the accountant regia di Gavin O'Connor USA 2016

the accountant (2016)

locandina del film THE ACCOUNTANT

Titolo Originale: THE ACCOUNTANT

RegiaGavin O'Connor

InterpretiBen Affleck, Anna Kendrick, Jon Bernthal, J.K. Simmons, John Lithgow, Jeffrey Tambor, Alison Wright, Cynthia Addai-Robinson, Ron Yuan

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nell'Ottobre 2016

•  Altri film di Gavin O'Connor

Trama del film The accountant

Christian Wolff, un genio matematico che ha più affinità con i numeri che con le persone, lavora sotto copertura in un piccolo studio come contabile freelance per alcune delle più pericolose organizzazioni criminali del pianeta. Nonostante abbia la Divisione anticrimine del Dipartimento del Tesoro alle costole, Christian accetta l'incarico di un nuovo cliente: una società di robotica dove una delle contabili ha scoperto una discrepanza nei conti di milioni di dollari. Ma non appena Christian inizia a svelare il mistero e ad avvicinarsi alla verità, il numero delle vittime inizia a crescere.

Voti e commenti su The accountant, 36 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

annaaldieri  @  15/11/2021 19:52:16
Bellissimo. L'ho rivisto con piacere su Netflix. Affleck interpreta benissimo la patologia del suo personaggio. Colpi di scena e azione catturano l'attenzione. Bello davvero.

Sestri Potente  @  01/10/2019 18:08:45
Sufficienza meritata per trama e interpretazioni.
Nonostante sia un buon prodotto non mi ha peró colpito particolarmente; credo sia tutto un po' forzato e tirato per le lunghe.

gemellino86  @  28/11/2018 16:54:14
Malgrado l'inespressività di Affleck trovo che questo film funzioni in gran parte bene. Merito di un ritmo serrato e di un efficace approfondimento psicologico dei personaggi. Ottima la trama.

Strix  @  15/06/2018 01:17:36
Bel film, con attori in parte, tanto pathos e qualche colpo di scena.

Peccato per la trama troppo intersecata, alcune cose a prima visione non si capiscono.

Gavin OConnor si conferma un ottimo mestierante, anche se gli ho preferito Warrior.

kastalya  @  04/09/2017 11:30:13
ottimo film che non conoscevo e mi ha sopreso in positivo.

trama cmq non banale e ritmo sempre ben serrato.

anche i momenti di azione sono ben girati.

assolutamente consigliato

markos  @  14/05/2017 19:23:03
Film da seguire attentamente, a me personalmente è piaciuto. Si, non è assolutamente un capolavoro, ma consiglio la visione.

Kit Carson  @  21/04/2017 01:26:59
Buon action-thriller di puro intrattenimento, con un Affleck quasi convincente (strano a dirsi). La sua celeberrima monoespressività qui ha davvero un senso: bravo a lui che ha saputo scegliersi il copione giusto.
Qualche flashback in meno non avrebbe guastato, ma il complesso non è male.

Nina81  @  26/03/2017 01:07:22
C'è chi ha valutato male questo film semplicemente perché caratterizzato da una trama complessa (neache poi così tanto a mio parere) . Merita un bel 8 sia per la trama che per l'ottima prestazione di Ben Affleck che riesce a comunicare lo stato della malattia affrontata dal suo personaggio anche solo mediante lo sguardo. Numeri e fili conduttori regaleranno un bel finale non scontato. Da vedere

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  11/03/2017 22:13:40
Sopra le aspettative, buona e coinvolgente la storia e bravi gli attori. Non aggiungerà molto di nuovo al genere ma comunque lo consiglio.

Norgoth  @  05/03/2017 22:39:36
Nulla di che.
L'abbinamento contabile autistico-assassino spietato non è esattamente il migliore che ci sia, soprattutto qui dove non si approfondisce né l'uno né l'altro argomento, e si intersecano in maniera un po' superficiale e confusa.
Le parti di azione sono ben fatte. Un po' meno quelle "statiche".
Sicuramente un'ottima interpretazione di Ben Affleck, visto che la sua monoespressività calza bene con il personaggio che interpreta (per questo appare "ottima").
Facilmente dimenticabile, tuttavia un discreto passatempo.

Kyo_Kusanagi  @  27/02/2017 20:38:31
Non male davvero. Ottimo cast e ritmo narrativo sempre alto. Promosso

KINGLIZARD  @  24/02/2017 09:02:08
..ma certo la sceneggiatura è alquanto improbabile nella realtà...dubito che una persona autistica possa arrivare a tanto...comunque mi limito a votare per quello che per me è fondamentale in un film ..l'intrattenimento..e questo film con tutte le sue possibili falle intrattiene..come ogni buon thriller deve fare.....prevedibile ma buono..da vedere

john doe83  @  23/02/2017 12:37:52
Buon film con un ottimo cast, la trama è originale con diversi colpi di scena. Sempre bravo Affleck, ormai ha raggiunto una maturità recitativa invidiabile.

marcogiannelli  @  15/01/2017 11:24:40
Come dice il collega sotto, Affleck è impressionante nella sua iperstaticità, ma la sua ben nota incapacità attoriale ben si sposa con un personaggio autistico e con un mare di problemi. La storia potrebbe essere lineare, ma viene arzigogolata con un montaggio da mal di stomaco, non siamo in grado di capire veramente che stia succedendo fino alla fine. E non è il caso de "Mmm chissà chi è l'assassino" ma è il caso de "Che c***o sto vedendo?"
Tutto sommato comunque il film scorre bene.

Ultima risposta 26/03/2017 03.10.31
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/01/2017 21:53:53
L'inespressività di Ben Affleck è un dato assodato, tuttavia nei suoi ultimi film da attore si nota una maggior oculatezza nella scelta dei ruoli, quasi una constatazione dei propri limiti, ma che volendo possono anzi trasformarsi in qualità. L'autistico contabile con formadibili doti da combattimento e addestramento militare è un ruolo perfettamente adeguato alle sue caratteristiche. Il film è diretto con una certa professionalità da O'Connor a cui, come in Warrior, sembra avere un felleing particolare nel rapporto padre/figlio e tra fratelli. Una costante che si riflette anche in The Accountant. Il film ha uno stampo molto classico che ammicca a molti generi e dotato di una sceneggiatura non esente da difetti. Infatti i diversi flashback non giovano certo alla fluidità della narrazione, formando delle vere e proprie parentesi all'interno di un film che rimane comunque pienamente godibile.

Ultima risposta 16/01/2017 15.49.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  13/01/2017 11:55:53
Perfetto meccanismo ad orologeria, sbavature esenti.

TheLegend  @  10/01/2017 14:17:13
Una specie di dramma action abbastanza riuscito nonostante i colpi di scena telefonati.
Un film di intrattenimento semplice ma riuscito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  05/01/2017 19:07:06
Nella prima metà è un misto tra A beautiful mind e The Rainman,nella seconda tra
Jack Reacher e Jason Bourne..
Ruolo cucito per Affleck che trova nella statica delle espressioni la sua massima forma di impegno recitativo , bene anche la Kendrick anche se per me rimane molto inespressiva e "finta" nelle sue recitazioni..
Finale palpitante ma telefonato .. dagli stessi sceneggiatori direi che è molto meglio e più sensato Gone Girl.

foradeicopi  @  04/01/2017 12:33:28
Buon film godibile, per certi versi un po scontato ma piacevole lo stesso

Overfilm  @  02/01/2017 16:51:40
Ben Affleck non e' attore che mi aggrada molto e comunque al di la' di questo dato, c'e' un film che pur partendo da un'idea valida si e' un po' perso per strada.
inoltre, poco credibili alcune scene (tra cui alcune che trasformano questo genio dei numeri in un quasi rambo...)

davmus  @  29/12/2016 16:40:23
Buon film, con ottimo Ben Affleck

Trixter  @  14/11/2016 09:24:36
Film solido e ben recitato. Ottimo anche il doppiaggio. Uno dei migliori thriller in circolazione. Il contabile è ben impersonato da un Affleck ben calato nella parte del vendicatore. La pellicola risulta avvincente fino ad un finale che, comunque, non delude. Buon film davvero.

Ginko66  @  10/11/2016 19:16:17
ottimo film e ottima trama, colpi di scena e cambi di ritmo per quasi tutta la durata. Affleck e cast OK.

frank193  @  08/11/2016 16:13:14
un po' lento all'inizio ma dopo la prima mezz'ora la trama si dipana e il film comincia a scorrere veloce e piacevole.
godibilissimo!

Schmitt  @  05/11/2016 09:48:28
Un gran bel film ricco di suspense. tensione altissima con un gran bel finale. Film che denuncia anche le diverse forme di autismo.
Mi e´piaciuto oltre ad affleck anche JON BERNTHAL (Fury, Walking dead,ecc) e l´attore che interpreta la parte del serial killer "trinity" nella 4 stagione di DEXTER (JOth litgow)

Luca95  @  02/11/2016 00:51:26
Un film girato abbastanza bene, ma che si perde in troppe sottotrame non sviluppandone a dovere quasi nessuna. Il tutto risulta confusionario e le spiegazioni sono piazzate male e non fanno ben entrare lo spettatore in tutte le sottotrame. Io Affleck-attore non lo capisco proprio: ma lui si prepara, studia per le sue interpretazioni? Avessi dovuto interpretare un autistico, sarei andato a vederne di veri, a conoscerne, a documentarmi bene. La sua interpretazione invece è sempre la solita. E' anche vero che il personaggio non è il "classico autistico", però diamine...

Manticora  @  31/10/2016 11:32:03
Gavin O'Connor è un regista non particolarmente famoso, ha diretto Warrior un onesto sport-movie con Tom Hardy, poi Pride of Glory su poliziotti corrotti, il penultimo film era Janet got a gun, fortemente voluto da Natalie Portman,dopo che la regista si era ritirata, O'Connor prese le redini di un prodotto compromesso che floppò abbastanza sommessamente. Dopodichè con Il contabile ha creato un opera di finzione in cui tutto si incastra perfettamente, senza particolari clamori,ma rivelando un film anche interessante. Costruito attorno a due attori Ben Affleck,inespressivo,taciturno e Anna Kendrick solare e luminosa. Il loro rapporto,anche sentimentale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER costruisce le basi del film, è una pellicola fatta di personaggi tra cui spicca anche J.K. Simmons, John Lithgow,Cyntia Addai-Robinson e infine Jon Bernthal. Quest'ultimo alla fine si rivelerà il colpo di scena più interessante, essendo

Buone scene d'azione, intervallate da dialoghi ben costruiti, in una vicenda che porterà ad esiti imprevisti. Probabilmente il miglior film di O'Connor,fino ad ora.

Wilding  @  30/10/2016 18:34:41
Piacevole e bravi interpreti. Ma aspettavo molto di più.