terminus regia di Marc Furmie USA 2016

terminus (2016)

locandina del film TERMINUS

Titolo Originale: TERMINUS

RegiaMarc Furmie

InterpretiJai Koutrae, Kendra Appleton, Todd Lasance, Bren Foster, Brendan Clearkin

NazionalitàUSA 2016
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Marc Furmie

Trama del film Terminus

Ambientato in una piccola città americana e racconta la storia di David che, in seguito a un incidente quasi fatale, fa una scoperta senza precedenti: un organismo extraterrestre che può contenere il segreto della vita stessa.

Voti e commenti su Terminus, 7 opinioni inserite

Beefheart  @  25/09/2022 11:30:31
Dunque... trama stantia, recitazione dozzinale, originalità zero, sceneggiatura ridicola... bel film, voto 4

weareblind  @  10/03/2022 21:07:52
Mah... Pretenzioso, confuso, sembra non sapere dove andare a parare.

topsecret  @  16/02/2021 14:00:56
Dramma fantascientifico con tanto di critica politica sulla guerra, girato con un budget limitato ma diretto e interpretato abbastanza bene.
Non c'è grande originalità da mostrare e il finale appare un po' incerto, ma tutto sommato è una visione tranquilla che male non fa.

ferzbox  @  04/10/2016 19:25:17
La storia non è riuscita ad acchiapparmi molto; forse è più interessante il contesto che sta intorno all'elemento fantascientifico che altro, ma il tutto è concentrato maggiormente nelle crisi esistenziali dei protagonisti, importanti sicuramente per il finale ad effetto, ma completamente asettici per il 75% del film.
Non so, non mi ha entusiasmato molto a dire il vero; mi aspettavo qualcosina di più che non è mai arrivata e di originale ha quasi zero, se non gli eventi conclusivi(ma proprio un pizzico, niente di trascendentale).
Carino....ma nulla di più....

InvictuSteele  @  02/06/2016 13:37:29
Un buon film, girato e recitato bene nonostante il basso budget. La prima parte è ottima, davvero interessante, peccato che si arena nella fase centrale risultando piatto e confusionario, non riuscendo a sviluppare le dinamiche accennate in precedenza. Nel finale si recupera un po' di vigore ma resta la sensazione di superficialità e di mancanza di idee. Sarebbe potuto essere un gioiello questo Terminus e invece niente. Non riesce a veicolare bene nemmeno il suo messaggio esistenzialista, un messaggio profondo e importante, screziato da noia e staticità. Peccato!

Jumpy  @  13/05/2016 22:52:24
Non mi ha convinto, certo si, complessivamente è accattivante e si respira fin dai primi minuti la tensione che stia per accadere qualcosa di terribile, ma tolto questo... resta poco altro.
Ha più l'aria di un tv-movie che di un film da cinema, la regia è (forse volutamente) poco incisiva... da vedere giusto se si è appassionati del genere fantascientifico/thriller/catastrofico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/05/2016 00:20:45
Girare un film di fantascienza con un basso budget è sempre impresa difficile e l'eserdiente Furmie, sicuramente è ben conscio di questi limiti, riuscendo a confezionare un film che offre buoni spunti e dimostra una certa solidità in più di un elemento. Affidando molto al sottofondo dei telegiornali dipinge uno scenario da olocausto nucleare imminente ed a livello più immediato una situazione economica vicina al collasso o peggio ancora che sta collassando, con fasce di persone colpite dalla crisi che vengono marginalizzate e, causa guerra, una leva obbligatoria che offre un contesto simile al Vietnam dei tempi andati. Il regista ed anche sceneggiatore dimostra pure di avere dei referenti abbastanza precisi costruendo una storia in odore da X-files ma soprattutto lo Starman di John Carpenter. Ben caratterizzati anche i personaggi e le loro interazioni. Semmai pecca abbastanza in ritmo che non è certo trascendentale. Intrigante quanto basta e tutto sommato nemmeno tanto banale considerando i mezzi a disposizione.