texas '46 regia di Giorgio Serafini USA, Italia 2002

NazionalitàUSA, Italia 2002
Al cinema nel Maggio 2002

•  Altri film di Giorgio Serafini

Trama del film Texas '46

L'8 settembre del 1943 l'esercito italiano, nel quadro dell'armistizio, si smembrò. Gran parte dei militari tornarono disordinatamente a casa, alcuni andarono a combattere sulle montagne, altri, fatti prigionieri, giurarono fedeltà agli alleati e furono integrati in quell'esercito. Ma ci fu qualcuno che non prese nessuna di queste strade. Rimase "coerente" a oltranza. 50mila soldati furono dunque deportati in un campo di prigionia a Hereford, nel Texas. Si narra di questa vicenda. La guerra è ormai finita, Luigi Manin tenta la fuga, viene ripreso, riportato al campo che nel frattempo è stato evacuato. L'unico rimasto è un ufficiale. Fra i due uomini nasce un rapporto molto complicato.

Voti e commenti su Texas '46, 2 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  01/11/2013 21:22:18
Sicuramente una storia interessante e ricca di spunti di riflessione, bene la regia e ottimi i paesaggi, le interpretazioni invece... Mettere al finaco di Roy Scheider un Luca Zingaretti in queste condizioni rischia di offuscare il primo! Pessimo anche nel doppiaggio (mi sto riscoprendo un suo "antifan"). Mi è sembrato un film da piccolo schermo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/01/2013 18:53:09
Una storia poco battuta ed interessante da trasporre sul grande schermo, due buoni attori, ma nella sostanza un film leggermente incolore dove si vorrebbe dire molto di più di quello che poi appare. Il contesto forse è meno straniante di quello che dovrebbe essere, almeno nella prima parte dove di fronte ad una moltitudine di soldati prigionieri, c'è l'imposizione di una realtà storica a loro sconosciuta e quindi diffidenza, dall'altra parte forzare con tutti i mezzi tale imposizione.
Più riuscita la seconda parte che ripropone fondamentalmente gli stessi temi della prima, solo su scala ridotta. Il campo di prigionia abbandonato diventa un luogo quasi surreale anche se pur senza oceano che li limiti, la pellicola di Serafini pesca molto da Duello nel Pacifico. Peccato perchè in fondo, con un soggetto di base molto buono come questo, si può parlare di un'occasione sprecata.