terminator salvation regia di McG USA 2009

terminator salvation (2009)

locandina del film TERMINATOR SALVATION

Titolo Originale: TERMINATOR SALVATION: THE FUTURE BEGINS

RegiaMcG

InterpretiChristian Bale, Sam Worthington, Anton Yelchin, Moon Bloodgood, Common, Bryce Dallas Howard, Roland Kickinger, Helena Bonham Carter, Chris Ashworth

NazionalitàUSA 2009
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di McG

•  Link al sito di TERMINATOR SALVATION

Trama del film Terminator salvation

Quarto episodio della serie, ambientato in un futuro post-apocalittico nel 2018, Christian Bale interpreta John Connor, l'uomo destinato a condurre la resistenza umana contro la Skynet e il suo esercito di Terminator. Il suo percorso di formazione viene in parte alterato dall'apparizione di Marcus Wright, uno straniero, il cui ultimo ricordo è quello di essere stato nel braccio della morte. Connor deve capire se Marcus è stato inviato dal futuro o proviene dal passato. Mentre la Skynet prepara il suo attacco finale, Connor e Marcus si imbarcano in un’odissea che li porta al cuore delle operazioni della Skynet stessa, dove scoprono il terribile segreto che si cela dietro il possibile sterminio della razza umana.

Film collegati a TERMINATOR SALVATION

•  TERMINATOR: GENISYS, 2015
 •  TERMINATOR - DESTINO OSCURO, 2019

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Terminator salvation, 250 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Noodles71  @  12/06/2023 16:30:33
Tentativo di rilancio della saga dopo il deludente terzo capitolo e prima pellicola senza Arnold Schwarzenegger. Ambientato in un futuro post apocalittico dopo che l'intelligenza artificiale Skynet ha dato il via al "Judgement Day", ritroviamo un adulto John Connor che gradualmente si appresta a diventare il leader della resistenza contro le macchine. Christian Bale non molto convinto nella sua parte ed inevitablmente il personaggio con più spessore è Marcus Wright interpretato da Sam Worthington. Kyle Reese è impersonato dallo sfortunato Anton Yelchin scomparso a soli 27 anni per un banale incidente. Effetti speciali ben dosati e soddisfacenti, qualche pecca di sceneggiatura ma migliore del terzo capitolo.

XYX324  @  11/09/2021 09:19:06
Si gioca le carte vincenti sull'azione e gli effetti speciali. Bale non particolarmente in forma e anche il resto degli attori non sfigura. Resta un film (diverso dagli altri) che sa intrattenere il pubblico.

Alexn1  @  02/09/2021 16:34:23
Non siamo ovviamente ai livelli dei primi 2 film ma tutto sommato è godibile. Non ci sono grossi colpi di scena, è tutto molto telefonato. Per me è sicuramente meglio di tutta l'altra monnezza commerciale fatta prima (T3) e dopo (Genisys e destino oscuro). Qualche incongruenza interna non manca, ma almeno la pellicola prova a fare qualcosa di diverso senza andare a ritoccare la trama delle prime 2 pietre miliari. Bale un pò sotto-tono, forse colpa del personaggio che pare un pò imbambolato. buona la prova di Worthington.

VincVega  @  26/07/2021 11:21:00
Un sequel abbastanza godibile, naturalmente se non paragonato ai primi due capitoli. Il mediocre McG firma probabilmente il suo miglior film, anche a livello di regia, con buone scene e addirittura piani sequenza ben girati. Il problema sta in uno script che per quanto solido (al netto di qualche scena poco plausibile), non eccelle e rimane l'interrogativo se con altri sceneggiatori poteva diventare qualcosa di veramente ottimo. Comunque "Terminator Salvation" è un onesto film d'intrattenimento e discretamente girato.

markos  @  23/10/2020 16:05:36
Qui si va nel futuro, con un Bale a capo della resistenza...un buon capitolo con tanta azione...a volte al limite dell'assurdo...ma d'altronde è un film di fantascienza.
Due punti in meno dal Terminator 1 e 2.

biagio82  @  10/05/2020 11:54:04
il tentativo disperato di hollywood di fare soldi spremendo tutti i francise fino al midollo ha dell'imbarazzante....
l'idea di questo film non sarebbe neanche malvagia, raccontare come John diventi leader della resistenza, il suo tentativo di cercare il ragazzo destinato ad essere mandato indietro per diventare suo padre, e vedere la lotta dei sopravvissuti, ma ci troviamo di fronte ad un film senza fascino, con una trama inspiegabilmente confusionaria ed un nuovo tipo di terminator che vanifica tutto il film, di fati non ha senso che skynet riesca realizzare un terminator come come quello interpretato da Sam Worthington e si limiti a farne solo uno perdendo tempo con modelli obsoleti, in somma un pastrocchio, che la produzione ha provato a far reggere agli attori di alto profilo presenti nel cast, ma che ovviamente non possono fare miracoli.

DankoCardi  @  20/04/2020 13:13:07
Premetto che la saga di Terminator doveva concludersi con il secondo capitolo, e tutto quello che è venuto dopo è solo papa commerciale e forzata per macinare soldi; quindi questa pellicola parte già con un enorme handycapp. Cosa offre? Solo un circense baraccone di effetti speciali fracassoni in cg da godersi sul grande schermo (come feci io che sventuratamente lo andai a vedere al cinema),ma la storia non ha niente di nuovo e tutto di prevedibile come la figura di Sam Worthington

Poi ci si ineriscono i classici momenti momenti melensi di sentimentalismo e di speranza che rendono il polpettone ancora più indigesto. Giusto per dare il contentino ai fan per un secondo compare un terminator con la faccia di Schwarzenegger che sinceramente fa ridere. Ma l'apice si tocca assolutamente nel finale:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Mi dispiace solo per un attore come Christian Bale che adoro: mi ha fatto male vederlo prendere parte a questa roba.
Se siete fan della saga di Terminator evitatelo esattamente come il terzo capitolo.

Invia una mail all'autore del commento GuderianH  @  20/04/2020 10:21:32
Buon seguito ai primi due capitoli. A mio avviso avrebbero potuto continuare la saga sulla scia di questo episodio, piuttosto che ridicolizzarla nel Genisys e nel Destino oscuro, buttando al vento un seguito credibile e avvincente.. un futuro distopico apocalittico/post-apocalittico.

Jokerizzo  @  29/01/2020 09:34:19
Non male,ma poteva essere di gran lunga migliore...sceneggiatura un pò confusionaria..

mrmassori  @  02/12/2019 12:28:29
Secondo me è stato molto sottovalutato questo capitolo della saga, il quale risulta essere fatto bene e dà una continuazione alla storia del giorno del giudizio e chiude un pò il quadro complessivo della storia. Ovviamente non siamo ai livelli dei primi due ma è sicuramente un buon film; a differenza degli altri capitoli che sono stupide baracconate inutili e banali. Non parliamo dell'ultimo che mi viene da rovesciare.

Niko.g  @  01/11/2019 00:21:59
Il tracollo dicevamo. Annoiarsi davanti un film d'azione è cosa piuttosto rara, ma questo polpettone riesce addirittura a narcotizzare il povero spettatore.

GreatJohn96  @  09/08/2019 00:02:33
Un grande capitolo della saga, sfortunatamente passato in sordina e floppato alla grande. Un vero peccato, poichè i presupposti per una seconda trilogia che portasse avanti la saga con una nuova atmosfera c'erano tutti, in modo anche da espanderne l'universo soprattutto sulla ribellione e su questo fantomatico giorno del giudizio, tanto nominato fin dal secondo film. R.i.p, sempre sperando che Cameron riesca a ricicciare fuori qualche nuova idea

maxi82  @  04/08/2019 21:27:48
Rivisto dopo qualche anno...ottimi effetti..tanta azione...trama rivista ma da vedere per gli appassionati del genere

LucaT  @  25/02/2018 13:32:36
ennesimo film dalla realizzazione buona
ma che lascia a desiderare per il resto
di suo cerca di spiegare fatti e avvenimenti paralleli e non
che comunque non portano nulla di che alla saga
tranne il voler portare gente alla visione -a pagare il biglietto-
grazie anche alla presenza di Christian Bale come fosse una garanzia
io l'ho trovato addirittura un poco peggire del terzo capitolo
un'altro film della saga da saltare senza indugi

fistignaccheri  @  26/01/2017 13:33:40
Filmetto passabile che cambia la trama principale ( mi riferisco all'ambientazione ) da vedere per un pomeriggio senza impegni.

DogDayAfternoon  @  08/11/2016 13:23:16
Già a livello di trama è molto meno intrigante rispetto agli episodi precedenti, anche se il confronto lo si può fare solo con Terminator 3 essendo i due film di Cameron troppo di un altro pianeta.

L'uso massiccio della cgi non è sempre dei migliori, alcune scene sono veramente troppo finte; inoltre le esplosioni sono fin troppe, e in quei pochi frangenti in cui si cerca di andare più a fondo nelle spiegazioni e nei dialoghi il risultato è abbastanza modesto. Decente il cast, ma senza strafare.

Tutto sommato si lascia anche guardare benino, ma tirando le somme è ancora più inutile del 3.

Zarco  @  01/11/2016 22:39:44
Tocca dire sempre le stesse cose, come sulla maggior parte dei film americani. La stupidità, la rozzezza, l'incultura, la superficialità, sono le caratteristiche onnipresenti, salvo che in pochi autori. La fantascienza dev'essere verosimile o comunque credibile, non una sequela di azioni e situazioni assurde e del tutto incongrue, come in questo film. Retorica ridicola, solita spacconeria di tutti i film americani, pietismo da quattro soldi, violenza continua, anche nei rapporti privati, e personaggi falsi, non umani, non reali. L'impianto della storia sarebbe anche valido, ma la realizzazione, anche stavolta, penosa, con questi scheletroni neri e paurosi (anche questo ridicolo), e le solite megaesplosioni di qua e di la. Non vale la pena perder tempo con queste robaccie.

marcogiannelli  @  17/06/2016 00:02:29
secondo me ci stava un episodio contemporaneo alla guerra tra macchine e uomini. Solo che questo, a parte esplosioni e battaglie varie lascia ben poco. L'ambientazione prende tanto da Mad Max, il ritmo è sempre frenetico seguendo la saga, la sceneggiatura e più in generale la storia sono un po' meh. Bale è bravo, ma il suo personaggio è scritto da cani, non viene minimamente approfondito, tanto che risulta più interessante il personaggio di Worthington. peccato non aver potuto vedere un sequel più incisivo. Più vicino al terzo episodio per qualità rispetto ai primi due.

pernice89  @  22/05/2016 10:17:19
Insomma. Ogni tanto mi perdevo nei miei pensieri, perché a tratti non mi coinvolgeva granché. Nel complesso comunque si guarda, bello il personaggio di Marcus. Ma comunque resta una sbrodolata un po' inutile, dovevano fermarsi a fare film su Terminator già da un po'. In ogni caso, se dovete guardarlo si riesce a guardare.

daniele64  @  03/05/2016 11:13:15
Nonostante sia l'ultimo capitolo ( speriamo ... ) di una saga che ha fatto la storia della fantascienza cinematografica e nonostante la presenza di un attore che ho sempre stimato come Christian Bale , questo film mi ha parecchio deluso . Ho fatto davvero fatica a seguire tutta la prima metà , con quella fastidiosa fotografia plumbea e tetra e quel tripudio di effetti speciali esagerati . La parte finale è stata un pochetto migliore , con qualche mezzo colpo di scena interessante , ma l'esagerazione e l' improbabilità hanno continuato a dominare il campo , con momenti assolutamente irrealistici . E poi sono riusciti a digitalizzare persino il vecchio Schwarzy.... Deludente !

Neurotico  @  13/11/2015 18:42:10
Un capitolo solo sufficiente della saga di Terminator. Un pò di noia fa capolino, ma si lascia guardare fino alla fine, tra scene action mirabolanti immerse in atmosfere post-apocalittiche dalla presa facile. C'è più forma che sostanza in questo Salvation, e l'ironia purtroppo latita, diversamente dal guilty pleasure "Le macchine ribelli").

JohnRambo  @  06/08/2015 13:44:53
Quarto capitolo della saga sfortunatamente mal riuscito nonostante la presenza di Christian Bale ad elevare il ruolo di John Connor. Il Terminator in realtà arriva solo alla fine del film.
Ricordo di averlo visto tempo fa e di non averlo trovato particolarmente appassionante, magari rivedendolo potrei cambiare idea.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  29/07/2015 23:40:37
Dopo il terzo capitolo, pensavo si fosse toccato il fondo. Invece, dopo il buon quarto capitolo che mi aveva fatto sperare bene, si è cominciato a scavare, fino a ottenere questo pessimo 5° capitolo. Pessimi attori, pessima storia, uno Schwarzenegger sempre meno convincente nei panni del T-800 e incoerenze con gli altri capitoli (e non mi riferisco al cambio della linea temporale).
Se non l'avessero girato, avrebbero speso meglio i soldi e fatto un favore al cinema.

Ultima risposta 15/09/2017 22.30.25
bloody83  @  18/07/2015 14:44:23
Il peggiore film su Terminator, non sembra un film di Terminator, mostra una guerra che non ha nulla a che fare con quella vista nei primi film... dov'è l'angoscia, la paura mostrata da Cameron?? poi la ''guerra'' si e no si vedono 4 Terminator nel film!!!
Bocciato

barone_rosso  @  05/07/2015 21:20:55
Dopo i primi tre capitoli c'era da aspettarsi un capitolo ambientato nel "futuro". Purtroppo si sente molto l'assenza di Schwarzenegger (in carne ed ossa, si intende) e, proprio l'ambientazione nel futuro fa perdere quel fascino dei primi film. Comunque si salva con un buon ritmo e buoni effetti speciali.

_Hollow_  @  13/11/2014 01:25:25
Visto, a suo tempo, al cinema.

Non lo ricordo minimamente, penso che già questo spieghi un mucchio di cose.

Ricordo tre cose: Schwarzy in CG come tributo; il fichissimo tema principale riarrangiato da Danny Elfman che faceva palpitare dando l'impressione che la sala potesse crollare da un momento all'altro; e ..... l'operazione a cuore aperto nel bel mezzo di un deserto ....

Direi che la saga, per ora, si possa tranquillamente ritenere finita col 2° facendo finta che tutto ciò uscito dopo non esista.

alex94  @  11/11/2014 14:48:24
Sinceramente quest'ultimo capitolo della serie non mi è piaciuto,certo,gli effetti speciali e le scene d'azione sono spettacolari e ben realizzate,ma manca completamente l'ambientazione cupa e oscura che compariva invece nei flashback dei primi due capitoli della serie e poi la trama per quanto interessante non mi ha mai coinvolto particolarmente,mi ha lasciato abbastanza indifferente.
Discreta la regia e la recitazione.
Mi ha veramente deluso,dopo il divertente ma non esaltante terzo capitolo mi aspettavo qualcosa di più.

ZanoDenis  @  09/11/2014 19:20:05
Qui cade parecchio la saga, intanto manca Schwarzenegger, poi si perde completamente l'atmosfera che c'era nei precedenti, e anche le scene d'azione si fanno più rare. L'unica nota positiva sono gli effetti speciali (vabbè nel 2009 e con un budget enorme era ovvio) e la buona performance degli attori

darkscrol  @  28/11/2013 12:46:44
a mio parere quello che mi ha attirato di meno. si sente la mancanza di Arnold...

barebone  @  26/11/2013 13:28:31
Baracconata di effetti speciali ( di tanto in tanto anche clamorosamente sotto tono, con sfondi digitali che sembrano dipinti su tela ) che serve a tenere insieme un film "grigio" ( fotograficamente parlando ) e dalla sceneggiatura complicata quanto basta che se nza il tasto "pausa" si correrebbe il rischio di perdere il filo ogni volta che ci si alza un attimo per prendere da bere...
Bale, sia che dorma o che combatta i terminators ha una sola espressione ( quella di quando dorme ) e pur essendo questa volta nel futuro continua imperterrito la sua guerra contro i super robottoni ultra tecnologici armato solo di armi leggere e adatte per lo più a una missione di Pace keeping.

Spiacente, ma a questo capitolo manca tutto : manca il genio visionario di Cameron, manca la capacità di calamitare lo spettatore e anche se potrebbe sembrare incredibile manca anche la "maschera" di Shwarzy, per cui, se come film a se stante poteva trascinarsi verso una faticosa sufficienza, come quarto capitolo di una saga gloriosa, ahimè, non regge il confronto e frana rovinosamente verso un'insufficienza piena ed ampiamente meritata.

Insomma, baracconata inutile, noiosa, oltremodo pasticciata e buona solo per chi, purtroppo, non ha mai visto almeno i primi due .

pisano  @  21/09/2013 19:40:49
Non potevano fare meglio. sono riusciti a far dimenticare il triste terzo capitolo della saga,voltando pagina nella maniera migliore. grande prova di tutti attori compresi

horror83  @  30/08/2013 08:22:49
questo quarto capitolo della saga di Terminator l'ho trovato migliore del terzo capitolo, (anche se i primi due film rimangono sempre migliori e distanti anni luce da questo), però qui almeno è venuto fuori un film che merita almeno la sufficienza! peccato che non ci sia più Arnold però c'è un John Connor bello agguerrito e adulto. c'è azione, bei combattimenti

ne consiglio la visione!

DarkRareMirko  @  09/08/2013 11:28:22
Non regge per nulla il confronto con i primi 2 di Cameron, stupendi, ma è più o meno paragonabile al 3 di Mostow.

Un pò incasinato a livello di script, è buono sul versante sfx (anche se Schwarzy digitale nun se pò vedè, tanto valeva che il buon attore fosse stato presente realmente) e il trio di attori (anche se la Bonham Carter la si intravede solo) è buono.

I cambi di regia però non paiono molto favorire una saga davvero splendida, almeno in quanto a potenzialità.

Buone le location desolate e l'aspetto visivo, ma manca qualcosa a diverso livello.

Magari tornasse James...

ferzbox  @  09/05/2013 18:14:23
Se proprio si doveva concepire una nuova saga di "Terminator",probabilmente l'idea di puntare i riflettori sulla guerra tra Skynet e gli esseri umani era la scelta migliore;non si interferiva minimamente con l'opera di Cameron e si raccontava una storia estremamente legata ma allo stesso tempo totalmente distaccata(non come quella boiata di Terminator 3).
Sfortunatamente non posso sbilanciarmi troppo e non posso dire cose che non corrispondono alla verità:Terminator salvation è un buon film solo nell'idea.
La scelta di Christian Bale come John Connor non era male,alcune scene d'azione risultavano più che godibili e gli effetti speciali curati discretamente;il problema era la pessima sceneggiatura,alcune scene un pò pacchiane e il modo di rappresentare quel mondo devastato.
James Cameron, nei primi due capitoli,mostra tramite dei "Flashback"il mondo devastato dalla guerra..un pianeta avvolto dall'oscurita,completamente dominato dalle macchine;mostra un essere umano completamente spogliato della sua dignità,costretto a dover adattarsi ad un mondo ostile e non più suo,un mondo dove le donne non potevano pensare a niente se non a combattere o arrendersi a quello squallido tenore di vita,un mondo dove i bambini conoscevano solo il terrore,un mondo dove le macchine avevano come terreno gli scheletri degli uomini caduti a causa di quest'ultime,un vero e proprio incubo.
Quello che mostra "Terminator Salvation" non è assolutamente questo ma un perfetto surrogato;la battaglia tra gli esseri umani e Skynet è presente ed i conflitti e le difficoltà della nostra razza sono mostrati ..tuttavia il mondo devastato che il regista McG ci presenta non arriva nemmeno ad un decimo di quello che era stato mostrato da Cameron...troppo solare per i miei gusti,non era abbastanza cupo.
Inoltre bisogna aggiungere che il cameo del famoso "T800" era decisamente forzato e stupido...come idea era carina, ma penso che sarebbe risultata più funzionale se si fossero inventati qualcosa di meno commerciale...che ne so...poteva far vedere che alcuni T800 erano in fase di sviluppo come arma definitiva di quel periodo della guerra,dare più importanza alla figura del "T800" come macchina di morte,piuttosto che mostrarlo in un combattimento lampo(troppo adolescenziale l'idea di McG,Cameron non scadeva mai in quete pacchianate).
Inoltre l'umanità di Marcus era del tutto fuori luogo..in teoria il primo accenno di umanità da parte di un Terminator si verificò per la prima volta con il modello del secondo episodio e ciò nonostante continuava a preservare la sua natura "robotica"...Marcus era troppo umano...io non avrei mai messo una cosa del genere,a mio avviso era un pò surreale...
Per concludere "Terminator Salvation" è una pellicola che può attirare per la forte curiosità ma che a conti fatti lascia decisamente l'amaro in bocca.
Una occasione sprecata,dovevano rivolgersi ad uno sceneggiatore più capace e ad un regista meno "New age-adolescenziale".

BenRichard  @  18/04/2013 15:53:40
Per un mio gusto decisamente personale questo "Terminator 4" è quello che mi è piaciuto di meno in particolar modo per 2 motivi

Il primo per il semplice motivo che mi è venuto a mancare Arnold Schwarzenegger, (attore a cui mi sono affezzionato molto essendo cresciuto con i suoi film) questa è la "sua" saga (ma si sa che non poteva più parteciparvi essendo diventato governatore della California)

Il secondo motivo è che con questo quarto capitolo la trama ti porta a farti fare troppo "pare mentali" (per questa guerra tra gli esseri umani e le macchine, per il tempo...ci sono troppi "ma se..." che fluttuano nel cervello) :-)

Comunque è di certo un buon film fanta-action, con ambientazioni riuscite, attori bravi ad interpretare il loro ruolo, alcune scene d'azione spettacolari ed adrenaliniche, ed effetti speciali molto ben fatti

sagara89  @  18/09/2012 23:39:51
film guardabile e divertente..ma non entusiasmante

Jumpy  @  12/09/2012 00:05:33
Si presenta come un film di puro intrattenimento ed in quello riesce.
Noiosi e banali i riferimenti ai precedenti Terminator, mi sembra più che altro un film in cui si pasticcia il più possibile con colpi e controcolpi di scena ed effettoni speciali perché non si sa più in che altro modo attirare l'attenzione dello spettatore per arrivare alla quasi due ore di film.
Questo rende il film, sopratutto nella seconda parte, chiassone, confusionario e difficile da seguire.
L'unica idea che, anche se non originalissima, che davvero mi è piaciuta è:

BlueBlaster  @  09/07/2012 14:49:04
non mi è garbato molto

Invia una mail all'autore del commento Phelps  @  22/05/2012 20:05:30
Premesso che è stato il primo Terminator che vedo, non m'ha convinto per nulla. La trama è interessante ma non viene sfruttata a dovere, e non aiuta chi non conosce i capitoli precedenti. C'è una gran confusione nella storia ( il presente il passato il padre) e gli scontri con le macchine non sono un granchè.

ferrogeo  @  04/05/2012 09:26:37
Film tecnicamente ben confezionato e ricco di azione ed effetti speciali stratosferici.
Ho apprezzato i vari riferimenti ai precedenti capitoli quali il cyborg che sale le scale nel finale, Marcus Wright che rompe il parabrezza del camion come in T2, l'entrata in scena finale di Arnold ed altro ancora.
Quello che però totalmente manca è la suspence e l'atmosfera cupa; il film appare un po' standardizzato ed in linea con le mega produzioni americane che mirano a stupire lasciando poco nell'animo dello spettatore e molto nelle casse dei cinema multisale.
Vale comunque la pena vederlo ma con tutta onestà chiuderei definivamente la saga.

Signor Wolf  @  11/04/2012 16:26:08
veramente carino, diciamoci la verità: E dal 1984 che tutti volevano vedere come se la cavasse la resistenza contro skynet,
L'unica pecca è che per quanto John connor dica che il futuro non è scritto, tutti sanno che è una bugia: Lui non può morire prima del 2029 e questo toglie un bel pò di suspance alla cosa

Sbrillo  @  03/04/2012 03:21:19
1 capitolo della nuova trilogia di Terminator, stavolta ambientato nel futuro, davvero convincente ed avvincente....effetti speciali da urlo e buona la prova dei protagonisti di turno!!! se si cerca l'azione, l'azione c'è...il film è ben riuscito!

elmoro87  @  22/03/2012 11:41:47
Dopo la trilogia nel presente, ecco il quarto capitolo ambientato nel futuro, dove gli eroi diventano due (ottime interpretazioni sia per Bale, fortissimo, che per Wortinghton) e le dinamiche cambiano rispetto alle trame dei film precedenti... John Connor finalmente è a capo della resistenza, e si trova a combattere direttamente contro Skynet, quello che più sorprende è la scelta molto coraggiosa e molto bella secondo me di inserire questi due eroi, ma con il risultato che uno vince e uno soccombe a favore dell'altro (l'umano assassino a cui viene data una seconda chance e viene semiassemblato in un misto carne-acciaio per poter servire alla causa umana...). Gli effetti speciali sono molto buoni e di pregevole fattura, molto adatti a un film del genere... In generale un buon film, appendice di quella fantastica trilogia degli anni 80-90 che ha appassionato molti.

mauro84  @  16/02/2012 00:42:24
un film che mi ha fatto rimaner affascinato come lo hanno girato.. come scene sopratutto di combattimento alla bay di trasformers veramente alcune.... finale bè un po' assurdo.. ma tanto di capello agli attori e agli effetti speciali.
quasi sicuramente la saga nn finisce qua ma chissà se e come gigeranno un nuovo terminator.. chi le ha + le idee..

godiamoci questa chicca intanto e vediamocela

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  06/11/2011 01:15:33
io non ho mai visto un solo episodio di Terminator.
Questo mi è sembrato vincente dal punto di vista dell'ambientazione e degli effetti speciali, ma c'è davvero troppa carne al fuoco e questo emerge in maniera vistosa e palese soprattutto nel finale!!! vedi spoiler!11
Il film nel complesso ha la sufficienza meritata, però doveva sviluppare meglio le sue potenzialità.
Oppure, il tutto è già stato ottenuto dagli episodi precedenti e quindi estrapolare nuove idee era molto difficile!!!

Leonida86  @  10/06/2011 17:49:59
meno male che è stato fatto questo perchè la saga terminator non poteva finire con il 3.
tecnicamente è ottimo. effetti speciali molto piacevoli.
anche la trama è interessante:

bale a me è piaciuto nel ruolo di connor

in ogni caso un terminator senza uno schwarzenegger protagonista non è un terminator, c'è poco da fare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  22/04/2011 13:08:51
Dai siamo nel 2011 dal punto di vista della storia era lecito aspettarsi qualcosa di meglio, tecnicamente nulla da eccepire, il film scorre bene e gli effetti speciali sono fighissimi.

Tasker75  @  16/02/2011 15:11:28
Effetti speciali buttali li per fare scena. L'ho trovato veramente palloso. Il peggiore della serie. Bale è davvero ridicolo nel ruolo di John Connor. Salvo solo Worthington, anche se il suo personaggio non centra un cavolo con la storia di terminator. Persino Terminator 3 è più bello di questo!

IceKiller  @  23/01/2011 14:08:58
A parere personale sembra addirittura una riedizione di Terminator e pure fatta male, con forzature e scelte al limite del ridicolo in vari aspetti. A tratti adirittura peggio del gia deludente 3' capitolo che almeno avera minori incongruenze, anche se entrambi sono di molto sotto rispotto il 1' e 2'. Deludende, evitabile.

Ultima risposta 07/07/2012 11.00.59
Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  21/01/2011 14:43:21
Il terzo capitolo di Terminator fu un disastro. Ho decido di vedere il quarto capitolo. Gli effetti speciali,i terminator di Skynet,il paesaggio di distruzione,la fotografia il clima cupo e irreale di questo film mi ha entusiasmato molto. Ci sono momenti di suspance molto alti e le enormi macchine di Skynet sono fatte davvero bene e mettono tensione e coinvolgono gli spettatori.
Se il quinto capitolo sarà come questo,speriamo esca presto

Tigrero91  @  02/01/2011 16:28:22
Si meriterebbe 4, pero` sono gentile , perche` si salvano 2 scene, per il resto un film inutile, ormai non sanno piu` che fare..,gia` sono stato male quando ho saputo di Terminator 5 ....

antoeboli  @  26/12/2010 15:34:11
se cercate un buon film con cui passare due ore in modo beato uesto terminator salvation è di certo uello che fa per voi. se invece cercate un capolavoro simile ai primi due e meglio che leviate mano .
film molto godibile , con scene molto spesso inverosimili , ma stiamo comunque parlando di un fantascientifico quindi ci puo pur stare . un punto in piu agli attori piu famosi di uel momento come sam worthington e christian bale che sono per questo film .
effetti speciali certamente molto ben fatti , e alla serie si aggiungono finalmente alcuni cyborg nuovi di zecca .
lo considero un proprio spin-off della saga perche non centra quasi nulla con i primi tre capitoli a parte il personaggio di john connor .

scantia  @  17/12/2010 17:04:02
Francamente migliore di quanto mi aspettassi dopo aver letto molti commenti.
Il primo ovviamente resta il migliore della serie, ma questo per essere l'ennesimo capitolo di una saga (cosa di per sè già negativa) non sfigura affatto, anche se visto semplicemente come un film di fantascienza a sè stante.
D'altra parte resta per me un mistero come il secondo capitolo di Cameron, versione "tamarra" e vitaminizzata del primo, possa riscuotere qui tanto successo!
Insomma, sufficienza meritata, per quel che si può ottenere rimettendo le mani su un cult cinematografico a distanza di anni...e comunque ragazzi, se vi aspettate che un qualunque film possa ancora farvi emozionare come accadeva quando avevate 14 anni meglio smettere di vedere cinema.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/11/2010 16:45:50
Sicuramente ha ben poco a che fare con i primi due capitoli, sia per quanto riguarda l'ambientazione, sia per quanto riguarda la caratura. Preso come film a se è però un ottimo prodotto con bravi attori e ottimi effetti speciali.
Io dico che a me è piaciuto!

Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  16/10/2010 11:04:25
Io mi chiedo: ma chi gli ha dato più di 6 che film ha visto? E chi ha detto che non annoia mai, sta parlando di questo film?

Signori Terminator è una saga in DUE puntate: Terminator 1 e 2. Il resto è spazzatura.

Kyo_Kusanagi  @  05/10/2010 11:09:03
Bello ma inutile seguito.La saga di Terminator poteva e doveva finire col secondo capitolo,già il terzo (disconosciuto poi in seguito) sembrava stonare,quest'altro è seppur esteticamente accattivante solo un richiamo per i fans ma che di fatto non aggiunge niente.C'è da dire se vogliamo analizzare il film in se,che è un buon film d'azione con ottimi effetti speciali ed eccellenti effetti sonori,abbiamo il personaggio di Sam Worthington che rappresenta la novità e che toglie la scena a Christian Bale,in più la geniale comparsata del buon vecchio Swarzy (seppur in maniera digitale).In definitiva un buon lavoro ma Terminator è quello di Cameron

Triglia  @  24/09/2010 16:25:11
Film di tutto rispetto! effetti speciali, lavori grafici esterni, ricostruzioni e costruzioni di paesaggi e sceneggiature da paura; visto in blu ray è da sballo!! Assolutamente un capolavoro!

Pico84  @  11/09/2010 12:50:33
Odio questo film dal più profondo del cuore mi ha rovinato il mito di terminator.D'altronde se si passa da Cameron a McG cosa ci si aspettava?

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  08/09/2010 14:19:32
I veri "Terminator" sono i primi due di Cameron. Il terzo e quest'altro sono cazzatone stile MaicolBei, che comunque sono guardabili in una serata di fine estate con birrozza alla mano. Dopotutto, solo a leggere "McG", sai già a cosa vai incontro.

Ultima risposta 11/09/2010 12.52.47
Lothar  @  05/09/2010 21:18:57
Pessima rimasticazione con tanto di maldigestione e rigurgito di un must della fantascienza. Pentito di avere speso ben 1 euro per averlo affittato.
La piattezza e scontatezza della trama sono pari soltanto alle somme spese per gli effetti speciali fracassoni e inutili che riempiono le due ore della pellicola, che tuttavia non riescono a trasmettere alcuna emozione diversa da un attacco di sonno. E' evidente sin dai primi minuti del film che di terminator è rimasto soltanto il nome nel titolo, a partire dalla sceneggiatura, vuota e con dialoghi dalla banalità imbarazzante, alla colonna sonora inesistente, ai personaggi senza il minimo spessore..come hanno potuto rovinare (o meglio continuare a rovinare) un capolavoro della fantascienza come la saga di terminator di James Cameron?
Personaggi sottotono , fuori dalla parte, John Connor che ripete sempre le stesse 3 frasi con tono monocorde ,l'assoluta mancanza di verosimiglianza degli eventi (che per un film di fantascienza è un elemento imprscindibile per l'immedesimazione degli spettatori) l'assurdo piano di annullare il potente esercito nemico in 2 ore con un segnale radio presumibilmente intercettato senza alcuna protezione dagli avversari...per non parlare dell'introduzione del cyborg appropriata come un cavolo a merenda nella trama, e della sua terribilmente scontata conversione spirituale.. si potrebbe continuare per ore ma la lista è troppo lunga e dolorosa. Da evitare, e per chi l'ha visto, da dimenticare.

uecanaia  @  05/09/2010 12:22:09
Se si amano i film d'azione e si vogliono passare 2 ore spensierate questo prodotto va benissimo. Irritanti alcune strategie di Skynet che ricordano quelle dei cattivi del telefilm batman degli anni '60 ed il finale.

Lucio$  @  16/08/2010 16:37:18
Il peggiore capitolo della saga, troppe ripetizioni, storia inutile, personaggi inutili.

YourBestEnemy  @  29/07/2010 23:10:54
Premetto che è l'unico Terminator che ho visto e...non mi è dispiaciuto...Ho trovato un Sam Worthington abbastanza buono e dei momenti d'azione buoni. Anche il resto del cast era abbastanza buono. Insomma nel complesso è più che sufficiente.

Hokuto88  @  18/07/2010 19:28:38
Non è niente di particolarmente speciale, comunque si dimostra un buon film, sicuramente superiore a "le macchine ribelli" che tra i 4 è il peggiore.

mr orange  @  02/06/2010 23:04:08
mah, parecchi difetti, forzature e scene un pò ridicole.
niente di particolarmente originale ma almeno è meglio del predecessore (anche se di molto al dì sotto dei primi due)

despise  @  25/05/2010 08:55:38
Da fan di prima ora della saga, non posso far altro che promuovere questo TS che molti recensori hanno invece aspramente criticato proprio perchè nuovo capitolo di una delle saghe più famose della fantascienza cinematografica con i primi due capitoli praticamente ineguagliabili.
E' vero, probabilmente tutti ci aspettavamo qualcosina in più, immaginavamo scenari post-apocalittici ancora più spaventosi, una storia ancora più intrecciata e avvincente (che invece si rivela abbastanza banale e senza sussulti), un co-protagonista Worthington che addirittura sembra recitare meglio del protagonista Bale, una sceneggiatura un pò troppo fracassona ed incentrata sull'action più che sulla storia... però c'è da dire che comunque il marchio TERMINATOR c'è sulla pellicola e già questo è importante e bisogna premiare il coraggio di cambiare registro dopo 3 film sulla stessa scia....
però magari essendo innamorato della saga da quando ero bambino (mi piace anche il 3°, quindi....) non sono obiettivo e mi basta solo qualche nota del tema di Brad Fiedel per gasarmi...

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  24/04/2010 13:02:42
Ultimo episodio della saga dei “Terminator”.
Un inversione di tendenza rispetto ai suoi predecessori (i primi due restano ineguagliabili), quest’ultimo film della saga action-fantascientifica ci porta direttamente a vivere la lotta per la resistenza in un futuro non molto lontano ..si abbandonano passaggi temporali (ad esclusione dei primi cinque minuti) e ci si immerge nella battaglia tra uomini e macchine con ambientazioni crepuscolari, apocalittiche e desolanti ..grandi effetti speciali (il cammeo del “Terminator Swarzy” digitale è una vera chicca) e alcune interessanti sottotracce (il sempre più labile confine tra essere umani e cyborg) risollevano un po’ una narrazione che certo non brilla per originalità ma che, quantomeno, ha il pregio di aver dato un’inversione di tendenza rispetto soprattutto all’ultimo capitolo.. ..prova degli attori ampiamente sufficiente e decisamente muscolare.. ..finale un po’ tirato per le lunghe ma tutto sommato accettabile! Promosso..

bloodyhand  @  23/03/2010 01:31:22
Secondo me questo film merita molto più di quello ke tanti recensori danno, il problema ke ho riscontrato in questo, come in tanti altri sequel di film che hanno fatto la storia è l'ottusità e la monotonia dei commenti, la maggior parte di voi parte dal presupposto che il film sarà una m3rda ancor prima di guardarlo, per classici motivi come: "ah nn c e il mitico arnold che era l emblema dei capitoli precedenti quindi e una cag@ta" oppure: " Non ha paragoni col primo solo perke i primi 2 hanno fatto la storia e questo e un appiglio come lo e il 3 capitolo per far soldi e sputt@nare la fama di un capolavoro" e via dicendo, e cosi perdono di vista il film stesso o lo giudicano con commenti fortemente condizionati dai fattori indicati pocanzi e pultroppo mi dispiace, mi spiace vedere utenti che si son iscritti per dare un giudizio da recensore e finiscono col esprimere commenti idioti e vuoti, abbassando le medie di tanti film che potrebbero meritare voti più alti.
con questo nn dico che il film merita 10, ma credo ke questa pellicola meriti un 7,5 pieno, in quanto ho colto nel regista un enorme sforzo nel far combaciare le storie, e nel creare un capitolo molto ma molto diverso dai precedenti, se ci fate caso i primi 3 erano tutti uguali, il terminator ke arriva dal futuro per uccidere connor e arnold ke va per salvarli, ambientato nei giorni d'oggi, mentre in questo le carte in tavola sn cambiate, sinceramente nel guardarlo, apparte le makkine con il design caratteristico dei terminator, a primo occhiata, se mi avessero mostrato il film senza avermi detto il titolo, avrei stentato a identificarlo come un capitolo di terminator.
Per quanto detto fin ora spero che tanti recensori futuri leggendo queste mie righe e guardino i film con un okkio soggettivo, senza condizionarsi dalle solite psicologie di massa idiote e insensate, e vedrete che troverete tanti film molto piu interessanti e geniali....

Ultima risposta 16/08/2010 15.55.46
DarkLady  @  19/03/2010 13:40:49
L'ho trovato un film di guerra cioè troppi "combattimenti" e troppi pochi dialoghi.
Quello che non m è piaciuto forse è il fatto che il film è troppo tecnologico, infatti ci sono troppi effetti ma in sostanza le idee non ci sono. Christian Bale ha interpretato meglio il ruolo di Connor, rispetto all'attore Nick Stahl in Terminator 3 ma lo stesso non è stato a parer mio un'interpretazione sufficiente.
Il film si può guardare, ma se pensate che raggiunga i livelli della cosiddetta "Golden Age" dei primi due allora vi sbagliate. Guardatelo se siete proprio dei fan del genere guerra neanche se siete fan di Terminator, perchè per me la saga finisce al secondo sia per regia, che per attori, che per effetti.

James_Ford89  @  15/03/2010 17:54:17
Probabilmente sopravvalutato ma a mio avviso è molto meglio del 3 nonostante l'assenza di Schwarz! Gli effetti speciali sono buonissimi e Bale è in forma strabiliante negli ultimi anni. Un film da vedere a tempo perso.

marfsime  @  04/03/2010 23:19:55
Mah..a me non è proprio piaciuto..l'ho trovato lontano anni luce dagli stupendi precedenti episodi di Terminator..poi va bè..l'assenza di Arnold si fa sentire..ma per il resto m'è sembrato il classico film confezionato bene (leggasi effetti speciali che sono ottimi) senza però una vera "anima" per così dire..per quanto mi riguarda non lo consiglio.

gemellino86  @  26/02/2010 20:16:25
Molto fracasso e poca sostanza. Bale non sa entrare nel suo personaggio e la regia è monocorde. Non bastano solo gli effetti speciali, si deve avere più coerenza con i dialoghi.

fotogenico  @  23/02/2010 16:41:14
Film abbastanza inconcludente durante tutta la pellicola.
La trama e' tirata avanti per i capelli, considerando quanto sia le macchine che gli umani siano dei combattenti ridicolosamente poco efficienti:

Saro' stato disattento io, ma a che pro le macchine fanno miriadi di prigionieri visto che non li stecchiscono ne' li fanno lavorare? Bah.

Ultima risposta 11/04/2012 16.41.31
kirk h.  @  20/02/2010 12:11:50
al contrario di alcuni questo film mi è davvero piaciuto, la storia è davvero bella e non annoia mai, gli effetti speciali sono ottimi, i personaggi hanno dell parti azzeccate e le ambientazioni sono davvero strabilianti, ve lo consiglio...

Noodles_  @  08/02/2010 16:24:19
Infatti: non bello, anche se non paghi.
Ovvero: come continuare ad oltraggiare uno dei più bei soggetti di fantascienza, a mio parere, che siano mai stati scritti.
Va bene che bisogna fare soldi, e non si guarda in faccia a nessuno, ma un minimo...

fabrix  @  03/02/2010 14:29:51
Personalmente mi è piaciuto quanto il 1° della serie. Quindi per quanto mi riguarda voto 8++

Wolverine86  @  29/01/2010 23:43:45
Stanno, come si dice, raschiando il fondo del barile, ma tutto sommato riescono nell'intento di farti passare due ore piacevoli.
La trama non regge ma azione e adrenalina non mancano!

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  29/01/2010 13:52:51
Molto convincenti gli effetti specili così come la recitazione Christian Bale, trama discreta anche sviluppata in modo eccesivamente precipitoso, ovvero senza approfondire alcuni elementi che avrebbero potuto contribuire ad arrichire maggiormente l'universo fantascientifico immaginato da Cameron...
risulta un prodotto discreto solo se non viene confrontato con le prime due pellicole della saga.........NON MALE DIREI!!!

P.s.

Lazzaro  @  28/01/2010 00:19:11
Il peggior capitolo della saga, T3 almeno si difende, ma qui sono arrivati alla frutta per davvero. Bale come al solito recita di *****, tanto che si fa superare da Worthington.
McG ha fatto quello che sa fare, al massimo delle sue capacità.
Delusione totale.

Clint Eastwood  @  26/01/2010 02:04:04
Inutile seguito della saga Terminator in cui solo Bale pare impegnato, il resto era da qualche altra parte a cominciare dal regista.

4/5

Pagina di 4   Commenti Successivi »»