the aimless bullet regia di Yoo Hyun-mok Corea Del Sud 1960
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the aimless bullet (1960)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE AIMLESS BULLET

Titolo Originale: OBALTAN

RegiaYoo Hyun-mok

InterpretiChoi Mu-ryong, Kim Jin Kyu, Moon Jeong-suk, Seo Ae-ja, Kim Hye-jeong, No Jae-sin, Yoon Il-bong, Yu Gye-seon, Nam Chun-yeok, Park Gyeong-hui

Durata: h 1.56
NazionalitàCorea Del Sud 1960
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1960

•  Altri film di Yoo Hyun-mok

Trama del film The aimless bullet

In una borgata, un umile impiegato di nome Song Chul Ho (Kim Jin-kyu) vive in disgrazia con la propria famiglia. Sua madre (Noh Jae-shin) ha perso la ragione durante la guerra, sua moglie (Moon Jeong-suk) è incinta e soffre di malnutrizione, sua sorella minore Myong sook (Seo Ae-ja) perde la speranza di trovare un lavoro e di sposarsi con un ex soldato ormai disilluso dalla vita, suo fratello minore Yong ho (Choi Mu-ryong) è un reduce di guerra disoccupato, il fratello più piccolo, Min ho, è costretto a lavorare come strillone invece di studiare, e sua figlia Hae Ok non può nemmeno uscire di casa visto che non ha niente di decente da indossare. Sfortunatamente il magro stipendio di Chul Ho basta appena a mantenere la propria famiglia e neanche si azzarda ad andare dal dentista per farsi togliere i denti cariati che lo tormentano. Ma eventi tragici colpiscono la sua famiglia e, in preda allo sconforto totale, Chul Ho vaga alla deriva per la città, non sapendo cosa fare e dove andare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,50 / 10 (1 voti)9,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The aimless bullet, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Ciaby  @  02/01/2012 21:21:17
   9½ / 10
"Andiamocene via da qui".
è l'urlo disperato e straniante di una pazza che, paradossalmente, è forse l'unica ad avere sulla pelle e a focalizzare meglio degli altri la distruzione a cui la sua famiglia sta andando incontro. è l'urlo di una madre che ha subito gli orrori della guerra e il vorticoso rumore assordante dei bombardamenti. è l'urlo per una famiglia dove l'amore può essere una speranza per continuare. Ma come continuare in un paese dove il dopoguerra ha tolto ogni cosa anche agli eroi (il fratello reduce della guerra che, non ricompensato dei suoi sforzi neanche socialmente, distrugge le vetrine da ubriaco, credendolo suo diritto) e ai bambini (la figlia del protagonista, costretta a rimanere in casa perchè priva di vestiti decenti). Tutti, nel cuore, vogliono andarsene, cambiar vita, dare un taglio drastico alla loro sofferenza, ma come accade nel verismo, questo non fa che peggiorare la situazione.
è il sagace, perfezionista punto di vista di un autore coreano poliedrico, voltato a molte varietà di tecnica, espressione e genere e che qui si addentra con successo nel neorealismo, realizzandone un vertice, dove un ipotetico amore viene separato da un treno in corsa e dove i personaggi, veri e propri proiettili senza bersaglio, vagano senza meta perchè non potrebbero fare altro, dove vengono continuamente riprese ad altezza-piede, nel loro arrancare continuo, nel loro estenuante trascinarsi verso un orizzonte al crepuscolo.
è uno sguardo inquieto, che tocca vertici di commozione rarefatta, ma sanguinaria, soprattutto sul finale esasperato e lucido, bellissimo nel suo dolore palpabile, che ci strozza l'anima mostrandoci i sacrifici di un uomo che non vuole andare dal dentista per non sciupare i soldi della sua famiglia, ci mostra gli sguardi persi di realtà, una realtà dura, cruda, nerissima.
E, nonostante i danneggiamenti subiti alla pellicola, per via di una censura in Corea e il consequenziale menefreghismo all'opera solo recentemente restaurata e ridistribuita in Corea Del Sud e Stati Uniti con un ottimo riscontro, è un film che mantiene inalterato il suo valore e riesce ancora a far sanguinare. Splendido vertice del neorealismo. Da non perdere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049629 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net