the american regia di Anton Corbijn USA 2010

the american (2010)

locandina del film THE AMERICAN

Titolo Originale: THE AMERICAN

RegiaAnton Corbijn

InterpretiGeorge Clooney, Bruce Altman, Violante Placido, Thekla Reuten, Paolo Bonacelli, Filippo Timi

NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Anton Corbijn

Trama del film The american

Solo ed unico tra gli assassini, Jack (interpretato da Clooney) è un esperto artigiano. Quando un lavoro in Svezia finisce in maniera più cruente di come se lo sarebbe aspettato, questo Americano all'estero promette al suo contatto Larry (Bruce Altman) che il suo prossimo incarico sarà il suo ultimo. Jack si ritira nella campagna italiana, dove si nasconde in un piccolo paesino sperduto e gode la lontananza dalla morte. Il suo compito, come assegnatoli da una donna belga, Mathilde, è nella costruzione di un'arma super letale. Sorprendendo se stesso, Jack si rivolge al prete locale Padre Benedetto e inizia una relazione amorosa con Clara. Nell'uscire dalla solitudine ed oscurità Jack però sta provocando la sorte.

Voti e commenti su The american, 50 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Thorondir  @  03/01/2020 13:54:33
Devo ammettere che la location italiana mi è piaciuta, ma è una delle poche cose buone dal salvare del film, insieme all'alone di mistero non svelato che aleggia qua e là. Perchè per il resto il film è un insieme di scelte errate: da una sceneggiatura scarnissima che va avanti a fatica e per espedienti narrativi, ad una storia d'amore improbabile e forzatissima, da attori discutibili (Clooney ha la stessa faccia per tutto il film, sembra quasi recitasse sotto tortura) ad uno sviluppo soffuso che manca sempre di inventiva. Corbijn ha questo stile, che in parte ho anche apprezzato nel successivo "A most wanted man", ma quì il suo realismo più o meno ostentato e ricercato più che una scelta filmica è la conferma di un film piattissimo e privo di forza.

gemellino86  @  02/11/2015 22:17:11
Thriller incolore con un Clooney un po' ingessato. Il ritmo latita e si trascina stancamente verso un finale prevedibile. Comunque non è proprio brutto.

daniele64  @  02/11/2015 16:05:43
Definirlo thriller mi pare una parola grossa .... Al massimo film drammatico ... Dopo i primi , buoni 5 minuti , questa pellicola si impantana in un ritmo ultralento , privo di colpi di scena e soprattuto poco credibile ( il protagonista si nasconde in un paesino , dove si nota come un a sequoia in un prato , e quando muoiono 2 persone nessuno pensa a lui , ecc... ). Clooney è senz'altro un buon attore
( anche generoso nel girare il film in Abruzzo per contribuire al post-terremoto), la Placido è molto carina , Bonacelli è un corpo estraneo alla storia , Timi fa una comparsata ... Salvo solo la fotografia ed i paesaggi rurali abruzzesi .

Evitabilissimo .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  02/11/2015 14:11:32
Una trama poco originale ( a tratti davvero noiosa) con un Clooney a tratti svogliato, da salvare solo la location abruzzese. Il tutto poteva essere sfruttato meglio, il potenziale c'era visto la fotografia.
Mediocre. 5

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  02/05/2014 16:13:05
Non vedevo un film così noioso e inutile dai tempi de "Tutti gli uomini del Re" con Sean Penn.
George Clooney si va a fare una scampagnata sul lato di Roccaraso e sembra che oltre il pecorino, la ricotta salata e qualche arrosticino locale ci abbia portato anche una macchina da presa.Peccato che il film cominci a girarlo dopo una bella fetta di frittata di maccheroni e una bella salsiccia speziata del posto.
Nella controra si sa si è stanchi, appesantiti e ci vuole il divano o un bel prato su cui stendersi al sole........peccato non lo faccia e si vede.
Lui e Anton Corbijn che dopo un pò di sperimentalismo si sente già grande autore, portano in scena un film soporifero, con interpretazioni scialbe che danno l'idea di essere set del Maresciallo Rocca.
Le location sono interessanti ma la trama è del tutto incostistente, pretestuosa ma soprattutto n-o-i-o-s-a.
Corbijn-Clooney vogliono fare un film sulla falsariga delle "Conseguenze dell'Amore", un'opera sull'attesa, peccato che lo facciano presentando personaggi stereotipati e convenzionali rendendo tutto poco avvincente ed interessante.
Il finale drammatico è posticcio e tirato via, la Placido si gioca la sua occasione e Bonacelli sembra posseduto dal demonio parlando fuori sincrono.
Pellicola tremenda, inconcludente e pallosa vien voglia di accanirsi ma è meglio lasciar perdere.

I MIEI PREDECESSORI SONO TROPPO BUONI ;)

FurFante9  @  25/06/2013 17:07:54
Mi aspettavo decisamente qualcosa di più intrigante e coinvolgente ed invece mi sono ritrovata a vedere un film piatto, noioso e lento.
Clooney questa volta non è convincente.
Placido "spudorata"

ghigo buccilli  @  04/04/2013 22:36:16
spaventosa presa per i fondelli a opera di un sedicente attore che è finito da un pezzo, cioè clooney, che infatti si è ridotto a inscenare un finto fidanzamento con la canalis per provare a lavorare in italia. il risultato è questa ciofeca senza capo né coda, sceneggiatura inesistente, violante placido piazzata tanto per cambiare in un ruolo zozzo (la prostituta) al solo scopo di farcela vedere per l'ennesima volta nuda (se voglio arraparmi mi guardo un porno, ce ne sono a pacchi anche meglio di lei, solo che non le conosce nessuno perché non sono figlie di papà, che in italia è la massima credenziale di ogni curriculum, non solo nel cinema, e si vede dalla fine che ha fatto il paese). da evitare come la peste.

Sbrillo  @  02/08/2012 16:51:49
non lascia il segno... insipido e dimenticabile!!! in poche parole, flop!!

kastaldi  @  27/07/2012 23:34:30
Ero rimasto abbastanza perplesso di fronte ad una media così bassa per Clooney ma si sa, il flop è sempre dietro l'angolo e anche i migliori possono inciampare.
L'inizio è intrigante e alcuni passaggi suscitano interesse ma presto il film scende ad un livello di noia mortale e lo spettatore (maschio) si risveglia solo per vedere la bella Violante Placido come mamma l'ha fatta e per ammirare i paesaggi (Abruzzo). Viene etichettato come thriller però rimarrete delusi dal fatto che non succede praticamente niente se non all'inizio e alla fine. E per finire la stroncatura, ho trovato molto irritanti i lunghissimi momenti di silenzio di Clooney. Forse non è un thriller e va visto sotto un'ottica diversa, lui che, costretto dal suo "lavoro" a fare una vita solitaria, poco alla volta si apre, si innamora, decide di cambiare ma....

Djrapadj  @  09/06/2012 09:52:28
Probabilmente il peggiore film di Clooney. Assolutamente sconsigliato: è di una noia mortale! I paesaggi stupendi non bastano a fargli guadagnare la sufficienza a causa di una trama che lascia parecchio a desiderare...

sognatore  @  19/04/2012 00:07:33
Posso azzardare? Uno dei più brutti film che abbia mai visto!!!
La Regione Abruzzo potrebbe citare la produzione per danni.

giams  @  02/01/2012 12:50:53
film vergognoso senza una trama, senza idee, lento e insignificante. salvo solo il paesaggio caratteristico e particolare

Dexter88  @  25/10/2011 15:25:48
Quando vedo certe interpretazioni (leggi Clooney) penso a quanto siano sottovalutati attori tipo Stallone o Seagal.A parte la recitazione del protagonista,questo film si distingue dalle pellicole comuni per la totale mancanza di senso logico e per la superficialità con cui vengono trattati i personaggi.Con lo scorrere dei minuti lo spettatore comincia a porsi interrogativi e finisce senza avere alcuna risposta;perchè il finale è assurdo e insensato.Mi chiedo quale delirio abbia spinto Clooney ad accettare un ruolo simile.Un voto in più per la gratificante visione di Violante Placido

Trixter  @  24/10/2011 08:25:11
Non sarei così impietoso da stroncare del tutto il film. E' vero, è volutamente tropo noioso e lento, tuttavia, complici le fantastiche location e l'ottima fotografia, la pellicola mantiene pur sempre un fascino particolare ed intrigante. Però la trama è troppo scarna, così come il rapporto tra i personaggi un pò legnoso e poco coinvolgente. Lo stesso Clooney mi è parso alquanto sotto tono. Si salva, più per motivi estetici, Violante Placido.

isaber  @  17/08/2011 14:29:07
Lento, noioso e a tratti privo di senso. Peccato. Da Corbijn, autore del bel documentario su Ian Curtis, mi aspettavo di più. I personaggi non sono minimamente approfonditi. Clooney si muove come un automa senza lasciare intendere uno straccio di motivazione per le sue azioni e i rapporti con gli altri personaggi sono disastrosi. Il rapporto con l'anziano prete poteva essere gestito meglio, invece si riduce a delle conversazioni vuote e stereotipate. L'improvvisa quanto improbabile relazione con la prostituta è ridicola. Violante Placido rimane, per quanto mi riguarda, una pessima attrice e sembra che per farsi perdonare debba stare sempre nuda in scena. Il finale poi, lasciamo perdere.

elmoro87  @  13/06/2011 11:55:39
E' disarmante la lentezza con cui questo film racconta il nulla e Clooney vaga per il paesaggio caratteristico (stupendo!) raccontando veramente poco e facendo trasparire zero emozioni... Il film è abbastanza ermetico, ma questo va notevolmente a discapito del divertimento e della piacevolezza del film, che risulta insipido e privo di qualunque spunto interessante... Peccato!

pat3  @  03/05/2011 15:03:30
altro film mediocre (e sono ancora brava) inizio con il dire che ho buttato quattro lunghe serate per riuscire a leggere la parola fine, parecchio tempo per digerire una trama assolutamente banale e piatta e altro tempo per decidermi a commentarlo..il problema è che non c'è niente da commentare. Clooney è stranamente assente e completamente fuori parte sia nella parte del killer sia nella redenzione, della sua bravura e del suo indubbio fascino non si riesce a trovare traccia e allora cosa rimane? la bellissima location (la nostra Italia non tradisce mai le aspettative dello spettatore) e la spettacolare Violante Placido che comunque non riescono a salvare dalla noia il povero cristo che è davanti al video

vale1984  @  29/03/2011 22:23:30
film piuttosto lento e noioso, con un finale che sa di poco...poco avvincente e banale anche se non troppo prevedibile...non è granché e Clooney è sottotono.
Insomma i dialoghi, i personaggi, i dintorni...carino solo il paesino...

calso  @  28/03/2011 11:54:52
Thriller lento e noioso...Clooney sottotono, la Placido brava ma qui ha più un ruolo di contorno che non risolleva il film...finale prevedibile e storia mai coinvolgente...

sasyengy  @  18/03/2011 15:12:45
bruttissimo film....non consigliato i primi 2 minuti del film fanno pensare che sara' un bel film poi.......il nulla .. dialoghi lentissimi sceneggiatura insignificante un george clooney che da qualche anno a questa parte veramente non so come accetti copioni tanto deludenti unica cosa che vale la pena vedere sono le bellissime tette di VIOLANTE PLACIDO poi il vuoto

drobny85  @  23/02/2011 19:27:49
Mai visto un "Thriller" (se così si può chiamare) così noioso e privo di mordente.
Una trama piatta ed inesistente, dialoghi a livelli ridicoli, spesso a monosillabi, non c'è neanche un colpo di scena o un briciolo di azione.
Ormai Clooney mi sta deludendo interpretando questi film da quattro soldi dove il regista sembra pescato dall'asilo, inoltre anche lui non fà nulla, con questa recitazione pessima, per migliorare un prodotto nato male.
Bellissima ed intrigante la Placido, brava ma ovviamente non basta per risollevare questo scempio.

Lizarazu  @  20/02/2011 16:31:29
2 ore del NULLA più assoluto. di una noia mortale.
da pentirsi amaramente di averlo visto.

michele3  @  14/01/2011 08:15:00
da non credere ....non penso si possa fare di peggio.Fino ad oggi in tanti anni ho visto solo un film peggio di questo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/01/2011 15:50:14
L'incantevole ambientazione dell'appennino abruzzese contraddistinta da natura rigogliosa e paesini arroccati,viottoli caratteristici e vasti spazi è l'unica cosa che si ricorda di "The American",insieme ovviamente all'avvenenza di Violante Placido,attrice che quando c'è da farsi ammirare non si tira mai indietro.
Tutto il resto è un interminabile de-ja vu,con il killer professionista deciso ad abbandonare la vecchia e perigliosa strada e pronto a rimettersi in discussione per amore della fatalona di cui sopra.
Il film è di una lentezza sfibrante ed attorno al fulcro narrativo girano eventi e soggetti che non appassionano manifestando spesso un'utilità quanto meno discutibile,come il parroco del paese,figura appena abbozzata e che invece avrebbe meritato un trattamento migliore.
Ci si mette anche Clooney,per l'occasione inibito da un'antipatica reticenza e fin troppo compassato per creare una necessaria empatia.Di conseguenza il tentativo revisionistico degli elementi noir da parte del promettente Anton Corbijn fallisce, pur essendo confezionato con indubbio gusto manca di quella verve e di personaggi che possano essere meritevoli della giusta considerazione.
Uniche gradite parentesi capaci di spezzare la monotonia sono quelle con protagonista Thekla Reuten,l'ambiguità che si respira nei rapporti con Clooney,sempre carichi di tensione emotiva ed erotica,sono tra i pochi momenti che donano qualche sussulto.

Ultima risposta 09/02/2011 16.42.37
Larry Filmaiolo  @  09/01/2011 13:55:39
il film può avere qualche valore solo come spot pubblicitario dell'Abruzzo. Per il resto è un'accozzaglia tremendamente noiosa di inquadrature infinite e insistite della faccia di Clooney (cosa che soddisferà solo le signore), squisite figure femminili (unico lato positivo), e dialoghi se non monosillabici a stento comprensibili. Trama già vista e stravista, tanti luoghi comuni per un debolissimo "thriller" che, se avesse avuto per protagonista un altro attore, non avrebbe raccattato nemmeno quel poco che immeritatamente ha guadagnato. La cosa fastidiosa è che si resta in attesa dell'azione che non irrompe MAI sullo schermo; le rare volte che lo fa risulta ridicola. Si salva solo la sequenza iniziale

logicman  @  04/01/2011 09:30:05
Film che lascia sconcertati.
A parte l'ottima fotografia, è veramente la sceneggiatura che fa acqua da tutte le parti. Non conosco il racconto da cui è tratta, ma è veramente senza senso e anche il finale è assurdo.
Bene Clooney, cosicosi Violante Placido ( anche se bellissima ). La voce di Bonacelli/parroco è incredibilmente fastidiosa.
Non è tanto la lentezza della storia ( che ci poteva anche stare ), ma è l'assenza assoluta di una logica che mi ha deluso.
Un'occasione mancata.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  17/12/2010 00:00:51
rimango davvero basito nel leggere giudizi positivi su questo film, se non ci fosse stato il mestiere di clooney il mio voto sarebbe stato decisamente più basso, è un film insignificante, scritto male, superficiale, banale, incomprensibile in alcuni passaggi, assolutamente da evitare.

dagon  @  18/11/2010 20:04:03
film inutile e pallosissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/09/2010 14:20:44
Mi aspettavo molto di più....

haika82  @  23/09/2010 08:59:42
Il film risulta pesante, oltremodo noioso e lentissimo. La trama è insignificante e priva di slancio, i dialoghi quasi assenti (e quei pochi che ci sono davvero insulsi). L'interpretazione di Violante Placido mi ha delusa, anche se il suo personaggio, come del resto quello del protagonista maschile George Cloney, era di per sè privo di qualsiasi spessore.
Non consiglio la visione di questo film.

diego2  @  21/09/2010 11:42:16
vergognoso

don carlos  @  16/09/2010 12:44:52
Vabbè... Diciamo che Clooney è bravo, niente da dire. Anche nell'aspetto tecnico (inquadrature, luci, suoni eccetera) il film è ineccepibile.

Nel complesso, però, l'ho trovato palloso: una sceneggiatura non ricchissima, ma che poteva comunque essere interessante se non fosse stata appesantita da dei tempi di scena decisamente piatti.

Ero andato al cinema con un po' di aspettativa e curiosità per questo film; devo dire che sono uscito abbastanza deluso. Insomma, lascia un po' il tempo che trova, si può anche non andarlo a vedere.

Dr. Nekrobilly  @  15/09/2010 21:40:50
Come da voto, pessimo film, non lo raccomando assolutamente a nessuno.
Non salverei niente, pesante, noioso e molto piatto. L'ho trovato in qualche modo molto insignificante.
Peccato per George.

Someone  @  13/09/2010 12:15:49
Piatto e privo di mordente. Delusione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/09/2010 10:42:28
Clooney questa volta non è convincente nè nell'iniziale parte da spietato e cupo assassino, nè nella seconda parte più di redenzione.

Dio Brando  @  12/09/2010 23:32:21
INSIGNIFICANTE. Questo film è il NULLA!

fagiolik  @  11/09/2010 10:45:59
Decisamente piatto....

Lefty  @  11/09/2010 00:28:55
Il titolo del film gli si addice proprio! 1 Americano protagonista e 1 Americano attore (che poi ormai è italo-americano)!!! Fotografia pessima, regia altrettanto! Poi Violante placido (chissà qual'è il nome XD) in un'intervista ha detto che la scena di sess/a(m)ore aveva qualcosa di profondo (NO COMMENT) forse qualcosa in profondità.... Lento e scontato! Il trailer (visto dopo la visione del film per curiosità) ti fa pensare a chissà che film pieno d'azione e invece quando vedi il film e arrivi a metà preghi che finisca presto!!! A George ma vaff.... meglio stai a casa con la Canalis se devi fare sti film.... Cmq meglio vi leggete la trama prima di andar al cinema almeno capite qualcosa del film!!!!