di vedere anche "Dark Fate".

Lato action poco da dire, secondo me si lascia seguire abbastanza bene.

Tuttavia sul fronte della trama e dei personaggi credo che nemmeno l'aver ripescato dal passato...

...sia servito a dare il giusto slancio alla pellicola per tenere alto il nome che porta.

Bene la Davis, abbastanza superflua la Reyes, mentre la Hamilton e Schwarzenegger danno il loro contributo sfruttando la fama e il passato. Il nemico è sicuramente di livello, però non ho trovato azzeccata la scelta dell'attore.

Il film non è noioso, c'è spesso tensione, ci sono svariati ribaltamenti di fronte e scene quasi alla Fast&Furious, ma il mix di presente e passato non apporta il salto di qualità per rendere la pellicola. Sicuramente migliore di Genisys, ma ormai possiamo dire che Termination 1 e 2 siano un lontano ricordo.

Jumpy  @  10/05/2021 11:22:22
...mah...

Accattivante l'idea di

Gli effetti speciali son di altissimo livello, complessivamente però un film che è, sostanzialmente, da un certo punto in poi, poco più che un continuo inseguimento, certo, si lascia seguire piacevolmente, da vedere in una serata infrasettimanale per spegnere il cervello va più che bene.
Ma ha una struttura che poteva andar bene negli anni '80, quando c'era la moda dei film tutti azione ed americanate esagerate, ora viene un po' a noia.

Giovans91  @  09/05/2021 12:11:18
James Cameron e Tim Miller donano nuovamente dignità al franchise di Terminator. La mano di entrambi si fa sentire soprattutto nella scelta dell'elemento fondamentale su cui far poggiare la loro rinnovata epopea. Il ritmo incalzante dei primi due film è l'obiettivo che Dark Fate si pone di raggiungere. La scommessa è che sarà l'emozione di un last minute rescue senza sosta a consolidare il carisma della nuova generazione di eroi e non il contrario.
Un film muscolare e dall'azione ben coreografata e strutturata, con combattimenti corpo a corpo e inseguimenti lunghi, dinamici ed entusiasmanti. Approfitta dei canoni del franchise in modo intelligente e fedele, rispettandone sensibilità e caratteristiche, omaggiandole e andando infine oltre, chissà verso quale futuro.
Destino Oscuro è il miglior capitolo della saga dai tempi di Terminator 2.

markos  @  10/01/2021 11:52:02
Terminata, almeno per ora la saga di Terminator.
Questo film sarebbe la continuazione del Terminator 2, per quanto ne ho capito io.
Pieno d'azione...è tutto un inseguirsi. Buoni effetti speciali.

Noodles71  @  09/01/2021 15:14:09
Sequel ufficiale di "Terminator 2" di Cameron del 1991, si narrano gli eventi dopo che Sarah Connor è riuscita a sconfiggere l'intelligenza artificiale Skynet salvando la vita a miliardi di persone. Rivedere Linda Hamilton in azione dopo tanti anni mi ha entusiasmato essendo fan della saga, l'inizio pirotecnico con il cyborg Rev-9 spedito dal futuro e la ragazza ibrida Grace incaricata di proteggere la giovane messicana Dani viene abbastanza vanificato con l'ingresso in scena del grande Schwarzy e la sua reintegrazione nella vita sociale... Sceneggiatura troppo forzata per mandare avanti una saga che oramai ha ben poco da dire, solita storia niente di nuovo. Effetti speciali come al solito superlativi con combattimenti mozzafiato rendono piacevole la visione ma gli accaniti amanti di "Terminator" forse rimarranno un pò delusi per questo ennessimo tentativo di rilancio.

AMERICANFREE  @  06/01/2021 10:15:24
A me non e' dispiaciuto questo film, io da grande appassionato della saga non mi aspettavo un grande film come i primi due ma un onesto film, tanti combattimenti ben realizzati con effetti speciali fantastici.

Hana Tsukishima  @  23/11/2020 08:17:42
Un buon film. Il vero sequel di Terminator 2 (non per nulla prodotto da Cameron, e in cui non manca la verve innovativa). Film curato e a tratti originale e sorprendente

manda avanti tutta la filosofia dei film di Cameron sul mondo femminile, evidentemente evolutasi in modo inappuntabile, dove vengono mostrati più punti di vista legati alle donne (3) in un contesto duro e dove per forza di cose devono farsi forti dove altri semplificano.
Interessanti e contestualizzati anche i due ibridi portati nel presente e il grande nemico da combattere, che richiamano bene l'essenza del multitasking, della rete globale di internet, dei social, e del rapporto tra uomo e tecnologia. Interessante anche il ruolo di Arnoldo nel film, non così banale e scontato come ci si aspetterebbe da un ennesimo sequel di Terminator. Per il resto: buona e coerente regia d'ampio respiro, giusta recitazione, belle coereografie, e sceneggiatura che a parte qualche incertezza trascurabile, tiene bene. Promosso. Grazie a Cameron e, come direbbe un mio amico, a T-Miller per questo buon sequel :D

Ultima risposta 18/07/2022 10.58.00
Spinna  @  08/09/2020 02:02:20
A me il film è piaciuto come è fatto e si vede che sono stati spesi un mucchio di dollari in efefti speciali.

Ma è praticamente un film di propaganda, un collaborazione stretta tra il Partito Democratico USA e il movimento Me Too.

E il tutto fatto anche in modo sfacciato: dalle 3 eroine rigorosamente donne al muro col Messico e le gabbie con gli immigrati.............è mancato solo che uscissero i cartelli "VOTA BIDEN"!

La cosa che mi fa sempre sorridere è che ancora non si è trovato il modo di rendere una donna eroe di un film di azione o di guerra senza che questa scimmiotti il machismo. Alla fine, anche se sono donne, seguono sempre lo stereotipo del leader ad altissimo testosterone, perciò riescono a vincere duelli fisici persino contro i Terminator.

Bah.

biagio82  @  10/05/2020 13:00:57
ho visto questo film al cinema appena uscito e ne sono rimasto abbastanza deluso, ma per commentarlo e valutarlo ho voluto aspettare di rivederlo in home video, conscio di avere aspettative troppo alte, date dal ritorno di Cameron, alla sceneggiatura e come produttore esecutivo, dal ritorno della Hamilton ed anche del ritorno di Edward Furlong, peccato che Edward faccia un piccolo cameo ad inizio film praticamente irrilevante, ci troviamo di frante ad un remake del primo film con pochissime varianti, e si cercassero cambiamenti inutili (niente più skynet e si passa a legion) e cambiamenti fatti per scopi politici come il me too (il leader della resistenza dopo John diventa una donna, così come il soldato arrivato nel passato per proteggerla) e l'anti trumpismo (dany è una messicana, immigrata irregolare ) cose che ha me non danno neanche fastidio, ma che semplicemente mi sembrano forzate.
ho fatto bene ad aspettare, alla seconda visione, conscio del prodotto che mi accingevo a rivedere sono riuscito concentrarmi più sulle cose che mi avevano convinto alla prima visione ed ad trovarne di nuove.
ci troviamo davanti ad un film che ha lo scopo di rendere nulli i capitoli venuti dopo il secondo film, e ci riesce discretamente, sebbene anche questo film non abbia il fascino degli originali, grazie ad una regia degna di nota, capace di convincere in tutto, anche nella gestione, finalmente, delle scene d'azione, spettacolari e convincenti, grazie a delle idee innovative come il potenziamento fisico di grace, il rev-9 che inizialmente sembra la versione maschile del T-X ma che sorprende quando si vede che può operare dividendo lo schletro interno dal rivestimento liquido esterno, finalmente rivediamo delle scene della guerra del futuro al cardiopalma dove i rev-7 non sfigurano di fronte al 9, la trama non sorprende ma neanche annoia e alla fin fine le 2 ore di film passano in una volata.
non è un film perfetto, ma è sicuramente il seguito migliore che il 2 abbia avuto, merita secondo me di essere rivalutato

maxi82  @  17/04/2020 08:36:30
Vado controcorrente,mi ha fatto piacere rivedere il vecchio cast,e anche se purtroppo sono passati trent'anni da quel capolavoro condito poi da sequel initili ma comunque vedibli e dopo aver cambiato la storia svariate volte,questo ottimo film ha qualcosina dei film di Cameron anche se irraggiungibile,ma la vecchia pasta si vede e se pur invecchiati la coppia schwarzenegger Hamilton funziona..da vedere per gli amanti del genere

davmus  @  14/04/2020 09:43:03
A me è piaciuto!!

antoeboli  @  14/02/2020 17:50:37
Sono rimasto piacevolmente colpito da questo nuovo capitolo della famosa serie di j.Cameron.Vuoi per la sua mole di contenuti fan service che si collegano al secondo capitolo,come anche lo stesso villain che ha caratteristiche familiari,o anche per certe situazioni e battute.
Interpretazioni buone,ma quello che rimane impresso è l ottima performance di Linda Hamilton che riveste il ruolo di Sara Connor in maniera caxxutissima come lo era trentanni fa.
Regia solida ,anche merito di un Miller in grande spolvero,e possiamo considerarlo secondo me come un film riuscito,eccetto per una sceneggiatura un poco traballante e che non spiega ad esempio(vedi spoiler).

Ultima risposta 14/03/2020 17.59.05
Jokerizzo  @  27/01/2020 14:38:12
Sicuramente il migliore dopo i primi due capitoli dell saga!

metal_psyche  @  18/01/2020 01:24:10
Secondo me, un ottimo film. Sto parlando di intrattenimento, ovviamente. Le scene di azione sono veramente f1ghe! Mi sono piaciute molto.

La pellicola non annoia mai. Sono due ore, ma trascorrono veramente in fretta perché il ritmo è alto.

La trama è sempre la solita ed è giusto così. È un misto di T1 e T2; ed anche un po' di Rise of The Machines, se vogliamo.

Quanto ai personaggi, forse quello più debole è proprio Sarah Connor. Boh, il suo apporto l'ho trovato un po' superfluo. Non lo so...Diciamo che si sarebbe potuta omettere. La Hamilton mi è sembrata invecchiata parecchio, nonché fuori luogo nella parte.

Bene invece l'umana aumentata ed il villain. La tizia messicana, niente di che, ma tant'è.

Schwarzy è sempre un idolo, anche se la sua presenza, a livello di trama, è evidentemente forzata.

Ultima risposta 14/03/2020 18.03.53
topsecret  @  16/01/2020 18:18:37
Cancellando in un colpo solo gli ultimi tre capitoli della saga, DESTINO OSCURO riutilizza i classici scenari per aprire la strada a quella che, presumibilmente, dovrebbe essere una nuova trilogia del marchio TERMINATOR, miscelando vecchi e nuovi personaggi in un ideale passaggio di consegne.
Il risultato, sotto l'aspetto visivo, è discreto: la spettacolarità è garantita da scene e situazioni costate un botto di milioni in dollari sonanti (il budget stanziato ha permesso un grande impiego di mezzi) che hanno sortito il giusto effetto, sfornando un blockbuster di tutto rispetto che intrattiene senza dubbio.
Quello che non ho ben capito è la scelta narrativa di una sceneggiatura che mostra alcuni punti oscuri e che fa storcere un po' il naso.
Ma tutto sommato questo sesto (primo) nuovo capitolo non è malaccio e il suo dovere di prodotto ludico lo assolve pienamente.

lucasssss  @  27/11/2019 10:57:27
ovviamente è un'Americanata e presa come tale risulta un buon film

tanti gli effetti speciali

Lucasssss

Ultima risposta 06/12/2019 13.57.55
minoidepsp  @  15/11/2019 19:54:37
Ormai in un film di Terminator non si cerca originalità o coerenza temporale, ma un buon intrattenimento. Il film ci riesce in maniera sufficiente.

piripippi  @  14/11/2019 13:40:20
per fare soldi si farebbe qualunque cosa. si stravolge per l'ennesima volta la saga, troppi anacronismi e situazioni che non tornano. ritorna sarah nella versione rambo e schwarzy ennesimo teminitar con coscienza e famiglia. un film al femminile fatto decisamente male. spero sia davvero la fine

Broly83  @  12/11/2019 22:22:53
nulla di che. alal fine Cameron come supervisore combina poco o nulla. tutto il film è basato sul pescare dai vecchi film idee e spunti:

TX / T1000 / genisys per il cattivo

T-800 per il terminator buono

da Terminator salvation l'ibrido uomo macchina trasformato nella donna potenziata che poi farà al fine di markus

ho poi alcune domande rimaste irrisolte:

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  11/11/2019 00:47:30
Dopo i primi due capitoli e Terminator Salvation questo è l'episodio che metterei quarto in classifica, anche se stravolgere la storia in questo modo non ha avuto molto senso, lascia un po perplessi, ma il film è godibile, buone le interpretazioni e scene anche divertenti con il vecchio Schwarzy.

Manticora  @  10/11/2019 19:49:32
Gli dò mezzo punto in più per l'effetto nostalgia, ma ovviamente sono generoso, purtroppo il film ha i suoi limiti, e sono parecchi. Al di là degli attori che comunque sono più che dignitosi c'è da fare una serie di equiparazioni, che però non reggono. Linda Hamilton è il valore aggiunto, anche se forse sarebbe stato meglio che fosse tornata 20 anni fà, dopo Terminator 2. Ora come ora a parte il turpiloquio e il fatto che si comporti come un anziana cazzuta, il suo personaggio è abbastanza bidimensionale alla lunga. Mackenzie Davis come guerriera della resistenza e virago non stona, anzi mette in ombra anche la Hamilton. Natalia Reyes è in parte, anche se nella seconda parte del film si trasforma è diventa di colpo una tipa tosta, praticamente fà il corso accellerato per diventare una leader. Purtroppo Arnold nonostante sia introdotto bene, con una soluzione narrativa che non stona, ed è debitrice di T2 ormai è anziano, lento ma comunque simpatico. La regia di Miller è buona, senza fronzoli, l'azione non manca, e il valore aggiunto è sicuramente la violenza, in questa versione rated non viene risparmiata. Gabriel Luna come terminator R-9 è spietato e temibile, ma era il minimo. Ormai il problema è che al sesto film la storia è quasi la stessa, con qualche variabile, e visti gli incassi da flop penso che il tempo dei terminator e di Skynet è irremediabilmente finito.

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  07/11/2019 13:15:33
Buon film, scene di azione, dialoghi, ironia, simpatia dei personaggi, qualche momento di suspense, tutto quanto occorre per uscire dalla sala soddisfatti.

john doe83  @  04/11/2019 15:13:25
VOTO: 7+
È il miglior sequel dopo T2? Si
È ai livelli dei primi due capitoli? No, i primi due sono inarrivabili
Questo terminator è un buon film ma non esente da difetti, in primis alcuni buchi di sceneggiatura e una trama che ricopia a grandi linee il secondo capitolo.
I pregi però non mancano e sono: una Linda Hamilton in grande spolvero, carismatica come nei tempi migliori, uno Schwarzenegger meno macchina e più umano (idea originale a mio avviso) e scene d'azione spettacolari e realizzate ottimamente, la trama anche se non originalissima come già detto, non annoia e i richiami ai primi due capitoli faranno piacere ai fans della saga.

Ultima risposta 07/11/2019 13.18.35
andrea9002  @  04/11/2019 10:08:19
Un reboot che cancella il terzo, quarto e quinto capitolo ripartendo direttamente dal secondo, speravo fosse più audace vista la scelta forte di ripartire da capo e invece... nulla di che! Va bene alcune scene spettacolari e gli inseguimenti mozzafiato ma questo non è nient'altro che un discreto action di fantascienza tenuto in piedi dai dollaroni per gli effetti speciali. Salvo solo Linda e Arnold che in fondo sono l'unica nota positiva del film perché unico punto di contatto con i primi 2 episodi (ormai è una telenovela). Peccato, trama davvero lineare e colpi di scena telefonati... Un film solo per nostalgici inguaribili appassionati della saga.

Ultima risposta 09/11/2019 10.21.26