the amazing spider-man 2 - il potere di electro regia di Marc Webb USA 2014

the amazing spider-man 2 - il potere di electro (2014)

locandina del film THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO

Titolo Originale: THE AMAZING SPIDER-MAN 2

RegiaMarc Webb

InterpretiAndrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx, Dane DeHaan, Shailene Woodley, Sally Field, Paul Giamatti, Felicity Jones, Martin Sheen, Colm Feore

NazionalitàUSA 2014
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2014

•  Altri film di Marc Webb

Trama del film The amazing spider-man 2 - il potere di electro

Peter Parker (Andrew Garfield) è in difficoltà: è diviso tra combattere i malvagi e i criminali indossando i panni di Spider-man e passare del tempo con Gwen (Emma Stone), la ragazza che ama. In più il raggiungimento dell'agognato diploma di scuola superiore sembra non arrivare mai. Anche se non ha dimenticato la promessa fatta al padre di Gwen, che gli ha chiesto di stare lontano da sua figlia per non esporla a pericoli, Peter non è riuscito a mantenerla. Le cose cambieranno quando, con la comparsa del nuovo nemico Electro (Jamie Foxx) e con il ritorno del vecchio amico Harry osborn (Dane DeHann), scoprirà nuovi indizi sul proprio passato.

Film collegati a THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO

•  THE AMAZING SPIDER-MAN, 2012

Voti e commenti su The amazing spider-man 2 - il potere di electro, 98 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  11/03/2022 09:00:36
Film nato vecchio, in un mondo che si stava già piegando alla narrazione supereroistica dei Marvel studios. Bella la scena della

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, però, che ha anche il pregio di regalare uno splendido momento in Spider-Man no way home.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  04/02/2022 22:58:38
Il primo non mi era piaciuto, mentre ho decisamente apprezzato di più questo sequel. Il tutto funziona decisamente meglio, e ho notevolmente preferito i villain in questo caso, in particolare (nonostante l'abbia visto particolarmente criticato) l'Electro di Jamie Foxx, soprattutto post trasformazione. Il finale non è forse imprevedibile, ma l'ho trovato piuttosto efficace, nonché un unicum fra i film di questo genere. Insomma, post Raimi forse è uno degli "Spider-Man" che quantomeno ci provano di più.

cort  @  04/01/2022 19:48:52
Certamente migliore del primo capitolo e con un montaggio ed effetti ottimo(ottimi i combattimenti e regia).
Resta la sceneggiatura e i personaggi poco credibili nei dialoghi ed azioni. Peccato perchè gli ingredienti per fare bene c'erano e a me un po' di romanticismo nel mondo supereroistico fa piacere(un argomento che manca quasi sempre).

XYX324  @  01/10/2021 16:59:29
Per quanto mi riguarda il peggior film sull'Uomo Ragno. Noioso e antagonista decisamente poco carismatico. Irrimediabilmente mediocre.

DankoCardi  @  10/09/2020 13:27:48
Non credevo si potesse realizzare un film peggiore del capitolo precedente (che stante la presenza del cattivo Lizard avrebbe dovuto essere Spider Man 4 di Raimi), ma con questo si sono superati...in negativo! Finora il peggior film sull'Uomo Ragno: totalmente inutile l'idea reboot quindi far rivedere da capo le origini dell'UR (ma questo era sul primo e questa pellicola se ne porta dietro l'handycapp) Garfield come Peter Parker? Sarebbe stato più credibile Danny Devito! Che brutta figura che ci ha fatto il premio Oscar Jamie Foxx ad un interpretare un Electro che più lontano di così dai fumetti non si può. Il costume-palla da basket non mi è piaciuto per niente, Rino messo li solo a fare presenza e qualcuno mi deve spiegare cosa c'entra tutta la sottotrama dei genitori di Parker. Perchè i fumetti di TAS sono così? Bè, se ne deve venire fuori una storia stucchevole ed inconsistente come questa allora sono fiero di rimanere ancorato ai vecchi fumetti anni '70-'80, del cui spirito questo film non conserva nemmeno una briciola.

Jokerizzo  @  06/02/2020 11:49:05
Migliore del capitolo precedente!

ragefast  @  11/03/2018 19:27:38
Un inaspettato passo in avanti rispetto al precedente.

Per prima cosa, finalmente ci si lascia alle spalle l'ennesimo racconto delle origini del protagonista. La storia si intreccia bene con quanto già raccontato e ne spiega alcuni punti oscuri, come per es. le origini di Peter Parker e la misteriosa sparizione dei suoi genitori. Il tutto è ben bilanciato: lato action, supportato da un uso massiccio di effetti speciali, e rapporto controverso tra Peter e Gwen.

Andrew Garfield meglio qui che nel primo, mentre i due antagonisti non mi hanno fatto impazzire: molto scenografici e colorati, ma poco carismatici, vengono buttati nella mischia e complicano la vita del protagonista con un esagerato senso di astio nei suoi confronti. Tanto per dirne una, il goblin interpretato da Franco diversi anni fa era tutt'altra cosa. Emma Stone bella e brava...

Nonostante le imperfezioni, risultato finale positivo...

Questa saga, ormai chiusa, la considero nel complesso leggermente inferiore a quella di Raimi.

Mic Hey  @  06/12/2017 23:46:23
No No No la sufficienza stavolta non la dò !
Dispiace perchè il primo episodio era discreto(quello con la lucertolona), Garfield è un bravo attore con una carriera davanti ma come SpiderMan era meglio Maguire. Tutto in questo film è sottotono: attori(JamieFoxx!? Perkè non WesleySnipes allora ?), EmmaStone modesta e antipatica, fx ridotti al minimo, trama mal concepita e montata peggio, perfino il costume di Spidey è brutto !
Per 2 ore non succede quasi nulla di interessante (#!#) e il film, non so forse per problemi di montaggio risulta noiosissimo insomma non vi perdete niente.

Ultima risposta 19/02/2022 01.52.10
biagio82  @  12/07/2017 00:04:53
qualche lieve miglioramento rispetto al primo amazing, ma ancora siamo lontani dal buon film..
se qui abbiamo finalmente un costume adatto al tono del film (forse il migliore costume visto al cinema)ed un paio di scene davvero ben girate ed emozionanti

ci sono nacora troppe cose che mi fanno storcere il naso e che mi paiono messe a caso, tipo:

insomma,un film evitabilissimo

Baby Birba  @  01/09/2016 21:28:52
Sunto: Love story del ***** tra adolescenti. Dimenticavo, ci sta anche Spider-man che quando non tromba salva la città, ma capita di rado che faccia qualcosa di buono.

Best Character:
Peter Parker: il personaggi più *******, arrogante, egoista e irresponsabile che si sia mai visto. Tra una battuta del ***** e l'altra fa ammazzare tutti, stronca un'intera famiglia per un pompino, e ancora si fa vedere in giro, dispensando a cuor leggero frasette da baci perugina ai funerali delle vittime. Vince un premio come miglior super-eroe fan*****sta nel cinema dei super-eroi.

Citazioni:
Polizia di NY: Civili al sicuro, ma dietro le transenne.
Spider Man: "Da un grande potere derivano...??? peta eh che me son distratto"

Beefheart  @  17/06/2016 08:17:58
Boiata tremenda, inutile e ridondante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/11/2015 19:02:36
Il primo "The Amazing Spider-Man" era la versione bimbominkia di Spider-Man, qui ci si è evoluti da film per bimbominkia a buffonata per bimbominkia. Prodotto piattissimo e noioso con trovate pseudo-divertenti che al massimo farebbero ridere un undicenne (ma anche no probabilmente). Electro è un buon villain ma il Goblin (sorvolando sulla bruttura dei capelli di Osborne) è stato buttato lì tanto per.

Quanto era bello lo "Spider-Man" di Raimi.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  12/09/2015 20:29:16
Allora.... la zia May mora non si può vedè, Electro interpretato da un attore di colore che grugnisce non va bene, (e non è un problema razziale eh.... come Nick Fury interpretato da S. Jackson.... perchè??? è più politicamente/socialmente corretto?) Harry Osborne con la faldina da nerd demente non si può vedè..... e Peter Parker ha una faccina veramente a ****..... storiella per adolescenti priva di fascino e inventiva...
si salva solo il dinamismo di Spidey, qualche scenetta divertente e Gwen.....

Ultima risposta 12/09/2015 20.33.43
topsecret  @  06/07/2015 14:40:15
Vale lo stesso discorso fatto per il precedente.
Aggiungo che mi è piaciuto il montaggio sonoro e la musica, oltre ovviamente agli effetti speciali, però la storia non mi ha coinvolto nè convinto appieno.
Per i fans dell'uomo ragno.

JohnRambo  @  01/07/2015 01:32:39
Certo questo Spiderman è proprio sfortunato: è riuscito a decimare una famiglia. Dopo la morte del capitano Stacey, in questo film tocca a sua figlia.
Rispetto allo Spiderman di Sam Raimi, questo personaggio è decisamente più complesso e sfaccettato, e le tre morti tragiche che gli ruotano attorno dovrebbero renderlo profondo, nonostante le scelte registiche siano, nella media, orientate al pubblico di ragazzini piuttosto che adulti. Con le premesse dei primi due film, ci sarebbe materiale sufficiente per creare un nuovo Batman, un eroe oscuro e luminoso al tempo stesso. A questo punto il suo lato vendicativo ed assassino messo in evidenza dall'ingresso di un eventuale simbionte sarebbe più che giustificato.
Invece il finale è deludente, con la solita melensa e retorica USA dell'eroe "della bandiera".
Nel complesso, un'altra occasione sprecata.

davmus  @  11/06/2015 10:29:51
Un videogioco....ma era quello che ci si doveva attendere!

CavaliereOscuro  @  06/02/2015 22:57:23
Sarà che non è mai stato il mio super eroe preferito, sarà che questo reboot non lo trovo affatto congeniale, per tempismo ed innovazione. Fatto sta che non riesco proprio a mettere di più come voto malgrado a livello di intrattenimento puro il film funzioni benissimo. Il finale mi ha sorpreso...

calso  @  25/01/2015 14:25:44
Il film si present molto bene...effetti notevoli, trama e dialoghi curati...sicuramente meglio del precedente...ancora non capisco il perché rifare spiderman a così poca distanza da quelli precedenti...però è godibile

marcogiannelli  @  23/01/2015 18:54:15
Prendete il commento di ferzbox, copiatelo e incollatelo qui, è esattamente come la vedo io, essendo, pure io, un fan dei fumetti dell'Uomo Ragno che vuole quel tipo di cose

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/01/2015 09:47:02
Era difficile ripetere il flop del primo "Amazing" ma ci sono andati vicino. Migliora la qualita' dei "nemici", comunque inferiore alla trilogia di Raimi, ma resta al centro della storia lamicizia/amore che aveva gia' inondato il primo capitolo.
Ad ogni episodio Spiderman perde una persona cara...ma non era un super eroe? L'empatia con il pubblica scema e il "vero" spider-man sara' sempre quello di Tobey Maguire e mai quello di Andrew Garfield...
Si salvano gli effetti speciali, in particolare la sequenza girata a Time Square.

vale1984  @  06/01/2015 15:58:00
ottimi effetti speciali anche se la storia è ormai conosciuta e questa è la rivitazione di un episodio già prodotto. Insomma carino e ben fatto.

sagara89  @  04/01/2015 18:26:08
migliore rispetto al primo ma comunque non al livello dei film di Raimi. Effetti speciali ottimi ma il film non puo basarsi solo su questo. La scelta degli attori continua a non convincermi per nulla.

Invia una mail all'autore del commento agen  @  01/01/2015 21:45:20
da amante della marvel sono rimasto molto deluso da questo filmetto

Liak  @  25/12/2014 18:29:50
Questo è migliore del primo. Anche se ci sono troppe parti smielose! E dai! La storia in se' può andare. Quindi è Okay ! Aspetto il 3.

floyd80  @  10/11/2014 19:10:40
Migliore rispetto al primo, tanta azione e qualche colpo di scena (almeno per chi come me non conosce il fumetto), la storia sembra rivolta più ad un pubblico adolescenziale ma ricordiamoci che Peter Parker non è nemmeno maggiorenne.
L'antagonista è forte, insomma la pellicola si lascia vedere.

rogilord  @  08/11/2014 02:56:55
Continuo a preferire lo Spiderman di Raimi. Il cinema americano non ha più idee valide, continua a riproporre cloni/ varianti, remake ecc.. Che iniziano davvero a stufare. Solito film farcito di effettoni speciali, pubblicità NON occulta, con i soliti messaggi che vogliono sembrare profondi ma che diventano patetici e, secondo me, molti personaggi non sono convincenti; a me piaceva molto di più la zia May nello Spiderman di Raimi e anche quest'utimo Spiderman ( inteso come attore) non mi convince per niente. Film inutile.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  05/11/2014 11:23:32
Mah, questo forse è il capitolo più debole degli ultimi Spiderman visti al cinema negli ultimi anni. Trama risicata, qualche dialogo risulta anche troppo fastidioso. Poco carismatico il protagonista e la sua relazione con Gwen è troppo melensa, irritante. Anche i combattimenti, tra rallenty e acrobazie, non hanno quella epicità che ci si aspetta. Forse il personaggio è ormai arrivato alla fine e non si riesce più a rinfrescare il plot, come invece è successo per la saga degli X-Men.
Speriamo negli Avengers...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  27/10/2014 23:21:23
Parte molto bene ma troppa carne al fuoco: lo stesso difetto del terzo Spiderman di Raimi.
E poi diciamocelo una volta per tutte: il film si basa tutto sul presentimento e l'aspettativa. Quello

Chi conosce in modo appena appena approfondito la storia dell'uomo ragno sa che è quello l'evento più traumatico, conosciuto e citato, tra i più sconvolgenti del fumetto mainstream made in USA. Alla lunga è la cosa che non funziona come dovrebbe...

Capitolo Elektro: in partenza bel villain, poi fortemente bidimensionale. Idem Harry Osborn.
E mi duole aggiungere che l'alchimia tra Garfield e la carinissima Stone funziona ma i loro personaggi andavano approfonditi meglio, invece di rifilare la storiella del ti lascio-non ti lascio già vista tante volte in questa saga sul versante Raimi.
Si incastra bene invece il capitolo nascosto delle origini di Peter e dei suoi genitori.
Attendiamo il terzo capitolo... è un reebot carino, troppo concentrato sugli effetti speciali per curare a dovere il resto.
Eppure lo Spiderman di Garfield con le battute da sbruffone è molto, molto somigliante al fumetto.
Aspettiamo.

Trixter  @  26/10/2014 00:08:21
Qualcosa di positivo, in fondo, questo Spider Man ce l'ha: una regia agile, pulita e veloce, il ritmo battente e gli effetti speciali che ormai, è vero, non fanno più notizia ma che, comunque, sono pur sempre apprezzabili.
Per il resto, non un granchè: trama sciapissima (e vabbè, ci si può passare sopra), protagonisti-buoni assai fiacchi e cattivi (Foxx e DeHaan) molto bravi ma sacrificati da una sceneggiatura troppo attenta al lato mieloso e romantichetto. A mio parere, infatti, troppo spazio si è dedicato alla storiellina d'amore tra Peter e Gwen e ben poco sono stati sviluppati i villain di turno.
Se poi ci mettiamo anche uno Spider Man eccessivamente show-man, un pò sbruffone e, di conseguenza, senza grande fascino, ecco che la baracconata è servita. L'impressione, infatti, è che, già al secondo capitolo, la saga sembra stia perdendo colpi ed abbia ben poco da dire, a meno di cambi di rotta. Nel complesso, guardabile e divertente ma... già dimenticato.

Neurotico  @  16/10/2014 21:48:48
Non si sentiva il bisogno di una saga reboot dello Spiderman di Raimi. Il primo di Marc Webb l'ho visto. Non malaccio, ma inutile. Questo sequel forse è leggermente migliore, e la differenza sta negli effetti speciali e nel personaggio di Electro, impersonato da un Jamie Foxx bravo nel rendere interessante e simpatico un looser. Tifavo infatti per quest'ultimo, e non certo per il ragazzino vestito con tuta blu e rossa reso da Andrew Garfield: inguardabile e insopportabile con le sue battute forzatamente simpatiche e stucchevoli da bambinetto delle medie. E' un cinque solo per Foxx e il suo Electro.

Mp91  @  12/10/2014 10:16:59
Marc Webb ha capito come si fanno i film sui supereroi: divertenti, adrenalinici, con molti (ben usati) effetti speciali.
Mi fanno ridere quelli che cercano in questi film una super trama con chissà che contenuti, adesso perché Nolan ha creato quel tipo di storia con Batman tutti lo devono seguire, Batman è anche un personaggio diverso da altri e la storia che puoi creare con lui difficilmente puoi crearla con altri.
Detto questo, forse il voto è alto, ma finalmente ho visto un vero film sui supereroi dopo avengers. La trama in questi film deve essere di contorno, ovvero il minimo, anche perché tanto sennò tutti cosa direbbero : ah ma è trito e ritrito, tutto già visto. Quindi va bene così.
E basta fare confronti con altri film o con i vecchi spiderman, questo è un film, valutate questo con al più il primo che fa parte della stessa serie, ma lasciate stare quelli di Raimi, trattano anche un'altra storia(la base per fare confronti)

Lory_noir  @  02/10/2014 00:30:07
Anche questo seguito niente male, certo la solfa è sempre quella, ma la fine fa alzare un po' la valutazione.

Spinna  @  30/09/2014 00:42:02
Effetti speciali 10, tutto il resto 9.

L'ho trovato migliore di The Amazing Spider-Man del 2012: regia più frizzante, attori sempre nella parte, colpi di scesa, tanta azione.

Ora attendo impaziente i 2 sequel programmati: The Amazing Spider-Man 3 (2016) e The Amazing Spider-Man 4 (2018)!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  28/09/2014 18:42:49
Dò lo stesso voto che ho dato al precendente episodio..perchè ne è la esatta fotocopia..
Ugualmente scialbi protagonisti..

Ugualmente bravi i villain Fox e DeHaan..stessa baracconata di effetti speciali che insomma hanno anche un pò stufato,,
Personalmente ogni tanto un super-blockbuster come questo lo guardo perchè non posso sempre massacrarmi con filmoni d'essai,per quanto siano belli.
mi resta la sensazione che sia bello e duri come un giro di giostra!!!

canepazzotanner  @  15/09/2014 19:21:59
un passo in avanti rispetto al primo.
Inizio ad affezionarmi al nuovo spider man

peppe87  @  06/08/2014 02:02:49
ma che è sta cafonata, cit.
il primo leggermente verso ce l'aveva questo fa defecare

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/08/2014 00:09:59
Nemmeno mi era dispiaciuto il primo capitolo della nuova trilogia, quasi inaspettatamente, però qui torniamo purtroppo con i piedi per terra. In generale è migliorata la parte tecnica, più squisitamente action del film. Infatti la parte finale è spettacolare ed adrenalinica, peccato però che venga dopo oltre un'ora e mezza di film dove si assiste alla fiera delle occasioni sprecate. Tutto si incentra quasi esclusivamente sul rapporto Peter Parker/Gwen Stacy e lascia colpevolmente da parte tutto il resto. In questo modo Garfield, che è tutto tranne che un pessimo attore (vedete Boy A poi ne riparliamo), rende meno di quello che dovrebbe, DeHaan purtroppo deve fare la replica di Chronicle e Foxx con un personaggio monotematico ai limiti del ridicolo come Electro, non fa miracoli, in aggiunta al fatto che si muove fra le linee della corrente come Horace Pinker di Sottoshock di Craven. In pratica sono stati sacrificati sull'altare della spettacolarità quello che in fondo è il sale di Spider man, cioé i personaggi. Da pena capitale.

najo161  @  29/07/2014 02:43:03
Un film che definire infantile e' dir poco....La storiella d'amore strappalacrime (piu strappapalle che strappalacrime) occupa 2/3 del film e quel che resta sono delle scene d'azione alla dragonball e qualche tentativo di comicita (fallito).

TheLory  @  27/07/2014 09:15:32
Me l'immagino il team di sceneggiatori patate-americane attorno alla tavola ovale dopo aver partorito la sceneggiatura che avrà occupato mezzo foglio di block notes a quadretti come quello del fruttivendolo Oreste del mio palazzo.
solita minestra per balordi brufolosi, tutta effetti speciali e zero trama. vade retto, satana!

Ultima risposta 09/10/2014 00.09.43
MonkeyIsland  @  24/07/2014 18:14:49
Avrei evitato ben volentieri di vederlo considerando lo scotto preso col precedente ma un amico mi stava col fiato sul collo e quindi me lo sono visto.
Parto subito dicendo che considero il secondo capitolo della "vecchia" trilogia di Raimi come uno dei migliori esponenti del genere fumettistico quindi non ho alcuna remore né pregiudizio verso la suddetta categoria.
Purtroppo e sottolineo purtroppo i canoni negli ultimi anni si sono abbassati spaventosamente e il target verso cui si rivolge il film è per under 16 in particolare la love story tra Parker e Gwen è gestita talmente male che è interessante come quella in Twilight.
La trama segue una linea retta talmente piatta che l'interesse resta basso per tutta la durata, gli interpreti non hanno la forza di incidere anche perché malamente caratterizzati in particolare De Haan bravo ma sprecatissimo.
La regia di Webb non è malvagia ma è soffocata da una cgi a tratti invasiva (Foxx sembrava un cartone animato) e da una colonna sonora tremendamente modaiola.

Luca401  @  19/07/2014 12:37:08
Piu' piatto rispetto all'altro, forse e' l'attore principale che non mi ha mai convinto.

Ultima risposta 29/07/2014 16.29.22
Rogi The Lion  @  01/07/2014 00:58:51
Inferiore secondo me al primo di qualcosa però è un buon blockbuster e... ce ne fossero cosi.

pieroscoop  @  07/06/2014 14:04:55
Mi ha sorpreso, nettamente superiore del primo, electro in alcune scene legate al particolare brano che lo accompagna ti fa percepire l'enorme potenza. Effetti speciali incredibili sopratutto le prime scene di Spidy che svolazza nella città.

Giovans91  @  05/06/2014 14:37:39
Bellissimo questo nuovo capitolo dedicato a Spiderman. Da vedere preferibilmente in 3D, perché vieni catapultato e immerso nel cuore dell'azione dall'inizio alla fine!
Sequenze visive innovative e rivoluzionarie, girate completamente nelle strade di New York, arricchite con nuove angolazioni e prospettive visive. Questo film porta l'utilizzo della CGI ad altissimi livelli. Un nuovo modo di concepire l'azione e apre nuovi orizzonti per i prossimi Blockbuster hollywoodiani.

La storia è efficace e lineare, ricca di sorprese e colpi di scena, soprattutto nella bella ed emozionante parte finale.
Il tema che prevale in questo film, è l'amore adolescenziale tra Peter Parker e Gwen Stacy (territorio familiare al regista di "(500) giorni insieme"). La caratterizzazione dei personaggi è ottima, vediamo anche nuovi personaggi ben presentati come, il nemico Electro e il vecchio amico di Peter, Harry Osborn.

La pellicola sembra guadagnare punti rispetto al precedente capitolo, perché comincia a prendere una sua forma e una sua filosofia definita. Riesce inoltre a regalare allo spettatore, non solo sequenze ultra innovative ed emozionanti, ma scene divertente al limite del demenziale, ad esempio, Spiderman che si traveste da falso pompiere per spegnere un incendio. E' Geniale!
La colonna sonora, scritta dal grandissimo compositore Hans Zimmer è coinvolgente e si sposa alla perfezione con le immagini.
Il giovane regista Marc Webb, ha fatto un ottimo lavoro, è riuscito a girare un film nuovo e diverso dalla precedente trilogia di Sam Raimi, ma ugualmente bello.
Fantastico!

junior86  @  05/06/2014 11:19:57
Film di supereroi essenzialmante per teenager, con pochi contenuti.
Sì ok, i genitori di Peter...ma poi? Sarà che adoro la trilogia di Nolan del cavaliere oscuro, questo film è totalmente privo di riflessioni interiori al contrario di Batman. C'è la storiella d'amore ma non entusiasma né convince.

Molti effetti speciali, troppi, troppissimi! Quasi da vomito...pieno di rallenty e azioni inverosimili.
Se vi è piaciuto il primo vi piacerà anche questo, ma è sempre il solito spiderman iniziato con Raimi.
Anche Hans Zimmer poteva fare di meglio, non si è impegnato molto, con Nolan invece dà il meglio di sé.

TheLegend  @  03/06/2014 17:50:12
Pseudo action-comedy noioso e banale.

piripippi  @  02/06/2014 00:49:03
non male davvero, mi aspettavo molto peggio invece ne è uscito un film di buona qualità con una trama molto scorrevole e avvincente. effetti a più non posso e discreti gli attori. non sono fiducioso per il seguito

Headroom  @  01/06/2014 11:30:01
Ho trovato questo nuovo capitolo piatto e decisamente noioso.
A mio avviso, questi due reboot dell'Uomo Ragno sono la cosa più inutile che Hollywood potesse partorire.
Garfield è un attore fuori ruolo e poco carismatico, e la nuova caratterizzazione di Peter Parker, che da celeberrimo sfigato si trasforma in un nerd, antipatico, vanesio e superficiale è veramente irritante; ogni volta che lo vedo nei panni di Spiderman, mi da la sensazione di aver rubato il costume a Tobey Maguire.
La sceneggiatura è piatta e il massiccio uso della computer grafica nei rallenty di Spiderman e decisamente noiosa e ripetitiva per non parlare poi delle continue parentesi amorose tra i due fidanzatini, stucchevoli e con dialoghi da teen movie.
Per quello che riguarda i Villan, devo dire che non ho mai visto dei "cattivi" cosi inutili e poco incisivi, Electro è un incrocio tra il Dr. Manhattan dei Watchman e Mister Freeze di Batman, mentre Goblin, è la cosa più brutta che abbia mai visto; chi ha progettato questo nuovo design meriterebbe di essere picchiato brutalmente, veramente mal riuscito, un personaggio lontano anni luce da Dafoe
Raimi vince su Webb su tutta la linea.

LaCalamita  @  01/06/2014 04:19:44
Non un buon film, purtroppo.

Rispetto al primo capitolo hanno chiaramente pensato di fare un level-up, buttando dentro più cattivi, più combattimenti più tutto. Poi effetti speciali in quantità che ormai di SPECIALE non hanno più niente.

Il comparto tecnico è pulito e corretto, ma nel complesso il film risulta terribilmente...piatto

Capisco che tratttandosi di un fumetto bisogna adeguare certe "mentalità" e modi di fare al contesto, ma il risultato è disarmante, anche se l'obiettivo erano i più piccini... : ho visto tanti film per bambini gradevoli anche agli over 16

ely87  @  29/05/2014 12:06:05
Non è brutto si lascia guardare..ma il nemico non è caratterizzato a sufficienza....penso che potevano fare davvero di meglio..

The Cellular  @  27/05/2014 14:24:58
Che dire ottimo film, da amante dell'uomo-ragno ho apprezzato molto questo film come il suo predecessore. Ci sono solo un paio di cose che non mi sono chiare che chiederò nello spoiler al quale vorrei una risposta chiara da voi.

Ultima risposta 31/05/2014 19.11.24
CyberWYX  @  27/05/2014 02:03:48
Finito di vedere ora..

Mah, giudico discreta una buona prima parte del film, soprattutto all'inizio per un uomo ragno che è la migliore riproduzione finora del personaggio a fumetti.
Finalmente abbiamo la possibilità di vedere cosa vuol dire essere un uomo che volteggia tra i palazzi a velocità pazzesche.
Il carisma tipico c'è, forse anche troppo.. e per una volta al cinema abbiamo anche un buon assaggio di utilizzo del senso di ragno in relazione con l'ambiente.
Superata anche la prova costume: questo somiglia molto più ad una calzamaglia realistica che ad una seconda pelle dal materiale indefinibile.
Inaspettatamente interessante anche il supercattivone, almeno nelle scene subito dopo la sua nascita: potente, incontrollato e decisamente pericoloso.

Ma a seguire il film perde molto mordente..tira e molla romantico altamente soporifero, dialoghi forzati e un po' spiegoni, vari personaggi comici per quanto caricaturati, un escalation di pacchianate attribuite ai supercriminali che culmina proprio nel finale lasciandoti attonito a guardare i titoli di coda.
Zero epicità per la maggior parte del film.

Quale vecchio fan del vecchio fumetto dell' uomo ragno, avverto la mancanza di coraggio nel presentare una storia con tratti anche adulti, qualcosa che non sia solo salti e lanci, baci e abbracci e tanti, troppi inutili effetti speciali.

Mi ha divertito a tratti ma molte cose andavano totalmente riviste e forse anche eliminate: la lunghezza del film non è giustificata dai contenuti e infatti alla fine ti sembra quasi che sia passato molto più tempo delle 2 ore e 20 di durata.
Un film decente, nulla di più.

Ultima risposta 27/05/2014 12.37.44
Regista Ricky  @  24/05/2014 23:44:24
Domanda. Ma se, come da locandina e trailer, questa è la sua più grande sfida ciò vuole dire che comunque vada il prossimo film sarà una ca... peggio di questo?
Il titolo dice " il potere di electro" eppure del villain in questione vediamo poco o niente e, nonostante, il comunque bravo Foxx, ci provi il suo electro non convince. Carisma zero, forza non ne parliamo.
In riassunto questo film mi ha deluso.
Come molti hanno sottolineato la storia d amore purtroppo prevale sull azione penalizzando e, a mio giudizio, appesantendo il film.
Avrei preferito più goblin e meno gwen.
Se gwen, la cui morte è telefonata al massimo dando al conseguente "colpo di scena" un valore pari a 0, l avessero fatta morire entro la prima ora forse e dico forse il film ne avrebbe giovato spingendo il buon spider man a reagire subito con un ovvio guadagno in azione, secondo me.
Non ho ancora perso tutta la fiducia in questi nuovi film del ragno. Ma la fiducia in un buon prodotto non è eterna.
Al momento Raimi vince su Webb su tutta la linea.
Rimandato

Darksyders77  @  24/05/2014 07:44:11
un buon sequel per il nostro uomo ragno.IL nuovo Peter mi è davvero simpatico,il film nonostante l'imponente durata scorre via senza annoiare,fantastici effetti speciali,forse il cattivo di turno è poco incisivo,a gusto personale,ovviamente, per quanto riguarda il Goblin,calza a pennello sulla faccia del giovane Harry! Simpatico anche nel finale,che prevede un gradito seguito. Amara sorpresa verso la fine del film,non mi aspettavo il dramma che vivrà, il nostro eroe- Consigliato per gli amanti del genere.

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  24/05/2014 01:47:23
Scadente. Un Peter Parker ridanciano che non fa molto ridere. Troppo spazio dedicato al romanticismo e le beghe d'amore con la fidanzata. Mi è piaciuto Electro.

drobny85  @  20/05/2014 23:22:54
Questo secondo capitolo di "The amazing spider-man" è sicuramente migliore rispetto al primo episodio, Marc Webb, confermato alla regia, punta quasi tutte le sue carte sugli effetti speciali, bisogna ammettere che il risultato finale premia questa scelta.
Una cosa che mi ha colpito molto -più degli straordinari effetti visivi messi in scena- è l'estrema freschezza dei dialoghi, nonostante una non perfetta caratterizzazione dei villain.
Consigliato a chi vuole immergersi per qualche ora nell'atmosfera fumettosa dell'uomo ragno.

Azrael  @  14/05/2014 00:52:20
Decisamente superiore al primo episodio che pagava il prezzo di una eccessiva fumettosita' e debolezza sceneggiativa. Stavolta invece oltre ad una buona dose di intrattenimento, abbiamo davanti un impianto narrativo più equilibrato e bilanciato. La storia e il suo sviluppo diventano così più ricchi e credibili, suscitando da subito l'interesse dello spettatore che non si annoia mai. Insomma, per essere un blockbuster, adempie in maniera dignitosa al suo compito. Se amate le saghe Marvel, questo Spiderman Amazing 2 non delude e quindi ve lo raccomando.

GianniArshavin  @  12/05/2014 20:35:34
Continua il nuovo corso dell'uomo ragno al cinema con questo secondo capitolo targato Marc Webb.
Il film è un discreto Blockbuster dal buon intrattenimento , che approfondisce la caratterizzazione dei personaggi lasciata ai margini nel precedente capitolo (paradossalmente qui si concentrano talmente tanto su questo aspetto da appesantire leggermente la prima ora di visione) e sfoderando pregevoli effetti visivi , coadiuvati da una regia dignitosa del regista.
Bene anche il finale , per un profano del fumetto come me è stato una vera sorpresa, e sopra la media il cast di attori.
Purtroppo al di la di questi pregi la storia , finale escluso appunto , non aggiunge nulla di nuovo a quello che già avevano detto i precedenti film.
La regia , decente nel complesso , poteva essere migliore senza quei rallenty riproposti di continuo fino alla nausea.
Per quanto riguarda i villain avrei preferito vedere Electro assoluto protagonista , tenendo conto del potenziale del suo personaggio , e non una nuova , scadente , versione di Green Goblin.
Passando alla love story , che qui occupa una buona fetta di pellicola , hanno tentato di renderla emozionante e coinvolgente. Tuttavia , personalmente , ho trovato il rapporto fra Peter e Gwen ancora troppo infantile e i miglioramenti rispetto a "The Amazing Spiderman" sono quasi nulli.
Come detto il finale per un attimo mi ha lasciato sperare in una svolta "dark" e rabbiosa della serie , ma conoscenti esperti in materia di fumetti mi hanno già smontato questa fantasia.

kanon1981  @  12/05/2014 17:29:14
Mi è piaciuto parecchio certo non un capolavoro.
Uno spiderman molto coerente col fumetto soprattutto dal punto di vista caratteriale. Finalmente uno Spiderman carismatico che prende in giro gli avversari.
Belle le scene tra i palazzi, molto affascinanti.
Storia d'amore raccontata bene e non troppo adolescenziale,non mi ha disturbato(cosa che invece mi era successo in quello di raimi).
I cattivi: nota dolente secondo me electro, personaggio con poco spessore.
Ho trovato molto interessante il goblin, con un attore davvero azzeccato(l'avevo trovato già bravo nel film dei metallica).
Speriamo in un bel terzo capitolo....

Sofiatrenk  @  12/05/2014 12:11:44
Ho preferito il primo. Per quanto apprezzabili le sequenze d'azione (anche se con troppi rallenty) ho trovato noiosetta la parte centrale del film, troppo incentrata sulla love story tra i due protagonisti.

sev7en  @  10/05/2014 02:13:54
Ho visto oggi il film… che dire, "Fallito" è anche un complimento poiché pre-de/sume che almeno ci si sia provato. Ho cercato di trovare un motivo per il quale regista, attori, comparse, truccatori, struccatori, sceneggiatori, tecnici non hanno mollato tutto dopo il primo ciak per dedicarsi alla sana e sospirata arte del contar le pecore e l'unico che mi abbia lambito entrambi gli emisferi è stato: masochismo.
Si… sarò estremo ma questo film non ha ne capo ne coda, è uno zero assoluto che per abbracciare ogni fascia di età, ogni religione, etica e morale, mescola dialoghi (o meglio frasi) a voli acrobatici tra un palazzo e l'altro, con ragnatele piu' resistenti della nostra classe politica (altro OT ma bagno di sangue inevitabile) finendo per ricordare addirittura gli incontri di Wrestling, dove l'unica cosa vera è la presenza di 3 falsi (anche l'arbitro ci vuole…).
Già dal trailer francamente mi ero girato questo film con il lumicino, in modo tale da non sturbarmi piu' di tanto la giornata, ma la proiezione è stata fatale tanto che ora, nonostante abbia sonno e le luci dalla finestra mi sembrino un'unica chiazza omogenea, non voglio andare a dormire perché potrei risvegliarmi con la camera piena di ragnatele.
Ma come si fa… come si fa a mandare in sala un film così quando sappiamo benissimo che prima del "master", il film viene sottoposto ad una platea disimogenea per raccogliere piu' feedback possibili da cui è facile dedurre che i presenti in sala fossero tutti parenti (o pagati) dallo stesso regista.

Passo davvero che anche privarvi di altri momenti, per leggere questi frammenti di una serata bruciata, sarebbe un'ingiusto riconoscimento a questo "coso".

Ultima risposta 24/05/2014 01.50.58
filobor7  @  09/05/2014 18:48:40
Mediocre.
Questo strizzare l'occhio al pubblico dei teenager lo capisco(del resto se il film incassa han raggiunto il loro scopo), ma ho il diritto di non apprezzare. Il film è quasi più indirizzato verso la storia tra Parker e Gwen che sui temi riguardanti l'azione di spiderman vs electro. Ed io in un film intitolato 'The amazing spider 2 – il potere di electro' cerco tutto, tranne una storia a tinte rosa, per di più presentata in modo superficiale e per nulla interessante…
Devo dire che forse il mio limite è il mio legame al vecchio spiderman(anche su carta stampata, l'Ultimate l'ho letto, ma non lo conosco benissimo) per il quale il buon Raimi aveva fatto un primo film molto bello, ad oggi il migliore dei 5 film dedicati al simpatico arrampicamuri, ed un secondo più che dignitoso, poi da allora è stata una gara in discesa, dal terzo appena decente di Raimi agli ultimi 2 davvero pessimi di Webb.
Una ragione me la sono fatta e sta negli antagonisti dell'eroe mascherato.
Nel primo l'inarrivabile Dafoe era un goblin perfetto, nel secondo Molina era un Octopus riuscitissimo, rubavano quasi la scena all'uomo ragno; ecco, a tal proposito stendiamo un velo pietoso sugli ultimi 2, ed in questo Electro sembra una barzelletta…
Gli effetti speciali sono buoni, il 3D apprezzabile, ma il resto è veramente insufficiente. Almeno per me.

horror83  @  09/05/2014 10:30:58
COMMENTO SPOILEROSO

Rimango sulla mia posizione che, secondo me, rifare una trilogia su Spider-man, a distanza di 10 anni dalla buona trilogia di Raimi, sia stata un pò inutile (potevo capire se la rifacevano tra 20 anni), cmq andando oltre a questa cosa, penso che Marc Webb abbia fatto un buon film, (anche col primo aveva fatto un buon film ma gli avevo messo solo sei e mezzo per il discorso che ho fatto poc'anzi). Parlando di questo secondo capitolo, del Spider-man di Webb, dico che sicuramente tecnicamente è un buon film, è fatto bene, con ottimi effetti speciali e la storia mi è piaciuta, però ha un difetto che io reputo fastidioso, e cioè che dura troppo. Io con i film sui super eroi preferisco vedere più azione in confronto ad una trama troppo articolata, ma non perché voglio vedere solo gli effetti speciali, ma perché è proprio il target di questi film che dovrebbe essere così, trama semplice + effetti speciali = 1 ora e mezza, massimo 2 ore, di film. Cioè questo film dura 2 ore e mezza e io non ce la facevo più. Si sono troppo concentrati sulla storia d'amore di Peter e di Gwen. Io sono contraria quando un film sui super eroi dura più di due ore. A parte questo piccolo fastidio, il resto mi è piaciuto, le scene di combattimento le ho trovate molto belle, e anche il cattivo di turno (Electro) mi è abbastanza piaciuto (di più il suo potere con l'elettricità che esteticamente). Invece l'altro cattivone (l'ex amico di Peter) si vede solo per pochi minuti, verso il finale. Mi è dispiaciuto che Gwen sia morta. Una scena che ho trovato patetica, e che io odio vedere, è quella sul finale dove il bambino di 7 anni si mette a fronteggiare il cattivo di turno con la tutina di Spider-man. Ma daiiiiiii!!!!!! Ok è solo un film, ma perché nei film fanno vedere dei bambini che hanno dei comportamenti da chissà chi??? Sono più intelligenti degli adulti, sono più coraggiosi degli adulti, ecc.!!! cioè ma chi sono? Anche loro sono dei super eroi????? (E con questo discorso parlo anche di altri film!!!) Ma fate fare ai bambini, i bambini veri, e non finti come una banconota da 7 euro. Va bè. Per il resto un buon film che consiglio a chi gli piace Spider-man. Penso che Webb ha superato Raimi, anche perchè questo Spider-man è più simpatico e meno impacciato di quello di Raimi. Cmq tra tutti i fim sui super eroi mi sembra che quelli di Spider-man siano i migliori (parlo sempre di quelli usciti negli ultimi anni). Spero che il terzo film non duri 3 ore perché non si può allungare il brodo così.
Ho trovato molto carino l'attore (Dane DeHann) che interpreta l'amico di Peter.
Ps: Belle le scene di Spider-man che "vola" sulla città di New York.

Adremingineb  @  08/05/2014 22:32:16
Un film di rara bruttezza.
Inquadrature , trama, spessore dei personaggi insignificanti, combattimenti al limite del ridicolo, utilizzo massiccio e nausebondo della computer grafica.
Di questo film non salvo niente, apparte le musiche che a tratti sono gradevoli.
Peccato, speravo che questo seguito fosse meglio del prequel e invece è addirittura peggiore.
Quanto rimpiango Saim Raimi!!! Un consiglio a Mar Webb:
Cambia lavoro o ritornatene a fare le commediette romantiche....

Ultima risposta 10/05/2014 13.53.35
Botticciolo  @  08/05/2014 13:30:34
Questo secondo Amazing mi è piaciuto davvero tanto, anche più del precedente. Ognuno degli attori interpreta magistralmente il proprio ruolo, perfino Jamie Foxx nei panni di Max Dillon/Electro mi ha positivamente sorpreso. Il Goblin di questo film, poi, nonostante la brevissima apparizione surclassa nettamente quello del primo Spiderman di Raimi.

Ultima risposta 20/05/2014 18.57.00
gaino  @  04/05/2014 20:37:52
Orribile,al cinema dovrebbero dare in dotazione delle ragnatele per coprirsi gli occhi

Ultima risposta 08/05/2014 20.04.51
Garal  @  04/05/2014 19:31:26
Dal punto di vista della fedeltà rispetto ai fumetti devo dire che finalmente ci siamo (anche se non perfettamente), l'ironia di Spiderman, il costume e il suo aspetto sono finalmente ben riportati e chi ha letto la saga Ultimate lo troverà familiare....Come per altri utenti anche io non ho apprezzato la figura di Electro(senza offesa a Foxx, lui è bravo ma proprio il personaggio in sè me lo sarei aspettato diverso, anche solo dal punto di vista estetico). Stessa cosa per gli "altri"

Alcune frasi e scenette banali potevano benissimo non esserci e il film ne avrebbe giovato, ma comunque il ritmo c'è e di certo non annoia.
In poche parole è un film che ha tutte le premesse per essere grande, ma c#### non si raggiunge ancora la perfetta coesione con i fumetti, e anzi spesso certi aspetti sono poco credibili.....in definitiva ho trovato picchi di alti e bassi che purtroppo non mi lasciano dire "eccolo, questo è lo Spiderman definitivo".
Questa però è la mia opinione, chi non si è mai avvicinato alla lettura dei Marvel credo che lo apprezzerà di più...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/05/2014 11:33:32
Marc Webb torna a dirigere le avventure di Spiderman in un secondo capitolo adrenalinico e ritmato alla pari del primo episodio.
Attori credibili e anche i personaggi sono ben dettagliati. Non mi è piaciuto un granché Electro come antagonista.

simonssj  @  03/05/2014 12:12:45
Strano, un po' sopra le righe e buffonesco, ma per essere un film di supereroi si discosta decisamente dai predecessori e dall'Hollywood Way carico di buonismo e ci mette dentro un po' di sana cattiveria.
Questa saga-reboot non è affatto male

materUC  @  03/05/2014 11:39:10
Il primo episodio è sicuramente più appassionante, ma questo secondo film è cmq bello e coinvolgente. Consiglio di vederlo in 3D. Effetti speciali davvero ottimi.

CyberDave  @  02/05/2014 13:50:22
Francamente mi aspettavo qualcosa in più da questo secondo capitolo ufficiale Marvel sull'Uomo Ragno, non mi ha deluso ma neanche colpito particolarmente.
Molta azione, questo si, però un pò fine a se stessa, nei primi 40 minuti sembrava una sit com adolescenziale tutta incentrata sul rapporto tra Peter e Gwen, poi inizia a muoversi qualcosa con l'incidente che porterà Electro a diventare l'antagonista principale.
Anche questo punto della storia l'ho trovato piuttosto debole, le motivazioni del mettersi contro Spider Man direi che non convince più di tanto.
La cosa migliore invece è stata la costruzione del rapporto tra Peter e Harry Osboune che ci porterà al terzo capitolo che si preannuncia molto interessante dato che verranno inseriti tutti gli antagonisti storici dell'Uomo Ragno con il Goblin come capo assoluto.
Molti efrfetti speciali e molte scene ben fatte lo rendono molto interessante a livello visivo ma un pò meno forte dal punto di vista della storia.

werther  @  02/05/2014 10:51:41
Dei supereroi Marvel è forse quello che mi appassiona di più, le attese sono state rispettate al massimo, più azione rispetto al primo e qualche colpo di scena inaspettato con un 3D veramente ottimo. Il secondo capitolo è servito ed è un lauto banchetto.

m@ssì  @  01/05/2014 01:45:47
Decisamente migliore del primo con ottime scene d'azione e un 3D davvero notevole,il film rispecchia il fumetto e questo e un bel passo avanti rispetto ai predecessori..2h20 di puro divertimento

Invia una mail all'autore del commento sborzu  @  30/04/2014 13:00:27
Amazing, letteralmente, si traduce con stupendo, stupefacente.
Ecco: oltre che nel titolo non cercate nulla di simile in tutto il film.
No spoiler!

Ultima risposta 13/05/2014 10.01.48
john doe83  @  30/04/2014 12:56:51
Migliore del suo predecessore che era comunque un buon film e nettamente superiore allo spider-man di Raimi (tutti e 3). Molto più simile al fumetto, effetti speciali migliori, attori più azzeccati e belle musiche. I veri fans dell arrampicamuri non rimarranno assolutamente delusi.

melop  @  29/04/2014 14:57:37
Purtroppo il film mi è sembrato una fusione delle gesta di supereroi (superman e spiderman) visto che questo spiderman ha forza eccezionale tanto da afferrare tranquillamente auto e camion al volo... un disastro un supereroe snaturato e a cui gli vengono fatti possedere poteri non suoi e a cui gli viene donata una irreale comicità nel momento delle sue gesta (basta vedere quando ferma il russo con battutine allegate)...
Non mi ha affatto convinto...

Ultima risposta 01/05/2014 02.48.43
Dom Cobb  @  29/04/2014 00:44:30
La vita per Peter Parker non è tutta rose e fiori: mentre fa del suo meglio per combattere il crimine nei panni del suo alter-ego Spiderman, allo stesso tempo cerca di mantenere una relazione stabile con la ragazza della sua vita, Gwen Stacy, nonostante la sua promessa al padre di lei di non coinvolgerla. A complicare la situazione c'è il complessato Max Dillon, dipendente della Oscorp divenuto in seguito a un incidente il fulminante Electro, e il ritorno in città di Harry Osborne, figlio del defunto proprietario della Oscorp e dunque capo della corporation, alla disperata ricerca di un modo per sfuggire alla terribile malattia che ha ereditato dal genitore...
Già avevo adorato il primo episodio firmato Marc Webb (per il quale non ho scritto una recensione adeguata ad esprimere il mio punto di vista, purtroppo), al punto da divenire il mio cinecomic preferito di sempre; a sfidare la sua posizione è nientemeno che il suo seguito, vera rivelazione nel suo genere che ha superato le mie pur alte aspettative.
Tutto in questo film funziona a meraviglia, e il merito, oltre alla perfetta regia di Webb, è della sceneggiatura: nonostante le numerose forzature e semplificazioni "all'americana" che ormai sono diventate faccende di ordinaria amministrazione nel cinema mainstream hollywoodiano, essa riesce laddove Raimi aveva clamorosamente fallito, a cominciare dal rapporto fra Peter e Gwen, vero fulcro del film. Grazie all'alchimia fra i due attori protagonisti e a un regista che di amore fra giovani se ne intende, la storia fra loro riesce a coinvolgere senza scadere nello smielato o nel ridicolo, come invece era avvenuto per l'accoppiata Maguire-Dunst; un altro elemento di forza della sceneggiatura è che la storia e la trama partorite dalla mente degli scrittori (i soliti, affidabili Kurtzman e Orci) non solo collegano i personaggi coinvolti in modo molto naturale e fluido, senza dare la sensazione di sovrappopolamento già sperimentata due film fa, ma addirittura sono in grado di concedere a ciascuno di essi il giusto spazio.
In effetti, è proprio questo l'ingrediente segreto del successo di questo film: un maniacale equilibrio dell'azione, degli effetti speciali e del lato umano delle singole vicende. Ai protagonisti, affiatati più che mai, viene affidato il ruolo di pilastro di questo monumentale blockbuster, mentre alla caratterizzazione delle new entries ci pensano poche, ma azzeccatissime scene ed interpreti di tutto rispetto: Max Dillon è un bravissimo Jamie Foxx, abile nel rendere il suo personaggio simpatico nonostante la sua natura da villain, mentre Dane DeHaan ci offre un Harry Osborne inquietante, disperato, quasi cadaverico, ma sempre e comunque umano, anche nei momenti di maggiore follia.

Poi, naturalmente, quando l'azione deve prendere il sopravvento, lo fa in grande: sulle note "elettriche" di un Hans Zimmer inedito ed alquanto insolito, scorrono sullo schermo sequenze che sono un autentico tripudio di effetti speciali da urlo e momenti carichi di pathos,

con qualche gradevole scivolata negli stereotipi linguistici che ricordano un certo cinema vecchia scuola.

Certo, di tanto in tanto la sensazione che questo film sia "di transizione" per un traguardo più grande si sente, alcune frasi del trailer sono state tagliate, ma non importa, perché ogni cosa è fatta così bene che quasi non te ne accorgi neanche; e così, mentre Peter Parker torna in azione in un finale con i controfiocchi, anche noi non possiamo che dondolarci insieme a lui per le strade di New York, verso un capitolo terzo che si preannuncia ancora più gustoso.

marlin  @  28/04/2014 13:30:28
A me è piaciuto...
Il film è molto divertente, emozionante e presenta un ottimo 3d... un bel giocattolone americano

HanSolo  @  28/04/2014 13:18:38
Secondo me il più bel film su Spiderman.
Si piange molto, soprattutto i due protagonisti, ma in fondo questo è Spiderman. Un eroe invincibile e con la battuta sempre pronta, ma una volta tolta la maschera rimane solo un ragazzo, orfano, squattrinato e per via della sua identità segreta incapace di vivere con serenità una storia d'amore.
Costume fantastico, effetti speciali da urlo (anche se i combattimenti sono un pò troppo veloci e caotici) e viene ben approfondita la personalità di Electro.
Avrei eliminato la parte sui genitori, inutile e molto noiosa, poi Harry come citato da qualcuno sembra davvero il Di Caprio dei poveri.

09dream  @  28/04/2014 12:08:46
Effetti speciali da capogiro, nettamente più coinvolgente del primo episodio, ma mi sarei aspettato di più dallo scontro con Elektro e Goblin. Poca azione e molte chiacchiere anche in questo episodio, ma il giudizio rimane più che positivo !

Pagina di 2   Commenti Successivi »»