terra di mezzo regia di Matteo Garrone Italia 1997

InterpretiPaola Barbara, Sylvia Pascal, Ahmed Mahgoub, Euglen

NazionalitàItalia 1997
Al cinema nell'Agosto 1997

•  Altri film di Matteo Garrone

Trama del film Terra di mezzo

Tre episodi, ambientati nella cintura periferica di Roma, con immigrati (prostitute nigeriane, giovani albanesi in caccia di un lavoro qualsiasi, un egiziano che di notte si trasforma in benzinaio abusivo) che cercano di sopravvivere fra attese e occupazi

Voti e commenti su Terra di mezzo, 2 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  30/11/2014 23:53:32
Già prima di Gomorra Garrone realizzava film sul sociale, molto intensi e realistici, questa volta improntati sul delicato tema dell'immigrazione.

Paradossalmente mi è piaciuto meno proprio il primo corto, quello premiato, (mi è sembrato che girasse un pò a vuoto) mentre ho trovato più risolti e riusciti gli episodi sul lavoro e quello del distributore di benzina (il migliore, anche per atmosfera).

Camei di Sassanelli e Lunetta Savino.

Cinema in bilico tra denuncia e documentario, da vedere, anche per via della breve durata.

Purtroppo comunque la situazione dell'immigrazione non è cambiata molto in 18 anni, con lavoratori precari, disoccupazione, ecc., ma è comunque un discorso molto lungo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/02/2010 19:30:12
Tre spaccati di realtà sugli immigrati, sulla loro marginalità in una periferia romana anonima e squallida dove la strada è il fattore comune del mercato del lavoro, del proprio corpo e di sbarcare un lunario senza prospettive. Una realtà vista con estrema sincerità senza retorica, a volte anche toccante.