terra di mezzo regia di Matteo Garrone Italia 1997

InterpretiPaola Barbara, Sylvia Pascal, Ahmed Mahgoub, Euglen

NazionalitàItalia 1997
Al cinema nell'Agosto 1997

•  Altri film di Matteo Garrone

Trama del film Terra di mezzo

Tre episodi, ambientati nella cintura periferica di Roma, con immigrati (prostitute nigeriane, giovani albanesi in caccia di un lavoro qualsiasi, un egiziano che di notte si trasforma in benzinaio abusivo) che cercano di sopravvivere fra attese e occupazi

Voti e commenti su Terra di mezzo, 2 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  30/11/2014 23:53:32
Già prima di Gomorra Garrone realizzava film sul sociale, molto intensi e realistici, questa volta improntati sul delicato tema dell'immigrazione.

Paradossalmente mi è piaciuto meno proprio il primo corto, quello premiato, (mi è sembrato che girasse un pò a vuoto) mentre ho trovato più risolti e riusciti gli episodi sul lavoro e quello del distributore di benzina (il migliore, anche per atmosfera).

Camei di Sassanelli e Lunetta Savino.

Cinema in bilico tra denuncia e documentario, da vedere, anche per via della breve durata.

Purtroppo comunque la situazione dell'immigrazione non è cambiata molto in 18 anni, con lavoratori precari, disoccupazione, ecc., ma è comunque un discorso molto lungo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/02/2010 19:30:12
Tre spaccati di realtà sugli immigrati, sulla loro marginalità in una periferia romana anonima e squallida dove la strada è il fattore comune del mercato del lavoro, del proprio corpo e di sbarcare un lunario senza prospettive. Una realtà vista con estrema sincerità senza retorica, a volte anche toccante.

10x10
chiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gentedeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiearth - un giorno straordinarioequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)
the mermaid: lake of the dead