thank you for smoking regia di Jason Reitman USA 2005

thank you for smoking (2005)

Trailer Trailer THANK YOU FOR SMOKING

locandina del film THANK YOU FOR SMOKING

Titolo Originale: THANK YOU FOR SMOKING

RegiaJason Reitman

InterpretiAaron Eckhart, Maria Bello, Cameron Bright, Adam Brody, Sam Elliott, Katie Holmes, William H. Macy, Robert Duvall, Rob Lowe

NazionalitàUSA 2005
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Jason Reitman

•  Link al sito di THANK YOU FOR SMOKING

Trama del film Thank you for smoking

Nick Naylor crea una serie di intrighi per tenere vivo il mercato del tabacco, del quale é uno dei principali attori, ma allo stesso tempo cerca di rimanere un modello da seguire per su figlio.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Thank you for smoking, 154 opinioni inserite

leonida94  @  09/06/2013 15:16:47
Non mi stancherò MAI di dirlo, Jason Reitman è un regista con i contro******** !
E in questa commedia (mi sembra di banalizzarla chiamandola così), lo conferma pienamente !
Scritta dallo stesso regista, la sceneggiatura non ha alcuna pecca.
Non scade in banalità o buonismi.
E' pura verità, detta talmente bene da sembrare ****. Non stona nulla, spiega molto bene alcune dinamiche, fila via che è un piacere, diverte, fa pensare a certe tematiche che spesso non vengono trattate sotto questo punto di vista... Che altro si desidera ?
Non metto un votone perchè ne sono esaltato momentaneamente. Lo metto anche conoscendolo da più di 3 anni e avendolo visto parecchie volte !
Consiglio vivamente.

Ultima risposta 09/06/2013 15.18.48
clint 85  @  07/07/2011 01:59:48
Dalla trama sembrerebbe interessante, non parlando della media di Filmscoop poi....
Guardandolo l'ho trovato monotono, lento, inconcludente.....SEMPLICEMENTE IRRITANTE! Ho fatto veramente fatica ad arrivare alla fine...

Ultima risposta 11/05/2015 09.03.10
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  18/05/2009 10:31:57
Graziosissima commedia sul potere affabulatorio e sull'ipocrisia di un certo tipo di campagne: non esistono personaggi positivi in questo carosello del cinismo, ed anche chi sembra battersi per una giusta causa in fondo lo fa solo ed esclusivamente per avere il proprio posto al sole.
Eccellente tutto il cast ed ottima la regia dell'esordiente figlio d'arte Jason Reitman, che si confermerà con Juno ottimo regista da commedia.

Ultima risposta 18/05/2009 22.41.21
FurFante9  @  17/04/2009 09:37:03
Mi aspettavo un film più coinvolgente e con una trama più curata. In qualche punto (pochi) si sorride (che non vuol dire si ride), niente più comunque. Poi in alcuni punti è eccessivamente lento...TR NOIOSO

Ultima risposta 30/07/2010 00.29.00
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  22/07/2008 13:05:00
Da fumatore (ormai occasionale) mi ritrovo sporadicamente a disquisire sull'argomento; qualcuno mi disse in una di queste discussioni che una scena di "Super Size Me" analizzava perfettamente il giudizio degli altri sul fumo: al fumatore gli si può dire qualsiasi cosa, offese e indelicatezze e altre bastardate simili...al grassone che mangia come un porco compromettendosi la salute ben peggio dell'altro non è concesso dire nulla perchè gli si offende l'onore di maiale.
Ovviamente è un esempio, ma può funzionare con qualsiasi altro vizio: alcool, ma anche droga...mi è capitato varie volte di sentire discorsi che sottointendevano tale concetto: "se ti fai una canna va bene, se fumi sei una testa di *****".
Dopo questo excursus personale, torniamo al film.
Jason Reitman è un figo. Lo dimostrano piccoli gioiellini come questo o il recente Juno- come se il cinema americano stia sviluppando un prototipo di commedia che tocchi argomenti scottanti (qui le sigarette, là l'aborto) senza mai bagnarsi di qualunquismo e moralismo. "Thank You For Smoking" è un film che pare accomunare tutti, fumatori e non all'insegna di una mentalità che renderebbe il mondo migliore se ci fosse più gente ad abbracciarla, ovvero libertà di scelta e la parola "immoralità" nel cesso.
Detto questo direi azzeccato il cast (ricordo Simmons, l'eccellente Schillinger di OZ nonchè burbero padre di Juno), anche per l'odiosa Katie Holmes per chi volesse vedere ironizzare sul personaggio che si è costruita in questi decenni.
Maria Bello fantastica, anche per quella che interpreta.
MDM (geniale...)

Ultima risposta 22/07/2008 19.22.48
misterblonde  @  18/04/2007 00:43:16
Ciò che mi piace di questo film non è l'alto contenuto di nicotina, ma quello di cinismo.

Ultima risposta 28/11/2007 23.36.54
jodieposter  @  14/09/2006 10:47:31
Questo avrebbe potuto essere un gran film: l'originalità dell'ottica sotto cui affrontare uno dei tema più caldi del nostro tempo, sarebbe potuta essere il trampolino di lancio.
Forse i dialoghi non sono abbastanza forti.
Forse il giovane Jason Reitman non ha il talento registico necessario.
Forse non ha voluto spingersi troppo oltre per la paura di allontanarsi troppo dalla strada tranquilla e sicura tracciata da papà Ivan.

Comunque il fim mi è piaciuto, soprattutto grazie ad un immenso e sorprendente Eckart, sul quale mi devo ricredere: non l'avrei mai considerato capace di spogliarsi con tanta disinvoltura delle mediocri vesti da grigio caratterista a cui ci aveva abituato. Complimenti.

Il resto del cast l'ho trovato sufficiente. Ottime le scelte musicali.

Da vedere.

Ultima risposta 15/09/2006 10.19.27
DocSerg1  @  14/09/2006 09:04:59
Che cosa voleva essere questo film?
Il solito poplettone salutista, anticapitalista e antilobbysta in salsa ironica, con ribaltamento dei punti di vista, oppure retorica sulla libertà in salsa americana la cui grottesca natura finisce per diventare farsa, diventando ridicolo suo malgrado?

Il dubbio permane, facendomi propendere + per la prima ipotesi in considerazione del finale "buonista".

Sia chiaro ho amato Nick Naylor quando affermava che in una discussione avere ragione è solo una questione di scelta di argomenti.
Adoro discutere, credo lo abbiate imparato, e mi piace, a volte, prendere la posizione + scomoda e spesso di torto marcissimo per vedere come e se ne uscirò bene.
L'identificazione con il personaggio salva il film da un giudizio + severo, insieme a qualche, ma solo qualche, dialogo o battuta di pregio.

Nel film, in fondo, tutto è uno stereotipo da Robert Duvall, a Rob Lowe, persino la moglie divoziata e il figlio di genitori separati.

Katie Holmes continua a non dirmi un caz.zo, nonostante sia **** (e nemmeno poi stellare).

Carini i "mercanti di morte", anche se poi, a fine film, l'allargamento del club a petrolieri, madonaldisti e biohazards mi sa troppo di retorica buonista.

La regia non dice nulla di nuovo.

Insomma che dire? Non mi dispiace averlo visto ma questo film non mi ha fatto nemmeno venir voglia di fumare mentre lo guardavo...

Ultima risposta 14/09/2006 10.51.39
Hartigan81  @  04/09/2006 09:26:26
FILM VERAMENTE BRILLANTE...UNA SCENEGGIATURA MAI BANALE ED UN GRAN CAST...C'ERANO TUTTI I PRESUPPOSTI PER UN GRAN BEL FILM E COSI è STATO...QUANDO ESCI DAL CINEMA TI VIEN VOGLIA DI FUMARE...

Ultima risposta 08/09/2006 13.53.33
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/09/2006 11:48:02
Ho visto il film ieri sera ed è ststa una bella sorpresa.
E' un'opera prima molto brillante e conta su un buon cast in cui primeggia Aaron Eckhart. E' un dissacrante disegno del sogno americano; un feroce e pungente ritratto della società contemporanea in cui conta solo l'apparenza, dove la verità è un lusso e il denaro vince sempre. Le continue battute e le situazioni paradossali rendono davvero piacevole la visione di questo film.
Unica pecca è Katie Holmes, secondo me totalmente fuori ruolo.

Ultima risposta 03/09/2006 11.58.53