thank you for smoking regia di Jason Reitman USA 2005

thank you for smoking (2005)

Trailer Trailer THANK YOU FOR SMOKING

locandina del film THANK YOU FOR SMOKING

Titolo Originale: THANK YOU FOR SMOKING

RegiaJason Reitman

InterpretiAaron Eckhart, Maria Bello, Cameron Bright, Adam Brody, Sam Elliott, Katie Holmes, William H. Macy, Robert Duvall, Rob Lowe

NazionalitàUSA 2005
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Jason Reitman

•  Link al sito di THANK YOU FOR SMOKING

Trama del film Thank you for smoking

Nick Naylor crea una serie di intrighi per tenere vivo il mercato del tabacco, del quale é uno dei principali attori, ma allo stesso tempo cerca di rimanere un modello da seguire per su figlio.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Thank you for smoking, 154 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Matteoxr6  @  06/03/2016 17:22:35
Sceneggiatura da seconda media, primo quadrimestre. Sguardo vuoto di Reitman anche e soprattutto quando non dovrebbe (resto della compagnia mediocre, Duvall a parte). La scelta della voce narrante fuori campo è sintomatica di una carenza registica evidente. Mezzo voto in meno per l'infelice e ridicola scenetta del minuto 47 per il modo in cui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e per quella inerente alla contrapposizione con il

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, per cui tutti i furbissimi senatori rimangono senza parole (roba da idioti, davvero).

clint 85  @  07/07/2011 01:59:48
Dalla trama sembrerebbe interessante, non parlando della media di Filmscoop poi....
Guardandolo l'ho trovato monotono, lento, inconcludente.....SEMPLICEMENTE IRRITANTE! Ho fatto veramente fatica ad arrivare alla fine...

Ultima risposta 11/05/2015 09.03.10
elmoro87  @  12/05/2009 15:33:38
le premesse c'erano tutte per una sceneggiatura di tutto rispetto, un legal-movie dove il tabacco era al centro delle discussioni, invece si è optato per uno stupido e ridicolo tira e molla molto slegato e con componenti malmesse nel contesto... potenzialmente era una bomba sto film... sono riusciti a massacrarlo!

FurFante9  @  17/04/2009 09:37:03
Mi aspettavo un film più coinvolgente e con una trama più curata. In qualche punto (pochi) si sorride (che non vuol dire si ride), niente più comunque. Poi in alcuni punti è eccessivamente lento...TR NOIOSO

Ultima risposta 30/07/2010 00.29.00
Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  30/11/2008 21:28:12
Non colpisce a fondo, come invece dovrebbe!

pinhead88  @  05/09/2008 18:36:45
commedia caruccia,ma niente di che..

benzo24  @  01/04/2008 14:11:39
peccato, un film brillante, così come le interpretazioni che viene rovinato dal buonismo e dal politicamente corretto del finale. caratteristiche che porteranno poi a reitman a creare quel concentrato di banalità di Juno.

Alex2782  @  03/10/2007 20:32:36
bhe si ben girata, lui è bravo, l'ho apprezzato molto di più in sapori e dissapori, comunque una commedia un pò piatta.

Ch.Chaplin  @  24/02/2007 14:13:45
cos'è questa media così alta??questo sarebbe un film? l'idea è buona, il contenuto insufficente, la forma disastrosa!ottima la critica al mondo delle lobbies, ma x il resto è una grande americanata.si beh..proprio così brutto non è..alcune scene sono anke divertenti, ma a ki piace il Cinema non è sicuramente consigliato.e poi il messaggio negativo verso il fumo non è del tutto negativo..da accanito fumatore dico ke nn mi piaccion le pubblicità di sigarette e tutti i vari intrallazzi dei produttori, xò purtroppo nn riusciamo a farne a meno.

Titto  @  25/11/2006 19:18:20
Niente di eccezionale. L'unica cosa che "tira" sono i dialoghi assurdi e improponibili ma del tutto convincenti del protagonista, per il resto mi è parso un film mediocre, sia come sceneggiatura che come regia.
Inoltre il soggetto del tabacco non viene sfruttato a pieno, e pian piano si trasforma da protagonista a cornice del film.
Non sembra poi del tutto contrario alle conseguenze del tabacco, nel senso che spesso ci si ritrova a pensare (per un attimo) che tutto sommato il tabacco non faccia poi cosi male......e che sia tutto una montatura.
Insomma non è un film di denuncia, non è un film sociale e nemmeno un film educativo, l'unica cosa che si impara è come affrontare felicemente una "discussione" anzichè una "transazione".

BimbaFox  @  07/11/2006 21:15:06
Innovativo ma trooooooppo lento...........

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/10/2006 09:06:34

DocSerg1  @  14/09/2006 09:04:59
Che cosa voleva essere questo film?
Il solito poplettone salutista, anticapitalista e antilobbysta in salsa ironica, con ribaltamento dei punti di vista, oppure retorica sulla libertà in salsa americana la cui grottesca natura finisce per diventare farsa, diventando ridicolo suo malgrado?

Il dubbio permane, facendomi propendere + per la prima ipotesi in considerazione del finale "buonista".

Sia chiaro ho amato Nick Naylor quando affermava che in una discussione avere ragione è solo una questione di scelta di argomenti.
Adoro discutere, credo lo abbiate imparato, e mi piace, a volte, prendere la posizione + scomoda e spesso di torto marcissimo per vedere come e se ne uscirò bene.
L'identificazione con il personaggio salva il film da un giudizio + severo, insieme a qualche, ma solo qualche, dialogo o battuta di pregio.

Nel film, in fondo, tutto è uno stereotipo da Robert Duvall, a Rob Lowe, persino la moglie divoziata e il figlio di genitori separati.

Katie Holmes continua a non dirmi un caz.zo, nonostante sia **** (e nemmeno poi stellare).

Carini i "mercanti di morte", anche se poi, a fine film, l'allargamento del club a petrolieri, madonaldisti e biohazards mi sa troppo di retorica buonista.

La regia non dice nulla di nuovo.

Insomma che dire? Non mi dispiace averlo visto ma questo film non mi ha fatto nemmeno venir voglia di fumare mentre lo guardavo...

Ultima risposta 14/09/2006 10.51.39
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  08/09/2006 02:40:18
Vendere l'invendibile dipingendolo come l'accattivante ed invidiabile sensazione di essere liberi di scegliere per se stessi; stravolgere la realtà attraverso slogan o discorsi tendenti, nel contenuto, al vuoto, ma che, nel complesso e ad un primo impatto, danno la parvenza di convincenti verità.
Questo è quanto, generalmente, un uomo di Marketing dovrebbe fare, ed è ciò che il protagonista - definito, nel film stesso, "mercante di morte" - fa.
Il film, però, affronta tutto ciò in modo decisamente superficiale con battute nè nuove nè convinventi e che non scavano a fondo in quel tipo di realtà.
il ritmo, comunque, grazie alla freschezza data dagli intervalli, brevi e sistematici, in cui il protagonista, nelle varie situazioni, rende note le proprie sensazioni e a qualche simpatica battuta, risulta abbastanza scorrevole.
Tuttavia, considerando anche una trama spesso scontata, il film non ha, a mio avviso, un particolare spessore e non risulta, a conti fatti, particolarmente convincente.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  05/09/2006 09:40:32
Piatto, monotono e ripetitivo.......

Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  04/09/2006 16:26:49
Mi aspettavo qualcosa di più "grintoso" ed accattivante ma....barvo Aaron Eckhart (l'avevo già notato in "ERIN BROKOVICH") molto fiacca la sceneggiatura priva di quel "mordente" che un film con un tema così dovrebbe avere... Katie Holmes è bene che faccia la mamma della figlia e la compgana di Tom Cruise....