the abyss regia di James Cameron USA 1989

the abyss (1989)

locandina del film THE ABYSS

Titolo Originale: THE ABYSS

RegiaJames Cameron

InterpretiEd Harris, Mary Elizabeth Mastrantonio, Michael Biehn, Leo Burmester, Todd Graff, John Bedford Lloyd, J.C. Quinn, Kimberly Scott

Durata: h 2,21
NazionalitàUSA 1989
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1989

•  Altri film di James Cameron

Trama del film The abyss

Durante una missione di recupero di testate nucleari a bordo di un sommergibile sul fondo del Mar dei Caraibi, la squadra di recupero si imbatte in una misteriosa entità aliena…

Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su The abyss, 84 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Limon70  @  04/08/2013 20:36:29
Enormemente sopravvalutato.
Solo gli effetti speciali meritano di esser ricordati.

IceKiller  @  20/02/2012 14:15:48
Parere personale: Un film che inizia con una discreta "curiosità", ma che delude e si perde nella "noia" e nello "stereotipo alla et", "grazioso" nella parte finale, ma come film lascia quello che trova e si dimentica velociemente, film sopravvalutato, e purtroppo non di mio personale gradimento.

i_like_h3ll  @  03/02/2012 16:58:23
Abbastanza noioso e ridicolo in vari punti, meglio guardare altro

Lory_noir  @  03/01/2012 12:05:46
Cameron scopiazza Spielberg portandolo nel suo elemento, l'acqua. Il risultato è un lungo, noioso action in apnea con momenti sdolcinati buttati qua e là e un alieno deus ex machina. Non mi è per niente piaciuto.

secondanatura  @  30/09/2011 13:48:43
James Cameron è sempre il solito: ha idee geniali e un sentimentalismo pari a zero.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Il film si lascia guardare tuttavia la trama è patetica

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ... Certo è dura affermare valga la pena vederselo..considerandone la durata.

Ultima risposta 30/09/2011 13.52.35
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  03/11/2009 18:31:29
La pellicola meno conosciuta di Cameron ( a parte Pirana Paura ) e anche la meno fortunata al botteghino, ha dalla sua una storia interessante che però si sviluppa un pò troppo lentamente. Si ha la sensazione che manchi il giusto ritmo. Buone comunque le interpretazioni di Harris e della Mastrantonio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  26/07/2009 09:31:23
La prima parte è un film di Cameron, quello di “Terminator”: inseguimenti subacquei, azione concitata, frustate della cinepresa, effetti spettacolari e costosissimi. La seconda, ahimè, pretenderebbe di essere qualcosa di più.
E l’idea non era poi tanto male, quella di ribaltare la collocazione degli extraterrestri dall’universo infinito alla millenaria oscurità degli abissi. Ma la realizzazione e la sceneggiatura non convincono. S’avverte lo spreco, la totale mancanza di misura. E soprattutto è la retorica in chiave visionaria del finale, a farmi rimanere molto perplesso.
Tra i tanti (“2001”, “Alien”, “ET”) il modello di maggior riferimento rimane “Incontri ravvicinati” di Spielberg, in particolare per quanto riguarda l’aspetto soave e bonario degli alieni, che intendono mostrarci in uno schermo quanto poco evoluta e quanto barbara ancora sia la nostra civiltà; ma qui tale messaggio ha tutto tranne che fascino.

Ultima risposta 17/08/2010 00.30.36
gordon4  @  20/05/2008 09:12:54
Brutto film.
Americanate a iosa (la morta che resuscita perchè l'amore trionfa sempre, il cattivone di turno che deve essere per forza cattivo cattivo cattivo) e un finale a dir poco imbarazzante...
Da Cameron mi aspettavo di più.

Ultima risposta 17/08/2010 00.39.36
marco84  @  22/02/2008 17:12:20
Visto senza nessuna anticipazione, mi sono reso conto solo tempo dopo la visione che il regista era Cameron, sono rimasto veramente deluso di qst film, fantascienza inestistente con alieni fatiscenti che appaiono solo poche volte nel film, per non parlare poi del loro aspetto! Numerose le americanate compresa la scena della rianimazione (recitazione a dir poco patetica) e la storia d'amore tra i due ex (e comunque un po' tutti i dialoghi tra i due). Male, molto male....5 solo considerato che era l'89...

Ultima risposta 17/08/2010 00.42.43
fabio.ing  @  14/09/2007 20:15:45
Eccessivamente lungo: finisce di perdere di vista la temetica degli alieni (INDECENTI), per fissarsi sulla storiellina dei due piccioncini.
Sviluppo pessimo degli alieni, visti come "numi tutelari del pianeta". Visivamente poi.....
Finale da Disney....

Da Cameron ci si aspetta molto di più!!

Ultima risposta 17/08/2010 00.46.30
franx  @  07/06/2006 13:51:36
Una tavanata galattica, un piattaforma già sul fondo affonda di più dopo che gli piove in testa una grù.
Nel frattempo vengono mandati 5 o 6 marines incazzatissimi per aiutare nel recupero di armi nucleari e ne vogliono far saltare una.
Sullo sfondo di tutto una creatura marina intelligente, con una civiltà nascosta sul fondo del mare che all'occorrenza fa su e giù a ricordarci quanto siamo piccoli.
Un Ed Harris da dimenticare, una Mastrantonio che sembra una casalinga a cui gli si sono scotti i broccoletti.

Ultima risposta 17/08/2010 00.47.44

3/197 donne e un misteroa house on the bayouainbo: spirito dell'amazzoniaaltri padri
dune (2021)
gli stati uniti contro billie holiday
il lupo e il leoneil potere del caneillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontrol'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6
una famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegriniverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan