terror train regia di Roger Spottiswoode USA, Canada 1980

terror train (1980)

locandina del film TERROR TRAIN

Titolo Originale: TERROR TRAIN

RegiaRoger Spottiswoode

InterpretiBen Johnson, Jamie Lee Curtis, Hart Bochner, David Copperfield, Derek McKinnon, Sandee Currie, Timothy Webber, Anthony Sherwood

NazionalitàUSA, Canada 1980
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1980

•  Altri film di Roger Spottiswoode

Trama del film Terror train

Uno scherzo di pessimo gusto tra studenti finisce male ed uno di loro viene ricoverato in un istituto d'igiene mentale. Quattro anni dopo, i ragazzi decidono di feteggiare il diploma con una festa in maschera a bordo di un treno, ma qualcuno inizia ad ucciderli uno ad uno indossando di volta in volta i costumi delle vittime...

Voti e commenti su Terror train, 32 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

biagio82  @  01/01/2024 23:59:29
filmetto blando e senza spina dorsale, che ha una trama abbastanza telefonata e e che non sorprende in nulla.
c'è qualche bella intuizione certo, come la location del treno o alcuni omicidi, resi interessanti dalle maschere che usa l'assassino, ma lo è sviluppo è troppo telefonato e la regia troppo moscia per essere apprezzato a pieno.
è un prodotto da una visione e basta, che si dimentica anche velocemente.

Spotify  @  23/04/2016 00:37:43
Scialbo thriller del 1980 che continua il filone degli slasher movies, inaugurati 2 anni prima da Carpenter con il suo "Halloween". "Terror Train" non aggiunge assolutamente niente al genere, tuttavia nei gloriosi anni 80 diventò un piccolo cult, forse per via della location, forse per via che la protagonista era una certa Jamie Lee Curtis, fatto sta che all'epoca divenne piuttosto popolare. La cosa che mi sorprende più di tutte è la media dei voti che si ritrova questa pellicola su questo sito, decisamente alta per un prodotto che invece, secondo me, è parecchio scadente. Innanzi tutto la regia di tale Spottiswoode è piattissima, non suscita alcuna emozione, la tensione è nulla (cosa grave per uno slasher) e non c'è mai mai un vero e proprio decollo della storia. Ma la cosa che più di tutte non mi è piaciuta, è stata la presunzione del regista, il quale, penso, volesse girare un horror puro, ma toppa clamorosamente, perché questa pellicola non ha nessun elemento riconducibile al cinema dell'orrore. Non c'è sangue, neanche nelle sequenze delle uccisioni, il massimo che si vede è la testa mozzata di uno dei ragazzi uccisi e basta. Poi non ci sono per niente scene paurose o che comunque incutono ansia o suspense. Il killer non desta il minimo timore, anche a causa di alcuni comportamenti alquanto grotteschi. Il film quindi è in teoria un thriller, pur non essendo soddisfacente neanche da questo lato, però, per forza di cose, può essere catalogato solo in questo genere. Direzione degli attori modestissima, il director si limita a svolgere il compitino e basta, poi nessun personaggio, eccetto quello di Alana, è interessante, tutti molto stereotipati. Il ritmo è molto compresso, spesso si procede troppo, eccessivamente a rilento, un sacco di sequenze sono supplementari e inutili e l'interesse per la vicenda non è mai alto. La narrazione ovviamente ne risente, e in più c'è da dire che in questo campo, Spottiswoode fa proprio il minimo sindacale. Altra cosa della regia mal riuscita e che contribuisce sensibilmente a rendere il ritmo lento, è stata la gestione degli interni. Infatti la pellicola si svolge interamente dentro al treno, e ciò alla lunga diventa molto scocciante. Il regista non riesce minimamente a valorizzare l'interno della location, anzi, si ha la sensazione che l'ambientazione sia anche abbastanza inverosimile per una trama del genere. La fotografia di certo non aiuta, incolore e insipida, non da un minimo di atmosfera. La sceneggiatura, se c'era, sarà stata di circa una decina di righe, tutte di continue situazioni ripetute. Non c'è mai un colpo di scena che faccia effetto, un'idea innovativa, un qualcosa che risollevi il tutto da una pericolosa caduta libera che si fa sempre più ripida, man mano che la storia va avanti. Il movente dell'assassino è tra i più scontati che ci potessero essere. Pessima stesura dei personaggi (il personaggio del mago penso sia tra i più inutili dell'intera storia del cinema) e dialoghi telefonatissimi, approssimativi e mai coinvolgenti. Poi ho trovato alcune situazioni davvero stupide e al limite della credibilità. Tra le poche cose buone, ho visto una Lee Curtis in buona forma, si dimostra un'attrice molto portata per questo tipo di film, inoltre nel 1980 veniva ancora dal successo di "Halloween" di appena 2 anni prima, quindi faceva gola a parecchi registi desiderosi di sperimentarsi negli slasher movies. L'attrice è brava, in particolare riesce ad essere efficace nelle scene in cui è faccia a faccia col killer. L'interpretazione dei dialoghi, per quanto questi siano mediocri, non è male e le espressioni sono convincenti. Poi, come ho accennato in precedenza, è anche l'unica interprete ad essere diretta e caratterizzata con un po' più di impegno da Spottiswoode. Un altro elemento che non mi è dispiaciuto è stato il finale, dove finalmente si intravede qualche buona scelta registica (vedi spoiler) e qualche sprazzo di innovazione. E' un'epilogo che non risolleva di molto le sorti dell'opera, però, confrontandolo col resto di essa, è certamente tra le cose migliori.

Conclusione: filmetto molto banale e insulso, non trasmette nulla e se non era per la Lee Curtis, il voto sarebbe stato anche più basso. Bocciato!

GianniArshavin  @  21/01/2016 20:25:39
Mediocre slaaher uscito nel periodo d'oro del genere.
Ad una parte finale ben gestita,ad una location accattivante e ad una brava Jamie Lee Curtis , il film contrappone una prima parte molto blanda,un killer troppo prevedibile e poco carismatico e personaggi macchietta che non riesci a identificare.
Molto basilare nelle dinamiche e nello stile , Terror train intrattiene senza pretendere nulla, partendo col freno a mano tirato per poi accelerare sul finale.
Assente la colonna sonora, mentre è buona la fotografia.
Da segnalare un giovane David Copperfield nei panni,ovviamente,di un mago.

topsecret  @  14/02/2015 14:39:44
Slasher movie anni '80 che si trascina stancamente nella prima parte prolissa ed avara di colpi a de effetto, ma che poi si anima negli ultimi venti minuti mostrando una sufficiente dose di tensione mista a sangue, quest'ultimo però presente non in maniera massiccia.
Si evidenzia la bravura della Curtis, vera icona del genere ad inizio carriera, mentre il resto del cast pare nella media, senza eccellere. Sufficiente anche la regia.
Si meritò una sorta di omaggio nel 2008 con il film di Raff interpretato da Thora Birch che però è inferiore a questo.

C.Spaulding  @  12/06/2012 12:12:05
Un assassino semina il panico su un treno dove si sta svolgendo un party. Slasher deboluccio senza spinta. A lungo andare annoia nonostante non duri molto. Piccolo cameo di David Copperfield. Da vedere se non si ha altro di meglio.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/06/2012 23:16:46
Slasher decisamente mediocre, ci mette un ora per decollare e, anche se riesce a costruire un minimo di tensione verso il finale, il killer è già troppo scoperto per destare sorpresa (sotto quali spoglie si celerà?).
Pessimi montaggio e regia, praticamente assente il ritmo. E poi tocca sorbirsi anche i numeri di magia dell'odioso David Copperfield...
Jamie Lee, mitica scream queen d'epoca, non delude ma il film è dimenticabile.

marfsime  @  03/07/2008 20:08:43
Classico teen-slasher..senza infamia e senza lode..alcuni spunti interessanti ci sono..soprattutto l'ambientazione sul treno che è abbastanza originale..oltre a qualche buona scena..però nel complesso non lo ritengo pienamente sufficiente..la storia è un po' troppo banale e lo splatter non è poi molto (ed essendo uno slasher anni '80 la cosa è abbastanza grave). Tutto sommato quindi non malaccio ma nemmeno un capolavoro..non vi perdete granchè se non lo guardate.

statididiso  @  16/03/2008 22:55:07
storia banale a tratti ilare, soprattutto per l'inizio e la fine. ma una scena merita:

voto: 5