terminator salvation regia di McG USA 2009

terminator salvation (2009)

locandina del film TERMINATOR SALVATION

Titolo Originale: TERMINATOR SALVATION: THE FUTURE BEGINS

RegiaMcG

InterpretiChristian Bale, Sam Worthington, Anton Yelchin, Moon Bloodgood, Common, Bryce Dallas Howard, Roland Kickinger, Helena Bonham Carter, Chris Ashworth

NazionalitàUSA 2009
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di McG

•  Link al sito di TERMINATOR SALVATION

Trama del film Terminator salvation

Quarto episodio della serie, ambientato in un futuro post-apocalittico nel 2018, Christian Bale interpreta John Connor, l'uomo destinato a condurre la resistenza umana contro la Skynet e il suo esercito di Terminator. Il suo percorso di formazione viene in parte alterato dall'apparizione di Marcus Wright, uno straniero, il cui ultimo ricordo è quello di essere stato nel braccio della morte. Connor deve capire se Marcus è stato inviato dal futuro o proviene dal passato. Mentre la Skynet prepara il suo attacco finale, Connor e Marcus si imbarcano in un’odissea che li porta al cuore delle operazioni della Skynet stessa, dove scoprono il terribile segreto che si cela dietro il possibile sterminio della razza umana.

Film collegati a TERMINATOR SALVATION

•  TERMINATOR - DESTINO OSCURO, 2019

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Terminator salvation, 250 opinioni inserite

ferzbox  @  09/05/2013 18:14:23
Se proprio si doveva concepire una nuova saga di "Terminator",probabilmente l'idea di puntare i riflettori sulla guerra tra Skynet e gli esseri umani era la scelta migliore;non si interferiva minimamente con l'opera di Cameron e si raccontava una storia estremamente legata ma allo stesso tempo totalmente distaccata(non come quella boiata di Terminator 3).
Sfortunatamente non posso sbilanciarmi troppo e non posso dire cose che non corrispondono alla verità:Terminator salvation è un buon film solo nell'idea.
La scelta di Christian Bale come John Connor non era male,alcune scene d'azione risultavano più che godibili e gli effetti speciali curati discretamente;il problema era la pessima sceneggiatura,alcune scene un pò pacchiane e il modo di rappresentare quel mondo devastato.
James Cameron, nei primi due capitoli,mostra tramite dei "Flashback"il mondo devastato dalla guerra..un pianeta avvolto dall'oscurita,completamente dominato dalle macchine;mostra un essere umano completamente spogliato della sua dignità,costretto a dover adattarsi ad un mondo ostile e non più suo,un mondo dove le donne non potevano pensare a niente se non a combattere o arrendersi a quello squallido tenore di vita,un mondo dove i bambini conoscevano solo il terrore,un mondo dove le macchine avevano come terreno gli scheletri degli uomini caduti a causa di quest'ultime,un vero e proprio incubo.
Quello che mostra "Terminator Salvation" non è assolutamente questo ma un perfetto surrogato;la battaglia tra gli esseri umani e Skynet è presente ed i conflitti e le difficoltà della nostra razza sono mostrati ..tuttavia il mondo devastato che il regista McG ci presenta non arriva nemmeno ad un decimo di quello che era stato mostrato da Cameron...troppo solare per i miei gusti,non era abbastanza cupo.
Inoltre bisogna aggiungere che il cameo del famoso "T800" era decisamente forzato e stupido...come idea era carina, ma penso che sarebbe risultata più funzionale se si fossero inventati qualcosa di meno commerciale...che ne so...poteva far vedere che alcuni T800 erano in fase di sviluppo come arma definitiva di quel periodo della guerra,dare più importanza alla figura del "T800" come macchina di morte,piuttosto che mostrarlo in un combattimento lampo(troppo adolescenziale l'idea di McG,Cameron non scadeva mai in quete pacchianate).
Inoltre l'umanità di Marcus era del tutto fuori luogo..in teoria il primo accenno di umanità da parte di un Terminator si verificò per la prima volta con il modello del secondo episodio e ciò nonostante continuava a preservare la sua natura "robotica"...Marcus era troppo umano...io non avrei mai messo una cosa del genere,a mio avviso era un pò surreale...
Per concludere "Terminator Salvation" è una pellicola che può attirare per la forte curiosità ma che a conti fatti lascia decisamente l'amaro in bocca.
Una occasione sprecata,dovevano rivolgersi ad uno sceneggiatore più capace e ad un regista meno "New age-adolescenziale".